Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E perchè mai dovrei giustificare a me stesso un acquisto.. sarei così coglione ?
Mi fermo sennò smadonno dopo certe affermazioni :wacko:
Non saprei, molti hanno la necessità di avere un oggetto ultima moda per non sentirsi inferiori.......vale per le bici, per le moto, per le auto..... io di solito esco di casa che sembro uno straccione, a volte mia moglie mi urla dietro......
ma non dovresti alterarti, non dovresti nemmeno smadonnare, di un' Ave Maria e un Padre Nostro e sarai perdonato.
Io non faccio gare e quindi non ho persone con cui confrontarmi ma ...
Lo scorso anno sono passato da una bdc 2004 alluminio con pezzi in carbonio ai tempi top di gamma assoluta ad una bici 2024 endurance certamente molto lontana dal top di gamma attuale.
Misurando con strava è semplice il confronto. Va tenuto conto degli anni in più, di un pò di sovrappeso e del mal di schiena che ha reso la preparazione difficile e intermittente.
Ho sbriciolato i miei tempi di qualsiasi tratto strava. Clamoroso in discesa, notevole in pianura, comunque quasi ovunque in salita.
Io non ho ancora sbriciolato niente.......sarà colpa della bici ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
però diciamo che le bici comunque devono essere stabili altrimenti fai via col vento, posso mai dimenticare qualche anno fa un vento laterale che letteralmente mi spingeva tanto da farmi andare in mezzo alla carreggiata, con la mtb più pesante difficilmente avviene
In questo dipende comunque molto da telaio e cerchi, non è detto che una bici pesante sia più stabile di una più leggera, ad esempio la Berria che ho usato due settimane fa, in discesa l'ho trovata inguidabile, misure pressoché uguali alla bici che uso a casa, ma probabilmente la distribuzione dei pesi di quel telaio non era il massimo

• Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho sentito molta differenza a passare dall'alluminio al carbonio e ancora dalla camera d'aria al tubeless.
Però sono miglioramenti che sento quando stresso la bici, in discesa, nello sconnesso, quando devo frenare per parecchi km. Riguardo i tempi non lo so ma certamente dieci anni fa andavo più veloce ovunque, meno nelle situazioni che ho descritto prima.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io non vedo tutta sta differenza tra me e quelli con dei mezzi che costano un rene........ Quelli che conosco che erano più bravi sono ancora più bravi.......ma non è che stiate tentando di giustificare a voi stessi l' acquisto che avete fatto ? Io davvero fatico a capire.......non guardo nemmeno le bici degli altri, non so nemmeno che ruote ci siano in commercio oggi, non è che mi interessi granchè........

faccio un sonnellino.............
Quando ho voluto una Bianchi infinito cv a parte le ottime sensazioni di @Husqymax e vari test letti in giro, avevo un problema irrisolto sulla AL, risolto solo dopo mesi... cambiando meccanico!
La Bianchi era un allestimento top del 17, pagata a gennaio 22 un quinto del costo originale.
Fatto controllare mc, mozzi, regolazioni va tutt'ora da dio, tre kg meno della AL, ma alla fine non ho sentito grandi differenze di comfort anche per le ruote rigidissime (fulcrum carbon zero raggi piatti): differenze piccole si, smorzamento della rugosità, per es., ma grandi no.
Molto invece ho avvertito passando da un settaggio più o meno race della AL alla geometria endurance della infinito.
Monta copertoni a camera da 25 che allargano a 26, di qualità migliore dei zafiro decathlon, ho fatto gli stessi giri di prima, in certi giorni con gli stessi tempi, in altri giorni un km/h in più sulla media finale.
A volte basta un pò di vento...
Poi ho messo delle fulcrum 3 sulla AL, che è migliorata in modo avvertibile anche da un cinghiale come me.
Va detto che passando gli anni e avendo avuto malanni sia nel 23 che nel 24 i raffronti sono per adesso sospesi e non attuabili
Tornerei indietro? No, mi va bene così, ogni tanto uso la AL, soffrendo un pò di più al collo, ma più spesso la Bianchi. Non ho mai pensato di andare più forte con la Bianchi anche se poi i fatti mi dicono di sì, oddio, attorno al 2% max 3, ma l'ho presa, oltre che per la curiosità del carbonio cv, anche per avere un 11v con pignone finale 32, la AL è 10v con 13-29 ed un upgrade sarebbe costato 3 volte il valore residuo della bici
Qualche strappo l'ho fatto soffrendo meno.
Idem salite lunghe, un pelo di fatica in meno.
Poi, fatto molto indicativo, nel 24 ho fatto la salita Coggiola Trivero con la AL senza fermarmi, in una giornata ok, con la Bianchi ho dovuto fare una breve sosta, in una giornata fisicamente "no".
Fa più differenza se l'intestino ha lavorato bene e se hai dormito q.b., ma soprattutto se sei allenato almeno dignitosamente. Non essendo tale, i miei alti e bassi casuali vanificano i confronti.
E quindi?
Quindi se sei in ottima simbiosi con la tua bici, ed essa ha ruote buone e non mattoni, anch'io la terrei.

Avessi 50-60 anni di età son sicuro che farei con la AL gli stessi giri andando più forte di quanto non vada adesso, a quasi 74, con la Bianchi.
Quindi in fondo sostengo che se non sei giovane e con ambizioni di far gare di livello nazionale, le nuove bici top o anche medie non ti cambiano tanto la vita. Un pò si, ma la eventuale scarsità di allenamento (caso mio) poi, livella il cancello alla 10 e passa keuro.
Un buon allenamento invece fa miracoli.
Non faccio testo, vero, in quanto non sono allenato, ogni mia uscita è un sorteggio tra fluidità e crisi.

I tanti discorsi che fanno a te li interpreto, a modo mio, ovvio, come semplice curiosità di vederti fare dei test con una bici diversa, mica da comprare, anche solo tramite un prestito estemporaneo, un noleggio anche, solo per conoscere le tue impressioni.
Il vero problema è trovarla con le tue personali geometrie, visto che ti bastano pochi mm o un grado in meno di angolo piantone per avvertire grandi differenze di posizione e relativi comfort o dolori. Questo si, che è difficile da risolvere, salvo sorprese.

Dai, che: o i crep primma dal temp, o is vigumma, primma o pœi....

Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non saprei, molti hanno la necessità di avere un oggetto ultima moda per non sentirsi inferiori.......vale per le bici, per le moto, per le auto..... io di solito esco di casa che sembro uno straccione, a volte mia moglie mi urla dietro......
ma non dovresti alterarti, non dovresti nemmeno smadonnare, di un' Ave Maria e un Padre Nostro e sarai perdonato.

Io non ho ancora sbriciolato niente.......sarà colpa della bici ?
Però ti stavi quasi sbriciolando tu :friends:

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Servono le gambe ! C’è da dire però che anche con la bici di MVDP non andrei mai come lui , magari con la sua macchina le cose forse cambiano leggermente :-)xxxx anche senza targa personalizzata :-)xxxx
Tra l’altro visto le auto che ha , questa probabilmente è quella che usa per andare a fare la spesa…
IMG_8963.jpeg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quando ho voluto una Bianchi infinito cv a parte le ottime sensazioni di @Husqymax e vari test letti in giro, avevo un problema irrisolto sulla AL, risolto solo dopo mesi... cambiando meccanico!
La Bianchi era un allestimento top del 17, pagata a gennaio 22 un quinto del costo originale.
Fatto controllare mc, mozzi, regolazioni va tutt'ora da dio, tre kg meno della AL, ma alla fine non ho sentito grandi differenze di comfort anche per le ruote rigidissime (fulcrum carbon zero raggi piatti), piccole si, smorzamento rugosità, per es., ma grandi no.
Molto invece passando da un settaggio più o meno race della AL alla geometria endurance della infinito, poi con copertoni a camera da 25 che allargano a 26, di qualità m8gliore dei zafiro decathlon, ho fatto gli stessi giri di prima, in certi giorni con gli stessi tempi, in altri giorni un km/h in più sulla media finale.
Poi ho messo delle fulcrum 3 sulla AL, che è migliorata in modo avvertibile anche da un cinghiale come me.
Va detto che passando gli anni e avendo avuto malanni sia nel 23 che nel 24 i raffronti sono per adesso sospesi e non attuabili
Tornerei indietro? No, mi va bene così, ogni tanto uso la AL, soffrendo un pò di più al collo, più spesso la Bianchi. Non ho mai pensato di andare più forte con la Bianchi anche se poi i fatti mi dicono di sì, ma l'ho presa soprattutto per avere un 11v con pignone finale 32, la AL è 10v con 13-29.
Qualche strappo l'ho fatto soffrendo meno.
Idem salite lunghe, un pelo di fatica in meno.
Poi Coggiola Trivero fatta con la AL senza fermarmi, in una giornata ok, con la Bianchi una sosta, in una giornata no. Fa più differenza se l'intestino ha lavorato bene e se hai dormito q.b., ma soprattutto se sei allenato almeno dignitosamente. Non essendo tale, i miei alti e bassi vanificano i confronti.

Quindi se sei in ottima simbiosi con la tua bici, ed essa ha ruote buone e non mattoni, anch'io la terrei.

Avessi 50-60 anni di età son sicuro che farei con la AL gli stessi giri andando più forte di quanto non vada adesso, a quasi 74, con la Bianchi.
Quindi in fondo sostengo che se non sei giovane e con ambizioni di far gare di livello nazionale, le nuove bici top o anche medie non ti cambiano tanto la vita. Un pò si, ma la eventuale scarsità di allenamento (caso mio) poi, livella il cancello alla 10 e passa keuro.
Un buon allenamento invece fa miracoli.
Non faccio testo, vero, in quanto non sono allenato, ogni uscita è un sorteggio tra fluidità e crisi.

I tanti discorsi che fanno a te li interpreto, a modo mio, ovvio, come semplice curiosità di vederti fare dei test con una bici diversa, mica da comprare, anche solo un prestito estemporaneo, solo per conoscere le tue impressioni.
Il vero problema è trovarla con le tue personali geometrie, visto che ti bastano pochi mm o un grado in meno di angolo piantone per avvertire grandi differenze di posizione e relativi comfort o dolori. Questo si, che è difficile da risolvere, salvo sorprese.

Dai, che o i crep primma dal temp, o is vigumma, primma o pœi....
Partiamo dalla fine:
Cerca di riprenderti una volta per tutte, fai circolare il sangue, rimettiti in sesto, non devi essere pronto per le Olimpiadi, devi solo stare bene, con il fisico e con la testa, poi andremo a fare un giretto in tranquillità e rilassatezza, un caffè, una fetta di crostata, quattro cagate e la mezza giornata passa senza stress.
Poi...... come ho già scritto altre volte non ho mai provato una bici in carbonio, ho avuto 3 bici in acciaio, le prime due con delle misure simili a quelle che si trovano in commercio oggi, l' ultima, che vorrei far riparare e riverniciare, con delle misure decisamente fuori dal comune che poi ha ispirato la costruzione di quella che sto usando.
Il mio è un telaio normalissimo in alluminio, il costruttore lo aveva definito come "robusto" ed era quello che volevo. Le ruote sono due Scirocco molto datate, niente di particolare e il gruppo è il Veloce del 2007, all' epoca avevo capito che non mi serviva chissà cosa per fare quello che faccio ancora oggi ( la bici in acciaio con il Chorus 9V mi era costata 5000000 delle vecchie lire ).
Come dici tu, anch' io non credo che una bici nuova mi cambi la vita, sinceramente oggi costano decisamente troppo e se un giorno deciderò di comprarne un' altra preferirei rivolgermi ad un artigiano come ho fatto nel 2007. In me non c' è ne la curiosità di cambiare, ne nessun' altra esigenza, mi sento a mio agio con quello che ho e sono stato molto fortunato che non si sia rotta nell' incidente, per me sarebbe stato un vero dispiacere.

Vado a casa......anche oggi una dura giornata di forum.......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Però ti stavi quasi sbriciolando tu :friends:
Ho avuto molta, molta, molta fortuna....... la vita è bella, vado a casa dove troverò la vecchia e la ultra-vecchia........chissà cosa c' è per cena ? Da lunedì però ci siamo promessi di rimetterci un po' in riga anche se ho una voglia matta di pasta e fagioli, polenta e gorgonzola ecc. ecc.......

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Io ho sentito molta differenza a passare dall'alluminio al carbonio e ancora dalla camera d'aria al tubeless.
Però sono miglioramenti che sento quando stresso la bici, in discesa, nello sconnesso, quando devo frenare per parecchi km. Riguardo i tempi non lo so ma certamente dieci anni fa andavo più veloce ovunque, meno nelle situazioni che ho descritto prima.
Nel cambio da alluminio a carbonio quindi hai notato una maggiore “ comodità “ in discesa , giusto? Per capirci la discesa da Sottocolle , quando si passa sui giunti del viadotto, mi parte qualche otturazione :-)xxxx dalle vibrazioni e colpi , più che la frenesia del mezzo nuovo che non nascondo ha sempre il suo perché, l’effetto maggiore comodità, sarebbe un bel motivo….

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
@yagone64 metto questa che è quella del giro di oggi. Giro è un parolone, avevo smania di provarla e tra una pioggia e l'altra, sono uscito. Tre salite e tre discese fatte piano piano ,per capire la bici e soprattutto i dischi.
Non è ancora a misura e cambierò la sella, quindi non posso dare giudizi.
La cosa importante è che mi piace un sacco.

Allegati

• 20250131_143052.jpg
    20250131_143052.jpg
    561,3 KB · Visite: 43

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
@yagone64 metto questa che è quella del giro di oggi. Giro è un parolone, avevo smania di provarla e tra una pioggia e l'altra, sono uscito. Tre salite e tre discese fatte piano piano ,per capire la bici e soprattutto i dischi.
L'avevo vista già su strava. Molto molto bella.
Che ha la sella che non va?

• Mi piace
Reactions: loiety and GAZZA71

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
si ma evitate sempre di fare queste foto con la catena sulla corona più grande come se aveste le gambe dell'incredibile hulk magari sei arrivato li con il rampichino :))): :))): :))): :))): :))): :))):

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Nel cambio da alluminio a carbonio quindi hai notato una maggiore “ comodità “ in discesa , giusto? Per capirci la discesa da Sottocolle , quando si passa sui giunti del viadotto, mi parte qualche otturazione :-)xxxx dalle vibrazioni e colpi , più che la frenesia del mezzo nuovo che non nascondo ha sempre il suo perché, l’effetto maggiore comodità, sarebbe un bel motivo….
C'è di sicuro.. un telaio in alluminio sotto il profilo comfort è il peggiore (sempre fermo restando a parità di posizione e geometrie)
Poi molto oggi lo fanno le ruote.. specialmodo quelle a canale largo dove si possono montare coperture abbondanti da 28-30 mm nominali, cosa negata alle bici con freni rim.
Ma l'ideale sarebbe avere un mezzo che soddisfi il nostro personale modo di interpretare la bici da corsa.. motivo per cui, potendomelo permettere*, ho optato per la Cube versione particolare essendo votata al fuoristrada che però io raramente faccio ma soddisfa le geometrie che cercavo da tempo.

* senza per questo voler fare lo sborone

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Adesso che hai i dischi.. capirai cosa vuol dire frenare per davvero, come vuoi quando vuoi con il minimo sforzo ;-)
Ocio a non bloccare le ruote, ma non dovresti visto che hai tutto nuovo e necessita di rodare.

• Mi piace
Reactions: loiety and GAZZA71

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Assolutamente sì, poi i giunti del viadotto all'altezza di Traso ancora di più :mrgreen:. Fai conto che giù dal Beigua dovevo fermarmi per il male alle mani per le vibrazioni, ma fa molto l'accoppiata carbonio-tubeless e io ho i 30 davanti e i 28 dietro.