Quando ho voluto una Bianchi infinito cv a parte le ottime sensazioni di
@Husqymax e vari test letti in giro, avevo un problema irrisolto sulla AL, risolto solo dopo mesi... cambiando meccanico!
La Bianchi era un allestimento top del 17, pagata a gennaio 22 un quinto del costo originale.
Fatto controllare mc, mozzi, regolazioni va tutt'ora da dio, tre kg meno della AL, ma alla fine non ho sentito grandi differenze di comfort anche per le
ruote rigidissime (
fulcrum carbon zero raggi piatti), piccole si, smorzamento rugosità, per es., ma grandi no.
Molto invece passando da un settaggio più o meno race della AL alla geometria endurance della infinito, poi con
copertoni a camera da 25 che allargano a 26, di qualità m8gliore dei zafiro decathlon, ho fatto gli stessi giri di prima, in certi giorni con gli stessi tempi, in altri giorni un km/h in più sulla media finale.
Poi ho messo delle fulcrum 3 sulla AL, che è migliorata in modo avvertibile anche da un cinghiale come me.
Va detto che passando gli anni e avendo avuto malanni sia nel 23 che nel 24 i raffronti sono per adesso sospesi e non attuabili
Tornerei indietro? No, mi va bene così, ogni tanto uso la AL, soffrendo un pò di più al collo, più spesso la Bianchi. Non ho mai pensato di andare più forte con la Bianchi anche se poi i fatti mi dicono di sì, ma l'ho presa soprattutto per avere un 11v con pignone finale 32, la AL è 10v con 13-29.
Qualche strappo l'ho fatto soffrendo meno.
Idem salite lunghe, un pelo di fatica in meno.
Poi Coggiola Trivero fatta con la AL senza fermarmi, in una giornata ok, con la Bianchi una sosta, in una giornata no. Fa più differenza se l'intestino ha lavorato bene e se hai dormito q.b., ma soprattutto se sei allenato almeno dignitosamente. Non essendo tale, i miei alti e bassi vanificano i confronti.
Quindi se sei in ottima simbiosi con la tua bici, ed essa ha ruote buone e non mattoni, anch'io la terrei.
Avessi 50-60 anni di età son sicuro che farei con la AL gli stessi giri andando più forte di quanto non vada adesso, a quasi 74, con la Bianchi.
Quindi in fondo sostengo che se non sei giovane e con ambizioni di far gare di livello nazionale, le nuove bici top o anche medie non ti cambiano tanto la vita. Un pò si, ma la eventuale scarsità di allenamento (caso mio) poi, livella il cancello alla 10 e passa keuro.
Un buon allenamento invece fa miracoli.
Non faccio testo, vero, in quanto non sono allenato, ogni uscita è un sorteggio tra fluidità e crisi.
I tanti discorsi che fanno a te li interpreto, a modo mio, ovvio, come semplice curiosità di vederti fare dei test con una bici diversa, mica da comprare, anche solo un prestito estemporaneo, solo per conoscere le tue impressioni.
Il vero problema è trovarla con le tue personali geometrie, visto che ti bastano pochi mm o un grado in meno di angolo piantone per avvertire grandi differenze di posizione e relativi comfort o dolori. Questo si, che è difficile da risolvere, salvo sorprese.
Dai, che o i crep primma dal temp, o is vigumma, primma o pœi....