Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.614
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo è sicuro.. ma certi principi della biomeccanica o fisiologia valgono per chiunque, quindi se sposti la posizione in un senso grossomodo le sensazioni o disturbi saranno gli stessi (chi più chi meno a secondo di come sai adattarti.. perchè ricordo che non siamo un pezzo di metallo con degli snodi, tant'è che negli anni si cambia sia posizione che modo di pedalare)
Mah......guarda, io non credo che valgano per chiunque, così come non credo che tutti possano adattarsi a certe posizioni da fachiro come si vedono negli ultimi anni, soprattutto ad una certa età.
Io non ho cambiato posizione per l' età, ho fatto fatica a rimettermi in sella quand' ero grasso, poi è tornato tutto come prima.......continuo sotto.
Poi ritorno sempre a scrivere che dipende da cosa vuoi ottenere o meglio da come pedali.. se in relax o spinto o peggio gara, il reclutamento muscolare è ben diverso.
Secondo questa tua teoria io dovrei essere in posizione "relax" e lo sono ormai da molti, molti anni, ma in questa posizione, che è variata solo di pochi mm. per andar dietro al cambio di materiali, ho sempre fatto tutto, dai giri in tranquillità e rilassatezza alle corse amatoriali.
Non ho cambiato nemmeno modo di pedalare e fortunatamente in tutti questi anni non ho mai subito infortuni, ho solo visto un calo di rendimento causato dalle posizioni consigliate dai 3 posizionatori che avevo contattato perchè all' epoca non sapevo come e cosa fare.

Purtroppo oggi come a quei tempi, molte persone comprano una bici perchè è bella, perchè è l' ultimo modello, per tanti altri motivi, senza avere la minima idea delle proprie esigenze, tanti sono fortunati, altri meno.

Ultima modifica:

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
cosa è il dtm? ;pirlùn^ trovata la possibilita' di scegliere il gps per l'altimetro....ora non mi resta che provare.....e capire ,se funziona ,come diavolo ha fatto a modificarsi l'impostazione....

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.051
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Mah......guarda, io non credo che valgano per chiunque,
:roll: No ?!
e allora perchè se sei basso di sella hai problemi alle ginocchia, se sei alto glutei-schiena-bubboni (lo continui a dire anche tu) sei avanzato dolori alla schiena, tacchette avanzate formicolii, sella in su addormentamenti vari, sella in giù spalle e mani ecc ecc ecc (sono andato a caso cpn gli esempi perchè non ricordo esattamente da dove derivano certe problematiche)
Questo in linea generale.. poi ripeto chi lo manifesta in modo maggiore chi meno.. ma siamo lì.
così come non credo che tutti possano adattarsi a certe posizioni da fachiro come si vedono negli ultimi anni, soprattutto ad una certa età.
Noi no.. ma loro sono sicuramente più propensi (in fondo vedi che oramai quasi tutti pedalano avanzati su bici di minimo 1 taglia in meno)
Secondo questa tua teoria io dovrei essere in posizione "relax" e lo sono ormai da molti, molti anni, ma in questa posizione, che è variata solo di pochi mm. per andar dietro al cambio di materiali, ho sempre fatto tutto, dai giri in tranquillità e rilassatezza alle corse amatoriali.
Non ho cambiato nemmeno modo di pedalare e fortunatamente in tutti questi anni non ho mai subito infortuni, ho solo visto un calo di rendimento causato dalle posizioni consigliate dai 3 posizionatori che avevo contattato perchè all' epoca non sapevo come e cosa fare.
A parte che non si parlava del tuo caso specifico.. ma dato che nemmeno hai provato a cambiare posizione e mezzo.. non puoi sapere come sarebbe il tuo rendimento su altro mezzo con una posizione più "aggressiva"
Purtroppo oggi come a quei tempi, molte persone comprano una bici perchè è bella, perchè è l' ultimo modello, per tanti altri motivi, senza avere la minima idea delle proprie esigenze, tanti sono fortunati, altri meno.
Su questo concordo in larga parte.. ma c'è anche chi sceglie con criterio.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.614
Visita sito
Bici
Tecnotrat
:roll: No ?!
e allora perchè se sei basso di sella hai problemi alle ginocchia, se sei alto glutei-schiena-bubboni (lo continui a dire anche tu) sei avanzato dolori alla schiena, tacchette avanzate formicolii, sella in su addormentamenti vari, sella in giù spalle e mani ecc ecc ecc (sono andato a caso cpn gli esempi perchè non ricordo esattamente da dove derivano certe problematiche)
Questo in linea generale.. poi ripeto chi lo manifesta in modo maggiore chi meno.. ma siamo lì.
Quelle sono cose ovvie
Noi no.. ma loro sono sicuramente più propensi (in fondo vedi che oramai quasi tutti pedalano avanzati su bici di minimo 1 taglia in meno)
Di loro non è che mi interessi granchè
A parte che non si parlava del tuo caso specifico.. ma dato che nemmeno hai provato a cambiare posizione e mezzo.. non puoi sapere come sarebbe il tuo rendimento su altro mezzo con una posizione più "aggressiva"
Come no ? 2 telai standard Olmo che oggi definireste "aggressivi"...... aggressivi, certo, per la mia schiena, per il collo, per tutto. Nemmeno gli "esperti" sono riusciti a posizionarmi su quei telai.
Poi un telaio in acciaio 48x55 con piantone a 72° e la bici che uso adesso che virtualmente è una 48x54 con piantone a 73°. Entrambe con il tubo di sterzo corto, quella che uso ce l' ha di 11 cm.

Sembri mio fratello e un suo amico quando criticano i mirtilli che mangio, o le noci...... io non ho problemi di cuore, loro si....... non ho nemmeno problemi in bici, tu si........e continui a cambiarle come le mutande. :mrgreen:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi hanno tirato giù un ciclista sulle strade che faccio sempre quando sono a Milano

I ponti sull'Adda sono un passaggio obbligato, senza spazio ai lati e sempre con traffico; però non si tratta di una roulette russa. Vedremo se ci faranno sapere cosa è successo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.140
Piemonte
Visita sito
cosa è il dtm? ;pirlùn^ trovata la possibilita' di scegliere il gps per l'altimetro....ora non mi resta che provare.....e capire ,se funziona ,come diavolo ha fatto a modificarsi l'impostazione....
Digital terrain model, scusa mi è uscito un tecnicismo per abitudine. In pratica una maglia di punti quotati che sarà sicuramente associata alla mappa e che le da la tridimensionalità. Immagino che garmin usi srtm, una maglia a 30 metri di lato. Non so se noti che strava ti propone di correggere o quotare le tracce piatte. Usa una simile base dati.

• Mi piace
Reactions: golias
D

Deleted member 120944

Guest
verissimo.... oggi ho fatto una faticaccia maledetta, sarà stato che c'era vento al ritorno, sarà che ho mangiato troppo poco... oppure sarà colpa del fatto che faccio sesso 1h minimo ogni giorno dato che gli ultimi 8 giorni ero in ferie.... ecco, sconsiglio vivamente il sesso se non volete perdere in prestazioni ciclistiche o-o
Belin , adesso ho capito nel gruppo chi tromba :==:==:==. 1 2 3 via e sono già 55 di media .

golias

28 Marzo 2018
35.051
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Come no ? 2 telai standard Olmo che oggi definireste "aggressivi"...... aggressivi,
Aahh.. sicuramente gran mezzi e super aggressivi :))):
Ma va a da via i ciap va ;-)

Poi vorrei sapere di che problemi parli.. mai sentito che hai fatto 230 km e qualcosa come 1800dsl in solitaria.
Chi è che ha avuto la cisti qui prima di me ? azzo non ricordo :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.614
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Aahh.. sicuramente gran mezzi e super aggressivi :))):
Ma va a da via i ciap va ;-)
Stessi angoli di quelli di oggi.
Poi vorrei sapere di che problemi parli.. mai sentito che hai fatto 230 km e qualcosa come 1800dsl in solitaria.
Chi è che ha avuto la cisti qui prima di me ? azzo non ricordo :mrgreen:
Vedi, io non sono abituato a suonare le campane, lo lascio fare a te e quelli come te che hanno bisogno di "mostrarsi" al folto pubblico.

Scusa..... dimenticavo la cisti, comparsa dopo il cambio scarpe e sella come avevo scritto pochi giorni fa, problema risolto in brevissimo tempo, mentre tu ci convivi da mesi.

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.614
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi hanno tirato giù un ciclista sulle strade che faccio sempre quando sono a Milano

I ponti sull'Adda sono un passaggio obbligato, senza spazio ai lati e sempre con traffico; però non si tratta di una roulette russa. Vedremo se ci faranno sapere cosa è successo
Ho letto la notizia, secondo te su quel ponte quindi c' è lo spazio per sorpassare un ciclista ? Ho capito bene ?

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.140
Piemonte
Visita sito
Ho letto la notizia, secondo te su quel ponte quindi c' è lo spazio per sorpassare un ciclista ? Ho capito bene ?
Ho cercato sui giornali di capire dove sia il posto poi con street view, è incredibile che ci siano 5 foto diverse di bici spaccate, immagino almeno 4 di archivio.
Non conosco il posto, forse, ma solo forse ho capito il punto, non so dare giudizi che vadano oltre alle considerazioni generiche che facciamo tutti ovviamente di rabbia e cordoglio.

ps: dice tutto il sindaco, il ciclista era passato di li, strada di m, perché obbligato

• Angry
Reactions: Moonalf

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.614
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho cercato sui giornali di capire dove sia il posto poi con street view, è incredibile che ci siano 5 foto diverse di bici spaccate, immagino almeno 4 di archivio.
Non conosco il posto, forse, ma solo forse ho capito il punto, non so dare giudizi che vadano oltre alle considerazioni generiche che facciamo tutti ovviamente di rabbia e cordoglio.
Io ho girato la notizia alla mia famiglia, mia moglie ha letto, poi è venuta da me e mi ha detto: "Ti rendi conto di che fortuna hai avuto ?"

golias

28 Marzo 2018
35.051
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi, io non sono abituato a suonare le campane,
Difatti.. te suoni quelle degli altri rivoltando sempre il discorso uscendo dal contesto di cui si argomenta e prendi in mezzo pure chi non è presente:

Sembri mio fratello e un suo amico quando criticano
C'è poco da fare con te.. quando vai in palla spandi merda come non ci fosse un domani.
Patetico.

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.614
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Difatti.. te suoni quelle degli altri rivoltando sempre il discorso uscendo dal contesto di cui si argomenta e prendi in mezzo pure chi non è presente:

C'è poco da fare con te.. quando vai in palla spandi merda come non ci fosse un domani.
Patetico.
Sembri agitato...... come mai ?
Va beh...... finisco di vedere il film........