Mah......guarda, io non credo che valgano per chiunque, così come non credo che tutti possano adattarsi a certe posizioni da fachiro come si vedono negli ultimi anni, soprattutto ad una certa età.Questo è sicuro.. ma certi principi della biomeccanica o fisiologia valgono per chiunque, quindi se sposti la posizione in un senso grossomodo le sensazioni o disturbi saranno gli stessi (chi più chi meno a secondo di come sai adattarti.. perchè ricordo che non siamo un pezzo di metallo con degli snodi, tant'è che negli anni si cambia sia posizione che modo di pedalare)
Io non ho cambiato posizione per l' età, ho fatto fatica a rimettermi in sella quand' ero grasso, poi è tornato tutto come prima.......continuo sotto.
Secondo questa tua teoria io dovrei essere in posizione "relax" e lo sono ormai da molti, molti anni, ma in questa posizione, che è variata solo di pochi mm. per andar dietro al cambio di materiali, ho sempre fatto tutto, dai giri in tranquillità e rilassatezza alle corse amatoriali.Poi ritorno sempre a scrivere che dipende da cosa vuoi ottenere o meglio da come pedali.. se in relax o spinto o peggio gara, il reclutamento muscolare è ben diverso.
Non ho cambiato nemmeno modo di pedalare e fortunatamente in tutti questi anni non ho mai subito infortuni, ho solo visto un calo di rendimento causato dalle posizioni consigliate dai 3 posizionatori che avevo contattato perchè all' epoca non sapevo come e cosa fare.
Purtroppo oggi come a quei tempi, molte persone comprano una bici perchè è bella, perchè è l' ultimo modello, per tanti altri motivi, senza avere la minima idea delle proprie esigenze, tanti sono fortunati, altri meno.
Ultima modifica:
trovata la possibilita' di scegliere il gps per l'altimetro....ora non mi resta che provare.....e capire ,se funziona ,come diavolo ha fatto a modificarsi l'impostazione....