Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.792
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
stamattina al bivio sull'aurelia ho visto uno che scendeva dalle colline; al semaforo l'ho raggiunto per chiedere com'era in alto e mi ha detto "non lo so, a metà il Garmin segnava 38 gradi ed ho lasciato perdere".
Astuto come una volpe, sono rimasto lungo il mare, dove c'era un gradevole venticello (e, secondo il garmin del tizio, 34 gradi).
Poi all'una e mezza, astuto come un cervo (cit. "amici miei") ho imboccato la salita, senza termometro
In cima sono arrivato accaldato, assetato ed affamato; mi sono fermato all'unica ombra che ho trovato e, astuto come una gallina sciocchina, ho mangiato una barretta prima di bere... ovviamente sono stato male.
E meno male che avevo due borracce, e che oltre all'ombra c'era un po' di venticello, così poi mi sono ripreso abbastanza in fretta
Astuto... :mrgreen:

Io invece ho voluto fare una uscita di resistenza sfruttando il caldo fotonico dei fondovalle e delle salite esposte al sole del basso Piemonte.
Ogni tanto faccio queste cose perché sono convinto che tirarsi VERAMENTE il collo (ogni tanto e in sicurezza) fa bene un po' a tutto.

Guarda la mia pedalata su Strava: https://strava.app.link/U0jh6dVNbUb
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La prossima volta che esco a pedalare (nel weekend ho ospiti) a colazione invece di pane e miele, pane e volpe !
Io invece ho voluto fare una uscita di resistenza sfruttando il caldo fotonico dei fondovalle e delle salite esposte al sole del basso Piemonte.
Ogni tanto faccio queste cose perché sono convinto che tirarsi VERAMENTE il collo (ogni tanto e in sicurezza) fa bene un po' a tutto.

eh, in sicurezza.... potrei andare a correre intorno al reparto di cardiologia ! O intorno al cimitero, per far prima

Bella !!! Avrei voglia di conoscere meglio, in bici, la Liguria interna. Prendere una casa per un paio di settimane e girare; poi anche quest'anno il piano è saltato...
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.792
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La prossima volta che esco a pedalare (nel weekend ho ospiti) a colazione invece di pane e miele, pane e volpe !


eh, in sicurezza.... potrei andare a correre intorno al reparto di cardiologia ! O intorno al cimitero, per far prima


Bella !!! Avrei voglia di conoscere meglio, in bici, la Liguria interna. Prendere una casa per un paio di settimane e girare; poi anche quest'anno il piano è saltato...
In sicurezza, in questo caso, per me significa conoscere bene il percorso, sapere molto bene dove sono le fontane e, eventualmente, i bar, avere una scorta abbondante di cibo.
Se guardi sul mio profilo Strava ci sono molti itinerari verso l'interno in estate e sulle Riviere in inverno con partenza prevalentemente da Genova.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In sicurezza, in questo caso, per me significa conoscere bene il percorso, sapere molto bene dove sono le fontane e, eventualmente, i bar, avere una scorta abbondante di cibo.
Se guardi sul mio profilo Strava ci sono molti itinerari verso l'interno in estate e sulle Riviere in inverno con partenza prevalentemente da Genova.
beh, per me è più semplice: nei miei itinerari "per tirare il collo", le fontane scarseggiano e pure il cibo. Bar poco e niente... Ma siccome sono abituato in montagna, zaino e scorte abbondanti. A volte oltre alle due borracce sulla bici anche una bottiglia nello zaino (e té o camomilla solubile per riuscire a bere senza troppo forzarmi anche quando l'acqua diventa bollente...).

Ieri, semplicemente ho sbagliato: l'acqua l'avevo, bastava sopportare un po' la fame e mangiare mezz'ora dopo alla fine della discesa quando mi ero rinfrescato
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.792
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
beh, per me è più semplice: nei miei itinerari "per tirare il collo", le fontane scarseggiano e pure il cibo. Bar poco e niente... Ma siccome sono abituato in montagna, zaino e scorte abbondanti. A volte oltre alle due borracce sulla bici anche una bottiglia nello zaino (e té o camomilla solubile per riuscire a bere senza troppo forzarmi anche quando l'acqua diventa bollente...).

Ieri, semplicemente ho sbagliato: l'acqua l'avevo, bastava sopportare un po' la fame e mangiare mezz'ora dopo alla fine della discesa quando mi ero rinfrescato
Io però solitamente mangio in cima, così che nel tempo che faccio la discesa lo stomaco si libera.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
beh, per me è più semplice: nei miei itinerari "per tirare il collo", le fontane scarseggiano e pure il cibo. Bar poco e niente... Ma siccome sono abituato in montagna, zaino e scorte abbondanti. A volte oltre alle due borracce sulla bici anche una bottiglia nello zaino (e té o camomilla solubile per riuscire a bere senza troppo forzarmi anche quando l'acqua diventa bollente...).

Ieri, semplicemente ho sbagliato: l'acqua l'avevo, bastava sopportare un po' la fame e mangiare mezz'ora dopo alla fine della discesa quando mi ero rinfrescato
Ieri hai semplicemente sbagliato tutto, ma la cosa grave è che non ti rendi conto dell' errore madornale che ti evidenzio sotto.
Pensaci, ragionaci........ quando in bici arrivi ad avere fame e sete è tardi.........
stamattina al bivio sull'aurelia ho visto uno che scendeva dalle colline; al semaforo l'ho raggiunto per chiedere com'era in alto e mi ha detto "non lo so, a metà il Garmin segnava 38 gradi ed ho lasciato perdere".
Astuto come una volpe, sono rimasto lungo il mare, dove c'era un gradevole venticello (e, secondo il garmin del tizio, 34 gradi).
Poi all'una e mezza, astuto come un cervo (cit. "amici miei") ho imboccato la salita, senza termometro
In cima sono arrivato accaldato, assetato ed affamato; mi sono fermato all'unica ombra che ho trovato e, astuto come una gallina sciocchina, ho mangiato una barretta prima di bere... ovviamente sono stato male.
E meno male che avevo due borracce, e che oltre all'ombra c'era un po' di venticello, così poi mi sono ripreso abbastanza in fretta
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sabato salita in solitaria sopra Rorà......anche in cima si moriva , non sono altezze proibitive ma a 1200 quasi 30 gradi è un pò tanto, per fortuna acqua a volontà, su 60 km ho fatto fuori 6 borracce e una barretta, posti bellisssimi magli ultimi 3 km ti seccano fisso 12-13% e punte anche peggio. Domenica giro in relax, però è una delle rare volte che sono riuscito a fare 4 uscite in una settimana ben contento
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ieri io e la tusa abbiamo fatto la GF Sportful, percorso medio di 125km e 2600+, chiudendo in 5h52' (5h40' pedalato), migliorandoci entrambi, rispetto allo scorso anno, di quasi 1h
il sabato mi sono fatto la foto con Sagan, con cui ho scambiato pure 2 parole nel bar in piazza mentre bevevamo il caffè freddo insieme a mia moglie, ho visto le gare dei ragazzini, mi sono fatto autografare la maglia del 30 da Sagan, Bettini e Oss, cosa volere di più?
il percorso è bellissimo, il lago del Mis, la discesa ad Agordo, le Vette Feltrine (ps: lo abbiamo pure fatto ad agosto dello scorso anno, con qualche deviazione): traffico zero, incroci presidiati, ristori e personale gentilissimo, fontane ogni dove e ben segnalate
1750061361690.png 1750061379915.png
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
ieri io e la tusa abbiamo fatto la GF Sportful, percorso medio di 125km e 2600+, chiudendo in 5h52' (5h40' pedalato), migliorandoci entrambi, rispetto allo scorso anno, di quasi 1h
il sabato mi sono fatto la foto con Sagan, con cui ho scambiato pure 2 parole nel bar in piazza mentre bevevamo il caffè freddo insieme a mia moglie, ho visto le gare dei ragazzini, mi sono fatto autografare la maglia del 30 da Sagan, Bettini e Oss, cosa volere di più?
il percorso è bellissimo, il lago del Mis, la discesa ad Agordo, le Vette Feltrine (ps: lo abbiamo pure fatto ad agosto dello scorso anno, con qualche deviazione): traffico zero, incroci presidiati, ristori e personale gentilissimo, fontane ogni dove e ben segnalate
Vedi l'allegato 491698 Vedi l'allegato 491699
e cosa vuoi di più un Lucano????? :-)xxxx:-)xxxx Bravi.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Questa mattina sveglia alle 5, alle 5:30 in sella, c'erano 16 gradi (goduria), fatto 85km con 1.160 D+
Alle 9:30 ero già a casa.
Odio il caldo e se non faccio così...
Sabato faceva molto caldo innegabile però nonostante tutto preferisco il caldo al gelo, anch eperchè quelle salite te le puoi concedere solo in questo periodo, basta niente anche se parti con il tempo buono ch ei due secondi cominci a gelare e la discesa lasciamo perdere. Qualche anno fa salivo a Prali, partito con 29 gradi in Luglio e giornata splendida a pochi km dall'arrivo h acominciato a tirar vento, si è coperto, morale 14 gradi e si gelava.....
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ieri io e la tusa abbiamo fatto la GF Sportful, percorso medio di 125km e 2600+, chiudendo in 5h52' (5h40' pedalato), migliorandoci entrambi, rispetto allo scorso anno, di quasi 1h
il sabato mi sono fatto la foto con Sagan, con cui ho scambiato pure 2 parole nel bar in piazza mentre bevevamo il caffè freddo insieme a mia moglie, ho visto le gare dei ragazzini, mi sono fatto autografare la maglia del 30 da Sagan, Bettini e Oss, cosa volere di più?
il percorso è bellissimo, il lago del Mis, la discesa ad Agordo, le Vette Feltrine (ps: lo abbiamo pure fatto ad agosto dello scorso anno, con qualche deviazione): traffico zero, incroci presidiati, ristori e personale gentilissimo, fontane ogni dove e ben segnalate
Vedi l'allegato 491698 Vedi l'allegato 491699
Azz! Complimenti, un'ora in meno è tantissimo :hail:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Azz! Complimenti, un'ora in meno è tantissimo :hail:
ti ringrazio
devo ammettere che lo scorso anno è stato l'apice di almeno 3 anni di mio crollo delle prestazioni, unito ad aumento del peso, mentre mia moglie ha avuto, nello stesso tempo, un incremento esponenziale che quest'anno è letteralmente esploso, oltre a farsi seguire anche lei dal nutrizionista, non per il peso ma per energia\massa\muscoli\recupero
quindi la riduzione di tempo è stata clamorosa anche per questo
però il miglioramento assoluto su tutte le salite della gara, fatte anche in altri periodi, c'è stato comunque per entrambi
per dire: ieri era arrabbiata per via dei crampi, che prima le venivano in misura minima, poi le ho fatto notare che, nonostante i crampi, aveva sparato record su record, chiudendo con 55' in meno, e ha capito
credo che ora sarà ancora più importante imparare a gestirsi: prima si esplodeva perchè non ce la si faceva più, ora si rischia di esplodere perchè si da troppo