Ciclisti over 50 (vol.3)

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ieri ne ho fatte 5 in compagnia di un amico, su e giù per le colline, senza sventrarci, il tempo è passato velocemente tra una chiacchiera e l' altra, con sosta bar caffè+crostata
Spero di non "violare" la privacy di @VADABRUT, ma il suo ospite nella pedalata di ieri ero io e volevo ringraziarlo di cuore per la bellissima giornata, per la pazienza e per il caffè+crostata
Non avevo mai avuto la possibilità di girare per le colline del Monferrato, se non velocemente in auto e devo dire che sono dei posti fantastici, soprattutto per me che vivo in mezzo alle risaie. non mi aspettavo uno spettacolo del genere, grazie anche al tempo splendido.
Da ripetere, ovviamente meglio se in compagnia
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh la Madonna, al massimo posso montare il 28...... dopo vado a vedere nel dettaglio com' è.....
tu talmente che soffri di solitudine fai inviti a destra e manca... miss cuore solitario cerca compagnia ciclistica
Io posso anche andare da solo, non è un problema, ma in compagnia è diverso...... poi ovviamente dipende anche dalla compagnia. Ma io mi adatto benissimo a tutto, se mi stacco ( succede spesso ) mi arrangio da solo.
Grazie a te, non facevo un giro così dai tempi di Fritz e Thadayouzzu, senza stress.
Le colline del Monferrato secondo me sono anche molto allenanti, se "prese di petto" forse sono più impegnative di una salita lunga. Poi c' è il discorso traffico, che è veramente basso.
Va beh..... alla prossima.....
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io posso anche andare da solo, non è un problema, ma in compagnia è diverso...... poi ovviamente dipende anche dalla compagnia. Ma io mi adatto benissimo a tutto, se mi stacco ( succede spesso ) mi arrangio da solo.
in compagnia l'importante è che durante la pedalata non mi si parli di bici e menate varie attinenti alla bici, come un tizio che tempo fa spuntò dal nulla si affiancò e inizio a parlare di dura ace e stronzate simili... poi puoi parlarmi di libri di filosofia, di videgiochi etc etc, ma non di bici
se magari ti affianchi e non parli proprio sei la migliore compagnia inutile che potrei avere, quindi grazie preferisco menarmelo da solo...

p.s io vado anche a preferenze estetiche, se sei un pozzi ginori puoi anche evitare di affiancarmi, se hai un estetica che mi ispira simpatia (come nel tuo caso ) puoi anche rimanere...
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Esattamente, quello era l'atteggiamento che più mi ha dato fastidio. Specialmente appena partito quando non mi ero ancora abituato a viaggiare nel gruppo, c'era pianura e la macchina davanti teneva volutamente i 25 km/h.
La prima salita ha poi migliorato la situazione. Però, quando l'auto frenava in discesa, arrivavano i geni che magari avevi sorpassato in salita che ti passavano nuovamente davanti, per poi doverli passare dopo... se tanto davanti sei bloccato, cosa sorpassi a fare? Vabbè, sto invecchiando e sono diventato intollerante verso il prossimo!

Nota: non era l'effetto del vino, perché il ristoro era a metà giro esatto.

E' andata benissimo così: voleva essere una nuova esperienza e così è stato! Dal punto di vista della pedalata fine a se stessa, da solo pedalo più a lungo, con maggiore dislivello e salita. Qui però ho fatto la mia prima pedalata in gruppo, mi sono gustato l'evento, un ottimo ristoro e, soprattutto, percorso in sicurezza strade quasi chiuse che sono solito percorrere in moto e su un itinerario ben studiato. Mi è piaciuto molto per il panorama ma anche per i saliscendi: senza accorgercene abbiamo fatto 1.100m d+ su 60km. Probabilmente ha aiutato la pausa ristoro a metà!
Nota: la GF probabilmente la avrei terminata MA con i miei tempi, probabilmente mi avrebbe superato l'auto di fine gara! Non mi preoccupavano particolarmente i 1700m d+ e i 100km MA il ritmo e l'intensità di gara. In ogni caso mi salvo il percorso e in futuro proverò a rifarlo con estrema calma. Anche se con il traffico non è la stessa cosa.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma no, nessuna scocciatura: è andata benissimo così!
La scocciatura non è stata l'auto davanti ma, come scritto sopra, gli altri che ti passavano sulle orecchie e in ogni varco appena c'era un rallentamento. Molti dei quali poi ho risorpassato in salita e mi riprendevano quando ci si ricompattava.
Per la GF nel caso fossi arrivato in fondo, lo avrei fatto dopo l'auto di fine gara!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non capisco come fai ad essere così orso ...... ma prima o poi ti beccherò e ti farò talmente tanti discorsi ciclistici che dovrai tentare di seminarmi. Ti potrei raccontare la storia del padre di Fritz che durante una gara tra i Dilettanti si addormentò sotto una pianta...... lui mi disse che aveva esagerato con le anfetamine ma da quel che so quello non è un effetto collaterale, però la storia era talmente bella, piena di particolari e condita con altre sue considerazioni che avevo ascoltato attentamente.
 
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io non capisco come fai ad essere così orso ......
non c'è nulla da capire, sono il risultato di aver incontrato sempre gente di merda...
ma prima o poi ti beccherò e ti farò talmente tanti discorsi ciclistici che dovrai tentare di seminarmi.
ma allora me lo vuoi far ammosciare più di quanto tu lo faccia leggendoti qui...
Ti potrei raccontare la storia
no grazie conosco le tue storie pensi di leggere qualcosa in 30 secondi e invece si fanno le 23 e sto ancora leggendo...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Abituati al fatto che gli altri ciclisti si infilano in ogni buco, si dice in gergo "limare". Ha poco senso in una cicloturistica ma capita. Bene, hai rotto il ghiaccio, adesso pensa a cosa ti piacerebbe fare da "grande".
 
Reactions: Bert5quant1

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Abituati al fatto che gli altri ciclisti si infilano in ogni buco, si dice in gergo "limare". Ha poco senso in una cicloturistica ma capita. Bene, hai rotto il ghiaccio, adesso pensa a cosa ti piacerebbe fare da "grande".
Non lo sapevo...
Da grande mi piacerebbe migliorare un poco come allenamento ma dubito avverrà visto che ho anche altri impegni, hobby e passioni. Oltra a dover lavorare.
Tra poco farà freddo, si inizia a sciare e spero di aver migliorato un poco la mia forma anche per lo sci. Poi si riprenderà e via così. L'obiettivo non è certo gareggiare ma fare i colli alpini che mi ero imposto come obiettivo. Magari aggiungendone altri più impegnativi di quelli fatti ad oggi. Ma, considerando che invecchio, il prossimo anno sarei già contento di raggiungere il livello attuale e non peggiorare troppo.
Aggiungo ancora il fare qualche giro con gli amici in compagnia, cosa non ho MAI fatto. Purtroppo è mancata l'occasione (causa meteo ad agosto un giro è stato annullato) ma, soprattutto, io per primo ho sempre preferito andare da solo per non costituire un peso per gli amici più esperti ed allenati del sottoscritto.
Ecco: questo potrebbe essere un altro obiettivo sfidante, iniziare ad andare in gruppo con qualche amico.
 
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
tranne l'unico buco dove dovrebbero infilarsi per smorzare le loro frustrazioni...

se rompeva altro faceva l'unica cosa buona...
Ma quello è un altro discorso, credo che qui siamo tutti amanti della bernarda e della "cura del Dottor Pipin". A proposito, è ora di iniziare la cura preventiva

Un certo periodo di apprendistato lo abbiamo fatto tutti e ricordati che c' è e ci sarà sempre qualcuno più forte, ma questo non deve limitarti, non vai in guerra con un fucile in mano, vai solo a fare un giro in bicicletta.

Gente vi saluto che vado a fare un' oretta di rulli....... anche oggi c' era poco da fare.....
 
Reactions: bikernat
D

Deleted member 120944

Guest
Ma, considerando che invecchio.
Ecco così parti male .
Io conosco " vecchietti " che sverniciano giovani che si sentono Pro , addirittura uno con cui uscivamo spesso e adesso dopo la perdita della adorata moglie è caduto in "trance" , a 81 anni fa la salita di MonteMarcello con il 53\39 e dietro 11\27 o la salita del Passo del Bracco , dove ragazzi sbuffano come locomotive.