Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Pure io in bdc odio lo zaino. Ma temo di sentirne la mancanza con il clima variabile.
Della serie: parti a 7-8°C alle 8.30 del ,mattino ed arrivo alle 13 con 30 gradi! Successo a fine agosto facendo il giro dell'Izoard.

Stamattina 10° a casa mia alle 8:00. Devo capire per sabato quando andrò a poco più di 1.300m. Farò il possibile per evitare lo zaino e non vorrei nemmeno fare bikepacking.
Dovrebbe essere sufficiente la mia termica a maniche lunghe al posto della canottiera sotto la maglia a maniche corte. Portandomi sempre dietro l'antipioggia per il vento. Questo riesco a farlo stare nelle tasche. La canotta di ricambio per eventuale sostituzione termica da verificare se riesco a piazzarla da qualche parte.
Ma non hai una borraccia che perde da almeno 600cc (in genere da buttare) dentro ci sta lo spolverino e una maglia intima a rete per cambio quando arrivi in cima sudato, così che in discesa con l'intima asciutta percepisci molto meno freddo.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.909
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vedo che i tempi migliorano, ti do due mesi e mi superi….
Macchè Cillo: tra due mesi la bici la chiudo in garage e nei week-end sarò fisso in montagna fino a maggio. Perdendo quel poco di allenamento faticosamente conquistato e ripartendo da zero!

Peraltro martedì ho concluso il mio solito brevissimo giro da pausa pranzo con le gambe che proprio non andavano e con un tempo decisamente inferiore al solito. Rientrato tristissimo. :-(
Ieri, invece, mi sono preso 15 minuti in più di pausa ed ho sconfinato fino in cima alla Maddalena: le gambe bruciavano sempre più del solito MA stavolta ho spinto molto meglio con tempo record, pur faticando un po' di più. Inspiegabile considerando la parabola discendente dopo l'allenamento estivo (ovvio, in vacanza facevo attività fisica tutti i giorni, ora due giorni la settimana).

Possibile spiegazione (ora parte il pippone): appena ritirata la bici, ho abbassato la sella di mezzo cm abbondante (quasi 1 cm) per "toccare meglio" da fermo sganciato il pedale ed evitare di schiantarmi (è stato inutile perchè mi sono schiantato due volte i primi giri). Poi, per pigrizia, non l'ho più rialzata ed ho sempre pedalato così.

Ieri ho rimisurato il cavallo ed alzato la sella: pedalo meglio! Forse ora è 1-2mm troppo alta ma va meglio di prima. Può essere?
Nota: il valore calcolato coincide con quello scritto dal venditore appena ritirata la bici.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.909
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma non hai una borraccia che perde da almeno 600cc (in genere da buttare) dentro ci sta lo spolverino e una maglia intima a rete per cambio quando arrivi in cima sudato, così che in discesa con l'intima asciutta percepisci molto meno freddo.
Ho la finta borraccia in cui metto camera d'aria, attrezzi, due brugole (sella e ruote), CO2 e relativo adattatore, chiavi dell'auto quando non parto da casa, una barretta, 10€ di scorta. E così è piena.
Nelle tasche dietro metto:
- destra: cellulare
- centro: antipioggia/vento
- sinistra: copritacchette e gel/barretta.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.273
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Pure io in bdc odio lo zaino. Ma temo di sentirne la mancanza con il clima variabile.
Della serie: parti a 7-8°C alle 8.30 del ,mattino ed arrivo alle 13 con 30 gradi! Successo a fine agosto facendo il giro dell'Izoard.

Stamattina 10° a casa mia alle 8:00. Devo capire per sabato quando andrò a poco più di 1.300m. Farò il possibile per evitare lo zaino e non vorrei nemmeno fare bikepacking.
Dovrebbe essere sufficiente la mia termica a maniche lunghe al posto della canottiera sotto la maglia a maniche corte. Portandomi sempre dietro l'antipioggia per il vento. Questo riesco a farlo stare nelle tasche. La canotta di ricambio per eventuale sostituzione termica da verificare se riesco a piazzarla da qualche parte.
Poi se vuoi uno zainetto c'è questo :==

Assos Zaino - GT C2 Spider Bag - blackSeries - BIKE24 https://share.google/WGBWOSfIhevjEMsqC

• Haha
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
D'accordo con te, finora l'ho sempre evitato. I manicotti e/o l'intimo più pesante dove li metti quando la temperatura aumenta? Non ho problemi a vestirmi (perfetta la termica con sopra maglia a maniche corte) ma il problema è il "cambio".
l'intimo lo metto sotto, se fa caldo apro la maglia, se fa troppo caldo significa che ho sbagliato qualcosa: se ho il dubbio che farà troppo caldo dopo, parto con la mantellina indossata
i manicotti li metto nelle tasche dietro

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
l'intimo lo metto sotto, se fa caldo apro la maglia, se fa troppo caldo significa che ho sbagliato qualcosa: se ho il dubbio che farà troppo caldo dopo, parto con la mantellina indossata
i manicotti li metto nelle tasche dietro
Io le ho provate tutte, ma da una certa data evito le salite, sudo troppo, anche se mi metto in maniche corte, e quando scendo mi ghiaccio, purtroppo le mie vie aeree sono il mio tallone di Achille per cui per non beccarmi un bonco stronco faccio pianura. Anche io lo zainetto non lo sopporto lo uso quando vado in camper in vacanza perchè facciamo giri dove poi magari visitiamo qualcosa e mi porto le infradito al posto delle scarpette ed altro.

• Mi piace
Reactions: Umberto44

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.901
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io le ho provate tutte, ma da una certa data evito le salite, sudo troppo, anche se mi metto in maniche corte, e quando scendo mi ghiaccio, purtroppo le mie vie aeree sono il mio tallone di Achille per cui per non beccarmi un bonco stronco faccio pianura. Anche io lo zainetto non lo sopporto lo uso quando vado in camper in vacanza perchè facciamo giri dove poi magari visitiamo qualcosa e mi porto le infradito al posto delle scarpette ed altro.
la mia esperienza è che l'abbigliamento giusto fa molto quando si parla di situazioni meteo agli estremi dell'ottimale
purtroppo abbigliamento giusto significa automaticamente costoso

• Mi piace
Reactions: peppe59

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
la mia esperienza è che l'abbigliamento giusto fa molto quando si parla di situazioni meteo agli estremi dell'ottimale
purtroppo abbigliamento giusto significa automaticamente costoso
Hai ragione, infatti penso sia più un mio problema non tanto di abbigliamento, infatti se mi becco un raffreddore, si trasforma sempre in bronchiti od altro, con una semplicità pazzesca e con il medico le ho provate tutte ed il responso è stato che sono sensibile, per cui evitare nei periodi freddi sbalzi e minkiate varie.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
la mia esperienza è che l'abbigliamento giusto fa molto
Concordo con Jack.. conta parecchio avere una maglia adatta al periodo (meglio se maniche corte e abbinato manicotti così da poter scegliere se togliere ) un intimo buono fa la differenza, poi ovviamente la mantellina antivento.

@bob1972 tutta quella roba (camera bomboletta multitool ) li ho nella piccola borsetta sotto sella (questo perchè nei lunghi estivi uso 2 borracce, nei vari passaggi di stagione -come ora per esempio- uso la falsa borraccia per stipare antivento e intima di ricambio perchè si sa in salita si suda ma poi in discesa ci si fredda troppo.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Sabato pensavo di rifare il Lys, dalla parte facile come sempre, ed ho qualche dubbio su come vestirmi.
Considera che non ho ancora acquistato abbigliamento autunnale. Pensavo di mettermi la termica al posto della canotta traforata da truzzo della Decathlon e lasciare la maglia a maniche corte.
Oppure, sarà il caso di provare la maglia autunnale felpata Decathlon? Parliamo di roba di alto livello, che mi è costata la bellezza di 19,90€. Che dici?
Temo di sudare però... secondo me basta la maglia maniche corte, con sotto termica maniche lunghe.

Vedi l'allegato 501732
Io abito sotto il lys ... stamattina 6 gradi.
Intanto, ma il lys puoi farlo benissimo dalla mia parte.
In secondo luogo, io terrei braghe estive e una maglia media, con canotta termica, gilet e kway.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Mi sono perso un po' il topic, perché sono settimane che non pedalo.
In parte perché in sto periodo non voglio perdermi almeno 2-3 uscite del corso di arrampicata, che comunque posso fare sostanzialmente con sforzo minimo; questo we comunque ho fatto un corso con il famoso Caruso del metodo di arrampicata, un "biomeccnaico" dei movimenti a piedi e su roccia.
Sono di nuovo andato dal fisio, che mi ha messo da una sua collega, e secondo lei io ho una furiosa sindrome del piriforrme che potrebbe anche non dipendere direttamente dalle patologie alla schiena.
Ammetto, la sto tirando per le lunghe per la rmn CHIUSA che vuole il medico perché quella aperta non è abbastanza risoluta, devo trovare chi me la fa in sedazione, la sotto per 40 minuti non resisto.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
discorso zaino:
Io di solito in bdc evito, preferisco riempire le tasche dietro, in mtb c'è l'ho sempre, preferisco avere le tasche vuote. Più dritto non mi da noia.
Comunque da deca ci sono zaini da mtb ottimi che minimizzano la sudorazione ed hanno spallacci molto meno taglienti di quelli mostrati
Un oggetto come questo
è ampiamente abbondante per metterti una giacca e volendo i gambali. Anzi, correggo quello detto prima, in giorni come questi conviene partire estivi con bracciali e gambali e una cosa da mettere sopra e il kway.