Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.616
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non è facile soprattutto quando le temperature sono ballerine.. parti con 10 gradi e ne trovi 20 (magati appunto in salita e al sole dove c'è escursione termica)
In questi casi la cipolla insegna.. l'unico punto debole è che per avere capi adatti tocca metter mano in modo abbastanza pesante al portafogli e poi ovviamente sapersi gestire.
La parte evidenziata non è vera, o è vera solo per voi fissati con le marche. Ogni individuo è diverso ma visto che parliamo di @bob1972 , gli sarebbe bastato mettere una maglia di lana da 15-20 Euro presa al mercato, la divisa estiva e i manicotti. la maglia di lana assorbe molto il sudore e mantiene caldi, i manicotti si possono togliere e in discesa basta il caro, vecchio foglio di giornale o la mantellina.
Tra un paio d' ore partirò così, dovrebbero esserci circa 12-13 gradi, poi la temperatura si alzerà. Vorrei essere a casa per le 14.
Dolce e Gabbana li trovi da 700 (quelli scontati 50%) a 3000 euro ca.
Pigiamino Prada ... anche 5500 euri, fai te...
Mah........credo che non riuscirò mai a capire certe cose.......vedo anche nel mio campo che la gente si prende delle inculate fotoniche. Ormai vogliono tutti la firma.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.053
26.304
.
Visita sito
Bici
mia
La parte evidenziata non è vera, o è vera solo per voi fissati con le marche.
Fissati con le marche io direi proprio che sei fuori oltre il balcone ;-)
Detto ciò tu non puoi dirlo non avendo provato certi capi a differenza di alcuni di noi che la maglia di lana magari l'hanno anche provata.
Dietro all'abbigliamento tecnico ci sono studi e prove che neppure t'immagini.
Va bene avere certe convinzioni, ognuno ha le sue, ma spacciarle per verità va al di la del buon senso.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.616
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fissati con le marche io direi proprio che sei fuori oltre il balcone ;-)
Detto ciò tu non puoi dirlo non avendo provato certi capi a differenza di alcuni di noi che la maglia di lana magari l'hanno anche provata.
Dietro all'abbigliamento tecnico ci sono studi e prove che neppure t'immagini.
Va bene avere certe convinzioni, ognuno ha le sue, ma spacciarle per verità va al di la del buon senso.
E' la stessa solfa dei pigiama da 5000 euro, delle scarpe in pelle umana, delle biciclette che vanno da sole ecc. ecc. ecc........ vi piace farvi inculare, fatevi inculare........

Vado che è tardi, aspettavo mia moglie ma non rientra più dalla camminata.

• Haha
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La parte evidenziata non è vera, o è vera solo per voi fissati con le marche. Ogni individuo è diverso ma visto che parliamo di @bob1972 , gli sarebbe bastato mettere una maglia di lana da 15-20 Euro presa al mercato, la divisa estiva e i manicotti. la maglia di lana assorbe molto il sudore e mantiene caldi, i manicotti si possono togliere e in discesa basta il caro, vecchio foglio di giornale o la mantellina.
Tra un paio d' ore partirò così, dovrebbero esserci circa 12-13 gradi, poi la temperatura si alzerà. Vorrei essere a casa per le 14.

Mah........credo che non riuscirò mai a capire certe cose.......vedo anche nel mio campo che la gente si prende delle inculate fotoniche. Ormai vogliono tutti la firma.
Ci sono due questioni distinte

1) abbigliamento tecnico. È frutto di sperimentazione e ricerche ed in alcuni casi funziona. Es biotex, e certi tipi di termiche, che salvo sudate veramente mostruose riescono a trasmettere il sudore all'esterno e mantenere abbastanza asciutto (ripeto, abbastanza) il contatto pelle. Ho provato parecchie volte Amalia De Lana (cit.), ma mi è rimasta zuppa e bagnata addosso alla pelle, solo un giubbotto esterno mi ha tenuto caldo il busto, e quando a casa mi son svestito, la maglia di lana era una spugna bagnata, dentro e fuori.
Altro tipo di di lana pare funzioni bene, avendo caratteristiche diverse, tipo merinos, ma non l'ho provata.
Per biotex comunque non ti sveni., stai sotto i cento.

1) L'appagamento al proprio ego, direi superego, che nei molto, ma molto ricchi, interviene spendendo cifre elevate per la griffe, la firma. Non c'entra nulla con la tecnologia. E allora il Versace da 30mila in numero limitato, il pigiama Praga, la borsa da 5000, le scarpe, il cachemire firmato (esiste anche quello economico, ma non tira con le persone suddette)...ecc ecc
Non sono d'accordo con tali comportamenti, ma non giudico, l'industria del lusso esiste perché tanti spendono volentieri per ciò che esce dai grandi nomi della moda, che oltretutto danno da lavorare a tanta gente. Io non lo farei in quanto mi appaga solo un uso ben preciso di un oggetto, che sia funzionale ad un mio scopo, e non mi interessa neanche un cent di valore aggiunto per immagine o status symbol, ma ciò non significa giudizio o condanna.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.053
26.304
.
Visita sito
Bici
mia
mi appaga solo un uso ben preciso di un oggetto, che sia funzionale ad un mio scopo,
Sposo ed aggiungo che non sono in grado di comprendere chi non fa altrettanto..
e non mi interessa neanche un cent di valore aggiunto per immagine o status symbol,
Lavorandoci dentro da anni ormai non posso far altro che concordare in toto.

Quanto alla maglia di lana.. meglio che non commenti :-)xxxx

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sposo ed aggiungo che non sono in grado di comprendere chi non fa altrettanto..

Lavorandoci dentro da anni ormai non posso far altro che concordare in toto.

Quanto alla maglia di lana.. meglio che non commenti :-)xxxx
Dimenticavo il terzo caso: il collezionismo. Lì, a molti parte un 'embolo' che è difficile da spiegare. Purtroppo...

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.616
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci sono due questioni distinte

1) abbigliamento tecnico. È frutto di sperimentazione e ricerche ed in alcuni casi funziona. Es biotex, e certi tipi di termiche, che salvo sudate veramente mostruose riescono a trasmettere il sudore all'esterno e mantenere abbastanza asciutto (ripeto, abbastanza) il contatto pelle. Ho provato parecchie volte Amalia De Lana (cit.), ma mi è rimasta zuppa e bagnata addosso alla pelle, solo un giubbotto esterno mi ha tenuto caldo il busto, e quando a casa mi son svestito, la maglia di lana era una spugna bagnata, dentro e fuori.
Altro tipo di di lana pare funzioni bene, avendo caratteristiche diverse, tipo merinos, ma non l'ho provata.
Per biotex comunque non ti sveni., stai sotto i cento.
Se inzuppi una maglia di lana i casi sono 2:
1- sei grasso come un porco
2-sei troppo coperto
Se è un insieme delle due cose uno è proprio pirla

Se fa troppo caldo per la maglia di lana non si mette, a meno che a uno non piaccia soffrire, ieri infatti ho corso con la maglia a rete, questa mattina c' erano 13° quando sono partito e avevo la maglia di lana.
1) L'appagamento al proprio ego, direi superego, che nei molto, ma molto ricchi, interviene spendendo cifre elevate per la griffe, la firma. Non c'entra nulla con la tecnologia. E allora il Versace da 30mila in numero limitato, il pigiama Praga, la borsa da 5000, le scarpe, il cachemire firmato (esiste anche quello economico, ma non tira con le persone suddette)...ecc ecc
Non sono d'accordo con tali comportamenti, ma non giudico, l'industria del lusso esiste perché tanti spendono volentieri per ciò che esce dai grandi nomi della moda, che oltretutto danno da lavorare a tanta gente. Io non lo farei in quanto mi appaga solo un uso ben preciso di un oggetto, che sia funzionale ad un mio scopo, e non mi interessa neanche un cent di valore aggiunto per immagine o status symbol, ma ciò non significa giudizio o condanna.
Non c' entra nulla ? L' ego è lo stesso, sia nei super ricchi che negli altri.
Capisco benissimo che a te non interessa ne l' immagine ne lo status symbol ma prova a chiedere quanti qui dentro sarebbero disposti ad utilizzare una bici come la mia, o l' abbigliamento come quello che uso io....... e vanno un cazzo come me o peggio eh.......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.616
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma cosa centra questo ?
Usiamo una graziella allora :mrgreen:
Puoi usare quello che vuoi, non è quello il problema, ma far passare il messaggio che per praticare il ciclismo o qualsiasi altro sport come semplice appassionato serva chissà quale attrezzatura a me non sembra corretto. Ora, se uno ha la sfiga di iniziare oggi, per forza gli tocca comprare quello che trova, ma se gli consigli anche di comprare una maglia intima da 100 Euro come hai fatto con me 2 anni fa, non ci siamo più. Pronti via, come minimo uno spende per una bici nuova 2000 Euro e prende un cesso che la mia in confronto è un gioiello, poi servono tutte le altre cose superflue ma indispensabili se uno vuole essere al passo con i tempi. Non hai ancora agganciato i pedali e hai già speso 3000 Euro e sei:
grasso come un tricheco
vai un cazzo
imbranato come una scarpa
sudato come un orango peloso

meno male che puoi comprarti l' intimo della Brynje così non sudi.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ma far passare il messaggio
tranquillo che non passa nessun messaggio... non frega un cazzo a nessuno sia chiaro...
che per praticare il ciclismo o qualsiasi altro sport come semplice appassionato serva chissà quale attrezzatura
se uno ha le idee chiare non ci sono mazzi non ci si fa influenzare, se poi si ha la sfortuna di avere insicurezze personali e sentirsi inferiori fai tutto quello che vogliono gli altri tranne quello che si vuole personalmente, e questo è un altro paio ma non di maniche di vestiti...

golias

28 Marzo 2018
35.053
26.304
.
Visita sito
Bici
mia
ma far passare il messaggio che per praticare il ciclismo o qualsiasi altro sport come semplice appassionato serva chissà quale attrezzatura a me non sembra corretto.
E qui casca l'asino :-)xxxx
Il punto non è per praticare.. quello lo puoi fare anche con una bici qualsiasi anche senza cambio (tanto contano le gambe cit. :mrgreen: ) e un costume da bagno scoreggiato e un paio di snickers ai piedi ( o sandali :mrgreen: c'era un tale che faceva le Gf con bdc e sandali e si piazzava anche tra i primi :wacko: )
Il suggerimento è volto per farlo al meglio o almeno con gli strumenti adatti (dicasi bici e abbigliamento visto che ci sono)
Perchè volendo tutto si può fare con quel che si trova, la malta la puoi buttare sul muro con le mani al posto di usare una cazzuola.
All'inizio dell'avventura bdc ero anch'io dell'idea che bastasse ciò che avevo.. poi provi e scopri che per nostra fortuna c'è chi lavora con cognizione di causa (facendo ricerche e prove che costano) e ti fornisce prodotti che migliorano non poco quello che viene definito comfort.. così che si possa soddisfare in misura maggiore quello che dovrebbe essere il fine.
D'accordo con te che ci sono quelli che lo fanno per apparire e manco sanno cosa acquistano.. ma per farti un esempio io (a parte il casco della Giro che mi hanno regalato) uso caschi di brand sconosciuti, l'ultimo -quello che tra l'altro ritengo migliore- l'ho preso alla Decathlon.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.616
Visita sito
Bici
Tecnotrat
tranquillo che non passa nessun messaggio... non frega un cazzo a nessuno sia chiaro...

se uno ha le idee chiare non ci sono mazzi non ci si fa influenzare, se poi si ha la sfortuna di avere insicurezze personali e sentirsi inferiori fai tutto quello che vogliono gli altri tranne quello che si vuole personalmente, e questo è un altro paio ma non di maniche di vestiti...
Passa tutto purtroppo, sotto forma di "progresso". Qualcosa di buono di tanto in tanto esce davvero, tutto il resto è soltanto illusione.

• Mi piace
Reactions: bikernat