Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.580
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
concordo con @VADABRUT , incredibile, se sai che una salita sarà dura, soprattutto alla fine, meglio andare un pelo più agili anche inizialmente, in modo da preservare la gamba: altrimenti rischi l'effetto "prima leone, poi cojone"
Si questo lo capisco ma non ti tieni qualche pignone di sicurezza? Nel senso io cerco di mantenere il 24-27, nei pezzi duri ho ancora il salvagente del 30

Reactions: loiety and bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.643
Visita sito
Bici
Tecnotrat
concordo con @VADABRUT , incredibile, se sai che una salita sarà dura, soprattutto alla fine, meglio andare un pelo più agili anche inizialmente, in modo da preservare la gamba: altrimenti rischi l'effetto "prima leone, poi cojone"
Perchè incredibile ? Su qualche argomento possiamo essere in disaccordo, ma pedaliamo entrambi da molti, molti anni..... abbiamo solo obbiettivi diversi.
Vedi tu, puoi fare delle prove per capire come ti trovi meglio.

Io non ho la possibilità di montare certi rapporti, al massimo posso montare il 28 per i giri più lunghi e per le salite lunghe, poi mi devo arrangiare, ma male che vada mi fermo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si questo lo capisco ma non ti tieni qualche pignone di sicurezza? Nel senso io cerco di mantenere il 24-27, nei pezzi duri ho ancora il salvagente del 30
in genere non mi tengo nulla, nel senso che non parto da quel ragionamento ma dall'inverso: cioè uso subito 1 pignone più agile di ciò che potrei spingere sia se non conosco la salita sia se la conosco ma so che si farà dura
poi, come dice appena sopra @VADABRUT (incredibile ancora d'accordo) dipende molto da che tipo di uscita sto facendo: mi capita anche di fare salite super conosciute e decidere di dare tutto, anche col rischio di detonare, e il discorso del pignone più agile ovviamente salta

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
aggiungo: da quando sono dimagrito (ora stando fermo per l'incidente ho perso ancora peso, immagino anche muscoli, sono a 63) ,tutto il discorso sull'agilità si è molto ridotto e tutti i miei riferimenti sono saltati, tanto che sto seriamente pensando di tornare al 28 (dal 30 attuale)
per dire, salite su cui arrancavo col 30, ora le faccio col 24, persino col 21

Reactions: bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.580
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Capisco che così è difficile capirsi nel senso che il ragionamento forse si dovrebbe fare su alite conosciute e poi molto va nell'allenamento di come ti sneti e molti altri fattori, ma per me "tirare" rapporti duri in salita è fattibile, con il 27 arrivo fino all/8-10%, se però ho davanti 10-15 km di salita mi risparmi un pò di più, ma faccio fatica a frullare molto, rischio di piantarmi, forse ho poco allenamento. Proprio per questo salgo con rapporti forse duri a ritmi lenti e quando non riesco più vado nella comfort zone del 30. Poi dipende come dici tu se voglio fare la salita un pò tirato sto in piedi e uso il 21, ma non deve andare oltre i 3-4km

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.392
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Beh..non sei assolutamente male,nonostante quello che dici, se fino al 12% giri il 30...
Tieni conto che stanno parlando di salite lunghe...10 e oltre km e soprattutto in altura con arrivi ben oltre i 2000 mt . e conta parecchio questo sulla prestazione !
Urca il 24-27... sei leggero allora...
Sticazzi il 24 ...e 21...quanto conta il peso

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Sticazzi il 24 ...e 21...quanto conta il peso
sarò sincero e forse l'ho già scritto, come tutti i ciclisti ho sempre saputo che il peso fosse fondamentale, ma non mi sarei mai immaginato "quanto": quest'estate mi sono fatto alcune salite che non avevo mai osato fare per la durezza e ho scoperto, lo dico senza sbruffoneria, di farle senza problemi
es.

su una delle mie preferite in assoluto, ho migliorato il mio best di 9 anni fa di quasi 20', pur rallentando un pelo per farla con la tusa

ma soprattutto la cosa che mi ha più impressionato è il recupero: mai capitato, come quest'estate, di fare per 4-5 giorni consecutivi >1800+

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.580
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ho solo 24-27-30 altro non ho, davanti 34, con la gravel (vecchia) un pò peggio 34-28 massimo, ma pesa sui 13 kg e li son dolori a passo Lanciano ho visto le madonne

Reactions: loiety

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

"Ho esordito con ho fatto una cazzata" sono parole tue. Ecco basta questo, mi fermo qui. Il resto, francamente, non mi interessa perché mi sembri Zenone ed il suo più celebre paradosso.
"ho avuto una reazione eccessiva", ecco, molto semplicemente è quello che ho scritto.
Che, specifico al fine di stoppare le tue elucubrazioni, può capitare a chiunque, me compreso.
Probabilmente ti è impossibile ammettere un errore senza ricamarci sopra fiumi di parole ma non è un mio problema. Quello che volevo dire è quello che hai confermato. Au revoir

Reactions: GAZZA71

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.392
Visita sito
Bici
Ho solo 24-27-30 altro non ho, davanti 34, con la gravel (vecchia) un pò peggio 34-28 massimo, ma pesa sui 13 kg e li son dolori a passo Lanciano ho visto le madonne
Beh...la gravel ce l hai proprio rapportata male...anzi peggio che male
Mentre con la bdc col 30 sei nel range di chi dispone di un peso per andar su(e anche andare forte..)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.643
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tieni conto che stanno parlando di salite lunghe...10 e oltre km e soprattutto in altura con arrivi ben oltre i 2000 mt . e conta parecchio questo sulla prestazione !
Ho capito che parlano di salite lunghe, ma non ho capito il perchè della precisazione.

Se non riesco poi a leggere e rispondere lo farò oggi, devo andare a fare l' eco cardio color doppler, pensavo ci volesse di più per avere l' appuntamento e invece in due giorni risolvo il problema, sicuramente il medico dello sport me lo chiederà......sono passati quasi due anni.

Reactions: calmorr

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.392
Visita sito
Bici
Ho capito che parlano di salite lunghe, ma non ho capito il perchè della precisazione.
Perché hai elencato i vari modi,secondo te,di affrontare le salite.... ho aggiunto che quelle di cui parlavano sono salite lunghe ed in quota ,dettaglio da tenere in conto per chi leggesse dato che tali salite sono "disponibili" solo in determinati contesti e non nel quotidiano della maggior parte dei ciclisti..

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.643
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per me non cambia nulla, sia che siano di 2 km, sia che siano di 10 km.
Faccio un paio di esempi:
il G.S. Bernardo, che è lungo 18 km da casa mia, l' ho affrontato in tutti i modi possibili, anche tornando indietro perchè all' epoca mio padre mi aveva mandato su con una bici fuori misura e con un 42x21 se non ricordo male......avevo anche le gabbie.
Il passo della Bocchetta, che tornerò a fare nel mese di ottobre, le ultime 2 volte l' ho affrontato al medio, perchè non sapevo se ce l' avrei fatta e perchè onestamente, nel primo tratto, il 36x28 la prima volta e il 34x28 la seconda mi erano risultati un po' lunghi. Quest' anno vedremo......ma c' è sempre la discesa dei Giovi che mi raffredda la gambetta......

Vado che è tardi

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.839
11.442
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il peso in meno toglie una frazione di sforzo necessario o permette di salire più veloce a pari sforzo/impegno
L'assiduità nell'allenarsi quasi tutti i giorni è invece alla base del recupero.
Almeno, così è sempre stato per me.
Ricordo che in montagna dopo una tirata di 2700 d+ con un percorso vicino ai 40 km, il giorno dopo ricominciavo con un +1000 e 20 kg di parapendio sul groppone o andavo a correre per i boschi, mai un dolorino o un pelo di stanchezza il giorno dopo.
Durava quei pochi mesi di buone abitudini, poi spariva...
Cambiato vita, ed età, credevo perso per sempre quel privilegio, adesso però se mi muovo il periodo legnoso si riduce, da 4 son passato a due giorni, e sono pure aumentato a 96 kg, pure!
Aggiornerò.... ma la prossima uscita sarà per funghi!

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
comunque sia ti sarai attratto altro karma negativo addosso...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.091
26.334
.
Visita sito
Bici
mia
Spero sempre nella buona fede altrui, non sarebbe da fare.. ma è l’unica cosa che mi fa star bene. Per fortuna di entrambi non ci sono o dovrebbero esserci conseguenze

Reactions: Redbaron69

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Nel caso esporrei una denuncia per tentato omicidio..
allora inizia a procurarti prove registrate perchè a parole non è che andresti lontano
poi che io abbia sbagliato a reagire ci sta
vabbè ho letto che non l'hai preso in faccia, dai primi post pensavo si
ma vorrei vedere altri nella stessa situazione.
sono stato investito e buttato per aria ma mica l'ho menato al tizio...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.091
26.334
.
Visita sito
Bici
mia
Ma una domanda, rivolta a tutti ovviamente, ma guardate solo ai rapporti nelle salite?
Io più che ai rapporti sono (mi sento) legato alle rpm che per tenerle entro un range a me accettabile nelle varie pendenze adeguo il rapporto

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici