Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
concordo con @VADABRUT , incredibile, se sai che una salita sarà dura, soprattutto alla fine, meglio andare un pelo più agili anche inizialmente, in modo da preservare la gamba: altrimenti rischi l'effetto "prima leone, poi cojone"
Si questo lo capisco ma non ti tieni qualche pignone di sicurezza? Nel senso io cerco di mantenere il 24-27, nei pezzi duri ho ancora il salvagente del 30

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
concordo con @VADABRUT , incredibile, se sai che una salita sarà dura, soprattutto alla fine, meglio andare un pelo più agili anche inizialmente, in modo da preservare la gamba: altrimenti rischi l'effetto "prima leone, poi cojone"
Perchè incredibile ? Su qualche argomento possiamo essere in disaccordo, ma pedaliamo entrambi da molti, molti anni..... abbiamo solo obbiettivi diversi.
Si, quello che scrivi è corretto.
Premetto che ho l'11-34. Intendevo dire di averla fatta quasi tutta con il 30, considerando che negli ultimi 5 km è tutto sopra l'8% di media. Fino al 10/12 riesco a salire abbastanza bene/agile con il 30. A partire dal 12 metto il 34 che uso come salvagente quando le salite a due cifre diventano più impegnative.

Idem il giro corto dietro casa: il 34 lo uso nei ramponi dal 12 al 15%. Fino al 12 uso il 30.
Questo con il mio allenamento attuale.
Quando peggiorerò, probabilmente userò il 34 anche nelle salite all'8% come facevo appena acquistata la bdc.
Vedi tu, puoi fare delle prove per capire come ti trovi meglio.

Io non ho la possibilità di montare certi rapporti, al massimo posso montare il 28 per i giri più lunghi e per le salite lunghe, poi mi devo arrangiare, ma male che vada mi fermo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si questo lo capisco ma non ti tieni qualche pignone di sicurezza? Nel senso io cerco di mantenere il 24-27, nei pezzi duri ho ancora il salvagente del 30
in genere non mi tengo nulla, nel senso che non parto da quel ragionamento ma dall'inverso: cioè uso subito 1 pignone più agile di ciò che potrei spingere sia se non conosco la salita sia se la conosco ma so che si farà dura
poi, come dice appena sopra @VADABRUT (incredibile ancora d'accordo) dipende molto da che tipo di uscita sto facendo: mi capita anche di fare salite super conosciute e decidere di dare tutto, anche col rischio di detonare, e il discorso del pignone più agile ovviamente salta

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
aggiungo: da quando sono dimagrito (ora stando fermo per l'incidente ho perso ancora peso, immagino anche muscoli:bua:, sono a 63) ,tutto il discorso sull'agilità si è molto ridotto e tutti i miei riferimenti sono saltati, tanto che sto seriamente pensando di tornare al 28 (dal 30 attuale)
per dire, salite su cui arrancavo col 30, ora le faccio col 24, persino col 21

• Mi piace
Reactions: bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Capisco che così è difficile capirsi nel senso che il ragionamento forse si dovrebbe fare su alite conosciute e poi molto va nell'allenamento di come ti sneti e molti altri fattori, ma per me "tirare" rapporti duri in salita è fattibile, con il 27 arrivo fino all/8-10%, se però ho davanti 10-15 km di salita mi risparmi un pò di più, ma faccio fatica a frullare molto, rischio di piantarmi, forse ho poco allenamento. Proprio per questo salgo con rapporti forse duri a ritmi lenti e quando non riesco più vado nella comfort zone del 30. Poi dipende come dici tu se voglio fare la salita un pò tirato sto in piedi e uso il 21, ma non deve andare oltre i 3-4km

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si, quello che scrivi è corretto.
Premetto che ho l'11-34. Intendevo dire di averla fatta quasi tutta con il 30, considerando che negli ultimi 5 km è tutto sopra l'8% di media. Fino al 10/12 riesco a salire abbastanza bene/agile con il 30. A partire dal 12 metto il 34 che uso come salvagente quando le salite a due cifre diventano più impegnative.

Idem il giro corto dietro casa: il 34 lo uso nei ramponi dal 12 al 15%. Fino al 12 uso il 30.
Questo con il mio allenamento attuale.
Quando peggiorerò, probabilmente userò il 34 anche nelle salite all'8% come facevo appena acquistata la bdc.
Beh..non sei assolutamente male,nonostante quello che dici, se fino al 12% giri il 30...
Secondo me, durante un giro lungo, fatto per fare del fondo o per turismo o per fare una o più salite lunghe, conviene "risparmiare". Non dico di frullare a 90 rpm, ma nemmeno inchiodarsi su un rapporto per tenere "di scorta" quelli che potrebbero servire dopo. Spingere un rapporto troppo lungo mi annienta la gamba e poi non riesco più a girare nemmeno quelli più agili.

Per me ci sono 3 modi per affrontare una salita:
1-turistico ricreativo, uno si gode il panorama e quando arriva arriva
2- allenamento, generalmente vado su al medio
3- con altri ciclisti più bravi, in questo caso vale tutto, si rischia di rimanere piantati e di non andare più su......uno deve conoscersi profondamente e sapere quando è il caso di mollare.
Tieni conto che stanno parlando di salite lunghe...10 e oltre km e soprattutto in altura con arrivi ben oltre i 2000 mt . e conta parecchio questo sulla prestazione !
Urca il 24-27... sei leggero allora...
aggiungo: da quando sono dimagrito (ora stando fermo per l'incidente ho perso ancora peso, immagino anche muscoli:bua:, sono a 63) ,tutto il discorso sull'agilità si è molto ridotto e tutti i miei riferimenti sono saltati, tanto che sto seriamente pensando di tornare al 28 (dal 30 attuale)
per dire, salite su cui arrancavo col 30, ora le faccio col 24, persino col 21
Sticazzi il 24 ...e 21...quanto conta il peso :roll: :doh:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
sarò sincero e forse l'ho già scritto, come tutti i ciclisti ho sempre saputo che il peso fosse fondamentale, ma non mi sarei mai immaginato "quanto": quest'estate mi sono fatto alcune salite che non avevo mai osato fare per la durezza e ho scoperto, lo dico senza sbruffoneria, di farle senza problemi
es.
1759308744501.png

su una delle mie preferite in assoluto, ho migliorato il mio best di 9 anni fa di quasi 20', pur rallentando un pelo per farla con la tusa
1759308829583.png

ma soprattutto la cosa che mi ha più impressionato è il recupero: mai capitato, come quest'estate, di fare per 4-5 giorni consecutivi >1800+

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Beh..non sei assolutamente male,nonostante quello che dici, se fino al 12% giri il 30...

Tieni conto che stanno parlando di salite lunghe...10 e oltre km e soprattutto in altura con arrivi ben oltre i 2000 mt . e conta parecchio questo sulla prestazione !

Urca il 24-27... sei leggero allora...

Ho solo 24-27-30 altro non ho, davanti 34, con la gravel (vecchia) un pò peggio 34-28 massimo, ma pesa sui 13 kg e li son dolori a passo Lanciano ho visto le madonne

• Mi piace
Reactions: loiety

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ad essere sinceri questo lo hai fatto tu artatamente andando a prendere una frase, che contesti con veemenza (E mi piacerebbe sapere cosa ti spinge a farlo) fuori dal contesto perchè era in risposta ad altro e non al fatto accaduto.
Stava a significare che non accetto in nessun modo soprusi.

Non mi sono sentito offeso ho solo chiarito che non usciva da me, per lo più in genere questi erano schiavi.. secondo te uno come me potrebbe mai esserlo ?

Come vedi non mi è sfuggita.. ma mi piace sempre capire a cosa mira il mio interlocutore ;-)

Non a caso ho esordito con: ho fatto una cazzata

Sono arrivato a questo grazie a te.. o meglio grazie ai tuoi interventi verso i miei scritti che paiono sempre in funzione di voler correggere o indirizzare verso un pensiero/filosofia chiamali come vuoi.. ma questo dovremmo chiarirlo perchè a quanto vedi/leggi dà adito a varie interpretazioni.. la mia è quella esposta.

Si e lui se ne sarebbe andato tranquillo magari a fare la spesa, tolto che col senno di poi son piene le fosse.
Ma quando ti vedi investire apparentemente senza un motivo valido perchè la visuale è ampia, l'attraversamento è a doppia corsia (quindi poteva vederci fin da subito come fanno tutti gli altri perchè quel tragitto lo faccio quasi tutte le mattine) e poi questo tira dritto come se niente fosse e tu ti salvi per miracolo (o agilità) e tu tranquillamente ti sdrai e chiami le forze dell'ordine che bene che vada arrivano dopo 20-30 minuti e alla fine sei quasi indenne per fortuna.
Mi chiedo se davvero sei in grado di capire la situazione vissuta :wacko:

Appunto.

Sono della stessa idea e per non ripetermi sappi che non ci ho dormito.. anche per dolori vari, perchè evidentemente la botta è stata più intensa di quel che possa essere stato al momento.. che si sa a caldo si alza perfino un moribondo.

Ha tentato chiaramente e non solo a mio giudizio ma anche della compagna e di un tizio che ha assistito alla scena, tizio che siamo venuti a conoscenza dopo la conclusione del misfatto.. mio e suo.

Spiace più a me.. per tutto, per il pericolo scampato grazie a dio, e per la mia reazione sicuramente eccessiva.. ma ripeto col senno di poi è facile ma quando ti ritrovi nel mezzo non è semplice controllare una reazione che per me è istintiva (anche perchè lo dico è sembrato più un tentativo di investimento omicidio che non una disattenzione e la conferma o quasi è data dal fatto che non si sia fermato e quello ha fatto scaturire in me la reazione spropositata.
Comunque sia.. quando sono riuscito ad aprire la portiera e ho realizzato fosse un ottantenne (ma lo presumo non è ho certezza) mi sono limitato solo a tirarlo giù dal mezzo e dagli 2 ceffoni ma neppure in pieno volto perchè ovviamente lui gesticolando ha ostacolato il mio movimento, dopo di che è intervenuta la compagna prendendomi per un braccio e riuscendo aanche se mi piacerebbe reincontrare il tizio, chiedergli cosa sia successo e perchè ha rischiato di farci secchi ed eventualmente scusarmi per la reazione forse eccessiva.

Ad essere sinceri questo lo hai fatto tu artatamente andando a prendere una frase, che contesti con veemenza (E mi piacerebbe sapere cosa ti spinge a farlo) fuori dal contesto perchè era in risposta ad altro e non al fatto accaduto.
Stava a significare che non accetto in nessun modo soprusi.

Non mi sono sentito offeso ho solo chiarito che non usciva da me, per lo più in genere questi erano schiavi.. secondo te uno come me potrebbe mai esserlo ?

Come vedi non mi è sfuggita.. ma mi piace sempre capire a cosa mira il mio interlocutore ;-)

Non a caso ho esordito con: ho fatto una cazzata

Sono arrivato a questo grazie a te.. o meglio grazie ai tuoi interventi verso i miei scritti che paiono sempre in funzione di voler correggere o indirizzare verso un pensiero/filosofia chiamali come vuoi.. ma questo dovremmo chiarirlo perchè a quanto vedi/leggi dà adito a varie interpretazioni.. la mia è quella esposta.

Si e lui se ne sarebbe andato tranquillo magari a fare la spesa, tolto che col senno di poi son piene le fosse.
Ma quando ti vedi investire apparentemente senza un motivo valido perchè la visuale è ampia, l'attraversamento è a doppia corsia (quindi poteva vederci fin da subito come fanno tutti gli altri perchè quel tragitto lo faccio quasi tutte le mattine) e poi questo tira dritto come se niente fosse e tu ti salvi per miracolo (o agilità) e tu tranquillamente ti sdrai e chiami le forze dell'ordine che bene che vada arrivano dopo 20-30 minuti e alla fine sei quasi indenne per fortuna.
Mi chiedo se davvero sei in grado di capire la situazione vissuta :wacko:

Appunto.

Sono della stessa idea e per non ripetermi sappi che non ci ho dormito.. anche per dolori vari, perchè evidentemente la botta è stata più intensa di quel che possa essere stato al momento.. che si sa a caldo si alza perfino un moribondo.

Ha tentato chiaramente e non solo a mio giudizio ma anche della compagna e di un tizio che ha assistito alla scena, tizio che siamo venuti a conoscenza dopo la conclusione del misfatto.. mio e suo.

Spiace più a me.. per tutto, per il pericolo scampato grazie a dio, e per la mia reazione sicuramente eccessiva.. ma ripeto col senno di poi è facile ma quando ti ritrovi nel mezzo non è semplice controllare una reazione che per me è istintiva (anche perchè lo dico è sembrato più un tentativo di investimento omicidio che non una disattenzione e la conferma o quasi è data dal fatto che non si sia fermato e quello ha fatto scaturire in me la reazione spropositata.
Comunque sia.. quando sono riuscito ad aprire la portiera e ho realizzato fosse un ottantenne (ma lo presumo non è ho certezza) mi sono limitato solo a tirarlo giù dal mezzo e dagli 2 ceffoni ma neppure in pieno volto perchè ovviamente lui gesticolando ha ostacolato il mio movimento, dopo di che è intervenuta la compagna prendendomi per un braccio e riuscendo a calmarmi.
Per ora nessuno ancora è venuto a cercarmi e spero che la cosa finisca qui, anche se mi piacerebbe reincontrare il tizio, chiedergli cosa sia successo e perchè ha rischiato di farci secchi ed eventualmente scusarmi per la reazione forse eccessiva.
"Ho esordito con ho fatto una cazzata" sono parole tue. Ecco basta questo, mi fermo qui. Il resto, francamente, non mi interessa perché mi sembri Zenone ed il suo più celebre paradosso.
"ho avuto una reazione eccessiva", ecco, molto semplicemente è quello che ho scritto.
Che, specifico al fine di stoppare le tue elucubrazioni, può capitare a chiunque, me compreso.
Probabilmente ti è impossibile ammettere un errore senza ricamarci sopra fiumi di parole ma non è un mio problema. Quello che volevo dire è quello che hai confermato. Au revoir

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Ho solo 24-27-30 altro non ho, davanti 34, con la gravel (vecchia) un pò peggio 34-28 massimo, ma pesa sui 13 kg e li son dolori a passo Lanciano ho visto le madonne
Beh...la gravel ce l hai proprio rapportata male...anzi peggio che male :espulso.
Mentre con la bdc col 30 sei nel range di chi dispone di un peso per andar su(e anche andare forte..)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho capito che parlano di salite lunghe, ma non ho capito il perchè della precisazione.

Se non riesco poi a leggere e rispondere lo farò oggi, devo andare a fare l' eco cardio color doppler, pensavo ci volesse di più per avere l' appuntamento e invece in due giorni risolvo il problema, sicuramente il medico dello sport me lo chiederà......sono passati quasi due anni.

• Mi piace
Reactions: calmorr

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Ho capito che parlano di salite lunghe, ma non ho capito il perchè della precisazione.
Perché hai elencato i vari modi,secondo te,di affrontare le salite.... ho aggiunto che quelle di cui parlavano sono salite lunghe ed in quota ,dettaglio da tenere in conto per chi leggesse dato che tali salite sono "disponibili" solo in determinati contesti e non nel quotidiano della maggior parte dei ciclisti..

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perché hai elencato i vari modi,secondo te,di affrontare le salite.... ho aggiunto che quelle di cui parlavano sono salite lunghe ed in quota ,dettaglio da tenere in conto per chi leggesse dato che tali salite sono "disponibili" solo in determinati contesti e non nel quotidiano della maggior parte dei ciclisti..
Per me non cambia nulla, sia che siano di 2 km, sia che siano di 10 km.
Faccio un paio di esempi:
il G.S. Bernardo, che è lungo 18 km da casa mia, l' ho affrontato in tutti i modi possibili, anche tornando indietro perchè all' epoca mio padre mi aveva mandato su con una bici fuori misura e con un 42x21 se non ricordo male......avevo anche le gabbie.
Il passo della Bocchetta, che tornerò a fare nel mese di ottobre, le ultime 2 volte l' ho affrontato al medio, perchè non sapevo se ce l' avrei fatta e perchè onestamente, nel primo tratto, il 36x28 la prima volta e il 34x28 la seconda mi erano risultati un po' lunghi. Quest' anno vedremo......ma c' è sempre la discesa dei Giovi che mi raffredda la gambetta......

Vado che è tardi

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
sarò sincero e forse l'ho già scritto, come tutti i ciclisti ho sempre saputo che il peso fosse fondamentale, ma non mi sarei mai immaginato "quanto": quest'estate mi sono fatto alcune salite che non avevo mai osato fare per la durezza e ho scoperto, lo dico senza sbruffoneria, di farle senza problemi
es.
Vedi l'allegato 502282

su una delle mie preferite in assoluto, ho migliorato il mio best di 9 anni fa di quasi 20', pur rallentando un pelo per farla con la tusa
Vedi l'allegato 502283

ma soprattutto la cosa che mi ha più impressionato è il recupero: mai capitato, come quest'estate, di fare per 4-5 giorni consecutivi >1800+
Il peso in meno toglie una frazione di sforzo necessario o permette di salire più veloce a pari sforzo/impegno
L'assiduità nell'allenarsi quasi tutti i giorni è invece alla base del recupero.
Almeno, così è sempre stato per me.
Ricordo che in montagna dopo una tirata di 2700 d+ con un percorso vicino ai 40 km, il giorno dopo ricominciavo con un +1000 e 20 kg di parapendio sul groppone o andavo a correre per i boschi, mai un dolorino o un pelo di stanchezza il giorno dopo.
Durava quei pochi mesi di buone abitudini, poi spariva...
Cambiato vita, ed età, credevo perso per sempre quel privilegio, adesso però se mi muovo il periodo legnoso si riduce, da 4 son passato a due giorni, e sono pure aumentato a 96 kg, pure! :cry:
Aggiornerò.... ma la prossima uscita sarà per funghi!

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Perchè sapeva di essere in torto marcio.. ci vorrebbe una bella faccia tosta ad esporre una denuncia nei miei confronti, anche perchè, se ci sono le cam, è facile capire come sono andate le cose e detta tutta non c'è stato il tempo.. lui doveva guidare io correre.
comunque sia ti sarai attratto altro karma negativo addosso... :pork:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
La reazione a caldo l'ho già scritto purtroppo è comprensibile, lo scampato pericolo ti fa andare il sangue alla testa e sfogarsi è comprensibile, non tutti reagiscono così ovviamente. Rimane il fatto che un giro in pronto soccrso con relativa denuncia ti metteva in posizione diversa rispetto all'attuale. Se guardi il caso sotto il punto di vista del guidatore se fa denuncia espone il fatto dicendo che è stato aggredito da uno sconosciuto in stato alterato, lui mentendo potrebbe dire che non capiva il perchè...forse voleva rubargli l'auto. Nel senso che con una tua denuncia ed una prognosi di un pronto soccorso avresti sicuramente una posizione più "leggera", in ogni caso una denuncia nei tuoi confronti per aggressione non sarebbe strana, anzi, se poi va in pronto soccorso magari ci aggiungono pure le lesioni.
Valuta perchè in ogni caso andare anche adesso in Pronto e fare denuncia è ancora possibile, ma non far passare altro tempo.
Spero sempre nella buona fede altrui, non sarebbe da fare.. ma è l’unica cosa che mi fa star bene. Per fortuna di entrambi non ci sono o dovrebbero esserci conseguenze

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Nel caso esporrei una denuncia per tentato omicidio..
allora inizia a procurarti prove registrate perchè a parole non è che andresti lontano
poi che io abbia sbagliato a reagire ci sta
vabbè ho letto che non l'hai preso in faccia, dai primi post pensavo si
ma vorrei vedere altri nella stessa situazione.
sono stato investito e buttato per aria ma mica l'ho menato al tizio...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Il passo della Bocchetta, che tornerò a fare nel mese di ottobre, le ultime 2 volte l' ho affrontato al medio, perchè non sapevo se ce l' avrei fatta e perchè onestamente, nel primo tratto, il 36x28 la prima volta e il 34x28 la seconda mi erano risultati un po' lunghi
Ma una domanda, rivolta a tutti ovviamente, ma guardate solo ai rapporti nelle salite?
Io più che ai rapporti sono (mi sento) legato alle rpm che per tenerle entro un range a me accettabile nelle varie pendenze adeguo il rapporto

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici