Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.590
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@golias :dal minuto 7:50 circa Nardelli spiega quello che ti ho scritto ieri.
Poi magari tu sei un atleta con particolari doti anaerobiche che sfrutti maggiormente durante le tue performances ma continuo ad avere l' impressione che tu non sia sufficientemente preparato.

Modifico perchè avevo dimenticato come finiva il video AH AH AH......comincio a ridere già al mattino presto, minuto 20:00

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
Basta non avere i km come riferimento, ma il lavoro fatto. Poi per loro pro, allenarsi a menare in discesa non è proprio fare nulla, hai presente che velocità tengono in discesa ? Vuoi farlo senza allenarti ?

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
Io quando leggo queste cose mi incacchio ma poi, sono incuriosito e vorrei vedere le carte. Occhio ai giornali però ....
Comunque nel campo di questi personaggi la giustizia ha ancora poca incisività e spesso poca cultura. So che qui non si deve parlare di politica, ma non abbiamo da quasi tre anni un governo che diceva di togliere queste cose ?

Reactions: FlavioB

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
In questo momento non ho tempo di guardare i video, lo farò stasera però occhio, non è che uno usa solo i video che confermano le proprie convinzioni prendendo quel pezzo li che dice quello che penso. Così come uno non prende un pro su mille.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.590
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Basta non avere i km come riferimento, ma il lavoro fatto.
Simmons parla proprio del lavoro fatto e soprattutto di quello che fa dopo una certa quantità di lavoro.
Poi per loro pro, allenarsi a menare in discesa non è proprio fare nulla, hai presente che velocità tengono in discesa ? Vuoi farlo senza allenarti ?
Menare in discesa ....... sicuramente dove possono pedalano.
Allora fai una cosa: quando avrai tempo guardati i video, poi torna qui ed esprimi le tue opinioni. Pare che le mie convinzioni non siano soltanto mie........ pare eh......non vorrei mettere in dubbio le parole degli esperti del bdc-forum.

Ah dimenticavo: ad un certo punto Simmons dice anche una cosa del genere (non ricordo le parole esatte ):" a casa, alla fine di un allenamento, trovo anche mio padre con lo scooter......." .......... ma non mi avevate detto che il dietro motori è inutile e controproducente ?

Ultima modifica:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.432
1.869
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
con i problemi che ci sono in questo mondo e in questa nazione il solo problema che crea preoccupazioni è se qualcuno si fa le pippe...
Ahahaha se penso a quando ero gagno e a quanto si faticava per vedere mezza tetta!
C'era Postal Market e, in casi estremamente favorevoli, l'angolo "hard" del giornalaio sotto casa dove si cercava di sbirciare senza farsi sgamare. Oppure qualche film italiano di serie B dove magari c'era qualche scena di nudo. Fine. Oggi è tutto molto più facile e questo credo che tolga un po' di gusto nei ragazzini di oggi.

Reactions: Cillo and bikernat

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.539
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sicuramente hai ragione, io la trovo comoda ma sarà che passando dalla Cipollini questa mi sembra una poltrona a paragone.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo, quando ti sveglierai, prova ad esprimere i tuoi dubbi. Prova a descrivere la tua uscita con parole tue, non con delle paginette del garmin che non significano nulla e che ( secondo me ovviamente ) sono tutt' altro che affidabili.
Poi sotto ti dico con parole mie cosa ne è uscito.. ma la mia paginetta del garmin che secondo te non significa nulla era in risposta alla tua affermazione:

Ovviamente noi vecchi non possiamo sottoporci a certi carichi,
Scrivendoti:

Perchè come vedi certi carichi li faccio.. ma non con un intento preciso ma semplicemente perchè mi sento di farli.. mi sento bene e forzo e il garmin è li a confermarlo, nulla di più nulla di meno.
Sarà perchè lo storico restituisce valori bassi e quindi quando forzo il garmin dice che ho fatto la performance o sarà perchè quando sto bene riesco a spingere più del dovuto.. ma questo è e considerando che sono bradicardico vedere ancora alla mia età certe impennate del cuore e in certi casi le sopporta bene (in altri molto meno e questo davvero mi piacerebbe capire perchè) non può che farmi bene psicologicamente e gratificarmi nell'insieme.
Certo se mi confronto a chi in bici c'è sempre andato e ha la mia età (anche più) non c'è storia.. ma rispetto ad altri -sempre coetanei- che grossomodo fanno i miei stessi km anno.. qualche sfizio me lo posso prendere anche se sostanzialmente me ne frega il giusto (poco e nulla dato che ciò che mi interessa è stare bene nel complesso.. cioè anche quando esco in bici e arrivare cotto come 2 sabati scorsi non mi piace )

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.683
7.124
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sicuramente hai ragione, io la trovo comoda ma sarà che passando dalla Cipollini questa mi sembra una poltrona a paragone.

Come detto dovrebbe essere settata con le quote giuste, questa era una 50, io ricordo che la Oltre che avevo era una 53, poi sicuramente saranno cambiate anche le geometrie, quindi non credo di dare un giudizio molto affidabile

Reactions: Redbaron69

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.539
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sabato bel girettino in solitaria con due salitelle gradevoli un pezzo del Braida e la Colletta di Cumiana da Giaveno, con rimi più alti perchè ero da solo, domenica invece una bella gravellata con mia molgie lungo il Chisone, non impegnativissimo ma certi passaggi impegnativi. Mia moglie si sta abituando a quest anuova realtà, le ho cambiato i copertoni, prima aveva dei 28 molto stradali adesso dei 35 un pò più tracchettati e in effetti è molto meglio. Cambio a costo zero da un'altra bici, se si trova bene ne prendero una copia, questi sono un pò fessurati. Devo dire che in mezzo ai boschi in tranquillità senza nessun fastidio è un altra cosa ma verament epiacevole e divertente.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.539
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Come detto dovrebbe essere settata con le quote giuste, questa era una 50, io ricordo che la Oltre che avevo era una 53, poi sicuramente saranno cambiate anche le geometrie, quindi non credo di dare un giudizio molto affidabile
Piccola piccola, in effetti io ho una 53 e come altezz apiù o meno siamo uguali, comunque per farti "la bocca" basta

Reactions: Cillo

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Se ti fa piacere e può esserti utile uscire con loro vai, ma senza sventrarti. Dai, in settimana recupera e ripresentati la prossima volta. Non abbatterti.
No abbattermi mai stringo i denti e fino a che posso ci stò ,poi mi stacco ( si staccano i professionisti); loro mi aspettano e poi ci riprovo, mai mollar! Poi quando sento che sono veramente al limite , ma non superato il limite, mollo come è normale che sia. Ieri , appunto , un ragazzo che tirava ( ha 32 anni è figlio di un mio amico) usciti da una piccola galleria in discesa lunga , questa 1 km e poi altri 4 o 5 di pianura ha tirato fino a 65 kmh per poi mettersi a 50/ 52/55 ,sentivo che le gambine si spegnevano , è stato li che ho mollato dopo 5km non ne avevo. Loro hanno continuato per altri 2 o 3 poi mi hanno aspettato....che botta!!

Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
non vorrei mettere in dubbio le parole degli esperti del bdc-forum.
Sono tutto fuorché un esperto, però mi piace discutere ... sul forum !!! Se fossi un esperto farei il preparatore... (o forse no ma il senso è questo).
Secondo me allenarsi alla discesa non vuol dire solo allenarsi a pedalare in discesa, secondo me questo è il meno, ma allenare l'abilità di guida, i riflessi, capire quanto può fare il tuo mezzo per spremerlo al massimo. Ripeto, parliamo di pro ai massimi livelli in cui su una discesa magari si giocano la giornata più importante della loro vita sportiva, non di noi appassionati che in discesa dovrebbero avere la priorità di non farsi male e amen e che se frenano una volta in più fanno solo bene.
Ho visto la sintesi della gara di ieri, mi pare il giro del veneto o qualcosa di simile, e sulla discesa si è giocata una gran parte della gara. E si allena anche la tecnica, questo da inesperto lo so anche io, certi automatismi li devi tenere allenati e belli freschi.

Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
Guarda non lo so, io in questo periodo non faccio nessuna attività per un dolore persistente, e questo dolore lo ho per l'età. Nel gruppo della scuola di arrampicata c'è un nostro amico che superati i 75 scala meglio di molti ragazzini, un fisico eccezionale, ma tuttavia se si va verso il top, i 30enni bravi sono su un altro pianeta, un altro sistema, un altro universo.
Anni fa ricordo che scendendo in mtb sui sentieri dietro casa, mio figlio 10 anni in discesa mi staccava, e non è che fosse il suo sport. I suoi riflessi surclassavano i miei malgrado la mia tecnica ed esperienza. Io sono convinto di due cose opposte: da una parte non si deve mai mollare, continuare a fare ed allenarsi e porsi degli obbiettivi (ragionevoli), dall'altra essere ragionevoli e non farsi prendere dalla sindrome di peter pan, o forse meglio solo accettare che il tempo fugge e gli anni passano.
Il fatto che alla tua età sia stato dietro ai ragazzi inca**osi mi sembra già una ottima cosa di cui andrei orgoglioso, altro che deprimersi.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Si è vero non bisogna lasciarsi trascinare dietro a chi è più giovane e , perchè no, più dotato, più allenato per certe cose.Questa è stata una situazione che mi fa riflettere, io cerco di non mollare ma poi si raggiungono i limiti ( cerco anche di starci un pò sotto ). ti prende perchè li per li è divertente poi ti rendi conto che l'età avanza e i tempi di recupero si allungano.Poi non ci deprimiamo per una cosa del genere ci mancherebbe , deve essere solo uno spunto di riflessione obbiettiva.

Reactions: Cillo and bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
Allora fai una cosa: quando avrai tempo guardati i video, poi torna qui ed esprimi le tue opinioni. Pare che le mie convinzioni non siano soltanto mie........ pare eh......non vorrei mettere in dubbio le parole degli esperti del bdc-forum.
Per quanto riguarda discussioni passate, io penso una cosa. L'allenamento di un amatore deve partire da un punto che un pro non deve considerare. Ovvero quanto tempo hai a disposizione. Perché qualsiasi programma di allenamento parte da un bilanciamento di alta e bassa intensità, e questo rapporto in base al tempo, nonché le strade a disposizione, cambia. Brambo (che qualcosa ne capisce) lo ha detto più volte, viva la z2 ma se hai 45 minuti al giorno, non ti restano che altri lavori da fare. E se fare 45 minuti al giorno ti permette di poter poi la domenica uscire e divertirti, siano santi quei 45 minuti al giorno ad alta intensità. Anche se non è il meglio possibile.

Reactions: jacknipper