Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.493
6.439
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Buongiorno diversamente giovani.
Settimana scorsa ho ripreso a pedalare dopo un mesetto di stop.
Per ora pedalo solo di Sabato mattina, perché purtroppo ho poco tempo ma va benissimo così.
Ieri con il mio gruppo siamo andati a Lucca, un giro che si fa spesso in autunno ma non lo avevo mai fatto con così poco allenamento, chiuso il giro più di testa (esperienza) che di gambe.
Come spesso mi succede quando ho poco allenamento, cuore che gira molto alto ma senza grossi fastidi.
Gran divertimento, e questo è quello che conta per me,gruppo affiatato e nessuno rimane in dietro.
Oggi piove,niente bici, solo riposo.
Buona Domenica

Allegati

• Screenshot_20251102_082247_Strava.jpg
    Screenshot_20251102_082247_Strava.jpg
    134,5 KB · Visite: 16

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.493
6.439
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Per ora pedalo solo di Sabato mattina, perché purtroppo ho poco tempo ma va benissimo così.
Ieri con il mio gruppo siamo andati a Lucca, un giro che si fa spesso in autunno ma non lo avevo mai fatto con così poco allenamento, chiuso il giro più di testa (esperienza) che di gambe.
Come spesso mi succede quando ho poco allenamento, cuore che gira molto alto ma senza grossi fastidi.
Gran divertimento, e questo è quello che conta per me,gruppo affiatato e nessuno rimane in dietro.
Buona Domenica
bene ! sosta in pasticceria spero :==

Piove anche qui, farò una 45 ina di minuti di rulli tanto per..........

• Mi piace
Reactions: bikernat

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Come ogni mattina, dopo la colazione mi siedo sul mio amato divano e bevo un caffè leggendo le novità sul forum e mi hai dato uno spunto su cui riflettere e, volendo, discutere. Un paio di giorni fa @Redbaron69 ed io eravamo su posizioni opposte proprio su questo argomento, qual' è il tipo di esercizio allenante ? Per la maggior parte degli amatori sembra che sia necessario fare sempre fuoco e fiamme, io la vedo in maniera un po' diversa, anche i giri a bassa intensità sono allenanti, non a caso la famosa Z2 viene eseguita da molti atleti. Ci sono in rete molti video da vedere e pagine da leggere. Si faceva anche in passato ma onestamente io non sapevo a cosa potesse servire, a me avevano semplicemente spiegato che, per non trovarsi in primavera "bolliti", era necessario curare il fondo e la resistenza in inverno e che durante l' estate sarebbero bastate le corse e qualche volata al cartello per mantenere la brillantezza. Personalmente l' intensità comincio a farla durante le vacanze di Natale se ho una buona base, se invece, come è successo lo scorso anno a causa dell' incidente, non ce l' ho, aspetto di averla.

Ora come sempre verrà fuori la storia del tempo a disposizione e capisco che ci sono tanti atleti che non possono fare altro che i rulli la sera o la mattina....... io penso che non ci siano scorciatoie, voi cosa ne pensate ?

Intanto mi faccio un altro caffè.........
Quello che dici è giusto...non è possibile,anzi direi sconsigliabile fare tutte le uscite ad alti livelli di intensità ...
Queste che dici tu sono le uscite di fondo che servono per costruire una base ,ad inizio stagione,per poi svilupparsi in un incremento con l interessamento delle altre superiori zone di potenza alternate con lo scarico .... per cercare di essere in forma nel periodo a cui uno mira_serve !
Diversamente solo z2 ad oltranza non ti crea a condizione e viceversa uscite sempre a tutta non ti permettono di mantenerla.. anzi avrai un progressivo degrado della stessa...
Questo detto in maniera molto grossolana e generale...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Buona Domenica
Grande notizia....sono contento...dopo uno stop forzato/obbligato il ritornare da in effetti una soddisfazione non indifferente !!
Ti sei rimesso bene ?? Hai avuto altre direttive/consigliate dall urologo ??
o-o

• Love
Reactions: GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buona Domenica

Visto che mi hai incuriosito sono andato a vedere queste frequenze cardiache e sono rimasto sbalordito. Io credo che a te gioverebbe molto un' ora di rulli a bassa intensità 2-3 volte a settimana se riuscissi a ritagliarti un po' di tempo.

Quello che dici è giusto...non è possibile,anzi direi sconsigliabile fare tutte le uscite ad alti livelli di intensità ...
Queste che dici tu sono le uscite di fondo che servono per costruire una base ,ad inizio stagione,per poi svilupparsi in un incremento con l interessamento delle altre superiori zone di potenza alternate con lo scarico .... per cercare di essere in forma nel periodo a cui uno mira_serve !
Diversamente solo z2 ad oltranza non ti crea a condizione e viceversa uscite sempre a tutta non ti permettono di mantenerla.. anzi avrai un progressivo degrado della stessa...
Questo detto in maniera molto grossolana e generale...
Bene, siamo d' accordo, per me questo è un periodo "libero", vado spesso con gli altri in settimana per fare comunque un po' di ritmo e vado da solo durante il fine settimana per farmi un giro tranquillo senza sventrarmi. In effetti dovrei provare una volta a uscire con gli altri al sabato, sono bene o male quelli che vedo in settimana e non dovrebbero esserci problemi. Ci sono alcuni decisamente più forti, soprattutto in salita ma a quanto pare si aspettano.

Intanto è cominciato a piovere anche qui....... pare che nel pomeriggio migliori....... aspetterò.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Grande notizia....sono contento...dopo uno stop forzato/obbligato il ritornare da in effetti una soddisfazione non indifferente !!
Ti sei rimesso bene ?? Hai avuto altre direttive/consigliate dall urologo ??
o-o
Mi sembra di stare bene, sia in sella che nella vita di tutti i giorni.
Dovrò fare un eco di controllo a breve e finire la cura fino a fine mese.
Ho anche sostituito la sella, cedeva un pochino e "forse " ha inciso sul problema.
Grazie

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Visto che mi hai incuriosito sono andato a vedere queste frequenze cardiache e sono rimasto sbalordito. Io credo che a te gioverebbe molto un' ora di rulli a bassa intensità 2-3 volte a settimana se riuscissi a ritagliarti un po' di tempo.
Non dirlo ad alta voce che poi escono i "dottori da forum" e dicono che non è possibile e le solite cagate.
Per i rulli , hai ragione, li ho tirati fuori e mi sto attrezzando in garage per fare qualche pedalata alla sera.
Credo che da mercoledì potrò pedalare indoor

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non dirlo ad alta voce che poi escono i "dottori da forum" e dicono che non è possibile e le solite cagate.
Per i rulli , hai ragione, li ho tirati fuori e mi sto attrezzando in garage per fare qualche pedalata alla sera.
Credo che da mercoledì potrò pedalare indoor
Io parto sempre dal presupposto che tutti voi siate sinceri come lo sono io, è risaputo che ognuno di noi ha la propria FC, c' è chi gira come un 80 o un 125 cc. o chi gira come un 300 cc. ma non è detto che quello con il 125 vada più piano di quello con il 300.
Esiste però la possibilità di migliorare la gittata cardiaca, di aumentare le dimensioni di alcune parti del cuore abbassando la FC. Più sangue pompato per ogni singolo battito, meno battiti necessari per fare arrivare ossigeno e nutrienti ai muscoli e al cervello.
In tutto questo discorso però non so come influisca la pastiglia per la pressione che tu e tanti altri prendete, su questo non sono informato e mi piacerebbe esserlo perchè prima o poi toccherà anche a me.

Va beh dai....... tempo ne hai, potrai riprenderti con calma durante l' inverno. Da quel poco che ho potuto vedere incrociando le tue FC di ieri con i wattaggi espressi devi aver fatto abbastanza fatica, soprattutto in salita, di conseguenza credo che tu sia stato costretto ad alimentarti piuttosto bene e abbondantemente. Insomma.....era un po' il discorso di ieri sera.......

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Mi sembra di stare bene, sia in sella che nella vita di tutti i giorni.
Dovrò fare un eco di controllo a breve e finire la cura fino a fine mese.
Ho anche sostituito la sella, cedeva un pochino e "forse " ha inciso sul problema.
Grazie
Cosa ti ha dato come cura se posso??
Sella cambiata ma con stesso modello ??

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
infatti abbiamo visioni diverse sull uscita in bici di cui si parlava
Si parlaqva delle sensazioni e uscite in bici di @bob1972 dove dice di non avere/sentire la necessità di mangiare/integrare sui suoi giri attorno ai 100km o 3-4 ore di sella.
e qui non fai che ribadire quello che avevo già scritto...per giretti tranquilli non hai bisogno di benzina x giri allenanti si.....
Lo avevo già scritto anch'io.. se non cerchi la perfomance (come può essere un uscita di gruppo dove vanno sempre come matti quasi non ci fosse un domani -non a caso ho smesso di andarci-) quelle ore-km in sella li puoi fare solo con acqua.. quella si che non deve mai mancare.

A volte pare che se uno non la prende in maniera competitiva.. la sua opinione conti poco.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Esiste però la possibilità di migliorare la gittata cardiaca, di aumentare le dimensioni di alcune parti del cuore abbassando la FC. Più sangue pompato per ogni singolo battito, meno battiti necessari per fare arrivare ossigeno e nutrienti ai muscoli e al cervello.
Nel mio caso è stato così.. per ottenere la stessa potenza oggi il mio cuore gira molto più basso che non 10 anni fa anche considerando che sono da sempre bradicardico e dal'ultimo ECG ne è uscita una leggera "deformazione" delle dimensioni ma pare sia nella norma.
Ciò nonostante se sto qualche giorno (una settimana come in questi giorni) senza pedalare a parità di uscita i battiti medi aumentano.. ma credo sia del tutto normale.
In tutto questo discorso però non so come influisca la pastiglia per la pressione che tu e tanti altri prendete, su questo non sono informato e mi piacerebbe esserlo perchè prima o poi toccherà anche a me.
Ma tu non soffri di pressione bassa ? (come nel mio caso)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si parlaqva delle sensazioni e uscite in bici di @bob1972 dove dice di non avere/sentire la necessità di mangiare/integrare sui suoi giri attorno ai 100km o 3-4 ore di sella.

Lo avevo già scritto anch'io.. se non cerchi la perfomance (come può essere un uscita di gruppo dove vanno sempre come matti quasi non ci fosse un domani -non a caso ho smesso di andarci-) quelle ore-km in sella li puoi fare solo con acqua.. quella si che non deve mai mancare.

A volte pare che se uno non la prende in maniera competitiva.. la sua opinione conti poco.
Allora...... per adesso e per sua fortuna @bob1972 non ha ancora preso una "cotta", probabilmente perchè comunque è una persona attiva ( lunghe camminate in montagna ) e perchè qualcosina mangia durante le sue uscite. Prima o poi però la prenderà, ci siamo passati tutti.....
Nel mio caso è stato così.. per ottenere la stessa potenza oggi il mio cuore gira molto più basso che non 10 anni fa anche considerando che sono da sempre bradicardico e dal'ultimo ECG ne è uscita una leggera "deformazione" delle dimensioni ma pare sia nella norma.
Ciò nonostante se sto qualche giorno (una settimana come in questi giorni) senza pedalare a parità di uscita i battiti medi aumentano.. ma credo sia del tutto normale.

Ma tu non soffri di pressione bassa ? (come nel mio caso)
Purtroppo alla nostra età fermarsi non aiuta....... nei giorni scorsi ho visto che su strava c' è tutto il calendario con le ore mese per mese ( non lo avevo mai visto ) e ho potuto vedere e capire perchè alla prima gara ho fatto così fatica e ho dovuto ritirarmi dopo soli 50 km.
Conviene mantenersi in attività perchè altrimenti ci vogliono settimane se non mesi per tornare al livello precedente.

Da ragazzo avevo la pressione bassa e sono rimasto così fino a quando ho cominciato ad ingrassare quando ho smesso di correre in bici, arrivato a circa 75 kg ho cominciato ad avere i primi "picchi", il primo in assoluto durante una gara di minimoto al Mugello di mio figlio, un po' per l' agitazione e un po' per l' alimentazione. Il medico mi suggerì di perdere almeno 5 kg e invece arrivai a 81 kg.......tutti gli esami del sangue sballati, poco fiato, pressione altalenante e picchi oltre i 180/90......così mi decisi a fare qualcosa. Adesso è sotto controllo, sale solo se mi fanno girare i coglioni ma il peso oscilla tra i 58 e i 60 kg. Per questo sono parecchio insistente sulla questione "peso". Non è solo una questione "ciclistica". Anche ieri la nostra amica e suo marito sono rimasti un po' stupiti rivedendomi dopo qualche mese..... Io non voglio più ridurmi come prima.

Chiudo perchè devo andare da mia madre......si inventa sempre qualcosa...... questa mattina non funziona l' aspira cenere :bua:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and yagone64

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io parto sempre dal presupposto che tutti voi siate sinceri come lo sono io, è risaputo che ognuno di noi ha la propria FC, c' è chi gira come un 80 o un 125 cc. o chi gira come un 300 cc. ma non è detto che quello con il 125 vada più piano di quello con il 300.

Va beh dai....... tempo ne hai, potrai riprenderti con calma durante l' inverno. Da quel poco che ho potuto vedere incrociando le tue FC di ieri con i wattaggi espressi devi aver fatto abbastanza fatica, soprattutto in salita, di conseguenza credo che tu sia stato costretto ad alimentarti piuttosto bene e abbondantemente. Insomma.....era un po' il discorso di ieri sera.......
Perché non dovrei essere sincero?
Sono sempre stato così, anche in altri sport , ormai mi conosco e so che quando il grado di allenamento è basso , giro molto in alto e quando sono ben allenato non supero mai i 180 bpm.
Si , ieri tanta fatica ma me piace e come e giustamente hai inquadrato , ho mangiato abbondantemente.
2 barrette una gelatina un gel e una fetta di crostata in pasticceria.
Domenica scorsa per un giro da 100 km circa , solo una barretta e un gel.

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Allora...... per adesso e per sua fortuna @bob1972 non ha ancora preso una "cotta", probabilmente perchè comunque è una persona attiva ( lunghe camminate in montagna ) e perchè qualcosina mangia durante le sue uscite. Prima o poi però la prenderà, ci siamo passati tutti.....
Eh si.. dal quel buco prima o poi ci si passa tutti, io la mia cotta bestiale la ricordo ancora.. da poco più di un anno che andavo in bici volli affrontare lo Stelvio lato Bormio partendo però da Tirano.. al bivio per l'Austria mi buttai a terra tanto ero in coma.. e i 2-3 km successivi manco li ricordo ne ricordo come li feci, però ci arrivai.. anche se poi sopra dopo aver mangiato a forza una fetta di strudel la vomitai poco dopo :wacko:
E' chiaro che l'alimentazione (il come è quando) è fondamentale in bici sopratutto se si sta parecchie ore sotto un certo sforzo.. e conta sia prima che durante e dopo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perché non dovrei essere sincero?
Sono sempre stato così, anche in altri sport , ormai mi conosco e so che quando il grado di allenamento è basso , giro molto in alto e quando sono ben allenato non supero mai i 180 bpm.
Mah, guarda, io ti credo, quello che dici, per quel poco che so, rispecchia quello che succede in un fisico poco o non allenato, le pulsazioni aumentano per far arrivare il sangue dove serve. Poi quando la gittata cardiaca migliora le pulsazioni rallentano ma rimane il fatto che alcuni sono bradicardici e altri no. Mi sembra tutto nella norma.
Si , ieri tanta fatica ma me piace e come e giustamente hai inquadrato , ho mangiato abbondantemente.
2 barrette una gelatina un gel e una fetta di crostata in pasticceria.
Domenica scorsa per un giro da 100 km circa , solo una barretta e un gel.
Torna tutto con il discorso di ieri sera, ma, adesso che mi viene in mente, con il peso come sei messo ? Ti eri rivolto anche tu ad un nutrizionista qualche mese fa, quindi qualche risultato dovresti averlo visto. Come procede ?
Eh si.. dal quel buco prima o poi ci si passa tutti, io la mia cotta bestiale la ricordo ancora.. da poco più di un anno che andavo in bici volli affrontare lo Stelvio lato Bormio partendo però da Tirano.. al bivio per l'Austria mi buttai a terra tanto ero in coma.. e i 2-3 km successivi manco li ricordo ne ricordo come li feci, però ci arrivai.. anche se poi sopra dopo aver mangiato a forza una fetta di strudel la vomitai poco dopo :wacko:
E' chiaro che l'alimentazione (il come è quando) è fondamentale in bici sopratutto se si sta parecchie ore sotto un certo sforzo.. e conta sia prima che durante e dopo.
Ne ricordo più di una...... sarebbe lunga descriverle tutte persino per me che amo scrivere.