Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.147
20.233
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mah..... ormai ci ho fatto il callo, soprattutto qui dentro....... siete peggio delle vostre mogli che comprano scarpe e borse per tutto il vicinato, sono inutilmente indispensabili. Non so se da tutto questo emerga il vostro lato femminile o se sia un tentativo di compensare qualcos' altro che non c' è e che non ci sarà mai......... per fortuna c' è Wallace, il mio compaesano, ieri mi è venuto a trovare e abbiamo chiacchierato un po'...... mi dispiace che non possa venire con me, tra le anche consumate e sua madre che non sta bene non può più pedalare come prima. La sua bici è una Mariano in acciaio del '99 o del 2000 se non ricordo male......la prima gliel' avevano distrutta quando lo avevano investito, però ieri mi ha detto che aveva comprato una maglietta a rete ottima, pagata 50000 Lire.

Cambio argomento e poi vado a vedere cos' ha la lavastoviglie che perde acqua......

@golias ho letto la discussione sulle pedivelle corte e la tua teoria sull' arretramento delle tacchette, sbaglio o brancoli ancora nel buio ?
Per fare in modo che mia madre riacquistasse lucidità, dopo aver perquisito la casa, le buttai via alcuni farmaci inutili, non è che anche tu abusi di qualche pastiglione ?
Te lo scrissi già tempo fa, se tutti la pensassero come te, adesso staremo ad accendere il fuoco ancora con due pietre...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
Non so se da tutto questo emerga il vostro lato femminile o se sia un tentativo di compensare qualcos' altro che non c' è e che non ....
Ma guarda che io ho cambiato bici dopo l'uso della precedente per 20 anni ed era già di seconda mano. Ed ho una mtb del 2005. Vado da deca, mi faccio una fantasia e poi torno a casa con un paio di calzini o delle braghe che uso per lavoro.
Mia moglie non ha particolari passioni di shopping. Ha alcune cose come gli zaini della raven, ma non ha mai avuto l'acquisto compulsivo. Il mio abbigliamento, non posso andare in quel postaccio vestito di m... arriva tutto o da ovs o dal mercato.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.861
14.199
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma guarda che io ho cambiato bici dopo l'uso della precedente per 20 anni ed era già di seconda mano. Ed ho una mtb del 2005. Vado da deca, mi faccio una fantasia e poi torno a casa con un paio di calzini o delle braghe che uso per lavoro.
Mia moglie non ha particolari passioni di shopping. Ha alcune cose come gli zaini della raven, ma non ha mai avuto l'acquisto compulsivo. Il mio abbigliamento, non posso andare in quel postaccio vestito di m... arriva tutto o da ovs o dal mercato.
Ma ci manca solo che uno deve giustificare quello che fa con i suoi soldi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Te lo scrissi già tempo fa, se tutti la pensassero come te, adesso staremo ad accendere il fuoco ancora con due pietre...
E' un paragone che non regge, alcune cose "nuove" possono essere realmente utili, altre sono delle inculate fotoniche. Capisco che molti possano avere il desiderio di qualcosa di nuovo, ma sul discorso della resa ho forti dubbi, forse a certi livelli. Al mio livello di cicloamatore quasi 60enne non credo che potrei avere grossi benefici in termini prestativi cambiando bici, conta molto di più la costanza, l' impegno e soprattutto la salute.
Il mio era un discorso generale, non rivolto a te nello specifico, ma ormai sono discorsi già fatti....... io sono in vacanza e approfitto delle belle giornate per macinare chilometri. Vado......devo iniziare a prepararmi, altrimenti finisce come ieri che sono partito tardi. Ciauz

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
E' un paragone che non regge, alcune cose "nuove" possono essere realmente utili, altre sono delle inculate fotoniche. Capisco che molti possano avere il desiderio di qualcosa di nuovo, ma sul discorso della resa ho forti dubbi, forse a certi livelli. Al mio livello di cicloamatore quasi 60enne non credo che potrei avere grossi benefici in termini prestativi cambiando bici, conta molto di più la costanza, l' impegno e soprattutto la salute.

Il mio era un discorso generale, non rivolto a te nello specifico, ma ormai sono discorsi già fatti....... io sono in vacanza e approfitto delle belle giornate per macinare chilometri. Vado......devo iniziare a prepararmi, altrimenti finisce come ieri che sono partito tardi. Ciauz
Provoco odio nella famiglia ma di sti tempi se esco lo faccio a cavallo del pranzo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
@golias ho letto la discussione sulle pedivelle corte e la tua teoria sull' arretramento delle tacchette, sbaglio o brancoli ancora nel buio ?
Come posso fare per farti capire che mi piace provare per capire e che in genere non prendo nulla per oro colato, perchè non è detto che se qualcosa va bene a te debba valere anche per me.
La posizione consona mia la conosco.. ma se nel tempo le posizioni in sella si sono modificate ci sarà pure un perchè e a me piace capire quale sia e quindi provo, tornare sulla vecchia via in questo caso è un attimo.
Ho sufficiente sensibilità fisica tale che se qualcosa non quadra ci metto un niente a ripristinare ciò che invece ha sempre funzionato (in questo caso vale per la pedalata, ma la mia indole mi porta a provare anche in tanti altri settori-ambienti e fino ad ora è sempre andata nel verso giusto.. grazie a dio.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
ma sul discorso della resa ho forti dubbi, forse a certi livelli. Al mio livello di cicloamatore quasi 60enne non credo che potrei avere grossi benefici in termini prestativi cambiando bici, conta molto di più la costanza, l' impegno e soprattutto la salute.
E sei in errore, se hanno vantaggio a certi livelli lo abbiamo anche noi seppur in percentuale magari meno.. ma c'è.
Che poi la preparazione, l'alimentazione e tutto il resto la facciano da padroni non ci piove.
Con il nuovo mezzo e avendo gli strumenti necessari (a conferma della sensazioni ) nel mio caso con la nuova bici qualcosina ho guadagnato sulle solite salite (merito del telaio o delle ruote super leggere e belle rigide o entrambi.. non lo so) ma dove ho preso maggiore sicurezza e velocità è in discesa.. questo telaio e ruote si abbinano alla perfezione.. eppure di mezzi ne ho provati parecchi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi quà, 3 orette e mezza anche oggi, avevo in mente un esperimento riguardante un allenamento ma sulla prima salita è fallito per una variazione di pendenza improvvisa, sulla seconda, che avrebbe dovuto essere quella più adatta, la strada era interrotta :?....... va beh......riproverò su da Lu.......

Provoco odio nella famiglia ma di sti tempi se esco lo faccio a cavallo del pranzo.
A casa sanno benissimo che esco in quelle ore quindi per me non ci sono problemi. Il vero problema è il ghiaccio nelle discese esposte a nord, per quello cerco di andare molto piano....... oggi ho sentito distintamente che si rompeva sotto le ruote, per fortuna ero in salita.
Come posso fare per farti capire che mi piace provare per capire e che in genere non prendo nulla per oro colato, perchè non è detto che se qualcosa va bene a te debba valere anche per me.
Sono 30 anni che cerchi di capire e non hai ancora capito ? Mah......
La posizione consona mia la conosco.. ma se nel tempo le posizioni in sella si sono modificate ci sarà pure un perchè e a me piace capire quale sia e quindi provo, tornare sulla vecchia via in questo caso è un attimo.
Certo che c' è un perchè, probabilmente sei rigido come un baccalà.
Ho sufficiente sensibilità fisica tale che se qualcosa non quadra ci metto un niente a ripristinare ciò che invece ha sempre funzionato (in questo caso vale per la pedalata, ma la mia indole mi porta a provare anche in tanti altri settori-ambienti e fino ad ora è sempre andata nel verso giusto.. grazie a dio.
Quello credo che lo sappiano fare tutti......
E sei in errore, se hanno vantaggio a certi livelli lo abbiamo anche noi seppur in percentuale magari meno.. ma c'è.
Può darsi che sia così, il mio è proprio un rifiuto a spendere pensando di avere dei vantaggi in termini di resa, potrei spendere perchè sono a piedi, quello prima o poi forse succederà.
Che poi la preparazione, l'alimentazione e tutto il resto la facciano da padroni non ci piove.
Sulla preparazione non vado d' accordo con nessuno, ne qui sul forum ne altrove, sull' alimentazione ho qualche riscontro positivo e tanti altri negativi, comunque continuo sulla vecchia strada, mi sono appena mangiato il mio quadrettone di grana.
Con il nuovo mezzo e avendo gli strumenti necessari (a conferma della sensazioni ) nel mio caso con la nuova bici qualcosina ho guadagnato sulle solite salite (merito del telaio o delle ruote super leggere e belle rigide o entrambi.. non lo so) ma dove ho preso maggiore sicurezza e velocità è in discesa.. questo telaio e ruote si abbinano alla perfezione.. eppure di mezzi ne ho provati parecchi.
Qualcosina ? Quantifica....... io ho descritto come, dove e quanto. Ricordo bene che mi avevate detto che non sarebbe stato possibile per l' età, per la sarcopenia ecc. ecc....... eppure l' ho fatto con la stessa bici. Vuoi dirmi che probabilmente potrei migliorare ulteriormente con un mezzo migliore ? Se mi date una bici con le misure come voglio io che mi faccia passare da una velocità media di 20 all' ora al 5% ad una velocità media di 25 all' ora la compro domani mattina. Diversamente per me non ne vale la pena, è solo togliersi uno sfizio. Ah..... quelli con le bici moderne, più o meno del mio livello, sbanfano come me, non è che vanno su con la pipa in bocca.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.147
20.233
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Elitewheels , secondo me le ha lasciate Babbo Natale :bn: :))):
Hanno dei mozzi niente male...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Giusto per capire, quale sarebbe il tuo livello? Km annui, ore, dislivello etc...
Il livello si misura così ? Io ho un altro metodo: quelli che vanno più o meno come me sono del mio livello, quelli che vanno di più e quelli che vanno di meno sono di un altro livello.

Comunque vado a vedere..........poi aggiorno.

Allora..... a oggi 13481 km ( circa 500 saranno di rulli ma non ne sono sicuro ), 536ore, 67355 metri e 273 attività nel 2025. Sono dati strava che uso sul telefono, mentre vado non vedo ne dislivello ne pendenza, è già tanto se guardo la velocità.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Signori un buon anno che verrà a tutti. Ho chiuso l'anno con 15500 km più o meno. Penso che il 2026 mi faccia fare meno km, è una sensazione, da me ho la fortuna di pedalare tutto l'anno. Miglioramenti forse ci sono stati di misura infima però ho migliorato qualcosina forse un 3% sia in salita che in pianura. Che il prossimo anno vi sia favorevole!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Signori un buon anno che verrà a tutti. Ho chiuso l'anno con 15500 km più o meno. Penso che il 2026 mi faccia fare meno km, è una sensazione, da me ho la fortuna di pedalare tutto l'anno. Miglioramenti forse ci sono stati di misura infima però ho migliorato qualcosina forse un 3% sia in salita che in pianura. Che il prossimo anno vi sia favorevole!
Che al Signur at senta :hail:

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.122
3.630
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Il livello si misura così ? Io ho un altro metodo: quelli che vanno più o meno come me sono del mio livello, quelli che vanno di più e quelli che vanno di meno sono di un altro livello.

Comunque vado a vedere..........poi aggiorno.

Allora..... a oggi 13481 km ( circa 500 saranno di rulli ma non ne sono sicuro ), 536ore, 67355 metri e 273 attività nel 2025. Sono dati strava che uso sul telefono, mentre vado non vedo ne dislivello ne pendenza, è già tanto se guardo la velocità.
Ni, però sono dati che possono in linea di massima dare un'idea di massima.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non sono pochi i dati che hai messo.
Ho voluto togliermi una curiosità: ho fatto un confronto con uno un po' più giovane di me, di solito ci vediamo in pausa pranzo insieme ad altri. Lui deve essere un M4, oppure passa M5 nel 2026, non sono sicuro, io diventerò un M7. Quest' anno, se ha registrato tutto, ha fatto meno strada di me, un po' più dislivello e adesso non ricordo quante ore in meno...... la differenza tra me e lui è incolmabile da parte mia, lui vince le corse, io no, in salita, in pianura e credo anche in discesa va decisamente meglio......insomma......diciamo che quei dati dicono poco.
Grandioso, concordo. Soprattutto in montagna mi ha dato energia e conforto.
A me lo aveva insegnato @BOSE...... non è nemmeno più citabile, però ricordo che mi aveva detto di bere qualcosa di zuccherato e di mangiare un bel quadretto di grana.......fatto......ho finito le maltodestrine che avevo nella borraccia e ho mangiato 65 grammi di grana, un bel quadrettone.