Ciclisti over 50 (vol.3)

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.514
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Volevo fare una domanda in generale a tutti. Dato che sono un "povero" ovvero non sono uno che ha chissà che entrate, anzi purtroppo ! Ma questa è un'altra faccenda. Quanto potrebbe costare un telaio in carbonio fatto da un artigiano ( al nord so che ce ne sono diversi che lo fanno) di media gamma , anche meno , adatto a freni non disco . Qui da me l'unico , che conosco , è Tommasini e Daccordi ma i telai sono irraggiungibili economicamente.
Il vero vantaggio con il carbonio si ha con il monoscocca (taglie fisse stampi ecc.), monoscocca e artigiani la vedo molto dura, il 99 % dei telai monoscocca vengono da oriente.

Io ho preso questo direttamente la loro :

quest'anno ci ho percorso oltre 9.300 Km.

Con 700 Euro mi è arrivato a casa, 300 Euro di ruote e ho montato un gruppo usato che avevo in casa.

Diciamo che una bici completa così dovrebbe venir a costare meno di 1.500 Euro per 7,2 KG

LCR.jpg

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Il vero vantaggio con il carbonio si ha con il monoscocca (taglie fisse stampi ecc.), monoscocca e artigiani la vedo molto dura, il 99 % dei telai monoscocca vengono da oriente.

Io ho preso questo direttamente la loro :

quest'anno ci ho percorso oltre 9.300 Km.

Con 700 Euro mi è arrivato a casa, 300 Euro di ruote e ho montato un gruppo usato che avevo in casa.

Diciamo che una bici completa così dovrebbe venir a costare meno di 1.500 Euro per 7,2 KG

Vedi l'allegato 509794
La bici è bella ma non ho visto sul loro sito i prezzi e le modalità di spedizione , forse ho letto male. Le ruote sono ottime , avrei il problema di farmela montare ma sono convinto che tutto compreso con 2000 euro fai tutto

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.514
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
La bici è bella ma non ho visto sul loro sito i prezzi e le modalità di spedizione , forse ho letto male. Le ruote sono ottime , avrei il problema di farmela montare ma sono convinto che tutto compreso con 2000 euro fai tutto
Spedita compreso la piega mi è costata 700 Euro, devi chiedere a loro via mail e ti mandano l'offerta per la mià dall'ordine alla consegna ci sono voluti circa 40 giorni.
Considera altri 100 Euro ed un'altro mese se vuoi la verniciatura.
Io ho parlato con Wendy
Al momento va molto anche questa, molto più endurance (potrebbe fare anche da Gravel) ma non ha la certificazione UCI approved.

LCR018.jpg

mi pare costi un centinaio di Euro in più

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
Pensi di non essere in grado o per via del tempo ?
E' una bici.. nulla di trascendentale, fossi vicino una mano te la darei volentieri.
Ti ringrazio ma non ho molta manualità, al limite con freni tradizionali potrei ma con quelli , eventuali, a disco .....lasciamo stare. Ho trovato , già montata una Giant tcr ( nel caso prendessi la decisione) 105 12v a 1600 e qualcosa bici entry level ma che farebbe al caso mio ...vedremo in futuro per ora grazie

• Mi piace
Reactions: golias and EugeBal

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Ti ringrazio ma non ho molta manualità, al limite con freni tradizionali potrei ma con quelli , eventuali, a disco .....lasciamo stare. Ho trovato , già montata una Giant tcr ( nel caso prendessi la decisione) 105 12v a 1600 e qualcosa bici entry level ma che farebbe al caso mio ...vedremo in futuro per ora grazie
Il disco ha come "aggravante" solo la parte spurgo (che, fatta una volta, diviene semplicissima) poi in pratica è più semplice dei toppini.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
Il disco ha come "aggravante" solo la parte spurgo (che, fatta una volta, diviene semplicissima) poi in pratica è più semplice dei toppini.
Si lo spurgo deve essere fatto a regola d'arte altrimenti poi sono guai perchè non frena, ci vuole l'attrezzatura adatta e magari visto fare direttamente un paio di volte, io l'unica cosa che riesco a fare è la sostituzione delle pasticche e la pulizia dei pistoncini che ogni tanto si impigriscono . Con la bici che avevo sostituivo fili , guaine all'occorrenza e tutto il resto, non che fossi un meccanico se a un meccanico gli ci volevano 1 ora a me 3 .

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Si lo spurgo deve essere fatto a regola d'arte altrimenti poi sono guai perchè non frena,
Ripeto.. non è nulla di che (spaventa chi appunto non lo ha mai fatto) ovviamente serve l'attrezzatura.
Poi se anche rimanesse dell'aria nell'impianto questa tende a risalire e se il mezzo non lo ribalti o lo sdrai nel baule l'aria finirebbe nel piccolo serbatoio e non avrebbe ripecussioni sulla frenata.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
Mentre aspetto che la temperatura si alzi un po' vorrei spiegare il mio punto di vista a @geociclista dato che ieri sono stato tirato in ballo:
Ho quasi 60 anni, ho una bicicletta in alluminio del 2007 con cui mi trovo molto bene, funziona e non sento ne la necessità ne il desiderio di cambiarla. Non sento e non ho nemmeno la necessità di avere del vestiario firmato, non ho particolari problemi di soprasella, ne particolari problemi di sudorazione eccessiva, mi ammalo anche poco rispetto ad altri VDM presenti in questa discussione. Partecipo a qualche circuito amatoriale qui nella mia zona, nel 2026 vorrei intensificare leggermente l' attività agonistica senza però arrivare ai livelli pre2010.
Non amo particolarmente le salite, preferisco la velocità in gruppi numerosi che ormai sono un lontano ricordo, almeno nella mia zona.
La cosa che mi fa sorridere è che, all' interno di questa discussione, ricevo consigli non richiesti su come dovrei allenarmi, vestirmi e su che mezzo dovrei usare da gente che su strada farebbe fatica a fare 50 km con me, gente che, pur avendo il miglior materiale possibile a disposizione, rimane incatramata al proprio livello o peggiora di anno in anno.
Dimenticavo...... non uso il misuratore di potenza e mi alleno secondo i principi che mi sono stati insegnati molti anni fa.......ma anche questo secondo gli "esperti" non va bene. Secondo alcuni menagrami non sarei potuto tornare a livelli decenti data l' età e il lungo periodo di inattività durato circa 12 anni, invece, almeno fino a un paio di mesi fa, sia i tempi sulle salite di riferimento, sia le sensazioni e il peso, sono simili o addirittura migliori rispetto a 25 anni fa. Ci sono molti coetanei molto più in gamba, li trovo soprattutto in zona e alle corse, per me sono uno stimolo a migliorarmi costantemente. Ora vedi tu @geociclista , se ti piace piangerti addosso e lamentarti sei effettivamente dei loro, se invece ti piace il confronto e il tuo obbiettivo è migliorarti allora può darsi che riusciremo ad andare d' accordo, a me non interessa ne che bici hai, ne come ti vesti.

Ora devo andare, anche oggi 3-4 orette con un po' di antico "medio" all' interno.

Buona giornata.
Ma uno ti dice che devi cambiare bici mica perché lo crede davvero, solo ed esclusivamente per farti incacchiare !!! Ma poi siccome ricadi a volte nell'argomento anche quando non se ne parla a te direttamente, secondo me è un pensiero che ogni tanto attraversa anche te, inconsciamente.
In senso serio ho temuto che tu lo dovessi fare quando hai avuto l'incidente, so quanto sei affezionato al tuo mezzo.
Cosa diversa è la scimmia che uno ha quando vede delle bici nuove, a me basta passare da deca che mi devo tenere. La triban in titanio era davvero bella, poi ci rifletto e mi rendo conto che non me ne farei un *****, ma quando sei li devi tagliare in due il bancomat per evitare.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
Ieri sulla neve mezza giornata, piste abbastanza vuote.
Questa una valanga finita sui giornali.
1767019558507.png
Qui non si percepisce ma ha preso una pista, una stradina, fortuna che non passava nessuno in quel momento ma oltre che seppellire poteva facilmente provocare lesioni. Valanghe spontanee, nessuna traccia di sci o di animali, salvo quelle dei soccorritori dopo che hanno sondato tutto per precauzione.
Sugli sci mi fa meno male che sulla bici.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
Volevo fare una domanda in generale a tutti. Dato che sono un "povero" ovvero non sono uno che ha chissà che entrate, anzi purtroppo ! Ma questa è un'altra faccenda. Quanto potrebbe costare un telaio in carbonio fatto da un artigiano ( al nord so che ce ne sono diversi che lo fanno) di media gamma , anche meno , adatto a freni non disco . Qui da me l'unico , che conosco , è Tommasini e Daccordi ma i telai sono irraggiungibili economicamente.
Non sono un grande esperto ma forse la soluzione di eugebal è la migliore.
A mio modesto parere un telaio artigianale ha senso se hai bisogno di misure particolari fuori standard.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.682
7.122
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Vedi l'allegato 509807
Qui non si percepisce ma ha preso una pista, una stradina, fortuna che non passava nessuno in quel momento ma oltre che seppellire poteva facilmente provocare lesioni. Valanghe spontanee, nessuna traccia di sci o di animali, salvo quelle dei soccorritori dopo che hanno sondato tutto per precauzione.
Sugli sci mi fa meno male che sulla bici.
Jaffreau?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.585
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma uno ti dice che devi cambiare bici mica perché lo crede davvero, solo ed esclusivamente per farti incacchiare !!!
Ma perchè uno dovrebbe prendersi la briga di farmi incacchiare ? Quello lo posso fare solo io che sono il Signore e padrone del Regno di Valmacca. Mi sembra che siano già due o tre giorni che non faccio incazzare nessuno, neanche a casa, devo provvedere, adesso studio qualcosa.
Ma poi siccome ricadi a volte nell'argomento anche quando non se ne parla a te direttamente, secondo me è un pensiero che ogni tanto attraversa anche te, inconsciamente.
No no...... non è un pensiero inconscio, ho paura che prima o poi possa cedere qualcosa, un mesetto fa, mentre pulivo la bici, ho visto qualcosa che sembrava una crepa all' interno del fodero posteriore destro, si era solo sollevata la vernice ma mi sono cagato addosso. Continuo sotto.....
In senso serio ho temuto che tu lo dovessi fare quando hai avuto l'incidente, so quanto sei affezionato al tuo mezzo.
Cosa diversa è la scimmia che uno ha quando vede delle bici nuove, a me basta passare da deca che mi devo tenere. La triban in titanio era davvero bella, poi ci rifletto e mi rendo conto che non me ne farei un *****, ma quando sei li devi tagliare in due il bancomat per evitare.
Io ho avuto 5 biciclette in tutti questi anni, mi sono affezionato alla Mariano in acciaio ( '97-'07 ) che adesso è sui rulli e alla Tecnotrat che uso attualmente ( '07-oggi ), per me fanno parte della famiglia, non riuscirei a separarmene e oggi non saprei con cosa rimpiazzarle, non c' è una bici in commercio che mi attiri, che mi dica qualcosa, che mi ispiri, le vedo tutte uguali. Poi la vorrei con le misure che dico io, con i RIM e non vorrei nemmeno un filo che passa nel telaio.
Mentre aspetto l' ora di cena ( c' è il brasato con i peperoni ) darò un' occhiata a quel sito che ha pubblicato @EugeBal ma tanto immagino che i telai per i nani come me abbiano il piantone a 75° e il tubo di sterzo lungo come un treno.......e a me non va bene.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
Non sono un grande esperto ma forse la soluzione di eugebal è la migliore.
A mio modesto parere un telaio artigianale ha senso se hai bisogno di misure particolari fuori standard.
Si di sicuro è la migliore e tutto sommato da conti fatti alla calcolatrice, in assoluto, mi converrebbe , quando sarà, aspettare un'occasione usata oppure nuova con un costo contenuto, poi chiaramente dovrò un pò accontentarmi. Non ho bisogno di misure particolari sono un normotipo dalla 53 alla 55 mi và bene l'importante è che ci stia bene e che il telaio mi si confaccia. Bici di alta gamma, per me, non hanno senso non saprei nemmeno valutarle, ho provato una Giant tcr di un mio amico con durace ruote da bo 2000 euro tutta ipertecno valore al negozio 8500 euri .....ma! Io non ho percepito differenze dalla mia che da nuova costa la metà con ruote base....ma dipende da me che sono un ciclocammello , la differenza senz'altro ci sarà

• Mi piace
Reactions: FlavioB

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Intanto oggi giro-panettone sociale con recupero finale delle calorie consumate:
Vedi l'allegato 509768
Benvenuto e auguri anche da parte mia!
Sicuramente andremo d'accordo: io ho iniziato l'altro ieri e sono una pippa, ma sono particolarmente forte sul recupero delle calorie bruciate post giro! :== :-P

1767029540958.png

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
C' è anche una discussione infinita con mia moglie......io avrei voluto tornare al mare il 30, l' intenzione era quella di farmi scaricare ad Arenzano o poco più avanti e andare fino a San Remo, lei mi avrebbe "anticipato" in macchina, ma non ne vuole sapere di guidare e ha deciso che andremo i primi di gennaio.
Vedi che qui hai provato tu a seguire il mio consiglio, che ti avevo dato quando ho fatto Casa-Spotorno raggiungendo moglie e figlia al mare, per poi tornare in auto con loro? E' una strategia vincente! Io ne ho approfittato per fare tutte le colline delle Langhe, tu ti fai la costa ligure a mio avviso accettabile solo in inverno.
E' quella di Claviere, giusto? Il giorno prima ancora ne è caduta una al Mongi, staccata da sciatori.
Proprio quel giorno ho fatto la prima skialp della stagione: pericolo 4 su 5 gli amici esperti mi hanno portato in una zona a rischio decisamente ridotto dove, benchè vicino a casa, non vi ero mai stato: Clot della Soma partendo dai trampolini di Pragelato, ovvero la via più dura rispetto a quella più soft da Pattemouche. Salito bene ad un ritmo discreto, decisamente soddisfatto. Il trucco è stato invitare un amico meno allenato del sottoscritto: in questo modo sono rimasto nelle prime posizioni senza timore di essere di impaccio per gli altri. Panorama eccezionale e discesa dalle piste ormai dismesse (quindi solo skialp/freeride) da prima del 2015.
Bella gita ma già tutto ampiamente "tritato" e tanti pinetti che, in certi tratti, rendevano quasi impossibile il passaggio. C'erano altre mete più invitanti ma la sicurezza prima di tutto: meglio questa gita nel bosco.

Un grande rammarico vedere questi pendii bellissimi con gli impianti dismessi, incluso quello del Morefreddo dove ero stato due anni fa. Ma, forse, meglio così.

1767030875674.png

1767030940961.png

Qui arrivati quasi in cima, la cima immediatamente davanti era la meta: ancora una mezz'oretta di facile salita, l'unico pezzo dove effettivamente ha "spianato" un poco. Tutto il resto bello ripido.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.585
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedi che qui hai provato tu a seguire il mio consiglio, che ti avevo dato quando ho fatto Casa-Spotorno raggiungendo moglie e figlia al mare, per poi tornare in auto con loro? E' una strategia vincente! Io ne ho approfittato per fare tutte le colline delle Langhe, tu ti fai la costa ligure a mio avviso accettabile solo in inverno.
Ci ho provato ma è irremovibile.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.146
20.232
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Giorno fortunato oggi, come già era successo a @VADABRUT, qualcuno ha lasciato delle ruote, praticamente nuove, fuori dal nostro bidone della spazzatura, quando ho fatto vedere la foto a mia moglie non ci voleva credere e come al solito mi ha detto che sono un pirla... Ma vabbè! Comunque le ruote le ho tenute, guarda caso avevo già in casa un paio di gomme e dischi nuovi, così le ho montate e appena il meteo lo permetterà, farò un giro per provarle :roll:
20251229_095549.jpg