Ciclisti over 50 (vol.3)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
  • Mi piace
Reactions: geociclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.700
16.566
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mentre aspetto che la temperatura si alzi un po' vorrei spiegare il mio punto di vista a @geociclista dato che ieri sono stato tirato in ballo:
Ho quasi 60 anni, ho una bicicletta in alluminio del 2007 con cui mi trovo molto bene, funziona e non sento ne la necessità ne il desiderio di cambiarla. Non sento e non ho nemmeno la necessità di avere del vestiario firmato, non ho particolari problemi di soprasella, ne particolari problemi di sudorazione eccessiva, mi ammalo anche poco rispetto ad altri VDM presenti in questa discussione. Partecipo a qualche circuito amatoriale qui nella mia zona, nel 2026 vorrei intensificare leggermente l' attività agonistica senza però arrivare ai livelli pre2010.
Non amo particolarmente le salite, preferisco la velocità in gruppi numerosi che ormai sono un lontano ricordo, almeno nella mia zona.
La cosa che mi fa sorridere è che, all' interno di questa discussione, ricevo consigli non richiesti su come dovrei allenarmi, vestirmi e su che mezzo dovrei usare da gente che su strada farebbe fatica a fare 50 km con me, gente che, pur avendo il miglior materiale possibile a disposizione, rimane incatramata al proprio livello o peggiora di anno in anno.
Dimenticavo...... non uso il misuratore di potenza e mi alleno secondo i principi che mi sono stati insegnati molti anni fa.......ma anche questo secondo gli "esperti" non va bene. Secondo alcuni menagrami non sarei potuto tornare a livelli decenti data l' età e il lungo periodo di inattività durato circa 12 anni, invece, almeno fino a un paio di mesi fa, sia i tempi sulle salite di riferimento, sia le sensazioni e il peso, sono simili o addirittura migliori rispetto a 25 anni fa. Ci sono molti coetanei molto più in gamba, li trovo soprattutto in zona e alle corse, per me sono uno stimolo a migliorarmi costantemente. Ora vedi tu @geociclista , se ti piace piangerti addosso e lamentarti sei effettivamente dei loro, se invece ti piace il confronto e il tuo obbiettivo è migliorarti allora può darsi che riusciremo ad andare d' accordo, a me non interessa ne che bici hai, ne come ti vesti.

Ora devo andare, anche oggi 3-4 orette con un po' di antico "medio" all' interno.

Buona giornata.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.197
12.684
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.425
10.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mentre aspetto che la temperatura si alzi un po' vorrei spiegare il mio punto di vista a @geociclista dato che ieri sono stato tirato in ballo:
Ho quasi 60 anni, ho una bicicletta in alluminio del 2007 con cui mi trovo molto bene, funziona e non sento ne la necessità ne il desiderio di cambiarla.

Buona giornata.
Sono un po' deluso, pensavo che la bici fosse molto più vecchia !
Detto (per spiegare al nostro nuovo amico) da uno che gira normalmente con la bici del 95, quindi senza sfottere chi ha la bici vecchia.
Vabbé che la mia è in acciaio, materiale più longevo... e che è previsto vada in pensione con l'anno nuovo (ma oggi l'ho presa e ci sto proprio comodo perfetto, senza contare che il cambio Campagnolo è sempre un piacere)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi sembra ne una battuta, ne polemica, ne pungente.
A mio avviso lo è per il semplice motivo che la ripete ogni 3x2 e a parte forse gli ultmi aggregati (sempre che si aggreghino) oramai gli astanti lo sanno a memoria :-P
Poi già il fatto che scrive:
La cosa che mi fa sorridere è che, all' interno di questa discussione, ricevo consigli non richiesti su come dovrei allenarmi, vestirmi e su che mezzo dovrei usare da gente che su strada farebbe fatica a fare 50 km con me, gente che, pur avendo il miglior materiale possibile a disposizione, rimane incatramata al proprio livello o peggiora di anno in anno.

non credo ci sia da aggiungere altro :roll:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.425
10.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ha già qualche idea con quale mezzo la manderai in pensione ?
credo con degli euro, non vedo altro modo...
devo solo decidere se acquistare sul mercato o fare la follia e farmi fare un telaio (acciaio); l'unico ostacolo per la seconda opzione è il prezzo

però una opzione è anche continuare con la Moser (e la Bianchi) affiancando una cosa più recente per le trasferte in montagna