Non so, personalmente non credo. Secondo me è proprio come hai evidenziato nella prima parte del discorso, ossia è romanticamente legato con le catene ai bei tempi che furono.
Esempio ciclistico, per capirci. I dischi come potenza, modulabilita, manutenzione, sicurezza sono molto ma molto meglio dei rim. I
copertoni da 28, magari tubeless, come scorrevolezza, confort, prestazioni globali, sicurezza in caso di foratura, sono molto ma molto meglio dei 22 con camera d'aria. E non lo dico io perché ho qualche interesse a farlo, è semplicemente così. Ho provato di tutto negli anni, e mi sono reso conto dei vantaggi. Sono dati riscontrabili e evidenti nella realtà. Eppure per il nostro amico sono stregonerie fatte solo per ammaliare il gonzo di turno e fargli spalancare il portafoglio.
Ma d'altronde lo capisco, è un artigiano vecchia maniera (mestieri rispettabilissimi davanti ai quali mi levo il cappello, sia chiaro) e solitamente loro ragionano così. Perché "ABBIAMO SEMPRE FATTO COSÌ ". Quindi cambiamento =bestemmia