Ciclisti over 50 (vol.3)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non so, personalmente non credo. Secondo me è proprio come hai evidenziato nella prima parte del discorso, ossia è romanticamente legato con le catene ai bei tempi che furono.
Esempio ciclistico, per capirci. I dischi come potenza, modulabilita, manutenzione, sicurezza sono molto ma molto meglio dei rim. I copertoni da 28, magari tubeless, come scorrevolezza, confort, prestazioni globali, sicurezza in caso di foratura, sono molto ma molto meglio dei 22 con camera d'aria. E non lo dico io perché ho qualche interesse a farlo, è semplicemente così. Ho provato di tutto negli anni, e mi sono reso conto dei vantaggi. Sono dati riscontrabili e evidenti nella realtà. Eppure per il nostro amico sono stregonerie fatte solo per ammaliare il gonzo di turno e fargli spalancare il portafoglio.
Ma d'altronde lo capisco, è un artigiano vecchia maniera (mestieri rispettabilissimi davanti ai quali mi levo il cappello, sia chiaro) e solitamente loro ragionano così. Perché "ABBIAMO SEMPRE FATTO COSÌ ". Quindi cambiamento =bestemmia
Lo ha ammesso lui stesso
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma, come avrai notato, non voglio convincerlo di nulla (anzi l'ho pure assecondato nella scelta di un eventuale telaio classico) però non posso restare indifferente al fatto che scriva na marea di stronzate quando non ne ha neppure titolo dato che non prova non sperimenta e quel che è peggio non entra neppure dell'ordine delle sue idee seppur tutti quanti (o quasi) gli stanno dicendo le stesse cose.

Poi, come ho già ribadito più volte e non solo io, quello che lui fa e sceglie di fare-usare a me nulla viene ne toglie.

Ma è evidente che soggetti come il sottoscritto, che gli evidenziano varie lacune, lo turbano e mi sa che gli mando di traverso pure la cura pipin :-P
Se evidenziassi le lacune, sia grammaticali che culturali, dovrei farlo come mestiere. E dovrei trovare qualcuno che paghi. Molto. Anni fa lo facevo. Ora mi sono stancato.
Comunque, lui non ha nessuna intenzione di sperimentare, il suo concetto è chiaro: qualunque cosa mi proponiate
a) non mi darebbe un vantaggio cosi’ tangibile o evidente da farmi venire voglia di mettere mano al portafogli
b) sarebbe inutile visto che quelli che metto dietro hanno prestazioni inferiori alle mie nonostante bici molto moderne e quelli che mi stanno davanti, ci starebbero anche con bici vetuste (entro un certo limite, naturalmente).

Il concetto non fa una piega.
E’ chiaro che per lui, tutta una serie di vantaggi e benefit che potrebbero derivare da una bici piu’ moderna non li considera ne’ utili ne’ indispensabili. C’e’ poco da fare. Ed il resto non conta: è semplicemente orientato verso l’aspetto agonistico. Potresti eccepire che anche i pro traggono vantaggio da alcune soluzioni moderne ma ritorneremmo alle risposte A e B
E poi sottovaluti il fatto che si diverte come un matto a provocarti e percularti e tu, che per molti versi sei simile a lui, gli dai una gran soddisfazione
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
E poi sottovaluti il fatto che si diverte come un matto a provocarti e percularti e tu, che per molti versi sei simile a lui, gli dai una gran soddisfazione
Potrebbe valere anche al contrario.. non credi ?
Tolto che una volta chiuso il pc.. per me non esiste e come diceva il nostro amico @bikernat siamo solo un nick, almeno per ora e con taluni.
Ma non escludo che un giorno possa incontrarlo.. sono per il mai dire mai ;-)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se evidenziassi le lacune, sia grammaticali che culturali, dovrei farlo come mestiere. E dovrei trovare qualcuno che paghi. Molto. Anni fa lo facevo. Ora mi sono stancato.
Comunque, lui non ha nessuna intenzione di sperimentare, il suo concetto è chiaro: qualunque cosa mi proponiate
a) non mi darebbe un vantaggio cosi’ tangibile o evidente da farmi venire voglia di mettere mano al portafogli
b) sarebbe inutile visto che quelli che metto dietro hanno prestazioni inferiori alle mie nonostante bici molto moderne e quelli che mi stanno davanti, ci starebbero anche con bici vetuste (entro un certo limite, naturalmente).

Il concetto non fa una piega.
E’ chiaro che per lui, tutta una serie di vantaggi e benefit che potrebbero derivare da una bici piu’ moderna non li considera ne’ utili ne’ indispensabili. C’e’ poco da fare. Ed il resto non conta: è semplicemente orientato verso l’aspetto agonistico. Potresti eccepire che anche i pro traggono vantaggio da alcune soluzioni moderne ma ritorneremmo alle risposte A e B
E poi sottovaluti il fatto che si diverte come un matto a provocarti e percularti e tu, che per molti versi sei simile a lui, gli dai una gran soddisfazione
L' ho scritto solo una mezz' ora fa l' unico motivo che mi porterà a comprare un telaio nuovo e lo avevo già scritto all' inizio di questo trituramento di palle....... Poi se effettivamente andrà meglio ne sarò felice.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone06

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.802
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
qualunque argomento che distolga l'attenzione dalle basi del ciclismo e/o dello sport su questo sito ha sempre ampio dibattito.
leggo di topic di orologi, alcolici, sigari, stare comodi in bici, modi per risparmiare watt ed andare più forte facendo meno o mangiando di più.
ma di farsi il kulo no.
@VADABRUT
Ma lo sai tu dove stai scrivendo in questo momento?
Sei su un forum di bici,
sottosezione "Altri temi",
sottosezione "Bar del forum",
sottosezione "Ciclisti over '50".
Se si discutesse solo di argomenti ciclistici sarebbe strano oltre che fuori luogo, se ti piace tanto l'idea di "farsi il culo" (con la C, non con la K da bimbominkia) ci sono sezioni specifiche o meglio altri siti...
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Non dovevi scrivere una roba del genere, lo aveva già scritto @bello molto tempo fa...... adesso ti sei fatto dei nemici....
Oggi ho potuto osservare il comportamento di una Guerciotti e di una BMC su asfalto diciamo "ondulato" ( era un rattoppo piuttosto lungo ), saltavano tanto come me.
Mi sono accorto solo dopo che il messaggio mi è partito ma mancava un pezzo, io sono favorevolissimo alle novità e alla tecnologia, però bisogna essere onesti ,tolte le bici Endurance (che dopo iniziale boom pare stiano già morendo ) per buona parte delle bici classiche le geometrie di base sono le stesse di 20 anni fa , sia chiaro è cambiato il modo in cui ci si mette /viene messi in bici (posizione più raccolta) che fa cambiare di molto le sensazioni di guidabilità soprattutto in discesa , poi qualcosa miglioreranno anche componenti tipo manubrio in carbonio, ma ripeto per me il grosso del godimento di una bici moderna sono le ruote.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi sono accorto solo dopo che il messaggio mi è partito ma mancava un pezzo, io sono favorevolissimo alle novità e alla tecnologia, però bisogna essere onesti ,tolte le bici Endurance (che dopo iniziale boom pare stiano già morendo ) per buona parte delle bici classiche le geometrie di base sono le stesse di 20 anni fa , sia chiaro è cambiato il modo in cui ci si mette /viene messi in bici (posizione più raccolta) che fa cambiare di molto le sensazioni di guidabilità soprattutto in discesa , poi qualcosa miglioreranno anche componenti tipo manubrio in carbonio, ma ripeto per me il grosso del godimento di una bici moderna sono le ruote.
le geometrie non sono le stesse, soprattutto gli angoli
la progettazione dei telai non è la stessa
la lavorazione del carbonio non è la stessa
il carbonio non è lo stesso
ho 4 bdc in carbonio top di gamma che coprono gli ultimi 25 anni e, credimi, non sai di cosa stai parlando
 
  • Love
  • Mi piace
Reactions: golias and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi sono accorto solo dopo che il messaggio mi è partito ma mancava un pezzo, io sono favorevolissimo alle novità e alla tecnologia, però bisogna essere onesti ,tolte le bici Endurance (che dopo iniziale boom pare stiano già morendo ) per buona parte delle bici classiche le geometrie di base sono le stesse di 20 anni fa , sia chiaro è cambiato il modo in cui ci si mette /viene messi in bici (posizione più raccolta) che fa cambiare di molto le sensazioni di guidabilità soprattutto in discesa , poi qualcosa miglioreranno anche componenti tipo manubrio in carbonio, ma ripeto per me il grosso del godimento di una bici moderna sono le ruote.
Porca vacca ma vuoi proprio farti insultare come insultano me.....per le ruote non saprei cosa dirti, sento solo che quella dietro è un po' "molle", ma l' ho trovata vicino ad un cassonetto, quindi va bene così. Le altre effettivamente vanno meglio e soprattutto non hanno quei gommoni......non sopporto i gommoni.

Ecco, è arrivato l' espertone @jacknipper a farti il cazziatone, avrei una richiesta:

siccome ho già fatto merenda e oggi sono tornato a leggere sulla bilancia il n° 59, potreste discutere sugli angoli tra qualche ora ? Così rosicchio una carota o due.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.950
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
siccome ho già fatto merenda e oggi sono tornato a leggere sulla bilancia il n° 59...
Cazzarola, che invidia!
Giusto per curiosità: quanto sei alto?

Io, invece, credo di essere masochista: mi piacciono attività fisiche le quali richiedono un peso contenuto. O, meglio, consentirebbero di ottenere performance migliori con una riduzione di peso. Vedi camminate in montagna o escursioni in bici. Per carità, la mia intensità rimane quella perchè non mi corre dietro nessuno.
Tuttavia mi chiedo: non potevo appassionarmi, che so, di Sumo, di sollevamento/lancio del peso o di Rugby come pilone? :mrgreen:
No, mi vado ad incaponire con la bdc, peraltro preferendo pure percorsi collinari e in salita su qualche colle, trovando noioso gironzolare in pianura!

Vuol dire proprio farsi del male...

Avessi scelto uno degli sport citati prima, potrei mangiare senza preoccupazioni di sorta! Analisi del sangue a parte.

1773417260849.png

1773417285286.png

1773417457153.png
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
le geometrie non sono le stesse, soprattutto gli angoli
la progettazione dei telai non è la stessa
la lavorazione del carbonio non è la stessa
il carbonio non è lo stesso
ho 4 bdc in carbonio top di gamma che coprono gli ultimi 25 anni e, credimi, non sai di cosa stai parlando
Ovviamente parlo di bici che ho posseduto o provato nello specifico Cannondale Caad in alluminio , cannondale system SIX carbonio con carro alluminio ,cannondale supersix carbonio , Giant Tcr , Giant Propel bici ripeto classiche parecchio vendute , altre viste sui cataloghi non si discostano molto rispetto ad allora e ripeto parlo di geometrie,non di qualità del carbonio , non entro nel merito di bici meno "classiche" tipo la Colnago di Pogacar perché non le conosco .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ovviamente parlo di bici che ho posseduto o provato nello specifico Cannondale Caad in alluminio , cannondale system SIX carbonio con carro alluminio ,cannondale supersix carbonio , Giant Tcr , Giant Propel bici ripeto classiche parecchio vendute , altre viste sui cataloghi non si discostano molto rispetto ad allora e ripeto parlo di geometrie,non di qualità del carbonio , non entro nel merito di bici meno "classiche" tipo la Colnago di Pogacar perché non le conosco .
geometrie, angoli, stack, reach, sono cambiati tantissimo
guarda l'evoluzione di una bdc classica come il Tarmac e lo vedi subito
il tutto senza considerare l'avvento delle bdc aero che ormai hanno preso piede e stanno scalzando la classica bdc race
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.358
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche tu non hai capito un cazzo...... ma quante volte l' ho scritto ? Ho a disposizione quel tipo di materiale, riesco a fare quello che mi diverte, non capisco perchè dovrei cambiare...... l' unica ragione è pararsi il culo da un eventuale cedimento del mio telaio. Quindi, se non costa una barbarità quel telaio che ho visto, probabilmente lo farò fare. Se invece dovesse costare troppo per i miei gusti cercherò qualcos' altro. Ma dov' è il problema ?

Sono in tua felice compagnia allora...probabimente hai avuto una giornata non felicissima anche tu
Qui il punto della discussione non è il fatto che gli utenti ti rompono le balle insistendo fino alla morte per farti cambiare il mezzo.
Ormai TUTTI accettano serenamente il fatto che sei contento con quello che hai, e quello tieni. E' evidente
Sei TU che ti ostini a rompere le balle agli altri, perculandoli ogni volta che parlano di un componente per la bici, abbigliamento o quant'altro che a te non va a genio
Solo che facendo così (anche se magari non è il tuo caso) dai a tutti l'impressione di essere la volpe che non arriva all'uva e si atteggia a snobbarla. Questo è quello che traspare dai tuoi interventi

Ovviamente le mie sono parole al vento, come sempre quando si discute con te...ma avevo 5 minuti di noia da riempire e mi sono dilettato a schiacciare un po di tasti sul computer, ognuno ha i suoi passatempi :mrgreen:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.358
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi sono accorto solo dopo che il messaggio mi è partito ma mancava un pezzo, io sono favorevolissimo alle novità e alla tecnologia, però bisogna essere onesti ,tolte le bici Endurance (che dopo iniziale boom pare stiano già morendo ) per buona parte delle bici classiche le geometrie di base sono le stesse di 20 anni fa , sia chiaro è cambiato il modo in cui ci si mette /viene messi in bici (posizione più raccolta) che fa cambiare di molto le sensazioni di guidabilità soprattutto in discesa , poi qualcosa miglioreranno anche componenti tipo manubrio in carbonio, ma ripeto per me il grosso del godimento di una bici moderna sono le ruote.
beh no, tralasciando i materiali e i vari standard (perni passanti, scatola mc, scatola sterzo etc), le geometrie sono cambiate parecchio rispetto a 20 ani fa se parliamo di bdc race. Magari un pò meno per le endurance e le gravel, ma oggi rispetto ad allora le bici da corsa dure e pure hanno geometrie che consentono una posizione decisamente meno distesa, angoli sella e sterzo più verticali e quindi anche lunghezza del carro e avancorsa più contenuti per avere un mezzo più nervoso e scattante
 
  • Mi piace
Reactions: loiety