Colazione proteica con albumi e uova la faccio solitamente durante la settimana che alterno a quella con yogurt greco e avena (poca), il sabato che faccio il giro lungo invece vado di carboidrati
pranzo al lavoro (non torno a casa) alterno carbo verso il fine settimana e proteine all'inizio, non è che separo le cose cerco di tenere un equilibrio con i carbo mangio poche proteine e viceversa ma nell'arco della settimana cerco di bilanciare il tutto.
Zero alcol, dolci solo la pausa caffè durante il giro lungo (o un piatto di pasta a seconda del giro) o per recupero della domenica mattina
un paio di kg da questo inverno li ho persi, mancherebbedi togliere il girellino intorno alla vita.......
Mah......guarda...... tempo fa, visto che ero fisso sui 60 kg da un bel pezzo, chiesi a mio figlio un consiglio, lui alterna fasi di alimentazione normale o superiore alle necessità quando tenta di costruire massa, ad altre che in gergo chiamano di "cut" ed è molto preciso. Secondo l' IA avrei dovuto aumentare la dose di carboidrati giornalieri e ho provato per qualche tempo con il solo risultato di diventare un "gianin" ( le larve delle mosche cicciottelle che metti sull' amo da pesca ) di 63 kg. Ero pieno d' acqua e gonfio come un pallone. Così sono tornato alla normalità perchè comunque avevo ancora delle corse da fare, ma c' erano anche i gelati, i ghiaccioli, i biscottini nel latte serali, crostate a metà mattina o metà pomeriggio e qualche sgarro di troppo a tavola. Finita la corsa di sabato scorso, uscito dalla doccia mi sono guardato allo specchio ed è scattato qualcosa in testa.......farò un breve periodo di riposo e "pulizia", me ne andrò un po' a spasso come ho fatto questa mattina e cercherò di sgonfiarmi ancora un po'. La vecchia dice che sembro uno scheletro ma non è vero, ho solo meno acqua addosso, si vede e si sente.
Mi sfugge il perché ritieni di non potere gareggiare se sei "a dieta" , portati una bella borraccia carica di zuccheri da bere durante la gara alternata all'acqua e andrai come un treno! 6 etti di ricotta sono tantini però
Perchè vado piano, c' è già il caldo e l' umidità che mi tagliano le gambe, non ho benzina nel serbatoio, non mi va di interrompere tutto per una corsa dove non combinerò niente.
In settimana una sera c' era la ricotta e me ne avevano avanzati quasi 3 etti e avevo aggiunto 1 etto di primosale, avevo chiesto mezzo kg alla commessa ma ha sbagliato il taglio ed erano 6 etti abbondanti, mi ha chiesto se doveva toglierla ma mi dispiaceva farle togliere un pezzettino..... dopo vedrò se mi sento di mangiarla tutta, ma credo di si, ci penso da ieri....... mi piace da matti. Mi piace da matti anche la crescenza o stracchino, a seconda di come lo chiamate, quello molle, bianco, che appena apri il pacchetto scappa...... mia suocera 20 anni fa, sapendo che ne ero ghiotto, una volta me ne aveva preso 1 kg che avevo fatto fatica a finire ma lo avevo mangiato tutto. Le cose che mi piacciono le mangio fino a scoppiare....... la polenta con il gorgonzola, i peperoni....... mi vengono in mente anche le patatine San Carlo o il pollo con le patate che fa la vecchia la domenica sera...... pane e salame.....la mocetta della valle d' Aosta...... basta......mi sta venendo fame..... torno a vedere il Tour.