Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
Già fatto, l'estate scorsa proprio in occasione dell'incontro con i forumendoli.. avevo fatto la tratta casa mare, e sono uscito quasi tutti i giorni con in mezzo il recupero che dici, quando è arrivato il giorno (credendo erroneamente sarebbe stato un semplice incontro e qualche km assieme) ero scarico come un budello appunto.. non so gli altri ma io credo che ad una certa è proprio un discorso di assimilazione energie.. ma può essere che se fossi seguito da un nutrizionista magari miglioro, ma poi mi chiedo a che pro che appunto va già bene così.. sono magro sono abbastanza in salute per l'età e mi rimane tempo da dedicare alla mia piccola ;-)
Scusa ma non ricordo quanti anni hai , comunque se non sei abituato ad uscire tutti i giorni e soprattutto non sei abituato a mangiare di più per ricaricare è normale sentirsi svuotato, se si "impara" ad ingoiare un elevato quantitativo di carbo durante l'uscita si migliora si arriva a casa meno disfati e soprattutto si recupera meglio .
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and golias

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Lo zucchero contiene già fruttosio
Ho provato durante sedute impegnative sui rulli un mix con Meltodestrina 45g Fruttosio 35g Acqua 100/150g e Succo di Limone in un borraccino, visto che mi pare di essere andato bene, appena possibile proverò il mix anche fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa ma non ricordo quanti anni hai , comunque se non sei abituato ad uscire tutti i giorni e soprattutto non sei abituato a mangiare di più per ricaricare è normale sentirsi svuotato, se si "impara" ad ingoiare un elevato quantitativo di carbo durante l'uscita si migliora si arriva a casa meno disfati e soprattutto si recupera meglio .
In questi ultimi 2-3 anni (post covid) ho fatto varie prove tenendo sott'occhio alimentazione e rendimento.. purtroppo non ho notato differenze in termini di recupero ma probabile sbagli qualcosa nell'alimentazione/bilanciamento micro-macro.
Tutto questo però è iniziato dopo i 60.. quindi sono circa 5-6 anni che mal sopporto lunghi e un susseguirsi di uscite anche non tirate, se invece mi fermo qualche giorno (4-5) invece riprendo bene.. in pratica è come se debba fare scorta di energia ma per farlo non devo usarla oltre l'ordinaria giornata di vita.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
Quindi "in gioventù" riuscivi ad uscire più spesso senza problemi? Molto strana questa cosa , perché anche io nella precedente vita da ciclista ho avuto quella spiacevole sensazione di "dover fare scorta di energia" prima di una ulteriore uscita in bici ma nel mio caso era un problema di ritmi sempre troppo Allegri e alimentazione insufficiente .
 
  • Mi piace
Reactions: golias

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
Ho provato durante sedute impegnative sui rulli un mix con Meltodestrina 45g Fruttosio 35g Acqua 100/150g e Succo di Limone in un borraccino, visto che mi pare di essere andato bene, appena possibile proverò il mix anche fuori.
Un mix simile con dosi variabili di malto-fruttosio lo faccio anche io quando faccio i lunghi , ottimo per avere una grande quantità di carbo disponibili senza avere le tasche piene di barrette e simili .
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi "in gioventù" riuscivi ad uscire più spesso senza problemi?
Si.. fino a qualche anno fa uscivo anche 5 volte a settimana, poi ho iniziato ad avere questo senso di spossatezza nelle uscite frequenti e piano piano senza neppur accorgemene ho ridotto a 3 uscite.. ma sono i lunghi che mi svuotano e che necessito di almeno 3-4 giorni per recuperare.. non tanto la fatica ma l'energia la forza.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si.. fino a qualche anno fa uscivo anche 5 volte a settimana, poi ho iniziato ad avere questo senso di spossatezza nelle uscite frequenti e piano piano senza neppur accorgemene ho ridotto a 3 uscite.. ma sono i lunghi che mi svuotano e che necessito di almeno 3-4 giorni per recuperare.. non tanto la fatica ma l'energia la forza.
Ma se non mangi........
Siccome mi sono dimenticato a casa il sacchetto delle noci, prima sono andato a comprarmi una confezione di fichi secchi......ne ho mangiato un etto.......adesso, dopo i mirtilli, mi pappo anche un bel pezzo di cioccolato fondente.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io vorrei uscire a breve fa freddino ed è coperto vedrò, volevo uscire ieri ma faceva leggermente più freddo ma c'era il sole e mi a moglie non voleva uscire vabbè mi gelerò il culo di rulli non ne ho voglia...Pre uscita tocco di parmigiano, se mi gira una barretta e poi quando torno mangio qualcosina
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.390
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io vorrei uscire a breve fa freddino ed è coperto vedrò, volevo uscire ieri ma faceva leggermente più freddo ma c'era il sole e mi a moglie non voleva uscire vabbè mi gelerò il culo di rulli non ne ho voglia...Pre uscita tocco di parmigiano, se mi gira una barretta e poi quando torno mangio qualcosina
Azz! Parmigiano prima di uscire...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ma se non mangi........
Ma se per quello come dicevo non sono mai stato un mangione ne mi pare di aver calato in quantità o introito calorico.. ed è per quello che credo sia cambiato il metabolismo, me lo confermava anche la medica tempo fa dicendomi di aumentare le proteine a dispetto dei carbo.. ma tutti sappiamo che sono i carbo a dare l'intake :-)xxxx
Siccome mi sono dimenticato a casa il sacchetto delle noci, prima sono andato a comprarmi una confezione di fichi secchi......ne ho mangiato un etto.......adesso, dopo i mirtilli, mi pappo anche un bel pezzo di cioccolato fondente.
Te ridi.. ma anni addietro, almeno 8 o 9, c'era in spiaggia con me una dottoressa che faceva ricerca e sviluppo alimentare a Parma e mi diceva sempre: le noci non dovrebbero mai mancare perchè posseggono una sostanza (non ricordo il nome) che aiuta a veicolare molti elementi necessari al buon funzionamento digestivo intestinale e quindi di conseguenza meno cibo ma maggiore assimilazione dei nutrienti.
Si parlava appunto dei miei trasferimenti in bici casa > mare, mi diceva: a colazione mangia una noce e aprine un paio che ti mangi lungo il tragitto.. vedrai che quando arrivi sentirai molto meno stanchezza.
L'ho fatto e mi è sembrato davvero funzionasse.. ma poi come un fesso non ho perpetuato ;pirlùn^
Adesso però parlandone e ricondandomi appunto.. riproverò ;-)
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
Ma se per quello come dicevo non sono mai stato un mangione ne mi pare di aver calato in quantità o introito calorico.. ed è per quello che credo sia cambiato il metabolismo, me lo confermava anche la medica tempo fa dicendomi di aumentare le proteine a dispetto dei carbo.. ma tutti sappiamo che sono i carbo a dare l'intake :-)xxxx
Verissimo che i carbo forniscono l'energia per andare avanti , ma uno sportivo (e chi è a dieta) dovrebbe avere un carico proteico "importante"
 
  • Mi piace
Reactions: golias and VADABRUT

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.390
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
la cavalla di mio figlio si chiama Satanica :azz
Poco fa un cavallo è impazzito, probabilmente spaventato da qualcosa, ha disarcionato la ragazza che è finita contro gli ostacoli, per fortuna solo qualche botta, adesso probabilmente la cosa sembrerà inveritiera ma, il nome del cavallo è Juventus :))): :yoga: mi veniva da gridare RIGOREE :-)xxxx
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Azz! Parmigiano prima di uscire...
Perchè lo trovi pesante ne magio un cubotto, ho provato con altro ma facevo fatica a digerirlo, lo faccio nella pausa pranzo per bloccare la fme, quando rientro verso le 14.30 mangio qualcosina di leggero e poi in ufficio...oggi però farò i rulli perchè faceva troppo freddo grigio e un pò di arietta
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64