Ciclisti over 50 (vol.3)

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Più il gruppo è numeroso e più invade la sede stradale, in teoria si potrebbe stare in doppia fila, in pratica, soprattutto se c' è vento, si aprono dei ventagli che possono diventare un po' pericolosi. Personalmente mi attacco a tutti quelli che posso/trovo e normalmente sono sempre in fila indiana e molto ordinati.
Video della scorsa settimana, stavamo entrando a Borgo San Martino e l' andatura era abbastanza tranquilla. Non riesco a caricarlo direttamente.

c'e' una divisa della mia squadra :-)xxxx
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No no.. agitato non direi proprio anzi ero felice di incontrare finalmente qualcuno de visu che a me i social vengono male, ma quella situazione mi capita sempre se appunto chiedo troppo in pochi giorni.
Non sono mai stato grasso anche perchè mangio giusto il necessario, difficilmente mi ingolfo.. ma ho notato che mi svuoto in fretta questo anche a confronto con coetanei che praticano questo sport.
Tant'è che @Husqymax nell'uscita mi ha ragguardito dicendomi: ma non mangi nulla nel mentre ?
Difficilmente ho fame da lupi anche sui lunghi percorsi sebbene cerchi di forzarmi a mangiare qualcosa, durante il tappone casa mare (220 km) mi fermo sempre in cima al passo della Cisa dove c'è un ottimo ristorante di un amico che mi rifocilla a dovere anche se arrivo tardi perchè anch'esso ex ciclista, l'unica cosa che ho notato che in genere mi aiuta un pò ma non tanto.. sono le barrette a base di cioccolata o cmq con molti zuccheri.. ma per esempio non mi vanno giù i gel e ne ho provati parecchi ma niente, mi aiutano di più le Haribo per dire o la frutta disidratata.. ma che cmq non fanno miracoli :-)xxxx
Mangia quello che vuoi ma mangia. Non dico di fare come @Omino e i suoi amici ma mangia.........
c'e' una divisa della mia squadra :-)xxxx
Qual' è ?


Intanto oggi mi hanno seminato....... ho chiesto a Luca di non fare buchi ma niente....... il guaio è che lui è forte e chiude quando vuole e come vuole, io ne ho chiusi 3 o 4 e ho finito la benza prima di Mirabello. Va beh...... recupererò.
Però sono onesto, un po' mi gira il cazzo perchè quando è ora di chiudere lo faccio sempre io, poi quando schiatto, da dietro partono come le schegge. Io mi alleno, ma sta storia comincia a stancarmi.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Lo so, di tanto in tanto guardo le offerte, sia sul mercatino che su subito.it, ma si tratta sempre di telai standard che riuscirei ad adattare a me solo con delle soluzioni estreme.

Si, sono andato in garage prima di venire in fabbrica a misurare.......a dire il vero ho misurato 54 mm ma dopo pranzo verifico con più calma per mia curiosità. Voglio misurare anche da centro telaio a centro pedale.
I mille ( non credo bastino ) sono per tutto l' insieme, misuratore, strumento per la lettura ecc. ecc.......

Secondo me non è questione di essere forti o scarsi, si tratta solo di capire se ad ognuno di noi certe cose possono servire.
Se uno si diverte a osservare i dati, se uno ha bisogno di vedere la potenza, la cadenza, la pendenza, oppure se vuole capire altre cose, allora certi strumenti possono realmente aiutare e divertire. A me i numeri, i grafici, le stime e tutto il resto dopo un po' oltre a stufarmi danno ai nervi. Non parliamo poi dell' amatore evoluto che, pronti via, si rivolge ad un preparatore....... pronti via sono altri mille che se ne vanno e non ha attaccato nemmeno una volta il numero sulla schiena. Onestamente, per andare a fare numero e colore ( perchè è di questo che si tratta nel mio caso ), non voglio perdere ne tempo ne soldi. Io vorrei solo andare al massimo delle mie possibilità fisiche, per ora ce la faccio con quel poco che ho e con i metodi che usavo 20 anni fa........poi magari tra sei mesi, quando mi avranno bastonato per bene, capirò che non c' è più niente da fare e mi limiterò a delle brevi passeggiate di salute, in quel caso mi servirà ancora meno attrezzatura.
Ti leggevo ora e io sono un pò come te. Nella bici che ho comprato ( di 3 mano ma tenuta bene come dice la canzone) ho sia il misuratore di potenza shimano che il conta pedalate incorporato Giant. Allora al di là del fatto che 1) il mio Bryton 15 non legge la potenza 2) il conta pedalate non si interfaccia con il Bryton , non mi và di spendere soldi, seppur non molti per i più ma lo sono per me, in un attrezzo che dopo le prime 5 volte non guarderei più. Lo vedo con i dati che ogni tanto riesco a scaricare sul telefonino...dopo 2 minuti mi viene a noia. Deto questo se a uno piace , lo trova utile , lo vuole fare per mille motivi è lecitissimo Te pensa che cialtrone che sono ; quando il mio amico mi ha venduto la bici completa di pedali keo carbon, misuratore , e ruote da qualche centinaio di euro in carbonio con tubles da 80 euri l'uno, gli ho ridato le ruote e ho messo su delle fulcrum 5 .ruote , le mie, che mi danno uguale velocità effettiva, costano moooolto meno , gommate con 40 euri che vanno bene per le strade che ho da queste parti .
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
E' lì che devi lavorare, nessun compromesso, ti devi sentire bene dall' inizio alla fine e soprattutto dopo, una volta a casa. Solo "dolori sani", stanchezza e cose del genere.
Se posso intromettermi nella discussione ; anch'io guardo solo di non aver dolori alla fine della girata, ieri abbiamo fato 108 km , dislivello 650 metri andatura giusta per noi( eravamo in 2) e quando sono sceso solo un pò di dolore alle gambine ...va bene cosi
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
VO2 ma quella è una ragazza....il nome è lo stesso ma da qualche anno siamo 2 società diverse!
Si chiama Marisol Dalla Pietà e mi fa un culo grande come un sombrero. Suo padre è quello che ha fatto il video, lui mi fa prima il culo come una capanna, poi torna indietro, mi mena e mi lascia sull' asfalto come uno strasò.
Non riesco a mangiare se non ho fame.. oggi per esempio ho mangiato solo 3 pezzi di salmone che saranno stati forse 100 gr in tutto e qualche patata lessa e 1 mandarino, e ieri sera ho cenato con una banana.
Fai come ti senti, ma se riesci cambia le tue abitudini....... non fare il porco come me ma cerca di alimentarti bene, prima, durante e dopo le tue girate.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Maltodestrine io le prendo a circa 15€ per un sacchetto da 1,5 kg le uso se voglio farmi il gel per giri lunghi perché essendo poco dolci non nauseano ,se faccio giri più corti va bene lo zucchero normale in borraccia
scusa se te lo chiedo ma sono un'ignorante totale : ma lo zucchero in borraccio non ti fà venire il calo dopo poco che lo hai assunto? E nel caso quanto ne metti?da me le maltodestrine 1 kg 10 euri
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.875
11.355
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ti leggevo ora e io sono un pò come te. Nella bici che ho comprato ( di 3 mano ma tenuta bene come dice la canzone) ho sia il misuratore di potenza shimano che il conta pedalate incorporato Giant. Allora al di là del fatto che 1) il mio Bryton 15 non legge la potenza 2) il conta pedalate non si interfaccia con il Bryton , non mi và di spendere soldi, seppur non molti per i più ma lo sono per me, in un attrezzo che dopo le prime 5 volte non guarderei più. Lo vedo con i dati che ogni tanto riesco a scaricare sul telefonino...dopo 2 minuti mi viene a noia. Deto questo se a uno piace , lo trova utile , lo vuole fare per mille motivi è lecitissimo Te pensa che cialtrone che sono ; quando il mio amico mi ha venduto la bici completa di pedali keo carbon, misuratore , e ruote da qualche centinaio di euro in carbonio con tubles da 80 euri l'uno, gli ho ridato le ruote e ho messo su delle fulcrum 5 .ruote , le mie, che mi danno uguale velocità effettiva, costano moooolto meno , gommate con 40 euri che vanno bene per le strade che ho da queste parti .
Credimi è un peccato enorme avere il pm e non usarlo. Lo puoi collegare allo smartphone tramite bluetooth, non è necessario un computerino dedicato. Basta installare l'app gratuita Giant ride link, tanto immagino che quando esci in bici ti porti dietro il telefono per sicurezza. Soluzione a spesa zero, fidati che anche se pedali per svago il pm è tanta roba
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
scusa se te lo chiedo ma sono un'ignorante totale : ma lo zucchero in borraccio non ti fà venire il calo dopo poco che lo hai assunto? E nel caso quanto ne metti?da me le maltodestrine 1 kg 10 euri
Che poi è come le paga @labboro ,1kg e mezzo 15€ :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.796
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
scusa se te lo chiedo ma sono un'ignorante totale : ma lo zucchero in borraccio non ti fà venire il calo dopo poco che lo hai assunto? E nel caso quanto ne metti?da me le maltodestrine 1 kg 10 euri
Mi intrometto... il picco di glucosio nel sangue, sotto sforzo, non c'è e quindi neanche quella sensazione di vuoto che si ha a riposo dopo un paio d'ore dopo aver mangiato dolce (e che ti riporta a mangiare di nuovo zuccheri e così via).
Per cui il calo c'è ma progressivo.
La soluzione è trovare la giusta quantità di zuccheri/ora.
In genere si incomincia a prendere sui 20-30 gr./h e poi con l'abitudine gradatamente si aumenta, in genere fino ai 60 gr./h (i pro arrivano a 120 ma noi comuni mortali rischiamo seriamente di scioglierci :cac:).
Il calcolo va fatto considerando tutto quello che si prende durante la pedalata, quindi sommando anche gel, barrette ecc.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
...
Però sono onesto, un po' mi gira il cazzo perchè quando è ora di chiudere lo faccio sempre io, poi quando schiatto, da dietro partono come le schegge. Io mi alleno, ma sta storia comincia a stancarmi.
Chiudi uno o due buchi in meno, così scattano gli altri un pò prima e tu ne hai ancora da star dietro. Altrimenti aspettano che faccia tu la pappa finché ne hai, e poi si decidono quando cedi...ma li non riesci più a reagire
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Credimi è un peccato enorme avere il pm e non usarlo. Lo puoi collegare allo smartphone tramite bluetooth, non è necessario un computerino dedicato. Basta installare l'app gratuita Giant ride link, tanto immagino che quando esci in bici ti porti dietro il telefono per sicurezza. Soluzione a spesa zero, fidati che anche se pedali per svago il pm è tanta roba
bo mi sembrerebbe complicato ma ci proverò
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Mi intrometto... il picco di glucosio nel sangue, sotto sforzo, non c'è e quindi neanche quella sensazione di vuoto che si ha a riposo dopo un paio d'ore dopo aver mangiato dolce (e che ti riporta a mangiare di nuovo zuccheri e così via).
Per cui il calo c'è ma progressivo.
La soluzione è trovare la giusta quantità di zuccheri/ora.
In genere si incomincia a prendere sui 20-30 gr./h e poi con l'abitudine gradatamente si aumenta, in genere fino ai 60 gr./h (i pro arrivano a 120 ma noi comuni mortali rischiamo seriamente di scioglierci :cac:).
Il calcolo va fatto considerando tutto quello che si prende durante la pedalata, quindi sommando anche gel, barrette ecc.
Scusa ma va bene anche il fruttosio?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Credimi è un peccato enorme avere il pm e non usarlo. Lo puoi collegare allo smartphone tramite bluetooth, non è necessario un computerino dedicato. Basta installare l'app gratuita Giant ride link, tanto immagino che quando esci in bici ti porti dietro il telefono per sicurezza. Soluzione a spesa zero, fidati che anche se pedali per svago il pm è tanta roba
Si am dovrei prendere un affarino per tenere il telefono , per poter monitorare i rilievi del powermeter
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.518
Visita sito
scusa se te lo chiedo ma sono un'ignorante totale : ma lo zucchero in borraccio non ti fà venire il calo dopo poco che lo hai assunto? E nel caso quanto ne metti?da me le maltodestrine 1 kg 10 euri
Se si assumono zuccheri durante l'esercizio ,non si ha nessun picco e relativo calo della glicemia , se faccio uscite di max 2 ore un po' tirate in primavera o estate uso una borraccia di acqua con sciolti 60-70 gr di zucchero comune e un po' di succo di limone per smorzare il dolce , bevendo ogni 15 minuti, se fa caldo faccio un sorso di borraccia zuccherata e uno di acqua normale .
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chiudi uno o due buchi in meno, così scattano gli altri un pò prima e tu ne hai ancora da star dietro. Altrimenti aspettano che faccia tu la pappa finché ne hai, e poi si decidono quando cedi...ma li non riesci più a reagire
Allora. oggi ero dietro a Luca, un coetaneo tra i più forti a Valenza, quando ho visto che ha fatto il primo buco gli ho chiesto di non farli perchè non sono in grado di rientrare, lui lo fa sempre, lascia un po' di spazio poi butta già due denti e rientra. Sono finito poi sulle ruote di Silvano, l' ultra settantenne che a 40 kmh me ne ha fatto un altro, l' ultimo...... sono rientrato anche lì, ma sul rettilineo tra Occimiano e Mirabello hanno accelerato ancora e non ce l' ho fatta muscolarmente. Sto utilizzando un elettrostimolatore e mi ci vorrà ancora un po' di tempo per "digerire" la sedia elettrica. Se funziona come 15-20 anni fa ne trarrò beneficio su tutti i terreni, altrimenti non sarò più in grado di fare nulla.
Comunque, domani penso di ripresentarmi, farò ancora molta fatica perchè sento la stanchezza anche per fare le scale, ma sono fiducioso :-)xxxx

Sulla frase che ho evidenziato hai ragione, ma io sono lì per allenarmi, non per arrivare a Valenza, se tiro e non succhio è perchè mi serve fare quel tipo di lavoro, così come Luca fa il suo........ se volesse ci pianterebbe tutti lì come dei merdoni.
Va beh.......magari domani andrà meglio.......come scrivevo questa mattina, se mi staccano è solo colpa mia.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.875
11.355
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si am dovrei prendere un affarino per tenere il telefono , per poter monitorare i rilievi del powermeter
Ci sono mille supporti da manubrio. Altrimenti se ti interessa il giusto, ossia non avere il dato I tempo reale, puoi sempre tenerlo in tasca e guardare i dati a fine giro. Che non è utilissimo mentre pedali...però almeno a fine giro ti fai un idea di come sei andato

Per dire...


 
Ultima modifica: