Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non sono d' accordo ne sul discorso del chilometraggio, ne su quello della velocità ne sui tempi di recupero.

Ci sono dei 60enni che sono dei cadaveri e dei 60enni che vanno ancora fortissimo, poi ci sono i "mes e mes" come me e ce ne sono un fottio....... con un po' di costanza si possono migliorare, ma basta niente per passare nella categoria "cadaveri".
Non avevamo dubbi...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Meglio che lo valuti adesso! :°°(
L'ho visto. Non c'è problema, ultimamente il recupero che faccio tra un'uscita e l'altra è di qualche mese, dovrei recuperare abbastanza bene e non sentirmi un :cac:tipo stamattina che mi sono alzato e pare mi abbia investito un Tir
Domani ho il controllo dal medico, speriamo bene perchè adesso stò perdendo la pazienza......
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non avevamo dubbi...
Ho letto poco fa il tuo commento al video, ma anche tanti altri commenti. In sostanza allungate i giri riducendo l' intensità e la velocità e necessitate di maggior recupero........ mah.......per me dovreste provare ad aumentare l' intensità di alcune uscite più brevi ma senza stare a casa giorni interi dopo i giri più lunghi. Si recupera meglio in sella che sul divano.
Poi va da sè che certi chilometraggi, pedalati soprattutto da soli e con dislivelli importanti, non si possono affrontare pancia a terra........ cambia già molto essere 2-3-5 o più sullo stesso livello, mentre diventa un calvario uscire con quelli di livello troppo superiore al nostro.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho letto poco fa il tuo commento al video, ma anche tanti altri commenti. In sostanza allungate i giri riducendo l' intensità e la velocità e necessitate di maggior recupero........ mah.......per me dovreste provare ad aumentare l' intensità di alcune uscite più brevi ma senza stare a casa giorni interi dopo i giri più lunghi. Si recupera meglio in sella che sul divano.
Poi va da sè che certi chilometraggi, pedalati soprattutto da soli e con dislivelli importanti, non si possono affrontare pancia a terra........ cambia già molto essere 2-3-5 o più sullo stesso livello, mentre diventa un calvario uscire con quelli di livello troppo superiore al nostro.
Ma io, non uscendo con nessuno (a volte con un amico d'estate), non ho calvari da evitare... e comunque d'inverno sono spesso più i giri da una cinquantina di km con 900mt+.
Sono d'accordissimo che si recupera meglio in sella che sul divano, però si può fare nel frattempo altra attività fisica: io faccio stretching ma l'ideale sarebbe nuotassi (lo facevo ed era splendido!).
E anche che ogni tanto bisogna tirarsi il collo, altrimenti non si sa a che punto si sta.
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma io, non uscendo con nessuno (a volte con un amico d'estate), non ho calvari da evitare...
Sono d'accordissimo che si recupera meglio in sella che sul divano, però si può fare nel frattempo altra attività fisica: io faccio stretching ma l'ideale sarebbe nuotassi (lo facevo ed era splendido!).
E anche che ogni tanto bisogna tirarsi il collo, altrimenti non si sa a che punto si sta.
Ma cazzo, quando vengo giù al sud ci sono sempre orde di ciclisti a cui agganciarsi...... attaccati a qualche gruppo che passa, poi se vanno troppo forte ti stacchi. Qui c' è solo il gruppo delle 12,15 in settimana, altrimenti c' è l' altro gruppo del sabato ma vanno via sempre troppo presto e vanno sempre in salita....... a volte vado, ma spesso preferisco partire con più calma, con più caldo e soprattutto fare un' andatura più consona al periodo senza sventrarmi.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma cazzo, quando vengo giù al sud ci sono sempre orde di ciclisti a cui agganciarsi...... attaccati a qualche gruppo che passa, poi se vanno troppo forte ti stacchi. Qui c' è solo il gruppo delle 12,15 in settimana, altrimenti c' è l' altro gruppo del sabato ma vanno via sempre troppo presto e vanno sempre in salita....... a volte vado, ma spesso preferisco partire con più calma, con più caldo e soprattutto fare un' andatura più consona al periodo senza sventrarmi.
Ma io non mi attacco proprio a nessuno!
Anzi...l'unico pensiero che ho in testa in quel momento è che mi sfilino senza agganciarmi, visto che in gruppo diventiamo tutti Van Der Poel dei poveri!!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma io non mi attacco proprio a nessuno!
Anzi...l'unico pensiero che ho in testa in quel momento è che mi sfilino senza agganciarmi, visto che in gruppo diventiamo tutti Van Der Poel dei poveri!!
Ma no, prova, ti divertirai sicuramente. In molti avete questa idea sbagliata dei gruppi, ma non è così....... certamente si va più forte, ma se uno non ce la fa perchè non è ancora ben preparato, si stacca e prosegue da solo. Fa parte del gioco, io lo considero un allenamento come un altro. Oggi c' è un bel sole e, dopo un po' di riscaldamento, aspetterò i valenzani, se poi andranno troppo forte e mi staccheranno pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ma io non mi attacco proprio a nessuno!
Anzi...l'unico pensiero che ho in testa in quel momento è che mi sfilino senza agganciarmi, visto che in gruppo diventiamo tutti Van Der Poel dei poveri!!
Condivido, trovare un gruppo che vada veramente bene alle proprie necessità è difficile c'è sempre il pirla che pensa di essere al Tour. In solitaria ascolti solo te stesso pregi e difetti perchè ti fai comunque il mazzo doppio
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Condivido, trovare un gruppo che vada veramente bene alle proprie necessità è difficile c'è sempre il pirla che pensa di essere al Tour. In solitaria ascolti solo te stesso pregi e difetti perchè ti fai comunque il mazzo doppio
Ma perchè pirla ? Non capisco...... se uno è più bravo, più dotato o semplicemente si allena meglio e ha un passo migliore perchè dargli del pirla ? Tra meno di due ore se sono fortunato troverò almeno una decina di pirla, probabilmente ci saranno altri che si staccheranno prima ma nessuno mi ha mai dato del pirla.
C' è un nazionale ciclocross con noi, ci sono altri più giovani molto forti, se mi staccano è solo colpa mia.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Pirla perchè spesso incontro questi gruppi (ovviamente non tutti) e sono ciò che ci fanno odiare dagli automobilisti etc, ovvero grupponi che invadono le carreggiate, semafori rossi come se stessero facendo una crono, se sei sul loro percorso ti sfilano con rasette e procedono in gruppo modello bisonti, dimmi che non hai mai notato comportamenti come questi.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pirla perchè spesso incontro questi gruppi (ovviamente non tutti) e sono ciò che ci fanno odiare dagli automobilisti etc, ovvero grupponi che invadono le carreggiate, semafori rossi come se stessero facendo una crono, se sei sul loro percorso ti sfilano con rasette e procedono in gruppo modello bisonti, dimmi che non hai mai notato comportamenti come questi.
Più il gruppo è numeroso e più invade la sede stradale, in teoria si potrebbe stare in doppia fila, in pratica, soprattutto se c' è vento, si aprono dei ventagli che possono diventare un po' pericolosi. Personalmente mi attacco a tutti quelli che posso/trovo e normalmente sono sempre in fila indiana e molto ordinati.
Video della scorsa settimana, stavamo entrando a Borgo San Martino e l' andatura era abbastanza tranquilla. Non riesco a caricarlo direttamente.

 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.115
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
In sostanza allungate i giri riducendo l' intensità e la velocità e necessitate di maggior recupero........ mah.......per me dovreste provare ad aumentare l' intensità di alcune uscite più brevi ma senza stare a casa giorni interi dopo i giri più lunghi. Si recupera meglio in sella che sul divano.
Beh dipende sempre dall'intensità dell'uscita, quelle lunghe e intense alla mia età col cavolo che le recuperi in bici.. anzi mi svuoto come un budello salamina quando la spremi fuori :wacko:
Vero che il metabolismo va anch'esso allenato ma ad una certa.. diventa pigro e non assimili sicuramente come quando ne avevi 40 o 50 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh dipende sempre dall'intensità dell'uscita, quelle lunghe e intense alla mia età col cavolo che le recuperi in bici.. anzi mi svuoto come un budello salamina quando la spremi fuori :wacko:
Vero che il metabolismo va anch'esso allenato ma ad una certa.. diventa pigro e non assimili sicuramente come quando ne avevi 40 o 50 ;-)
Prova a fare 100-150 km ad una intensità moderata, arriva a casa con la voglia di farne altri 20 o 30 ( questo me lo aveva insegnato mio padre ), il giorno dopo vai a fare 30 km in agilità, guardati intorno, respira, goditi l' uscita di scarico........ il giorno dopo lo scarico esci di nuovo e dai dei bei pestoni, in salita, in pianura, dove ti pare, fai 50-60 km o quello che puoi in base al tempo che hai, poi mi dici come ti senti. Prova.......
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.115
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
Prova a fare 100-150 km ad una intensità moderata, arriva a casa con la voglia di farne altri 20 o 30 ( questo me lo aveva insegnato mio padre ), il giorno dopo vai a fare 30 km in agilità, guardati intorno, respira, goditi l' uscita di scarico........ il giorno dopo lo scarico esci di nuovo e dai dei bei pestoni, in salita, in pianura, dove ti pare, fai 50-60 km o quello che puoi in base al tempo che hai, poi mi dici come ti senti. Prova.......
Già fatto, l'estate scorsa proprio in occasione dell'incontro con i forumendoli.. avevo fatto la tratta casa mare, e sono uscito quasi tutti i giorni con in mezzo il recupero che dici, quando è arrivato il giorno (credendo erroneamente sarebbe stato un semplice incontro e qualche km assieme) ero scarico come un budello appunto.. non so gli altri ma io credo che ad una certa è proprio un discorso di assimilazione energie.. ma può essere che se fossi seguito da un nutrizionista magari miglioro, ma poi mi chiedo a che pro che appunto va già bene così.. sono magro sono abbastanza in salute per l'età e mi rimane tempo da dedicare alla mia piccola ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Già fatto, l'estate scorsa proprio in occasione dell'incontro con i forumendoli.. avevo fatto la tratta casa mare, e sono uscito quasi tutti i giorni con in mezzo il recupero che dici, quando è arrivato il giorno (credendo erroneamente sarebbe stato un semplice incontro e qualche km assieme) ero scarico come un budello appunto.. non so gli altri ma io credo che ad una certa è proprio un discorso di assimilazione energie.. ma può essere che se fossi seguito da un nutrizionista magari miglioro, ma poi mi chiedo a che pro che appunto va già bene così.. sono magro sono abbastanza in salute per l'età e mi rimane tempo da dedicare alla mia piccola ;-)
Mah....... o eri stanco, o non avevi mangiato bene, oppure eri agitato per l' incontro. Non so come reagisci alla tensione....... secondo me non ci dovrebbe essere tensione se si incontrano altri ciclisti, se vanno più forte amen, ognuno ha le proprie capacità/possibilità. Non c' è da dimostrare niente a nessuno.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Più il gruppo è numeroso e più invade la sede stradale, in teoria si potrebbe stare in doppia fila, in pratica, soprattutto se c' è vento, si aprono dei ventagli che possono diventare un po' pericolosi. Personalmente mi attacco a tutti quelli che posso/trovo e normalmente sono sempre in fila indiana e molto ordinati.
Video della scorsa settimana, stavamo entrando a Borgo San Martino e l' andatura era abbastanza tranquilla. Non riesco a caricarlo direttamente.

In questo frangente siete belli ordinati niente da dire, ma la normalità che vedo spesso purtroppo è un altra e penso che anche tu veda lo stesso. Comunque è sempre obbligatorio procedere in fila indiana per i veicoli considerati lenti, poi tanto ognuno, automobilisti compresi fa quello che vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In questo frangente siete belli ordinati niente da dire, ma la normalità che vedo spesso purtroppo è un altra e penso che anche tu veda lo stesso. Comunque è sempre obbligatorio procedere in fila indiana per i veicoli considerati lenti, poi tanto ognuno, automobilisti compresi fa quello che vuole.
Io ho visto in passato il nostro vecchio gruppo, quello che partiva dal bar Belvedere a Valenza, procedere a ventaglio come ho scritto prima, a volte capita....... a volte ci si appallottola un po' se si è in tanti e si rallenta nei centri abitati.
I casini vengono sempre fuori quando c' è gente che non ha mai corso, che non sa come stare a ruota, che non sa come dare i cambi (soprattutto se c' è vento) o che si spaventa per un dito su una chiappa, messo solo per segnalare la propria presenza.
Anche se il cds prevede la marcia in fila indiana io sono almeno per la doppia fila, si va più veloci, il gruppo è più facilmente sorpassabile e soprattutto più visibile. Poi è logico che non si può pensare di invadere una statale, bisognerebbe sempre cercare stradine poco trafficate.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sull'Aurelia (di Ponente) vedo parecchi gruppi e generalmente sono in fila e ordinati ma non sono mai grupponi, max una decina di persone.
Ma come dice giustamente @VADABRUT il pericolo sta soprattutto in chi non è capace, anche se da qualche parte bisogna pure iniziare...
Poi i pirla ci sono dappertutto e siamo tutti d'accordo. Sono gli stessi che passano col rosso quando non serve (ammesso che ci sia un momento che serve) e che non si schiodano dal centro della strada o vanno in coppia in mezzo all'Aurelia per km!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.115
26.355
.
Visita sito
Bici
mia
Mah....... o eri stanco, o non avevi mangiato bene, oppure eri agitato per l' incontro. Non so come reagisci alla tensione....... secondo me non ci dovrebbe essere tensione se si incontrano altri ciclisti, se vanno più forte amen, ognuno ha le proprie capacità/possibilità. Non c' è da dimostrare niente a nessuno.
No no.. agitato non direi proprio anzi ero felice di incontrare finalmente qualcuno de visu che a me i social vengono male, ma quella situazione mi capita sempre se appunto chiedo troppo in pochi giorni.
Non sono mai stato grasso anche perchè mangio giusto il necessario, difficilmente mi ingolfo.. ma ho notato che mi svuoto in fretta questo anche a confronto con coetanei che praticano questo sport.
Tant'è che @Husqymax nell'uscita mi ha ragguardito dicendomi: ma non mangi nulla nel mentre ?
Difficilmente ho fame da lupi anche sui lunghi percorsi sebbene cerchi di forzarmi a mangiare qualcosa, durante il tappone casa mare (220 km) mi fermo sempre in cima al passo della Cisa dove c'è un ottimo ristorante di un amico che mi rifocilla a dovere anche se arrivo tardi perchè anch'esso ex ciclista, l'unica cosa che ho notato che in genere mi aiuta un pò ma non tanto.. sono le barrette a base di cioccolata o cmq con molti zuccheri.. ma per esempio non mi vanno giù i gel e ne ho provati parecchi ma niente, mi aiutano di più le Haribo per dire o la frutta disidratata.. ma che cmq non fanno miracoli :-)xxxx