Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
ma credo che la teoria di @bicilook scritta in un' altra discussione sia valida, a forza di alleggerire il rapporto si va sempre più piano
Parlo per me, ma ho notato che è il contrario.. da quando ho montato il pacco 11-32 (3 anni circa) vado decisamente meglio su certe salite e arrivo meno sfatto e con le gambe ancora buone pur su distanze ben oltre i 100.
Ovvio che se uno è abituato a pedalare a 60-65 rpm con un 26-27 e con il 30 o 32 pedala alle stesse rpm andrà più piano.. ma il trucco è alzare le rpm ed evitare di andare in acido, difatti adesso viaggio attorno alle 70-75-80 rpm di media in salita.
OLtre il 10 % più di 9-10 kmh difficile che ci vado.. potrei ma poi muoro :wacko:

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
@VADABRUT

Buonasera.......
Inizio con il dirvi che oggi compio 57 anni e per festeggiare sia me che mio padre che tra 2 giorni ne avrebbe compiuti 88, sono andato nel posto dove lui mi ha fatto innamorare delle corse e del Ciclismo. Ho fatto una fatica da bestia, non ricordavo che quella salita fosse così dura....

Buonasera.......
Inizio con il dirvi che oggi compio 57 anni e per festeggiare sia me che mio padre che tra 2 giorni ne avrebbe compiuti 88, sono andato nel posto dove lui mi ha fatto innamorare delle corse e del Ciclismo. Ho fatto una fatica da bestia, non ricordavo che quella salita fosse così dura e se deciderò di rifarla cambierò periodo, troppo caldo......allego una foto che mi ha fatto un ragazzo in cima. Passo della Bocchetta da Campomorone.
Vedi l'allegato 403755

Poi sono sceso a Voltaggio e mi sono diretto verso Capanne di Marcarolo ma sul passo dell' Alpino ha iniziato a piovere e ho preferito deviare verso Bosio, Gavi, Serravalle.
Considerazione personale: Il giro di oggi aveva un suo significato, a tratti mi ha fatto divertire, a tratti mi sono emozionato, ma è stato uno sbattimento...... prima mia moglie non voleva lasciarmi andare, poi il traffico sia all' andata che al ritorno, poi due donne al volante un po' idiote ( spiego sotto l' intervento di @golias )........ insomma, sto tanto bene a casa mia a girare su strade tranquille che non so se ne valga la pena spostarsi.

Direi che va bene, non pensare di arrivare a 75 in pochi mesi....... non ti preoccupare, continua a mangiare bene, senza schifezze e pedala, vedrai che perderai altra ciccia.

Oggi ho scartato una macchina che usciva da un viottolo nella discesa dei Giovi, poi ho sentito un camion dietro di me che voleva passare a tutti i costi in una strettoia, ho frenato, ho accostato e ho evitato di venire schiacciato tra lui e le auto ferme in sosta vietata e per finire a Gavi, sempre in discesa, mi sono trovato davanti una donna alla guida di un' auto d' epoca ferma in mezzo ad un incrocio dove io avevo la precedenza.......per fortuna andavo piano....... a casa mia non c' è tutto questo stress......

Mia moglie è un po' come Sandra Mondaini, con la differenza che non vuole mai trombare.
Auguri giovincello...... :mrgreen: :oold:

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pensavo antiorario, voltaggio, capanne, praglia, si scende fino a quasi campomorone, bocchetta e ritorno
Sto guardando...... è un giro di 55 km con la Bocchetta come ultima salita...... non mi piace...... la becchi nel pieno del calore come è successo a me ieri, a meno che tu non la faccia in un' altra stagione. Ieri ho respirato solo sull' Alpino quando è incominciato a piovere.
Il 26 lascialo...tieni sempre presente che siamo nel thread over 50 ,non over 25...
Troppo tardi....... provo in settimana qualche salita qui intorno con il 23 e al massimo lo rimonto in seguito, tanto ci vogliono 10 min. Con il 23 ho però potuto rimontare sia il 18 che il 12 che mi serve per fare alcuni lavori in pianura
Parlo per me, ma ho notato che è il contrario.. da quando ho montato il pacco 11-32 (3 anni circa) vado decisamente meglio su certe salite e arrivo meno sfatto e con le gambe ancora buone pur su distanze ben oltre i 100.
Ovvio che se uno è abituato a pedalare a 60-65 rpm con un 26-27 e con il 30 o 32 pedala alle stesse rpm andrà più piano.. ma il trucco è alzare le rpm ed evitare di andare in acido, difatti adesso viaggio attorno alle 70-75-80 rpm di media in salita.
OLtre il 10 % più di 9-10 kmh difficile che ci vado.. potrei ma poi muoro :wacko:
Mah..... guarda, se ieri avessi avuto il 30 lo avrei usato, credo che avrei usato anche il 32 ma non credo che il mio cambio sia adatto....... mi mancava l' aria e sentivo le gambe molli, eppure ho attaccato la Bocchetta dopo soli 40 km. Forse sarebbe sufficiente nel mio caso montare un 34 davanti al posto del 36.......vedremo come andranno le prossime salite. Sul passo dell' Alpino, la situazione è migliorata, il 36x28 era sempre pesante, ma visto che si era messo a piovere respiravo decisamente meglio.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.505
6.461
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
*. 55' e qualcosa del mio cronometro e 59'42" di strava sono un po' differenti, ma rappresentano un peggioramento notevole rispetto al passato che era già mediocre.
*
Ma..... un momento...... ma cosa significa "tempo in movimento" 47'57" ?? Io non mi sono fermato.......ero fermo prima dell' incrocio della partenza e mi sono fermato dopo il cippo di Coppi per chiedere a un ragazzo di farmi la foto......tengo buoni i miei 55', di quelli sono sicuro. Vadavialcù strava e tutte ste ciulate.
Modifico di nuovo, ho scaricato la bici e ho acceso il cardiofrequenzimetro, c' era ancora il tempo registrato...... 59'58" ...... con gli occhiali giusti ho visto bene i numerini piccoli...... che nervi....... :bua:...... non lo accetto, devo andar su in 50' almeno.
considera che non è detto che il segmento strava sia uguale a dove prendi i tuoi tempi, i segmenti vengono fatti dagli utenti per cui ognuno li fa come vuole, io me ne sono fatti alcuni come piacevano a me.
"tempo in movimento" riferito a un segmento strava è il tempo reale che ci hai messo al netto delle eventuali soste fatte nel segmento stesso, il tempo che viene considerato invece è quello totale
Come vedi sotto in quel dato segmengto mi sono fermato per 14 minuti

1685874717412.png

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
È un bel giro in questo senso...al contrario sarebbe davvero noiosa la Bocchetta da Voltaggio e poi ti perderesti il versante clou della Bocchetta.
Vero, anche se farsi la Bocchetta alla fine non è molto sano... l'ideale secondo me per chi viene da nord è scaldarsi prima sui Giovi, che da quel lato sono brevi e poco impegnativi, e girare con le gambe fino a Campomorone da dove inizia brutalmente la "vera" Bocchetta.
Poi magari scesi a Voltaggio si continua verso nord oppure si gira verso i Piani di Paglia e si chiude il giro a Campomorone e Giovi.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Sto guardando...... è un giro di 55 km con la Bocchetta come ultima salita...... non mi piace...... la becchi nel pieno del calore come è successo a me ieri, a meno che tu non la faccia in un' altra stagione. Ieri ho respirato solo sull' Alpino quando è incominciato a piovere.

Troppo tardi....... provo in settimana qualche salita qui intorno con il 23 e al massimo lo rimonto in seguito, tanto ci vogliono 10 min. Con il 23 ho però potuto rimontare sia il 18 che il 12 che mi serve per fare alcuni lavori in pianura

Mah..... guarda, se ieri avessi avuto il 30 lo avrei usato, credo che avrei usato anche il 32 ma non credo che il mio cambio sia adatto....... mi mancava l' aria e sentivo le gambe molli, eppure ho attaccato la Bocchetta dopo soli 40 km. Forse sarebbe sufficiente nel mio caso montare un 34 davanti al posto del 36.......vedremo come andranno le prossime salite. Sul passo dell' Alpino, la situazione è migliorata, il 36x28 era sempre pesante, ma visto che si era messo a piovere respiravo decisamente meglio.
Bho...i discorsi sui rapporti non li ho mai capiti...ho sempre fatto la Bocchetta e salite di quel livello con il rapporto più corto che avessi e punto.
Ora ho il 34-32 e lo uso spessissimo e vado piano infatti, per rimanere alla Bocchetta, ci impiego un'ora.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
i discorsi sui rapporti non li ho mai capiti...

ma infatti a seconda di come sto vado con un rapporto, se non ce la faccio alleggerisco, ma se riesco vado più duro, è questione di gusti e preparazione, io ci sguazzo con il 17 se riesco ci salgo anche, ma è una mia fissa perchè ho tarato proprio le gambe con questo rapporto

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
considera che non è detto che il segmento strava sia uguale a dove prendi i tuoi tempi, i segmenti vengono fatti dagli utenti per cui ognuno li fa come vuole, io me ne sono fatti alcuni come piacevano a me.
"tempo in movimento" riferito a un segmento strava è il tempo reale che ci hai messo al netto delle eventuali soste fatte nel segmento stesso, il tempo che viene considerato invece è quello totale
Come vedi sotto in quel dato segmengto mi sono fermato per 14 minuti

Vedi l'allegato 403805

dovrebbe essere il tempo in cui hai pedalato senza fermarti, ma non ci badare molto, anche a me lo fa e risulta essere spesso discordante con quello che realmente faccio
Ma io non mi sono fermato. A Campomorone c' è una curva a destra e da quella curva ho fatto partire il mio cronometro che poi ho interrotto in cima, dopo il cippo di Coppi, quando la strada, dopo pochi metri, comincia a scendere. Poi mi sono fermato e sono tornato indietro a fare la foto. Ho creato anche un mio segmento e il tempo più o meno coincide....... non capisco dove sia l' errore.......provo a fare un altro segmento con partenza dopo qualche metro e arrivo al cippo......

WhatsApp Image 2023-06-04 at 13.17.56.jpeg

Niente da fare..... il tempo si riduce di qualche secondo ma si riduce anche il tempo in movimento 47':53"...... tengo buono il mio cronometro.

Su Komoot va meglio
WhatsApp Image 2023-06-04 at 13.45.38.jpeg

Ultima modifica:
  • Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Riesce bene a Remco e Roglic...a me già la faccenda si complica non poco...
Non solo a loro ma anche al più forte di tutti.. pur sempre della patria di Rogla :-)xxxx
Allora.. non dico sia stato facile perchè uscire dalla propria comfort zone data da rpm proprietarie non è una passeggiata ma se uni ci si impegna un pochino (giusto 4-5 salite) poi piano piano viene quasi automatico e non lo dico io ma alcuni tra i migliori preparatori atletici, tutto sta ad abituare i muscoli (o per meglio dire l'azione neurotrasmissiva) ad "impulsi" diversi.. ho leggermente migliorato anche in piano dove di solito viaggiavo a circa 80-83 rpm adesso intorno alle 90 e devo dire che è tutt'altra cosa.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non solo a loro ma anche al più forte di tutti.. pur sempre della patria di Rogla :-)xxxx
Allora.. non dico sia stato facile perchè uscire dalla propria comfort zone data da rpm proprietarie non è una passeggiata ma se uni ci si impegna un pochino (giusto 4-5 salite) poi piano piano viene quasi automatico e non lo dico io ma alcuni tra i migliori preparatori atletici, tutto sta ad abituare i muscoli (o per meglio dire l'azione neurotrasmissiva) ad "impulsi" diversi.. ho leggermente migliorato anche in piano dove di solito viaggiavo a circa 80-83 rpm adesso intorno alle 90 e devo dire che è tutt'altra cosa.
In pianura mi viene facile far girare le gambotte, in salita no.

Va beh....... mi preparo e vado........ho divanato abbastanza......

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Bella foto, bel posto, puoi descrivere meglio il tipo di salita che hai fatto, dove si trova, se c' è traffico ecc. ecc. ?
Ok, la località di arrivo si chiama Casa del Romano con bar e rifugio a 1400 mt di altezza al confine tra il Piemonte e la Liguria nel parco dell'Antola.
Tre versanti, uno piemontese da Carrega Ligure ma interrotto da frana e due genovesi da Torriglia-lago del Brugneto-Propata o da Cassingheno-Fascia che parte dalla SS45 vicino Montebruno.
Per mia comodità arrivando da Genova preferisco da Torriglia.
Sono salite impegnative e lunghe ma mai con pendenze proibitive, in un ambiente praticamente incontaminato e privo di traffico tipico dell'alta val Trebbia.
Giusto l'altro giorno ero lì

https://strava.app.link/f7KLN6KcmAb

Casa del Romano (Alta Valtrebbia) | BDC MAG https://www.bdc-mag.com/forum/forum/t/casa-del-romano-alta-valtrebbia.184337/post-4913498

Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Io ci ho provato più volte ad andare agile in passato ,ma ho scoperto che per me non è redditizio , ho inoltre notato che soggetti dotati di un "motore" con più watt di base sono ovviamente facilitati ad andare agili.

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.447
495
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Grazie anche a te per gli auguri.
Me la ricordavo dura, ma pensavo che il 36x28 bastasse, invece ho faticato molto, soprattutto per il caldo. Non capisco cosa sia successo...... dopo la lunga discesa dai Giovi ho sentito le gambe senza forze e i primi 2 km mi è persino venuta l' idea di tornare indietro...... avevo paura di non farcela e mi è preso un po' di sconforto.......

E grazie al...i primi 2 km della Bocchetta sono da pugni in faccia :==. Comunque auguri per il genetliaco e complimenti per il bel giro

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.613
Visita sito
Bici
TREK
I preparatori atletici non di noi over. Magari il tuo è un caso ma difficile abituare i muscoli ad impulsi diversi data anche la diminuzione delle fibre muscolari stesse con l'avanzare dell'età. A parità di velocità comunque viaggiare più agili comporta un dispendio energetico maggiore ( FC più alta).