Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Computerini bici:
Alcuni (vecchi) continuavano a incrementare il tempo per circa 8 sec anche a bici ferma. Quelli attuali ho verificato che non lo fanno.
Gps: il mio etrex30 considera in movimento tutto ciò che va da 1,0 km/h in su, e non c'è mezxo di cambiare il settaggio, è un default di fabbrica. Ciò va bene in modalità ciclismo o moto, ma a piedi no, perché se devi superare un tratto pericoloso o da arrampicare vai a meno di 1km/h.
Applicazioni
Ho provato a trasferire la traccia gps su Relive e un'altra che manco ricordo e tempi e dislivelli cambiano.
Generalmente non guardo mai ne il tempo totale ne la media, non sono dati che mi interessano particolarmente. Il computerino da 9 Euro sotto i 7 kmh segna 0, me lo ha già fatto più volte e infatti uso quasi sempre il cronometro del cardiofrequenzimetro che però ha i numerini un po' piccini e non vedo bene. Per fare delle ripetute in pianura preferisco il cronometro del computerino da bici, si vede meglio. Delle app mi fido poco...... interessanti per carità, ho potuto usufruire della prova di un mese dell' abbonamento strava, ma oltre alle classifiche vedo poco altro, non ho gli strumenti adatti, quindi, finito il periodo di prova, finito tutto.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
hai ragione 40 allora , forse ne faccio qualcuna in più, non ho il contapedalate e a occhio facendoil conto sulle rivoluzioni del pedale sbaglio di sicuro
A parte un buon gps, anche un computerino economico ti dà la velocità corretta, basta essere scrupolosi una tantum a calibrare su base misurata le pedalate con un dato copertoncino e alla pressione sempre uguale, ottenendo la circonferenza reale (che tiene conto anche della deformazione della gomma)

L'errore massimo che ho ottenuto è del 2 per mille, 200 m su 100 km. A volte la metà, confrontando fino a tre strumenti contemporaneamente nello stesso giro fatto in compagnia di altri dotati di gps vari.
A quel punto hai la velocità pressoché esatta anche con un contakm da 15 euro, e la frequenza la puoi calcolare:
Velocità in metri/h : 60 : circonf in metri : corona x pignone es:
40000:60:2,11:52x14 = 85
Ovvio devi sapere su che pignone stai.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Generalmente non guardo mai ne il tempo totale ne la media, non sono dati che mi interessano particolarmente. Il computerino da 9 Euro sotto i 7 kmh segna 0, me lo ha già fatto più volte e infatti uso quasi sempre il cronometro del cardiofrequenzimetro che però ha i numerini un po' piccini e non vedo bene. Per fare delle ripetute in pianura preferisco il cronometro del computerino da bici, si vede meglio. Delle app mi fido poco...... interessanti per carità, ho potuto usufruire della prova di un mese dell' abbonamento strava, ma oltre alle classifiche vedo poco altro, non ho gli strumenti adatti, quindi, finito il periodo di prova, finito tutto.
Idem, app al diavolo.
Però ogni tanto il tempo totale ti interessa, es. giro della bocchetta... o-o

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
che io ricordi di rivoluzione mi viene in mente questa, mentre quella con i pedali evoluzioni :==

Vedi l'allegato 403921
Naaa.... son sempre giri anche le rivoluzioni, come la Terra intorno al sole, ecc...
le evoluzioni sono o trend o figure acrobatiche varie
Ma sì, ho colto lo scherzo e l'ironia. ...

• Haha
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ma voi a quanto settate la circonferenza ruota (non ciòvvoglia di fare giri e misurare)? Ho 30mm davanti e 28 dietro.
Col garmin gps non serve, se la calcola coi satelliti.
Col computerino, pressione gomma anteriore sempre uguale, poi fai almeno 10 pedalate complete, vedi dove cade il pedale a fine tratto, lo ripeti qualche volta per far la media (non si va mai dritti uguale) misuri il tratto con una bindella ed un aiutante, dividi la distanza per il numero di pedalate complete.
15 minuti una tantum, che mai sarà. ..

Cambiando copertoncino (e pressione e peso del ciclista) cambia la misura, es con un vittoria decathlon da 10 euro 700/23 a 7 ,5 atm la circonferenza era 210,0, a 7 atm scendeva a 209,8, con un michelin pro competition da 25 mm a 7, 2 atm ottengo 212,2.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ultima modifica:
  • Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
2146
o funzione auto sul garmin (meglio)
Ogni ruota e ogni copertone daranno una circonferenza diversa, ma di base, vanno gonfiati alla stessa pressione di esercizio, e vanno misurate con la persona sulla bici.
Nel mio caso ci aggiungo 96 kg, e si vede lo schiacciamento, che di fatto riduce il raggio effettivo di rotolamento.
Esempio esagerato:
214/210 = 1,9%, se uno impostasse 214 ed avesse in realtà 210 finirebbe per credere di aver fatto 100 km mentre invece ne ha fatti 98,1...
Comunque anche misurando il raggio ruota (col ciclista sulla bici) si commette un errore molto minore, se anche si sbaglia di 1 mm sul raggio = 6,3mm sulla circonferenza pari a meno dello 0,3%, si può dormire tranquilli.

La tabella linkata in pratica dice che aumentando la larghezza copertura aumenta anche il raggio, e lo si vede in pratica.
però occhio che allargando il copertone si scende di pressione e a parità di peso dovrebbe aumentare lo schiacciamento, quindi sempre meglio misurare il raggio col ciclista sulla bici in posizione di corsa.

Ultima modifica:
  • Wow

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ponte con sconfinamento in Liguria....mamma mia quanto odio le mtb.....la mia poi è un cancello di decathlon da 100 euro.......comunque posti bellissimi fondo strada meraviglioso e strade deserte, ma per la salita al colle delle croci asfaltavano come se non ci fosse un domani in una curva il livello strada er più alto del guard rail..... :shock: ma grattarlo via no? Comunque a parte la fatica (soprattutto per la bici) posti veramente Immagine 2023-06-05 113301.png belli.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ogni ruota e ogni copertone daranno una circonferenza diversa, ma di base, vanno gonfiati alla stessa pressione di esercizio, e vanno misurate con la persona sulla bici.
Nel mio caso ci aggiungo 96 kg, e si vede lo schiacciamento, che di fatto riduce il raggio effettivo di rotolamento.
Esempio esagerato:
214/210 = 1,9%, se uno impostasse 214 ed avesse in realtà 210 finirebbe per credere di aver fatto 100 km mentre invece ne ha fatti 98,1...
Comunque anche misurando il raggio ruota (col ciclista sulla bici) si commette un errore molto minore, se anche si sbaglia di 1 mm sul raggio = 6,3mm sulla circonferenza pari a meno dello 0,3%, si può dormire tranquilli.

La tabella linkata in pratica dice che aumentando la larghezza copertura aumenta anche il raggio, e lo si vede in pratica.
però occhio che allargando il copertone si scende di pressione e a parità di peso dovrebbe aumentare lo schiacciamento, quindi sempre meglio misurare il raggio col ciclista sulla bici in posizione di corsa.
Si fa prima a risolvere un integrale doppio :mrgreen:

• Haha
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarai a 6 atm, però
Di solito le gonfio a 7,5
azz allora sei te che rallenti il rotolamento delle ruote :))): :))): :))): :))): :))):
Eh può darsi.......Di sicuro sono io il meno aerodinamico tra me e la bici.

Adesso sono sul divano in preda ad una crisi di sonnolenza, dopo se ho tempo e voglia provo a misurare bene..... poi spero che questa sera non piova, fa fresco e vorrei sfruttare l' occasione per uno dei miei test in pianura se non c' è vento.

• Haha

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.821
2.899
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Quando non avevo ancora il gps per misurare la circonferenza ginfiavo le gomme, facevo coincidere la valvola col suolo, salivo sulla bici e andavo avanti per 3 rotazioni esatte, poi misuravo la distanza e divideva per 3, effettuato l'operazione per 3 volte.