Buongiorno,
avere più tempo aiuterebbe sicuramente, ma se devo essere sincero è lo stesso tempo che avevo fino a 15-16 anni fa, poi mio figlio ha cominciato a lamentarsi del fatto che fossi sempre via in bici e piano piano, saltando gli allenamenti, le corse sono diventate un incubo e non più un divertimento e alla fine ho smesso.
Potrei anche prendermelo più tempo, se arrivo in fabbrica alle 15 invece che alle 14,15 o alle 14,30 non mi dice niente nessuno, il capo sono io, se il sabato e la domenica facessi 6-7 ore non mi direbbe niente nessuno, la realtà che a me appare evidente è che gli altri in questo momento sono più bravi e soprattutto non hanno smesso per 12 anni come me.
Mariano ( il biomeccanico ) mi aveva detto che servono almeno 3 anni per "formare un ciclista", all' epoca avevo letto la stessa cosa da qualche parte, ma avevo 30 anni. Non mi resta altro da fare che proseguire nel cammino e sperare che non ci siano intoppi.......ci vuole pazienza e costanza, senza tentare di bruciare le tappe.