Adesso ho capito.. a questo punto sostituirei MC e fine della fiera
Concordo.
Se guarnitura e mc non sono a posto non ne esci e soffri, quando li cambi finiscono i tormenti.
Sulla alu-carb 2012 con guarnitura e m.c. Miche, già dopo 3000 km sentivo un saltino ad ogni pedalata, fatto smontare mc, ingrassato, tirato il bullone ....
Pochi km e sentivo di nuovo il saltino e (scritto già anni fa sul forum) ho sempre avuto la sensazione di pedalare in salita.
Aumentato il gioco, risultò essere la pedivella sinistra: aveva scanalature che si infilavano su binari sporgenti dal mozzo del mc, come nella foto dell'octalink. Ebbene, scanalarure pedivella deformate, movimento centrale disastrato, sferette ovali o distrutte....mentre i mecca locali avevano detto che era a posto e lo avevano ingrassato, uno, e sostituito, un altro. Falso, il secondo!
Trovato il mecca buono, mi ha messo mc nuovo e recuperato una guarnitura non solo buona ma con serraggio diverso, perfetto. Pedalando ho finalmente smesso di avvertire sia il saltello pedivella sia durezza o viscosità del mc che prima avvertivo nettamente.
Le
ruote, con un cambio campagnolo xenon, erano sempre Miche con pacco miche e... udite udite, cassetta ruota libera
shimano!!! Mai fidarsi di meccanici pronti a chiudere per pensione, mi ha messo insieme i suoi fondi di magazzino, anche pagati uno sproposito.
Messe le f3 con nuovo pacco veloce, la bici pesa un kg in meno e va da dio. L'avessi fatto prima non cercavo un'altra bici.
Tutto per dire che se la bici non è un ferraccio, sostituire ciò che non va è la scelta migliore, spesso foriera di sorprese positive.
Prima no, ma adesso con questa faccio quasi gli stessi tempi/medie che con la Bianchi infinito, anche se pesa ancora 2 kg in più.