Ciclisti over 50 (vol.3)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non credo sia così semplice. @GAZZA71 da quello che ho capito, il misuratore ce l'ha e comunque ha un calo, anzi pare anche che il guardare costantemente i valori, sia più un danno che un bene, se non ricordo male ha scritto così.
Devo essermela perse queste informazioni dette da gazza, io la frequenza la monitoro costantemente, se avessi il misuratore di potenza farei lo stesso con il dato della potenza che rispecchia in modo più reale lo sforzo. In pianura fare 300 w non è roba per tutti devi spingere e frullare, in salita in un attimo li fai, poi però cali perché non li reggi a meno che non sei molto allenato, questo per far capire che in salita è più facile raggiungere wattaggi più alti

• Mi piace
Reactions: yagone64

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.549
6.557
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Conta il cartello, se solo ciclabile ci devi entrare, ma se fosse ingombra poi li avvisi, prendendo la loro targa, che li segnalerai alla questura per non aver intimato a pedoni e cani di uscirne subito. Se insistono con il classico "lei non ci pensi e faccia quello che le abbiamo detto" dirai "obbedisco" e ne segni le targhe. "Io rispetto il codice, voi no" sarebbe la mia risposta.
In 72 anni non ho mai trovato ffoo simili, sempre rapporti cordiali e corretti, e se ho torto glielo dico io per primo, ma qualora avvenisse un incontro come il tuo non cedo, e poi vado in questura, certo come il sole e la luna.
di principio sono d'accordo con te, in quel momento nessuno aveva voglia di rovinarsi la vacanza per questionare, siamo entrati e ci siamo comunque goduti i nostri giri

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.983
14.367
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Devo essermela perse queste informazioni dette da gazza, io la frequenza la monitoro costantemente, se avessi il misuratore di potenza farei lo stesso con il dato della potenza che rispecchia in modo più reale lo sforzo. In pianura fare 300 w non è roba per tutti devi spingere e frullare, in salita in un attimo li fai, poi però cali perché non li reggi a meno che non sei molto allenato, questo per far capire che in salita è più facile raggiungere wattaggi più alti
È quello che cerco di fare , salgo attorno alle 75- 80 rpm ma non duro tutta la salita e nella seconda parte scendo drasticamente a 65 circa. I battiti invece rimangono regolari e non troppo alti, forse mi condiziona guardare i watt sul garmin.
Proverò a fare una pagina escludendo il dato.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
A mio avviso il dato dei watt è il più reale e veritiero che ci possa essere, l"unico dato che non viene influenzato da altri fattori. Ovviamente se inizi una salita con un wattaggio e poi non lo riesci a mantenere costante significa che quella salita la devi far con un wattaggio inferiore, è logico.
Per quanto riguarda la cadenza, 70 non è affatto male in salita.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
Se non sei allenato, oppure a 300watt sei fuorisoglia (cosa abbastanza comune) cali subito sia in pianura che salita

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
Sto rileggendo e questo tuo post mi ha fatto pensare.
@yagone64 sostiene che ognuno di noi dovrebbe riuscire a esprimere la stessa potenza sia in pianura che in salita. Io non ho il misuratore di potenza, mi baso solo su quello che sento e dai calcolatori on-line che danno la potenza media su un determinato tratto.
Quello che descrivi nella parte evidenziata succede anche a me ed è successo solo pochi giorni fa durante i 16 km del GS Bernardo, sarà che ero stufo, sarà che cominciavo a sentire un po' di stanchezza, ma dopo 11 km ho tirato i remi in barca. Non che prima andassi su come un siluro, ma almeno c' era un minimo impegno.
Per quanto mi riguarda è una questione sia fisica che mentale, fisica perchè credo che dipenda dalle fibre muscolari, da come uno si alimenta e da come si idrata, mentale perchè prima di tutto temo di finire la benzina, poi mi stufo......questo non succede sulle salitelle qui intorno di pochi km, sforzi dai 3 agli 8 minuti li reggo, ma su salite pedalabili.
Insomma, se uno non è uno scalatore c' è poco da fare....... Vale la pena tentare di "snaturarsi" per prenderle ugualmente ?
Per "rendere" in salita bisogna allenarsi a farle della lunghezza giusta , se si è dotati di poca potenza poi ,su qualsiasi salita che va oltre il 6% si viaggia, pur andando piano vicino alla propria soglia e questo porta ad ulteriore affaticamento

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per "rendere" in salita bisogna allenarsi a farle della lunghezza giusta , se si è dotati di poca potenza poi ,su qualsiasi salita che va oltre il 6% si viaggia, pur andando piano vicino alla propria soglia e questo porta ad ulteriore affaticamento
Una domanda e poi una considerazione:

Qual' è la lunghezza giusta ? Generalmente dopo un' ora al massimo ne ho le palle piene.
Prima ( molti anni fa ) le salite lunghe non le facevo MAI......da quando ho ricominciato mi avete detto un po' tutti di farle, ma come al solito mi sono fatto una mia idea:
le salite lunghe sono allenamenti metabolici, mi costringono ad andare su ad un certo passo per non cuocermi, ma non ottengo nulla, se non l' aver fatto una salita lunga. Io trovo molto più allenanti le salite brevi che trovo nel Monferrato, mi permettono di fare degli allenamenti neuromuscolari migliori e più redditizi dal punto di vista del miglioramento. Non c' è il panorama, non c' è la compagnia, non c' è la polenta in cima ecc. ecc........

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
In effetti non sono stato chiaro , il "giusta" è riferito a quello che abbiamo in programma di fare se programmi gare in piano è giusto fare salite brevi dove si stimola anche la capacità anaerobica, se si vuole un miglioramento meno mirato giusto fare salite più lunghe che come dici sono anche allenamento metabolico ,ma facendole variando i rapporti si migliora la capacità di soffrire nonché la forza in salita .

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.418
.
Visita sito
Bici
mia
A mio avviso il dato dei watt è il più reale e veritiero che ci possa essere, l"unico dato che non viene influenzato da altri fattori. Ovviamente se inizi una salita con un wattaggio e poi non lo riesci a mantenere costante significa che quella salita la devi far con un wattaggio inferiore, è logico.
Sarà logico ma Christian vorrebbe cambiare questa situazione e la cosa non è semplicissima, io ci capisco poco ma da quel poco che ho compreso, sia qui sia tra amici che fanno gare, deve alzare la sua zona CP (Critical Power) e sfruttare quanto più a lungo W', per farlo ci sono degli allenamenti specifici assai ostici e non è detto che riesca ad uscire dal genotipo cui appartiene.. sarebbe come voler far diventare Ganna uno scalatore :-P

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
Sarà logico ma Christian vorrebbe cambiare questa situazione e la cosa non è semplicissima, io ci capisco poco ma da quel poco che ho compreso, sia qui sia tra amici che fanno gare, deve alzare la sua zona CP (Critical Power) e sfruttare quanto più a lungo W', per farlo ci sono degli allenamenti specifici assai ostici e non è detto che riesca ad uscire dal genotipo cui appartiene.. sarebbe come voler far diventare Ganna uno scalatore :-P
Per poter aiutare il nostro amico sarebbe utile sapere di che numeri stiamo parlando, cioè quanti Watt ha di ftp(anche rispetto al peso ) perché per migliorare la zona CP bisogna lavorare parecchio lì intorno senza eccessi non sempre facile come detto se i watt sono pochi .

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.418
.
Visita sito
Bici
mia
Per poter aiutare il nostro amico sarebbe utile sapere di che numeri stiamo parlando, cioè quanti Watt ha di ftp(anche rispetto al peso ) perché per migliorare la zona CP bisogna lavorare parecchio lì intorno senza eccessi non sempre facile come detto se i watt sono pochi .
Per fare quel lavoro gli serve per forza di cose un preparatore e tempo.. mica poco, noi possiamo solo fornigli indicazioni di massima ma l'iter come già detto non è semplicissimo, tolto che se si mette di buona lena e continua a fare salite lunghe.. da che ci dai prima o poi qualcosa ne esce se non si sderena prima :-)xxxx

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non sono d'accordo con questa tua affermazione, io quando decido di seguire delle tabelle, giro praticamente guardando sempre i dati e se devo mantenere tot watts per un determinato tempo, non mi fa nessuna differenza se sono in pianura o in salita, l'unica differenza, se vogliamo, è nel momento di riposo tra una ripetuta e l'altra, se sei in salita è difficile tenere un wattaggio basso perché sei quasi fermo, sarò strano io ma, non ho nessun problema a tenere quei pochi watts che riesco ad esprimere, in equal modo, su pianura o salita.

• Mi piace
Reactions: labboro

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.928
11.316
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Eccomi..... scusate ma in questi giorni ho poco tempo da dedicare al forum, sto portando in giro amici a vedere le nostre bellezze e a fare festa :-)xxxx
Allora, prima di tutto ho il PM ma per pigrizia non ho mai fatto il test FTP , I dati che mi da il garmin sono attualmente 256W per un peso attuale di 81 kg , un pò pochini.
Prendendo in considerazione la salita di sabato 11.40 km con 770 metri di dislivello mi da una potenza media di 200W tempo 1.06.34" è una salita nervosa con tanti tratti in doppia cifra e mi pare 4 tratti dove spiana o riscende un pochino, quindi non riuscivo a mantenere uno sforzo costante.
In pianura o vallonato questo non succede, cioè, riesco a tenere per molto tempo alte velocità con watt vicino o sopra il valore indicato sopra senza avere un calo.
P.s
Quello che mi capita ora in salita, succedeva anche due mesi fa quando preparavo la MDD e pesavo 78 kg
Anni addietro riuscivo a tenere uno sforzo costante sulle salite senza avere cali drastici.
Ora esco per un giretto, vi rileggo piu tardi.
Grazie a tutti per i messaggi e l'interessamento

• Mi piace
Reactions: yagone64

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ieri mattina , giudto per dire di quanto traffico c'è dalle mie parti , ma è cosi da pertutto, un' altro incidente mortale .Siamo arrivati che era accaduto da una mezz'ora , un signire deceduto sulla strada , la bici nel fosso , era stato investito da un'auto che l'ha tamponato . La conduttrice della macchina aveva il sole in faccia. Il signore ; anziano, è deceduto sul colpo....mi ha fatto impressione tanto che sono tornato a casa. Brutta giornata

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Eccomi..... scusate ma in questi giorni ho poco tempo da dedicare al forum, sto portando in giro amici a vedere le nostre bellezze e a fare festa :-)xxxx
Allora, prima di tutto ho il PM ma per pigrizia non ho mai fatto il test FTP , I dati che mi da il garmin sono attualmente 256W per un peso attuale di 81 kg , un pò pochini.
Prendendo in considerazione la salita di sabato 11.40 km con 770 metri di dislivello mi da una potenza media di 200W tempo 1.06.34" è una salita nervosa con tanti tratti in doppia cifra e mi pare 4 tratti dove spiana o riscende un pochino, quindi non riuscivo a mantenere uno sforzo costante.
In pianura o vallonato questo non succede, cioè, riesco a tenere per molto tempo alte velocità con watt vicino o sopra il valore indicato sopra senza avere un calo.
P.s
Quello che mi capita ora in salita, succedeva anche due mesi fa quando preparavo la MDD e pesavo 78 kg
Anni addietro riuscivo a tenere uno sforzo costante sulle salite senza avere cali drastici.
Avere una variazione di potenza sui falsi piano, penso sia normale, capita anche a me, se invece parli proprio di calo prestazionale dopo tot tempo, l'unica è che hai iniziato la salita più forte di quello che potevi...

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Avere una variazione di potenza sui falsi piano, penso sia normale, capita anche a me, se invece parli proprio di calo prestazionale dopo tot tempo, l'unica è che hai iniziato la salita più forte di quello che potevi...
Io mi trovo bene a farla in progressione , a parte il fatto che qui da me salite di un'ora non ci sono, farla in progressione cercando di aumentare ( se possibile) in cima. Se la prendo forte dall'inizio dopo poco devo calare in maniera drastica e quasi mi fermo se vado più regolato riesco a tenere buone velocità ( sempre relative alla salita che affronto ). Il misuratore sarebbe buono ma costa troppo poi dovrei ottimizzare il suo impiego e studiarci e non mi fa' voglia,Stamani vado a vedere una bici Giant tcr disc di un mio caro amico che la vuole vendere, vediamo se concludo l'affare , ci sono alcune cosette che poco mi convincono ma vediamo..

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.769
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma è affidabile quel coso ? Ti basi su quel dato per il resto dei tuoi allenamenti ? Non sarebbe meglio fare un test ben fatto almeno una volta ogni 3 mesi ?
Poi...... tirata d' orecchie: 2 mesi fa 78 kg da quel che leggo...... 3 kg in 2 mesi ...... ma porca troia, adesso ci vogliono 6 mesi a perderli.
Secondo me ( ma è solo una mia interpretazione ), se spiana o addirittura scende, la potenza media cala, avresti dovuto valutare il dato istantaneo sui tratti duri, correlato al tuo stato mentale e fisico. Mi spiego meglio: quando eri su quella salita ti sentivi bello pimpante e reattivo o la soffrivi pensando "Porca puttana cazz ma vaffanculo ma quanto vanno zio fanale" ?
P.s
Buon giro...... io oggi sto fermo...... mio figlio mi ha chiesto di aiutarlo con un forcellone.