Mi hai fatto venire in mente le discussioni sui gruppi, la sicurezza, i succhiaruote ecc. ecc......A parte che non ho capito dove vuoi andare a parare ma no.. non è una maggiore consapevolezza del rischio (quella per mia fortuna sempre avuta anche quando andavo in moto nonostante viaggiassi) credo dipenda dal fatto che ho perso un filo la vista a sx e a certe velocità non riesco a mettere bene a fuoco sia il fondo stradale (che in bici è estremamente importante quando si viaggia spediti) sia eventuali ostacoli.. questo su strade-discese che non conosco, mentre sulle solite viaggio ancora abbastanza.
Ma porti già delle lenti correttive ? Sai già qual' è il tuo difetto visivo ?
Avevo un conoscente endurista che diceva " piuttosto che mettere gli occhiali strizzo gli occhi come Mister Magoo"..... poi è finito in un dirupo per non aver visto una pietra. Lo hanno tirato su con una corda, da allora porta gli occhiali ma in moto ci va poco.
) ed è risultato che ho perso sulla distanza uno 0,5 sx e 0,25 dx.. secondo il medico non avrei ancora bisogno degli occhiali nonostante gli abbia fatto notare che non è tutti i giorni uguale.. nel senso che ci sono giorni che vedo meno e altri che mi pare di avere ancora la mia buona vista (11 decimi, si ho sempre avuto una vista lunga.. la prova la facevo con amici con targhe auto a debita distanza)
sarà l'età