Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Mia madre ha 83 anni, quando mi sono accorto che poteva essere un pericolo e che avrebbe potuto fare dei danni non l' ho più fatta guidare e lei non ha protestato. Mio nonno smise di guidare di sua spontanea volontà, non se la sentiva più...... mio padre a 80 anni aveva ancora il piede pesante e si guardava intorno per vedere se vedeva dei fagiani, ma per fortuna non ha fatto danni.
LA fregatura è stata che era ferma sulla mezzeria.. io ho di conseguenza lasciato correre la bici seppure fossi arrivato a quel tornante rallentando molto più del solito perchè so che c'è un bivio pericoloso.. ma lei è partita quindi mi ha completamente tagliato la strada.
L'auto ferma dietro a lei sebbene abbia assistito all'incidente.. se ne è andata senza neppure sincerarsi se fossi morto o ferito.. roba da non credere perchè per circa 4-5 minuti sono rimasto a terra con solo lei che mi chiedeva cosa fare.. e poveretta era nel panico più completo non riusciva neppure a parlare.. ansimava più di me e io a terra dolorante le chiedevo di chiamare i soccorsi ma lei non riusciva a fare il numeto tanto che gli è caduto lo smartphone sul mio petto.. poi fortuna è arrivata una coppia ma il 112 l'ho dovuto chiamare io a terra.. e non vi dico le domande assurde :roll:

Se non ha avuto un infarto è stata buona.. tragicomica che l'investito nonche acciaccato dovesse calmare l'investitore/trice :-)xxxx

@Bert5quant1 ho bisogno di consulto medico ancografo :mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.259
1.534
Visita sito
Il me stesso del passato è rappresentato dalla salita di Lu che facevo con il 52x19, da quella che portava dal bivio per Vignale arrivando da Cuccaro a Camagna con il 52x19 ( ma non ho il tempo ), dalla Bocchetta che facevo in 3 quarti d' ora e da lunghi tratti pianeggianti che facevo a fondo medio mantenendo una velocità intorno ai 40 kmh. Non ho appunti, solo ricordi ( belli e brutti ). Il me stesso del passato non c' è più, ma ho imparato molto dagli sbagli fatti, tutto quello che viene adesso è in più, è un regalo, è un' emozione da vivere e mettere nel cassetto dei ricordi. Prendo quello che viene e sono contento così.
Capisco , io avevo la maggior parte dei dati del passato su un PC che è morto , però scrivevo qualcosa anche su diari cartacei ,che mi piace rileggere (così per farmi del male :-)xxxx ) Dagli sbagli anche io ho imparato molto .

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
ma esattamente la dinamica riesci a metterla insieme?
Tutto perfettamente racchiuso nella mia crapa :-P
In pratica lei si è fermata sulla mezzeria per vedere se dal tornante sbucasse qualcuno.. non mi ha visto arrivare ed è partita un attimo prima che io le passassi davanti (c'è da dire che la posizione del sole non aiutava di certo) poi insomma 86 anni non sono uno scherzo e per me è una di quelle che oramai va per tentativi o la va o la spacca dove in genere sono gli altri che devono provvedere a recuperare i suoi svarioni.
Una volta calmata mi avrà chiesto scusa mi volte.. era veramente affranta (mi pare che il paramedico gli abbia dato qualcosa)
Comunque fosse stata una mezza.. avrebbe benissimo potuto andarsene e lasciarmi lì sull'asfalto dato che l'unico testimone se ne andato incurante.. e questo mi fa molto più male che le botte :-(

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
In pratica lei si è fermata sulla mezzeria per vedere se dal tornante sbucasse qualcuno.. non mi ha visto arrivare ed è partita un attimo prima che io le passassi davanti (c'è da dire che la posizione del sole non aiutava di certo) poi insomma 86 anni non sono uno scherzo e per me è una di quelle che oramai va per tentativi o la va o la spacca dove in genere sono gli altri che devono provvedere a recuperare i suoi svarioni.
Una volta calmata mi avrà chiesto scusa mi volte.. era veramente affranta (mi pare che il paramedico gli abbia dato qualcosa)
Comunque fosse stata una mezza.. avrebbe benissimo potuto andarsene e lasciarmi lì sull'asfalto dato che l'unico testimone se ne andato incurante.. e questo mi fa molto più male che le botte :-(
ti auguro di rimetterti presto e che non ci siano ulteriori complicanze

• Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Il testimone è un coglione e anche un bastardo e si meriterebbe una denuncia per omissione di soccorso.
il punto è che ormai le strade non sono più sicure per le bici, han voglia di fare bla bla bla e sit in, non cambierà mai nulla, perchè le bici non sono una priorità per loro ma un divertimento di cui si può anche farne a meno se ci si sente in pericolo

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Il testimone è un coglione e anche un bastardo e si meriterebbe una denuncia per omissione di soccorso.
Vero.. volendo si potrebbe fare visto che ci sono cam ovunque, ma sono certo che è qualcuno che appartiene alla folta schiera degli odiatori seriali verso i ciclisti.
@golias Facci sapere cosa ti dicono riguardo al bacino........la bici ?
Okay.. la bici è tutta svergola e acciaccata, non l'ho ancora controllata, non c'è fretta tanto immagino ne avrò per un pò :-(

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.831
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il punto è che ormai le strade non sono più sicure per le bici, han voglia di fare bla bla bla e sit in, non cambierà mai nulla, perchè le bici non sono una priorità per loro ma un divertimento di cui si può anche farne a meno se ci si sente in pericolo
E' vero...... lo vedo nei brevi tratti di strade provinciali che a volte sono costretto a percorrere. Io vivo e giro in una zona tranquilla, ma l' incidente è sempre in agguato. Mi tocco...........

• Sad
Reactions: bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ogni giorno faccio una cosa diversa, ci sono dei giorni in cui carico di più, altri in cui carico di meno, altri ancora che sfrutto per fare recupero attivo. Oggi era il giorno del "lungo", in teoria avrei dovuto fare lo stesso chilometraggio da solo ( due palle ), senza forzare particolarmente, invece ho fatto un pezzo di strada con altri ciclisti che in salita vanno meglio di me.
Il discorso della salita lo abbiamo già affrontato più volte, io preferisco confrontarmi con quelli più forti, non importa se mi staccano, ma un pezzettino in più oggi, uno domani, può darsi che piano piano riesca a stare con loro. Non pretendo di stare al passo con i 30enni che gareggiano, solo stare lì senza soffrire troppo. Per farlo ci vuole impegno, costanza, dedizione e, riprendendo da 0, non potevo pretendere di fare tutto subito. Quello che faccio mi diverte e mi da soddisfazione, non mi pesa e non incide sulla serenità famigliare, devo solo stare attento a non farmi prendere troppo la mano il prossimo anno.
Tutto giusto, siamo d'accordo.
Ma se vuoi andare meglio o non perdere gli altri come dici tu, non puoi farti tutti quei giorni consecutivi, devi fermare le gambe tipo ogni due giorni.
Ma proprio non salire in bici.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.259
1.534
Visita sito
lasciarmi lì sull'asfalto dato che l'unico testimone se ne andato incurante.. e questo mi fa molto più male che le botte :-(
Posso immaginare ,anche io ci sarei rimasto male da un simile comportamento, io nel mio piccolo fui fortunato perché quando mi feci male , nonostante feci tutto da solo e la strada non proprio di forte passaggio,trovai diverse persone disposte ad aiutarmi ..

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.831
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tutto giusto, siamo d'accordo.
Ma se vuoi andare meglio o non perdere gli altri come dici tu, non puoi farti tutti quei giorni consecutivi, devi fermare le gambe tipo ogni due giorni.
Ma proprio non salire in bici.
Non sono d' accordo. Anche se riposassi di più il divario sarebbe lo stesso. Quelli che conosco che hanno la mia età non hanno mai smesso e in salita andavano già più forte ai tempi, gli altri sono più giovani, uno ha vinto anche delle corse, un altro che oggi è tornato a casa prima è giovane e ancora in attività. Tentare di restare con loro avrebbe voluto dire sparare tutte le cartucce che avevo e non sarebbero bastate, mi avrebbero seminato solo dopo e non avrei avuto le forze per completare l' allenamento.
Preferisco andare per gradi, anche Gesù Cristo ci ha messo 6 giorni per fare il mondo, il 7° giorno si è riposato.

Se dovessi decidere adesso per domani mattina credo che uscirei di nuovo, ma preferisco aspettare, ho mangiato la bruschetta, un bel bicchiere di birra e un bel pezzo di primosale...... dopo guardo Rocky, magari mi mangio un gelato, poi vado a fare un bel sonno e domani sono come nuovo. Ma poi, perchè dovrei stare a casa se ho voglia di andare ? E perchè dovrei andare se ho voglia di stare a casa ?

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.923
11.305
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
E pensare che ero oramai a 10 minuti da casa dopo un giro di circa 70 km :wacko:

Il luogo incriminato.. Gazza lo conoscerà sicuramente

Vedi l'allegato 419940
E che cazzo , proprio dove ho sposato. Dai fratini.
È stretta stretta quella stradina, stavi scendendo?
Non è per niente un bel periodo per te, non avevi preso una botta qualche tempo fa?
Cerca di guarire presto

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
mi avrebbero seminato solo dopo e non avrei avuto le forze per completare l' allenamento.
scusa ma in genere l'allenamento lo fai uscendo da solo, ma in gruppo vai e basta, non è un allenamento ma è un giro uscita di gruppo ed è li che vedi se gli allenamenti sono stati adeguati oppure no, ma non puoi fare le tue fasi di allenamento durante un uscita di gruppo, personalmente per me non ha senso, mi alleno da solo e poi per vedere se ho fatto miglioramenti esco in gruppo con gambe e passo diverso, non è che se esco in gruppo mi metto a fare l'allenamento come se fossi da solo, gli altri non aspettano a me, vanno
anche Gesù Cristo ci ha messo 6 giorni per fare il mondo, il 7° giorno si è riposato.
e poi ci ha messo poco per rovinare tutto creando il genere umano

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.831
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat
scusa ma in genere l'allenamento lo fai uscendo da solo, ma in gruppo vai e basta, non è un allenamento ma è un giro uscita di gruppo ed è li che vedi se gli allenamenti sono stati adeguati oppure no, ma non puoi fare le tue fasi di allenamento durante un uscita di gruppo, personalmente per me non ha senso,
Per quale motivo ? Oggi era in programma il lungo, avrei dovuto spremermi e arrivare a casa suonato come un gong ? In gruppo stavo bene in pianura e sui falsopiani, in salita sono andato meglio del solito senza prendermi la pelle.......non devo fare il corridore d' inverno, devo solo crescere piano piano...... 130 pulsazioni a ruota, 150-155 in salita......ho fatto quel che volevo fare. Da solo viaggiavo a 120 bpm in pianura e 140 in salita....... non ho un dolore, faccio le scale di corsa e domani mattina probabilmente sarò di nuovo in sella. Ci sarà tempo per sgasare più avanti, adesso potrebbe essere controproducente. Se avessi voluto farmi del male sarei dovuto andare martedì scorso con il gruppo delle 12,15.....c' era uno dei più forti Gfondisti del nord Italia che voleva fare un po' di ritmo......44 km a 40 di media........
mi alleno da solo e poi per vedere se ho fatto miglioramenti esco in gruppo con gambe e passo diverso, non è che se esco in gruppo mi metto a fare l'allenamento come se fossi da solo, gli altri non aspettano a me, vanno
Che vadano.........bisogna anche sapersi gestire, bisogna saper dosare le forze perchè altrimenti si arriva a primavera finiti........ il ragazzo dietro di me si è staccato in un tratto in leggera salita.......avevo ancora il 52........sulla prima salita è andato su con gli altri, ma a che prezzo ? Si è solo fatto del male.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.179
14.187
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In bocca al lupo per tutto

• Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.876
11.506
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Te lo dirò dopo che mi avranno visitato e chissà forse lastre al bacino.. l'unica foto fatta in presenza dei paramedici dell'ambulanza intervenuta, in pratica ho botte ovunque.. ma quella che fa più male è l'anca/bacino e spalla, un pò la faccia (ho dato una facciata sul cristallo) il polso e la caviglia stranamente la dx anche se ho sbattuto a sx.

Vedi l'allegato 419937
Il massimo degli auguri che non ci siano fratture né danni a legamenti, il resto passa.
Forza Gianca!

@Bert5quant1 ho bisogno di consulto medico ancografo
c'è poco da dire, anzitutto rx per evidenziare fratture o, meglio, non fratture, come loro scrivono nei referti. Il più importante è il bacino, se integro comincia a tirare un sospiro... poi all'anca sono più comuni le contusioni, dolorose e lunghe, piuttosto che le fratture. Dipende molto da come sei caduto, se con torsioni o meno, e dalla intensità dell'impatto.
Questo almeno è il primissimo augurio, che non si sia rotto nulla. Poi ci fosse un'incrinatura composta te la caveresti in un mese.
Ma corna e bicorna che non ce ne siano.

Aggiorna, ok?
Un abbraccio

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Per quale motivo ?
un conto se esci con 3 4 persone dovete/volete fare lo stesso piano di allenamento, vostra andatura, vostro passo, vostro etc etc
un conto è uscire come capitava a me con 20 30 persone, immagina se mi mettevo a fare le mie fasi di allenamento/scampagnate quando loro già partiti da licola aumentavano l'andatura io bello a 25kmh e loro a 37kmh, goodbye adios, se volevo fare la scampgnata uscivo da solo no?
uscite di gruppo fatte sempre andature superiori a quelle in cui ero abituato io, ma ci uscivo e rimanevo in gruppo, tiravo anche e pensa che a volte sentivo delle urla perchè aumentavo, ecco questo per me voleva dire che il mio allenamento era adeguato a restare in gruppo a volte anche in salita, l'allenamento settimanale e il fine settimana in gruppo per testare i miglioramenti/peggioramenti (e ci sono stati e quando era cosi non uscivo con gli altri fin quando non mi sentivo in forma)
esempio un lottatore di allena da solo per poi farlo con n compagno ma nel momento dell incontro li si scatena, ecco io mi scatenavo, a volte mi girava bene o volte no, e quell a volte no era perchè avevo sbagliato qualcosa, ossia se mi allenaavo in modo moscio come potevo reggere le andature in gruppo? ti suona familiare? se ti alleni moscio come vuoi non staccarti dal gruppo chiamali come vuoi bravi dotati allenati, ma chi è che è fuori luogo? come quelli che a forza volevano uscire in gruppo non avendo un livello di preparazione e dopo 3 km sentivi "tizio s'è staccat" "caio s'è staccat" perchè non avevano quel grado per fare quello step in più.
Oggi era in programma il lungo, avrei dovuto spremermi e arrivare a casa suonato come un gong ?
se sei allenato lo fai, se non sei allenato ovvio che ti succede, mi sono fatto dei lunghi che non hai idea e sono rientrato con gli altri, se invece sei insicuro non ti butti a capofitto fin quando non sei sicuro di te, ormai fai questo in modo altalenante basta andare a rileggere i tuoi vecchi post precedenti, se hai un allenamento buono tu non ti stacchi, in salita? si può sempre migliorare come migliorai io e non me lo aspettavo nemmeno perchè mi misi in testa di allenare il mio punto debole le salite, tu non vuoi farle
In gruppo stavo bene in pianura e sui falsopiani
e grazie al piffero chiunque sta bene in gruppo o in coda tanto sono gli altri che tirano ma se si aumenta di scatto che fai?
in salita sono andato meglio del solito senza prendermi la pelle
ma hai sottolineato che sei rimasto indietro dagli altri perchè ti sei messo a fare il tuo allenamento, o semplicemente non ce la facevi, a volte ci auto-giustifichiamo le nostre debolezze e quel tuo rimanere indietro lo hai fatto dicendo con il tuo passo, ma in pianura non vai con il tuo passo vai con il passo di chi tira
130 pulsazioni a ruota, 150-155 in salita......ho fatto quel che volevo fare.

Da solo viaggiavo a 120 bpm in pianura e 140 in salita.......
guarda sta cosa tua dei battiti non l'ho mai capita in salita 140bpm ma a quanto vai? io pure se voglio andare piano sul vesuvio sto a 160-170 e in pianura da solo sui 30kmh sto a 155 quando uscivo in gruppo lasciamo perdere manco lo guardavo ma sentivo il bip che ero al max per questo poi non ho piu usato nulla
adesso potrebbe essere controproducente
guarda che ormai la stagione volge al termine d inverno non si corre si va piano si fa fondo
il ragazzo dietro di me si è staccato in un tratto in leggera salita.......avevo ancora il 52........sulla prima salita è andato su con gli altri, ma a che prezzo ? Si è solo fatto del male.
magari non si divertiva più ed ha mollato le redini
ma perchè quando esco da solo e si affiancano e se ne vanno pensi che mi staccano? non li voglio vicini e tiro i freni
magari loro pensano che mi sono staccato, la realtà invece la conosco io

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Il massimo degli auguri che non ci siano fratture né danni a legamenti, il resto passa.
Forza Gianca!

@Bert5quant1 ho bisogno di consulto medico ancografo
c'è poco da dire, anzitutto rx per evidenziare fratture o, meglio, non fratture, come loro scrivono nei referti. Il più importante è il bacino, se integro comincia a tirare un sospiro... poi all'anca sono più comuni le contusioni, dolorose e lunghe, piuttosto che le fratture. Dipende molto da come sei caduto, se con torsioni o meno, e dalla intensità dell'impatto.
Questo almeno è il primissimo augurio, che non si sia rotto nulla. Poi ci fosse un'incrinatura composta te la caveresti in un mese.
Ma corna e bicorna che non ce ne siano.

Aggiorna, ok?
Un abbraccio
Se appoggio il piede e ci metto peso fa male ma non troppo.. però quando alzo e resta in sospensione un dolore insopportabile più posteriore che non anteriore