Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
soprattutto se veicoli fermi a un bivio, fiducia zero e frenare, frenare ad oltranza.
Ennio.. su strada saresti più a frenare che pedalare.. tanto vale ti fai una cyclette da camera :-)xxxx
Suvvia.. vuol dire che ogni mezzo fermo ad aspettare che passi.. tu invece ti fermi e fai passare lui che magari ha lo stop forzato.
Comunque non ne voglio più parlare tanto come sempre ognuno ha le sue teorie come io le mie ;-)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A 86 anni non si dovrebbe più avere la patente. Lo dico con tristezza, si può essere in gamba quanto si vuole ma i riflessi sono quello che sono.
Dopo gli ottanta dovrebbe essere tolta e sostituita con una serie di agevolazioni che permettano di spostarsi decentemente, tipo trasporti gratuiti e taxi convenzionati.
Anche no, ci sono ottantenni meglio di certi giovani.... magari pochi. Vedrei meglio l'obbligatorietà di un esame anche di guida serio e rigido che valuti riflessi attenzione concentrazione e conoscenza cds, e soprattutto con maggior frequenza, es ogni anno dopo gli 80.
E riservare le agevolazioni dì cui giustamente accenni a chi non lo passa.
Adesso è una burla, il rinnovo patente tra 40 e 90 anni avviene con le stesse modalità.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ennio.. su strada saresti più a frenare che pedalare.. tanto vale ti fai una cyclette da camera :-)xxxx
Suvvia.. vuol dire che ogni mezzo fermo ad aspettare che passi.. tu invece ti fermi e fai passare lui che magari ha lo stop forzato.
Comunque non ne voglio più parlare tanto come sempre ognuno ha le sue teorie come io le mie ;-)
Ma va, faccio bei giri e cerco di percorrere molti km su strade poco frequentate, senza toccare freni, poi nel traffico di una statale vado e spingo come posso senza patemi né paure.
Alludo a frenare per non fidarsi ai bivi e alle rotonde, ai semafori e alle auto in manovra... piuttosto la considero una sosta breve come si fa ai semafori e pazienza.
Ai semafori su strade trafficate mi fermo 20 m prima e parto quando la coda è già avviata e smaltita...
Ecco, in bici mi sento molto vulnerabile, tutto qui.
Per un mezzo fermo, se sto sul chi va là per pochi secondi, mi bastano a capire cosa fa e se rischio.
Se poi i miei giri all'80% sono due strade tranquille, mi sento per nulla costretto e limitato. È anche una fortuna zonale, come il Monferrato tranquillo di Davide.

Poi mi trovo su un burrone in montagna da solo o inforco un parapendio e mi distraggo in atterraggio... non ho certo titoli per far prediche, ho solo un bel pò di fifa in bici e mi contengo (fifa degli altri) e purtroppo ancora un pò di incoscienza altrove.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
Su quello non avevo dubbi, più che altro volevo capire alla fine, con quei soldi spesi, cosa mi arrivava, sicuramente le userò appena potrò per vedere il risultato durante l'utilizzo pratico, anche se da come sono fatte, non ho grandi aspettative
Qualcosa di valido pur a buon prezzo:

E pensare che sabato avevo pensato a te facendomi un selfie viaggiando ma solo perchè stavo sperimentando una maglia maniche corte mezza stagione e devo dire che mi ha davvero soddisfatto.. traspirante e non calda sebbene nei tratti in discesa sempre in ombra, dove a volte la temperatura precipita di anche 10 gradi, non mi ha fatto percepire gli sbalzi di temperatura.. spero di non averla rovinata.. era al suo debutto :roll:

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
Ma va, faccio bei giri e cerco di percorrere molti km su strade poco frequentate, senza toccare freni, poi nel traffico di una statale vado e spingo come posso senza patemi né paure.
Alludo a frenare per non fidarsi ai bivi e alle rotonde, ai semafori e alle auto in manovra... piuttosto la considero una sosta breve come si fa ai semafori e pazienza.
Ai semafori su strade trafficate mi fermo 20 m prima e parto quando la coda è già avviata e smaltita...
Per un mezzo fermo, se sto sul chi va là per pochi secondi, mi bastano a capire cosa fa e se rischio.
Se poi i miei giri all'80% sono due strade tranquille, mi sento per nulla costretto e limitato. È anche una fortuna zonale, come il Monferrato tranquillo di Davide.
Poi mi trovo su un burrone in montagna da solo o inforco un parapendio e mi distraggo in atterraggio... non ho certo titoli per far prediche, ho solo un pò di fifa in bici e mi contengo (fifa degli altri) e purtroppo ancora un pò di incoscienza altrove.
Capisco e per certi versi non accordo in toto.. per me va bene così, è stata solo fatalità.. non c'era verso di evitarla, neppure fossi sceso a piedi con bici a lato, magari si può discutere sull'entità dell'impatto.. ma è andata bene.. no che dico.. di lusso nonostante sono qua che smadonno ad ogni movimento.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Riguardo a questo, si, anche se ho la precedenza guardo il veicolo che dovrebbe darmela come fossi in guerra, pronto ad evitarlo, perché di precedenze negate ...siamo all'ordine del giorno.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.972
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io mi sono fermato ad una prima impressione, toccando e guardando quello che ho comprato, oggi forse riesco a provare una delle maglie e magari gli darò qualche punto in più, forse :-)xxxx
Portati ago e filo. È l'unico punto che potrai dare :==
L'anno scorso ho preso per la prima volta quelle invernali, anzi mezza stagione, a pinocchietto (che finiscono subito sotto il ginocchio). Mi sono trovato molto bene anche perchè in Liguria non fa mai eccessivamente freddo se non pochi giorni l'anno.
Abbinati a calzettoni lunghi da montagna belli colorati... :ola:
Semmai dovessi pubblicare delle foto della composizione, avvisa prima che prendiamo un farmaco salva cuore :))):

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche no, ci sono ottantenni meglio di certi giovani.... magari pochi. Vedrei meglio l'obbligatorietà di un esame anche di guida serio e rigido che valuti riflessi attenzione concentrazione e conoscenza cds, e soprattutto con maggior frequenza, es ogni anno dopo gli 80.
E riservare le agevolazioni dì cui giustamente accenni a chi non lo passa.
Adesso è una burla, il rinnovo patente tra 40 e 90 anni avviene con le stesse modalità.
Che ci siano giovani peggio di alcuni ottantenni è verissimo, ma un conto è sulla terraferma e un altro è in auto.
Bisognerebbe fare tutti un aggiornamento di patente ogni tot anni...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Portati ago e filo. È l'unico punto che potrai dare :==

Semmai dovessi pubblicare delle foto della composizione, avvisa prima che prendiamo un farmaco salva cuore :))):
Ho ancora un vecchio pantalone alla zuava...
Appena gela, quasi quasi...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
E dopo che fai quando hai visto che apparentemente resta fermo ? (considera che il tutto si svolge in pochi attimi a volte)
Passo ma piano, guardingo e pronto ad evitarlo. Una volta io già al centro dell'incrocio, uno si avvia e svolterebbe verso di me...urlo preistorico, lui inchioda, chissà cosa guardava.

golias

28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
Passo ma piano, guardingo e pronto ad evitarlo. Una volta io già al centro dell'incrocio, uno si avvia e svolterebbe verso di me...urlo preistorico, lui inchioda, chissà cosa guardava.
Ecco in pratica ho fatto così anch'io (se mi brucia ancora la gola un motivo ci sarà.. credo che la compagna lo abbia sentito sebbene fosse distante 3 km in linea d'aria :mrgreen: ) però lei NON ha inchiodato.. anzi :doh:

Ps: e cmq se anche si fosse fermata non so poi se sarei riuscito a chiudere la curva perchè per evitarla avrei certamente allargato.. così come ho fatto cmq.
Ho visionato la bici.. apparentemente nulla di rotto ma la ruota anteriore -nuova- sembra frenata e non è perfettamente dritta, il cambio elettronico Non funziona più :cry: (sram red etap 11 v cazzo era perfetto :-(:cry ) sterzo disallineato e manopola dx tutta in basso ;nonzo%

• Sad
Reactions: Bert5quant1