Ciclisti over 50 (vol.3)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Allora..... argomento gomme: ho una coppia di Scirocco canale 15 e posso montare al massimo un copertoncino da 25 che eventualmente proverò una volta finite le lithion2 che ho in casa ( 2 sono sulla bici di mio padre che usa mio figlio 3 volte l' anno ). Se devo essere sincero, con le nuove camere leggere, mi basta una pressione di 7, quando si sgonfiano un po' mi danno fastidio, ho quella sensazione di "rimbalzo" che odio. Io ho bisogno di sentire la rigidità sotto di me, non mi piace sentire qualcosa che flette.
Argomento prova: le bici piccoline che potrebbero andar bene per me sono quasi tutte corte, con il piantone a 74 o 75 gradi e con un tubo di sterzo lungo come un palo della luce, sono veramente pochi i modelli con il piantone inclinato di 73,5°, nessun modello come la mia bici a 73°. La proverei una bici in carbonio se riuscissi a trovarne una adattabile a me, ma non la comprerei, costano troppo e poi, come ho già scritto, voglio tutti i fili fuori e non voglio niente di elettronico. C' è una fabbrica a una 50ina di km da me che ha ancora dei tubi in alluminio......ci ho già pensato diverse volte ma, come per le ruote, poi ci ragiono e mi chiedo se sia il caso di montare un' altra bici.....ne ho già 2 funzionanti e una sui rulli.

Pensa che non porto nemmeno l' orologio, la fede che avevo messo nel cassetto del mio banco in fabbrica nel '97 non c' è più, devo averla già fusa.......io faccio un lavoro strano, produco oggetti inutili e spesso molto costosi che provocano reazioni sorprendenti in tante persone. Vedere queste reazioni è la parte bella del mio lavoro, riparare le cagate fatte da altri invece è la parte che mi piace di meno. Io vedo le inculate che si prende la gente, ma oggi per la maggior parte delle persone quello che conta è apparire, avere le stesse cose degli altri, avere la macchina bella, la bici ultimo modello, la borsa firmata, il vestito firmato o il gioiello firmato. Neanche davanti all' evidenza ammettono di essere stati inculati. L' importante è seguire il branco di pecore. Oggi quasi la totalità della produzione orafa non è più artigianale ma industriale, non ci sono quasi più orefici come me, non ci sono più saldatori, non ci sono più oggetti che nascono da un pezzo di lastra, è tutta roba pre-assemblata e saldata nei forni, pietre termodiffuse, diamanti che sembrano sabbia ecc. ecc......... oggetti tutti uguali, spaccano il decimo di millimetro perchè altrimenti tornano indietro al povero cristo che li ha lavorati. Con le bici è la stessa cosa, ormai da più di 20 anni.
Di tanto in tanto mi capita di rivedere qualche oggetto che ho fatto in questi 40 anni, a volte per pulirlo, altre volte perchè c' è bisogno di variare la misura.......fa sempre piacere...... altri oggetti che aveva fatto mio padre rimarranno per sempre a noi, sempre che i miei figli sappiano apprezzare certe cose, altrimenti spero che li vendano per il loro reale valore.
La bici è ,secondo me, un valore relativo , se hai un oggetto che funziona e assolve a ciò che vuoi va bene tenerlo. Io è già molti anni che non ho più una bici in alluminio, differenze non ne ho mai sentite con quelle in carbonio. Ho cambiato 10 telai ( avevo un'altra condizione economica) da quelli sedicenti fatti in Italia a quelli cinesi( mi sono trovato bene) presi tutti nuovi, differenze...bo non saprei sono troppo cinghiale per sentirle , sicuramente ci saranno! Ora ho preso una bici in carbonio Giant TCR perchè un mio amico me l'ha venduta a un prezzo convenientissimo, una bici di gennaio 2023 , con freni a disco ( è la prima) le differenze con quella prima sono che ci stò meglio perché é una taglia in più e ci stò più steso. Detto questo rispetto alle bici di 20 anni fà quando ho iniziato particolari differenze non ne ho trovate ,ma ripeto, io sono macinato grosso e male....questa la mia opinione

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Secondo me se si piazza bene elimina anche il cambio :))):
su quello PERO' concordo con @VADABRUT . Piu' pesanti , piu' costosi , devi ricaricarli e non aggiungono nulla alla prestazione. il mio miglior cambio che ho e' un ultrega meccanico 11 v ed ho anche il durace 12 v .
peccato nn facciano piu' il red 10v o 11 v meccanico . era leggerissimo. e il peso in una MF / GF conta (ovviamente quando hai un fisico da ciclista)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
anche no.
sono un po' le contraddizioni di @VADABRUT ad alimentare questo simpatico dibattito

da una parte vuole competere, partecipare a gf e presta attenzione ai tempi su strava , dall'altra vorrebbe farlo con un mezzo mediamente piu' pesante con pneumatici da 23 ed un telefonino di mezzo kg. ( ci vedo una punta di snobbismo: sto davanti alla maggiorparte anche con un cancello)

Ma chi compete , specie se ex corridore, non sopporta partire penalizzato e la testa non cambia, se mai peggiora.
se partecipando alle GF si accorgesse che nella sua categoria potrebbe piazzarsi o vincere , sono certo che cambierebbe bici e componenti.
No, non hai letto bene, le GF non mi interessano, non mi sono mai piaciute e non mi piace nemmeno tutto il contorno. Non mi piace l' idea di mettermi in una "griglia" al mattino presto come una vacca che va al macello, non mi va di fare trasferte costosissime per fare numero e colore ad una manifestazione. Ho visto che alla 3VV hanno diviso le partenze per categoria, ecco, quello mi piace già di più. Non mi va di pagare una quota di iscrizione senza senso per partire in fondo ed essere passato dal "fine corsa" dopo pochi km e non mi piace essere fuori corsa fin dal momento in cui ho pensato di iscrivermi. Nei circuiti se sei bravo fai la corsa, altrimenti stai dietro se riesci, appena perdi un metro sei condannato e vai a casa. Ma ho già parlato anche di quello, un' ora e mezza ed è tutto finito, esagerando uno sta via la mattina o il pomeriggio, le corse al massimo sono ad un' ora da casa.
Poi...... discorso strava già spiegato ieri
discorso gomme già scritto sopra
La mia bici pesa 8,5 kg, ho quella e uso quella, del telefono ho già scritto ieri....... ne avevo comprato uno piccolino cinese ma non prendeva bene il segnale e l' ho mandato indietro, quando morirà quello che uso ne cercherò uno più piccolo e meno ingombrante. Poi non serve durante le corse, una volta mi mettevo in tasca solo la pompa e una camera.
Io non mi sento penalizzato dal mio mezzo meccanico, il mio fisico è quello che è e faccio quello che posso. Ho visto dei Super Gentleman messi meglio di me ma anche altri messi molto peggio ( parlo di fisico in generale, non di posizione ), il denominatore comune era che erano tutti sereni e sorridenti, erano lì per passare un paio d' ore come una volta, l' impressione era quella ed è quello che cerco, niente di più.
La bici è ,secondo me, un valore relativo , se hai un oggetto che funziona e assolve a ciò che vuoi va bene tenerlo. Io è già molti anni che non ho più una bici in alluminio, differenze non ne ho mai sentite con quelle in carbonio. Ho cambiato 10 telai ( avevo un'altra condizione economica) da quelli sedicenti fatti in Italia a quelli cinesi( mi sono trovato bene) presi tutti nuovi, differenze...bo non saprei sono troppo cinghiale per sentirle , sicuramente ci saranno! Ora ho preso una bici in carbonio Giant TCR perchè un mio amico me l'ha venduta a un prezzo convenientissimo, una bici di gennaio 2023 , con freni a disco ( è la prima) le differenze con quella prima sono che ci stò meglio perché é una taglia in più e ci stò più steso. Detto questo rispetto alle bici di 20 anni fà quando ho iniziato particolari differenze non ne ho trovate ,ma ripeto, io sono macinato grosso e male....questa la mia opinione
Le due parti che ho evidenziato sono significative, ma evidentemente e giustamente non la pensiamo tutti allo stesso modo, vuoi per la voglia di qualcosa di nuovo, vuoi per la curiosità di provare qualcosa di nuovo o per altri motivi.
Ho iniziato ad andare in bici in modo continuativo nel 1994 come allenamento per la moto, una bici l' ho venduta pensando di migliorare prendendone una migliore e invece mi sono preso un' inculata, poi l' ho scambiata prendendomi un' altra inculata, le altre due sono ancora in mio possesso. A parte i primi tempi non ho più sentito la necessità di cambiare........io entro in garage, vedo la mia biciclettina e sono contento, ma capisco benissimo quando si entra in garage e viene il voltastomaco....... mi succedeva con un Ktm nel '91 ed è successo di nuovo con un altro Ktm qualche anno fa, tanto che ho detto a mio figlio che se vuole portare a casa una di quelle moto ( arancione, bianca o rossa non m' importa un cazzo ) dovrà affittarsi un garage da qualche altra parte.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
No, non hai letto bene, le GF non mi interessano,

scusa allora da questi due interventi sembra diverso. allora certo la bici e' relativa se non hai interesse alle GF
Per quel che vorrei fare la mia bici è più che sufficiente, mi sono documentato un po' leggendo e vedendo alcuni filmati delle corse che fanno in zona, le medie più o meno sono quelle di 15 anni fa, le velocità di punta idem, con la differenza che junior e senior le mantenevano molto più a lungo. Quando le prenderò ( perchè le prenderò sicuramente ) non sarà per colpa della bici datata, saranno solo gli altri più bravi. Ci vorrà un po' di tempo a riprendere il ritmo o, per meglio dire, il cambio di ritmo.
Anche i colleghi vegetti del paese vicino hanno delle bici più bella della mia, strumentazione migliore della mia ( me lo hanno anche detto ), ma vanno la metà....... è anche vero che hanno altri obbiettivi, altre esigenze.
Come funzioni un telaio in carbonio non lo so, non ho mai provato, ma siccome ne ho uno in alluminio devo far funzionare quello. Magari il prossimo anno rimetto su strada la Meazzo di mio padre.......devo staccarla dal muro per vedere se ci sto sopra....... quella si che è antica.
Solo partecipare come un tempo senza soffrire come ho sofferto a inizio e fine attività. A me piaceva e piace ancora molto la velocità in gruppo, mi piaceva incontrare gli amici ( non corre più nessuno ), mi piaceva il fatto di divertirmi con poco e, tutto sommato, in breve tempo, mi piaceva e mi piace il confronto diretto. Mi piaceva il prima e il dopo corsa, ma quello non me lo può più dare indietro nessuno. Non ho pretese particolari, sono andato a vedere i vecchietti come me e alla partenza erano tutti belli rilassati e sorridenti. Se lo spirito è quello posso anche andare. Farò il possibile per partecipare mantenendo la lucidità e spero che gli altri facciano lo stesso. Appena mi accorgerò di non esserlo più mi farò da parte. Poi vedrò...... è una prova che vorrei fare, se mi divertirò sarò contento, altrimenti mi rassegnerò a fare dei giretti qui intorno.

Va beh......oggi piove, vado a casa a vedere se mia moglie ha fatto i tortellini, sabato se fa bello e non ho impegni lavorativi vado a fare la Bocchetta, l' altra volta ci ho messo un' oretta, spero di andare un po' meglio........

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
scusa allora da questi due interventi sembra diverso. allora certo la bici e' relativa se non hai interesse alle GF
Io vorrei solo tornare a fare i circuiti come una volta, sono gare di 60-80 km in pianura o su percorsi vallonati, ci sono anche in salita ma su quel terreno non sono mai andato bene. Le GF le ho fatte molti anni fa, ma non le ho mai digerite, se capita di farne una qui intorno a me ci posso anche riprovare se mi fanno partire con quelli della mia categoria, altrimenti, per farmi 100 km da solo, posso farmeli anche senza pagare l' iscrizione e in posti che mi piacciono di più.
Comunque, tra una settimana esatta, alle ore 20 entrerò dal medico....... alle 20,30 saprò se potrò tornare a gareggiare o se dovrò appendere la bici al muro.......

• Mi piace
Reactions: Cillo and cbr70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.135
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente tutto quello che spendo per migliorare la qualità della vita mia e della famiglia è speso bene
Tombola :-)xxxx

Il porblema semmai si pone nel momento della scelta di qualsivoglia prodotto-idea che possa realmente migliorare.. nel senso che non lo sappiamo a prescindere, però se uno non prova non potrà mai saperlo e non avremo una seconda vita che ci permetterà di evitare gli errori o mancanze dell'attuale.
Io non sono certo uno che mira all'ultima novità (non a caso la mia bdc è un ammasso di pezzi apparentemente senza coordinamento > telaio no brand made in cina -verniciato alla casso periodo covid ;pirlùn^ cambio Sram elettronico 11v con catena e pignoni shimano, ruote campagnolo, corone no brand, coperture Scwalbe.. insomma un mix che a taluni farebbe accapponare la pelle (e qualche amico me lo dice anche.. visto che le possibilità economiche non mi mancano)
Il tutto vista in ottica praticità, economicità, ma sopra tutto fruibilità secondo le mie idee-teorie.
Ho progettato e posizionato impianto fotovoltaico (ora arrivo a 7,2 kwp.. quindi energia in esubero al momento) potrei valutare un auto elettrica ma al momento ritengo che i tempi non siano ancora maturi per un passaggio a mezzo simile e di conseguenza mi tengo la mia vecchia oramai di 12 anni con 220 mila km sul groppone.. questo perchè non migliorerebbe il mio stile di vita o modo d'intenderla.. a differenza invece di ruote belle sane e robuste costruite con maestria e ingegno e nel contempo molto efficaci, la sento la differenza ? si in tutto conduzione, rigidezza, stabilità ecc ecc

Non nego di aver fatto acquisti fallaci (vedi Trek madone tenuta 2 mesi, rivendendola ci ho smenato un milino) ma torno al discorso del "se non provi non puoi sapere" e se lavoro e guadagno lo faccio in funzione anche degli sfizi che mi posso togliere.. accontentandomi potrei farmi bastare un semplice stipendio da operaio.. se devo solo mangiare-bere e cacare :mrgreen:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.419
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Allora..... argomento gomme: ho una coppia di Scirocco canale 15 e posso montare al massimo un copertoncino da 25 che eventualmente proverò una volta finite le lithion2 che ho in casa ( 2 sono sulla bici di mio padre che usa mio figlio 3 volte l' anno ). Se devo essere sincero, con le nuove camere leggere, mi basta una pressione di 7, quando si sgonfiano un po' mi danno fastidio, ho quella sensazione di "rimbalzo" che odio. Io ho bisogno di sentire la rigidità sotto di me, non mi piace sentire qualcosa che flette.
Argomento prova: le bici piccoline che potrebbero andar bene per me sono quasi tutte corte, con il piantone a 74 o 75 gradi e con un tubo di sterzo lungo come un palo della luce, sono veramente pochi i modelli con il piantone inclinato di 73,5°, nessun modello come la mia bici a 73°. La proverei una bici in carbonio se riuscissi a trovarne una adattabile a me, ma non la comprerei, costano troppo e poi, come ho già scritto, voglio tutti i fili fuori e non voglio niente di elettronico. C' è una fabbrica a una 50ina di km da me che ha ancora dei tubi in alluminio......ci ho già pensato diverse volte ma, come per le ruote, poi ci ragiono e mi chiedo se sia il caso di montare un' altra bici....
Ce l'ho io la bici che cerchi, CerveloR3 del 2012 tg 51 telaio in carbonio, freni rim e cavi esterni :==
20231020_104541.jpg Screenshot_20231020-104659_Drive.jpg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ce l'ho io la bici che cerchi, CerveloR3 del 2012 tg 51 telaio in carbonio, freni rim e cavi esterni :==
Vedi l'allegato 422806 Vedi l'allegato 422807
Me la ricordo, ma la 48 è cortissima, la 51 è 1 cm corta ma ha il tubo di sterzo alto come i pali delle palafitte sul Po......
Qualcuna c' è in commercio che si avvicina alla mia, ma la soluzione migliore per me quando sarà il momento sarà andare da un artigiano e farmela fare in alluminio. Poi morirò e non avrò più bisogno di cambiare bici.

• Haha
Reactions: yagone64

jermin23

Novellino
17 Ottobre 2023
8
6
21
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti, secondo voi tra Bryton 750 SE, l'S500 o l'S800, cosa è meglio prendere? Ora ho il Bryton 320 e mi piacerebbe cambiarlo, considerando che ho già fascia cardio e sensori originali Bryton. Per l'S500 e l'S800 fino a fine anno c'è la possibilità della rottamazione di uno vecchio.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Buongiorno a tutti, secondo voi tra Bryton 750 SE, l'S500 o l'S800, cosa è meglio prendere? Ora ho il Bryton 320 e mi piacerebbe cambiarlo, considerando che ho già fascia cardio e sensori originali Bryton. Per l'S500 e l'S800 fino a fine anno c'è la possibilità della rottamazione di uno vecchio.
Fossi in te opterei per un garmin, avere gia i sensori bryton non ti obbliga a comprare un bryton. La promozione Rottamazione BrytonSwitch è valida nei negozi aderenti a partire dal 1° Settembre fino al 31 Dicembre 2023.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Il problema del Bryton secondo me non sono gli strumenti, è la app che fa :cac::o

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.529
6.635
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sono tre prodotti molto simili differenze grosse sono le dimensioni del touch screen e il 500 ha i comandi vocali, per il resto simili in tutto e per tutto se vai sul sito puoi mettere il comapratore e vedere l esingole differenze

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.283
12.849
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se vuoi fare un salto sensibile l'S800.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ma se uno chiede un consiglio su dei Bryton che serve dirgli di comprarsi un garmin........
consigliare un garmin non é mai sbagliato, la differenza é abissale ma solo a pattodi usare determinate feature e di essere un po smanettoni, certo che se uno spende 200/300 euro per un bryton allora significa che non é un utente basico ma vuole un prodotto sofisticato e si presume quindi che un garmin offra quel qualcosa in piu lato software.
Rimane cmunque un ottima soluzione il bryton per chi vuole risparmiare, sicuramente meglio un bryton che il cellulare che usa vadabrut da mezzo kg :)))::)))::))):