Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
canon ixus compatta
E allora in qualche strano modo è penetrata polvere o/e umidità ed ha creato un alone. Purtroppo solo il laboratorio è in grado di intervenire, o pochi di noi preparati, es chi fa manutenzione elettronica e di precisione, ma si rischia.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Tutti gli over a Napoli per festeggiare il mio 103° compleanno, scaleremo insieme il Vesuvio, credo che avrò abbastanza tempo per prepararmi.
Il fatto è che per quella data io dovrei averne 117... dovrò montare un cambio gs fino al 50 (di pignone) con guarnitura tri...ehm... quadrupla.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
E allora in qualche strano modo è penetrata polvere o/e umidità ed ha creato un alone. Purtroppo solo il laboratorio è in grado di intervenire, o pochi di noi preparati, es chi fa manutenzione elettronica e di precisione, ma si rischia.
ho la stessa sua fotocamera in pratica quando si fa lo zoom si deposita polvere poi vai a richiudere ed entra il tutto dentro poi ovvio con vari movimenti e spostamenti si va sul sensore, bisognerebbe avere buona abitudine di pulire anche gli obiettivi qualsiasi essi siano

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
allora semplicemente... sarà entrato qualche granello di polvere tramite l obiettivo, e difficilmente lo toglierai perchè è tutt'uno con la macchina, potresti andare in assistenza ma ti costa un botto, altrimenti software di editing rimuovi macchie e fai prima
dato che ormai c'è questa funzione non vale la pena la pulizia del sensore delle compatte e/o bridge tranne ovvio che per le reflex e mirrorless che sono facilmente raggiungibili
Però temo che la zona "sporca" comunque schermi il sensore e l'immagine dovrebbe risentirne, in quel punto. Come per la funzione elimina polvere, scatti un fotogramma seguendo modalità espresse nelle istruzioni e poi questo fotogramma funziona da maschera correttiva, però per i puntini è un conto, per grosse macchie temo sia poco risolutivo.
Col ritocco fotografico in pc devi "lavorare" ogni foto da cui eliminare la macchia, per me son du pall....

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
ho la stessa sua fotocamera in pratica quando si fa lo zoom si deposita polvere poi vai a richiudere ed entra il tutto dentro poi ovvio con vari movimenti e spostamenti si va sul sensore, bisognerebbe avere buona abitudine di pulire anche gli obiettivi qualsiasi essi siano
Giusto, sono proprio i "soffietti" dello zoom a non essere a tenuta perfetta.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
per grosse macchie
vuol dire che allora non è sul sensore ma su una parte delle lenti dove va a zoomare e ovvimanente si ingrandisce quella macchia
Col ritocco fotografico in pc devi "lavorare" ogni foto da cui eliminare la macchia, per me son du pall....
a non lo so, io lascio tutto com'è anche perche cecato come sono difficilmente noterei i granelli di polvere sulle foto

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
vuol dire che allora non è sul sensore ma su una parte delle lenti dove va a zoomare e ovvimanente si ingrandisce quella macchia

a non lo so, io lascio tutto com'è anche perche cecato come sono difficilmente noterei i granelli di polvere sulle foto
Anche sul sensore, se entra umidità. A me si formò una cosa del genere cambiando gli obiettivi in inverno, condensa su macchina (sensore) gelato dal freddo... con polvere preesistente, bubbone!
Però su reflex, ovvio.

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Comunque per tornare al concreto, @peppe59 potrebbe in prima istanza vedere se da istruzioni può fare il fotogramma correttivo, se no... pulizia in laboratorio, credo che 100 euro possano non bastare, meglio richiedere un preventivo per evitare...traumi.
Su zona Milano io andavo da Boscoli, Cinisello B., non certo alle case madri
ma la ixus non si cambia l'obiettivo, tutta la serie ixus son cosi

Vedi l'allegato 425827
No, d'accordo, ma se entra polvere entra anche umidità. Nella Reflex è un attimo, in una compatta ci vuole tempo, ma a quanto pare succede anche lì.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Comunque per tornare al concreto, @peppe59 potrebbe in prima istanza vedere se da istruzioni può fare il fotogramma correttivo, se no... pulizia in laboratorio, credo che 100 euro possano non bastare, meglio richiedere un preventivo per evitare...traumi.

No, d'accordo, ma se entra polvere entra anche umidità. Nella Reflex è un attimo, in una compatta ci vuole tempo, ma a quanto pare succede anche lì.
un metodo ci sarebbe e l'ho fatto a suo tempo su una compatta nikon... togliere sull obiettivo il pezzo che copre, togliere la lente perchè è attaccata con piccoli adesivi sull obiettivo, e poi con l aspirapolvere appoggiarlo sull obiettivo senza lente questo ha accesso alla parte interna, l'ho fatto un paio di volta e funzionò

• Wow

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
tanto puoi anche non "venire" ormai la conosci di tutte le foto che ti ho inviato quindi trapassi direttamente a domicilio :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Occhie e malocchie, Aglie e fravaglie, caparice e caparaglie, corna e bicorna!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Su zona Milano io andavo da Boscoli, Cinisello B., non certo alle case madri

ecco, la fotocamera costa circa quella cifra lì (meglio: costava, credo che non la facciano più). Diciamo che la macchia è la mia firma... Quando è possibile, vedo di farla cadere su una zona scura. Ed è dentro, non sull'esterno dell'obiettivo; poi delle volte sparisce e poi ritorna (nello stesso posto).

Una volta avevo aperto una Olympus compatta non più funzionante, ho capito di non essere in grado (non che pensassi di esserlo, ma visto che era andata ci ho provato)

• Sad

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.946
14.304
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ha confermato che è una ragade (brutta secondo lui). Mi ha dato una cura che dura un mese, stop 10 gg e poi un'altro mese uguale. Nella speranza che si chiuda, sennò si va sotto i ferri. Io sono fiducioso, nonostante gli ultimi giorni siano stati terribili, domenica ero piegato in due (2 pz da quasi 1 metro :mrgreen: ) dal dolore. Oggi va meglio, ma come sempre non mi illudo.
E cmq sappi che non sei solo.. RSM urgente alla caviglia ;pirlùn^ la medica dice che non va per niente bene.
Spero che non sia nulla di grave...