Perche' mentire?
Perche' cosi facendo, chi mente riesce a fare colpo sugli altri. Come il doping tra gli amatori che finiscono a meta' classifica: cosi gli amici gli dicono "bravo" e uno si gongola orgoglioso e contento. Come avere personale in maratona 3:07 ma dire ai colleghi di averlo 2:58, immagino ci sia chi lo fa, cosi uno raccoglie stima. Come comprare il macchinone di lusso da sfoggiare ai vicini, cosi uno pensa "adesso credono che io abbia il grano, fa niente che sia vero o no, ma cosi mi stimano di piu'".
Io ho una macchina da povero. E si vede.
E il mio personale in maratona ai colleghi non l'ho mai detto. Cheppoi gli dicessi 2:20 o 3:40, questi intanto non ne apprezzerebbero la differenza, e comunque pensano io sia scemo (e mi sa hanno ragione). Io ho un amico (ora quasi 80enne) che in maratona fece 2:12. I suoi risultati li ho saputi dai suoi figli, lui non me li avrebbe mai detti. Poi quando ho fatto io un tempo da amatore lui mi ha coperto di complimenti.