Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dai che hai fatto un bel giretto :-)xxxx
Ma che bel giretto.......me lo hai detto anche l' altra volta....... per un po' mi sono divertito, poi, andando verso l' astigiano, mi sono rotto le balle. Non ci devo più andare.
Va beh, leggo un po' cosa avete scritto........

Per ridere:
notizia famigliare: mia moglie, tristemente famosa per avere l' abitudine di prendere le teglie roventi dal forno, questa sera ha voluto superarsi, ha fatto cadere due cactus e li ha raccolti a mani nude riempiendosi di spine :ola:
per fortuna c' era ancora a casa nostro figlio che gliele ha tolte tutte, io non le vedevo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sinceramente non capisco sta storia del pronare o supinare i piedi in bici che tipo di problemi vi porta? Come ho avuto modo di dire ho corso qualche anno a piedi e li l'eventuale tendenza a pronare in maniera esagerata si corregge con scarpe o solette per sostenere arco plantare che cede sotto il peso e la spinta , ma mi pare che in bici dato la forza di spinta più limitata ,il piede vincolato al pedale e le suole rigide delle scarpe l'eventuale "cedimento" del piede non dovrebbe essere un problema, o sbaglio?
Allora......riporto la mia esperienza, magari può essere d' aiuto a @yagone64 , @golias e a qualcun altro che legge:
Quando sentivo la necessità di supinare un piede ho notato che i motivi potevano essere molteplici:
1-sella troppo alta, il bacino si inclina verso la gamba dominante e l' altro piede reagisce o supinando o tendando di avvicinarsi alla pedivella
2-tacchette troppo avanzate, il piede è alla continua ricerca della posizione migliore, anche dentro la scarpa
3-Fattore Q troppo elevato
4-Sella troppo avanzata, i piedi supinano e le ginocchia si aprono

Queste sono cose che succedevano a me, adesso va decisamente meglio.
Guarda io stamattina, eravamo in 2, ho fatto una salita di 3,5 km al 7% medio e il cuore era sempre a 175/180..bo sono arrivato in cima. Poi al rientro complice leggera brezza, stavo a 35 kmh ogni minuto facevo un allungo di 20 secondi per 6 volte, il cuore mi stava da 160 a 175 raramente sotto i 160.. Sono fatto così. Hai ragione sul fatto che alle corse devi spingere rapporti lunghi almeno per me lil 14/15 io se no mi perdevo
Come fai/fate ad andare sempre a manetta ? Mah.......continuo il ragionamento sotto l' intervento di @GAZZA71
Questo è il giro di stamattina, tre salite e un bel pò di vallonato al ritorno.
Sulle salite mi sono difeso bene, per i miei standard . L'ultima salita è piuttosto lunga, circa 9 km pedalabili ma siamo a febbraio e si fanno sentire tutti.
Sono molto soddisfatto e contento di aver tenuto bene tutto il giro.
I miei compari erano un pò cotti ,quindi al ritorno e toccato a me fare il ritmo,circa 40 km mai sotto i 35 km/h con qualche punta sopra i 40 .
Domani giro di scarico.
@Omino Ho visto il giro, sei sicuro che hai solo fatto un alesaggio ?
Tanta roba, complimenti
Quando ho letto 9 km pedalabili mi è venuta voglia di vomitare, però oggi, mentre pedalavo in salita, mi sono accorto che quando prendo il ritmo poi lo mantengo, anche con la pompetta che batte tra i 155 e i 160 bpm. Se avessi avuto il 25 o il 26 sarebbe stato anche più facile, invece ho patito un po'. Forse ( ma non ne sono sicuro ) potrei andare un po' meglio scalando salite più lunghe, magari una o due invece di una decina corte...........

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io ugualmente in salita duro molta fatica, se è una salita di 1 km 1 e mezzo cerco di difendermi se non ha pendenza elevata se no saluto tutti. Poi non tutte le volte sono uguali se ho vento contro (non forte) da 35/36 vado a 33 più o meno. Da vedere di volta in volta
Io sul piano perfetto vado a 32 (per poco, eh) e se c'è vento contro crollo a 27!!!

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Come fai/fate ad andare sempre a manetta ? Mah.......continuo il ragionamento sotto l' intervento di @GAZZA71
A manetta del tutto mai , parlo di pianura , in salita se è pur vero che avevo l cuore alto andavo su a 12 all'ora 15 quando spianava un pochino. A tutta per lunghi periodi lo facevo solo quando correvo ora non più

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
Io sul piano perfetto vado a 32 (per poco, eh) e se c'è vento contro crollo a 27!!!
Vento contro bisogna vedere che intensità , se tira forte certo che vado più piano ma se è entro i 15 kmh (brezza) 35 /36 li tengo per diversi km anche se sono solo in pianura con il cuore a 155/ 165 bt poi magari dopo 10 km rallento e riparto dopo un pò..poi dipende dalla giornata

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A manetta del tutto mai , parlo di pianura , in salita se è pur vero che avevo l cuore alto andavo su a 12 all'ora 15 quando spianava un pochino. A tutta per lunghi periodi lo facevo solo quando correvo ora non più
7% medio 12-15 kmh l' è mia poc....... lo so che l' invidia è una brutta cosa, in questo caso è un'invidia "sana" e "buona", io ti/vi invidio la capacità e la volontà di soffrire, a me scende la catena appena vedo un cavalcavia, devo proprio essere molto motivato, altrimenti mi adagio sul solito ritmo conservativo.

• Haha
Reactions: grandeciclista

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Vento contro bisogna vedere che intensità , se tira forte certo che vado più piano ma se è entro i 15 kmh (brezza) 35 /36 li tengo per diversi km anche se sono solo in pianura con il cuore a 155/ 165 bt poi magari dopo 10 km rallento e riparto dopo un pò..poi dipende dalla giornata
Eh eh... per me vento contro a 15/h è già un grosso, ben grosso fastidio! E non riuscendo ad andare in presa bassa.... effetto paracadute!

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A proposito di calzini arroganti... 69 euro

Qui stiamo raggiungendo livelli di follia mai visti. Dopo gli occhiali che migliorano i flussi intorno alle orecchie, dopo i fili spariti dentro il manubrio e al telaio, dopo mille altre cagate arrivano anche i calzini che fanno risparmiare 8 watt a 45 kmh......

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Qui stiamo raggiungendo livelli di follia mai visti. Dopo gli occhiali che migliorano i flussi intorno alle orecchie, dopo i fili spariti dentro il manubrio e al telaio, dopo mille altre cagate arrivano anche i calzini che fanno risparmiare 8 watt a 45 kmh......
Watt che nella media di tutti i ciclisti testati sono 4,5... e verso zero a 35/h
Solo per gare a crono.... Ma lì non mettono già tutine speciali? O per pro in fuga durante una tappa.
E poi 8 watt verso cosa? Gamba nuda, salopette aderente, calzini aderenti lisci, calzettoni di lana di pecora sarda?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho visto la pubblicità di un dentrificio che fa andare più veloci, risparmi 10 watt a 35 km/h... ma devi sorridere tutto il tempo!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ho visto la pubblicità di un dentrificio che fa andare più veloci, risparmi 10 watt a 35 km/h... ma devi sorridere tutto il tempo!
Eh ma poi hai i denti pieni di moscerini e i watt li perdi tutti, salvo papparli e con le proteine che ne ricavi regolarizzi il rilascio di zuccheri dai carbo, come WNC insegna.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
7% medio 12-15 kmh l' è mia poc....... lo so che l' invidia è una brutta cosa, in questo caso è un'invidia "sana" e "buona", io ti/vi invidio la capacità e la volontà di soffrire, a me scende la catena appena vedo un cavalcavia, devo proprio essere molto motivato, altrimenti mi adagio sul solito ritmo conservativo.
Io sarei un combattente , poi mi frena un pò la paura, stamattina su un drittone ,eravamo in 5, vento contro non forte ma dav noia è partito uno ( che è anche brutto e questo mi ha motivato) e gli sono andato dietro ho fatto una tirata di poco 5/ 600 metri , che mi ha permesso di riprenderlo il cuore era a 185bt...poi ho detto eeeee ma che faccio???' E l'ho mollato ( ha mollato anche lui ma è brutto lo stesso). prò mi piglia cosi qualche volta!

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
Eh eh... per me vento contro a 15/h è già un grosso, ben grosso fastidio! E non riuscendo ad andare in presa bassa.... effetto paracadute!
A me da' fastidio dopo i 25 kmh e allora duro fatica, c'è gente che nemmeno lo sente. Mi ricordo che a una gara nel grossetano drittone del Madonnino gruppo compatto ( 60 persone) si viaggiava a 50 kmh , vento contro, Massimiliano Lelli dalla parte opposta ci passò tutti a una velocità che bo...ma andava forte poi curva a 90 gradi vento favore e spari'

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io sarei un combattente , poi mi frena un pò la paura, stamattina su un drittone ,eravamo in 5, vento contro non forte ma dav noia è partito uno ( che è anche brutto e questo mi ha motivato) e gli sono andato dietro ho fatto una tirata di poco 5/ 600 metri , che mi ha permesso di riprenderlo il cuore era a 185bt...poi ho detto eeeee ma che faccio???' E l'ho mollato ( ha mollato anche lui ma è brutto lo stesso). prò mi piglia cosi qualche volta!
Il medico sportivo ha sentito il solito "soffio" che ho dalla nascita e mi ha chiesto da quanto tempo non faccio un ecocardio. Mi ha dato l' idoneità ma mi ha chiesto di farlo e di fargli avere i risultati. La dottoressa che mi ha fatto l' esame mi ha detto che è tutto ok e sono un po' più tranquillo ma non arrivo mai a quelle frequenze.
Vai a fare un controllino anche tu.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi un percorsino di quelli che piaciono @VADABRUT 1000 m D+ con seconda metà un vero e prorio ECG

Vedi l'allegato 437338
Quasi tutti i sabati per me è così. Oggi ho fatto solo pianura, poi mi sono rotto le balle per l' aria.......gira di quà, gira di là, è sempre contro.
Adesso sto guardando delle belle stradine in Lomellina che non conoscevo, tutta pianura.