Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
La gara fatta da Omino è assolutamente molto indicativa della sua FTP , poi ci sono altri metodi per testare la propria FTP anche su tempistiche diverse io se non avevo voglia di soffrire troppo, facevo il test su salite di riferimento anche da 30-40' ,per avere riferimenti corretti l'importante è la ripetibilità.

• Mi piace
Reactions: Omino and Cillo

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Questo è il test di MyWhoosh:

FTP_MyWhoosh.jpg

ma ogni applicazione ha il suo più o meno sofisticato.
In questo caso la media viene presa nei 20 minuti dopo i 10 a 138w e poi ottimizzata.

• Mi piace
Reactions: Omino

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Ma quello non ha nulla a che fare con il protocollo da rispettare per eseguire il test ftp. O sbaglio ? Non ho esperienza con la FTP e i misuratori di potenza.
a me il test lo fa' il Garmin in automatico... se alla fine del giro riconosce che ha abbastanza dati per modificare la ftp ti da' la schermata di aggiornamento certo che devi fare almeno una salita di 10 km a tutta

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.812
3.418
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
A me Strava stimando mi da quasi sempre 2 watt/kg :cry: (naturalmente me ne batto il belino eh...).
Le stime di Strava sono al limite del ridicolo .. :mrgreen: ...anzi proprio ridicole !!
a me il test lo fa' il Garmin in automatico... se alla fine del giro riconosce che ha abbastanza dati per modificare la ftp ti da' la schermata di aggiornamento certo che devi fare almeno una salita di 10 km a tutta
Anche qui.:roll:.. salita da 10 km ma dipende da pendenza e quindi tempo di percorrenza...se sono 40/45 minuti è già indicativa..

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Io ho solo intervals.icu che mi calcola la FTP automaticamente (ho il PM solo sul rullo), nel mio caso il Test di MyWhoosh ha arrotondato a 230 mentre interval.icu ha calcolato 232 che ha ritoccato durante il Tour de Swift a 233.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me Strava stimando mi da quasi sempre 2 watt/kg :cry: (naturalmente me ne batto il belino eh...).
Per curiosità sono andato a vedere, ma già in passato avevo notato che generalmente, per motivi tuoi, vai sempre ad un passo "conservativo", non capisco se vuoi rimanere in un certo range di FC o se te ne batti il belino e ti rilassi. Cosa succede se invece di salire a 120/130 bpm sali a 160 ?
Io sono rimasto alle sensazioni, ho solo un cardiofrequenzimetro di una 15ina di anni fa con 4 bottoni che non uso mai, lo accendo e basta. Mi piacerebbe anche sapere cosa significa "a tutta", a tutta resisto forse 2 minuti, cedono molto prima le gambe del cuore. Quello è il mio problema principale. Il secondo è la testa, solo il pensiero di salire per un' ora con uno sforzo importante mi fa venire voglia di lasciare la bici in garage.
Insomma, leggo con interesse ma non posso fare altro.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.946
14.304
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per curiosità sono andato a vedere, ma già in passato avevo notato che generalmente, per motivi tuoi, vai sempre ad un passo "conservativo", non capisco se vuoi rimanere in un certo range di FC o se te ne batti il belino e ti rilassi. Cosa succede se invece di salire a 120/130 bpm sali a 160 ?

Io sono rimasto alle sensazioni, ho solo un cardiofrequenzimetro di una 15ina di anni fa con 4 bottoni che non uso mai, lo accendo e basta. Mi piacerebbe anche sapere cosa significa "a tutta", a tutta resisto forse 2 minuti, cedono molto prima le gambe del cuore. Quello è il mio problema principale. Il secondo è la testa, solo il pensiero di salire per un' ora con uno sforzo importante mi fa venire voglia di lasciare la bici in garage.
"A tutta" significa che la salita devi farla al massimo delle tue possibilità avendo l'accortezza di gestire il tutto in modo da poterla finire.
Due minuti come intendi tu è una "sparata" che poi ti fa restare senza cartucce.

• Mi piace
Reactions: labboro

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
Mi
Mi piacerebbe anche sapere cosa significa "a tutta", a tutta resisto forse 2 minuti, cedono molto prima le gambe del cuore. Quello è il mio problema principale. Il secondo è la testa, solo il pensiero di salire per un' ora con uno sforzo importante mi fa venire voglia di lasciare la bici in garage.
"A tutta" in uno sforzo che deve durare da mezz'ora ad un ora è quella intensità che ti consente di fare la salita vicino al tuo limite (soglia) in maniera regolare senza evidenti cali nel finale .

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Le stime di Strava sono al limite del ridicolo .. :mrgreen: ...anzi proprio ridicole !!

Anche qui.:roll:.. salita da 10 km ma dipende da pendenza e quindi tempo di percorrenza...se sono 40/45 minuti è già indicativa..
il test dura 1 ora pero fatto in un determinato modo se il garmin durante la tua uscita riesce a ritagliare 60 minuti fatto in un determinato modo che rientra nei suoi parametri ti aggiorna la ftp ... se riesco cerco l' uscita dove mi aveva aggiornato la FTP per vedere la salita..

• Mi piace
Reactions: Bero0571

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
Si ma una volta che avete la Ftp.. poi che ne fate ?
Va bene sapere se si hanno obiettivi da raggiungere.. ma mi pare che qui chi voglia fare gare non ce ne sono molti.. o sbaglio ?