Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Forse è ora di lasciarlo passare a miglior vita ... :-)xxxx
Perchè ?
senz'altro l'età influisce sulla stitichezza , io ad esempio a seconda di cosa mangio . Porto un esempio pratico: se mangio una banana a stomaco vuoto sono consapevole che faro una cacata immensa ( e tutti mi diranno la banana stringe....a me no!) se mangio un pò meno , regolarmente potrei armare un esercito a palle , mi dicono bevi molto , con me non funziona a meno che non mi pianti ( a mo di bocchettone) un idrante in culo ( scusate il francesismo) altrimenti potrei bere 4 litri tutti i giorni e non accade nulla .Dovrei andare dal dottore apposito ma ora non ho tempo , devo fare visita cardiologica, visita ortopedica , visita urologica ...ce ne sono troppe( troppi soldi)
Io non sono stitico, cago troppo...... oggi ne approfitto, ho fatto tardi e ho un impegno presto, quindi credo che andrò a fare un' opera.
 
  • Haha
Reactions: grandeciclista

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ti do un'idea, poi se funziona facciamo a metà ...........

Vedi l'allegato 439324
Supera i 200mila euro, ormai... per non parlare dei piegati imbevuti di caolino, oltre 2 milioni... ne ho fotografato uno di un amico per la domanda di autentica, andata a buon fine, era il 2000 e allora era quotato 1,3 mdi di lire.
Tornando al barattolino, se aperto non lo vuole più nessuno. Dinamiche oscure del collezionismo...
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh di norma un casco tende a degradare con il tempo , oltretutto in uno da bici ci si suda anche parecchio e potrebbe indebolirsi pur apparendo perfetto

Perché i materiali dei caschi perdono efficacia dopo pochi anni, ricordo i vecchi caschi da cross in policarbonato che avevano una data di scadenza. Li cambio anche per vezzo e per cambiare un pó, in questo periodo li ho bianchi che si intonano bene con scarpe calze :cool:
Ma i caschi da bici che io sappia non hanno scadenza, sono in polistirolo, cadi, si spacca il casco e attutisce il colpo....... mi è già successo 2 volte.
Pensavo di aspettare la prossima estate, volevo farmi un' anguria come quella che aveva in testa Ben Healey alla Strade Bianche, basterebbe aprire qualche buco per l' aria e fissare un cinghietto per allacciarlo.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Beh di norma un casco tende a degradare con il tempo , oltretutto in uno da bici ci si suda anche parecchio e potrebbe indebolirsi pur apparendo perfetto
Guarda i avevo un caschetto 10 anni fà che era vecchio di 10 anni o 11 non ricordo , ho fatto un'incidente( mi hanno buttato per terra 1 morto purtropo<<<<<<9 il casco ha ssolto pienamente al suo servizio ...sarò stato fortunato il casco si è spezzato in 2 io al capo zero danni!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La sicurezza prima di tutto... :espulso.
Per adesso il casco ha attutito due volte la botta ( non quello che sto usando), la prima volta che sono caduto invece non lo avevo e sono rimasto un po' rimbambito per qualche ora.

Domanda per tutti: ma pensate davvero di essere al sicuro con un casco di polistirolo in testa anche se nuovo ? Io no........
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma i caschi da bici che io sappia non hanno scadenza, sono in polistirolo, cadi, si spacca il casco e attutisce il colpo....... mi è già successo 2 volte.
Pensavo di aspettare la prossima estate, volevo farmi un' anguria come quella che aveva in testa Ben Healey alla Strade Bianche, basterebbe aprire qualche buco per l' aria e fissare un cinghietto per allacciarlo.
sì certyo, quelli da moto si degradano e quelli da bici sono magici... il polistirolo serve pèer attutire un po', quello che protegge è la calotta esterna. Poi siamo d'accordo che non è una gran protezione, ma pare sia un buon compromesso tra protezione e peso non eccessivo (c'è gente che sulle salite lunghe se lo toglie comunque)

Dopodiché, io le lastre di polistirolo (ben più spesse) che ho sotto gli scatoloni in cantina per proteggere dall'umido li cambio ogni tot perché si sfaldano. Sarà il mio fornitore di polistirolo che me li dà avariati...
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per adesso il casco ha attutito due volte la botta ( non quello che sto usando), la prima volta che sono caduto invece non lo avevo e sono rimasto un po' rimbambito per qualche ora.

Domanda per tutti: ma pensate davvero di essere al sicuro con un casco di polistirolo in testa anche se nuovo ? Io no........
Mah! Io da giovane, durante una gara di mtb, sono finito contro un muretto, erano i primi caschi in polistirolo, il mio era della Briko, casco distrutto ma, se non avessi avuto quello sulla testa non so se adesso ero qui a raccontarlo, ruppi solo il mignolo della mano sinistra, oltre al casco :roll:
 
  • Wow
Reactions: GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sì certyo, quelli da moto si degradano e quelli da bici sono magici... il polistirolo serve pèer attutire un po', quello che protegge è la calotta esterna. Poi siamo d'accordo che non è una gran protezione, ma pare sia un buon compromesso tra protezione e peso non eccessivo (c'è gente che sulle salite lunghe se lo toglie comunque)

Dopodiché, io le lastre di polistirolo (ben più spesse) che ho sotto gli scatoloni in cantina per proteggere dall'umido li cambio ogni tot perché si sfaldano. Sarà il mio fornitore di polistirolo che me li dà avariati...
Casco da moto.......calotta esterna in diversi materiali, li ho usati quasi tutti, adesso sto usando un Just1 che dovrebbe essere in carbonio, mio figlio ha schiacciato il polistirolo interno del casco identico al mio atterrando malamente da un salto.......casco sostituito ( e non era il primo ).
Casco da bici......sopra il polistirolo c' è solo un sottile rivestimento, generalmente in plastica, che non serve a niente....... Il mio casco si spaccherà quando mi cadrà o cadrò io, poi, in base alla gravità della caduta, valuterò i danni se sarò ancora vivo.
Mah! Io da giovane, durante una gara di mtb, sono finito contro un muretto, erano i primi caschi in polistirolo, il mio era della Briko, casco distrutto ma, se non avessi avuto quello sulla testa non so se adesso ero qui a raccontarlo, ruppi solo il mignolo della mano sinistra, oltre al casco :roll:
Ne ho rotti un paio anch' io come ho scritto sopra.
Totalmente al sicuro non lo si è mai , io però le volte che sono caduto il casco ha fatto il suo sporco lavoro quindi cerco di sostituirlo ogni 3-4 anni
Certo che fa il suo lavoro, il materiale è lo stesso per tutti, polistirolo. Volete cambiarlo ? Bene, cambiatelo, ne ho visto qualcuno carino anch' io, uno è quello che aveva @golias in una foto, sembra che si presti molto bene all' utilizzo del cappellino sotto. Ma ce ne sono altri anche più economici, sempre in polistirolo, più o meno aerodinamici, più o meno colorati......
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quella è un' opera che ho visto in presentazione la prima volta su Telemarket, c' era uno con il pizzetto che la vendeva, adesso non mi viene in mente il nome. Quando ero in crisi ciclistica o non riuscivo a dormire la notte, guardavo Telemarket.
Telemarket gonfiava i prezzi, però certificava anche l'autenticità (da fidarsi?) poi è scoppiato il caso Schifano, ne ha innescati altri, falsi di nome e costonelevato, e pian piano è scomparsa. Però ci sono alcune emittenti che hanno riciclato i banditori ex tmkt e altri, con un giro di vendite molto più ridotto.
Questo articolo, un po' lunghetto, ricostruisce la storia e un po' anche dello stato attuale delle vendite d'arte online e i pochi canali tv ancora sul pezzo.

 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
I costruttori sanno che il materiale invecchia soprattutto con aria (ossigeno) e sole (uv) finché le resistenze all'impatto collassano.
Con conferma dei vari laboratori indipendenti di test sui materiali.
Quasi tutti i polimeri subiscono la rottura delle catene macromolecolari, la variante è il tempo, che dipende anche dall'utilizzo e dal modo di conservare l'oggetto.
certe plastiche dopo 30 anni sembrano ok? Poi ti si aprono a sorpresa esperienza personale con robustissimi scarponi da sci esplosi letteralmente, pur usati poco e rimasti per anni in un locale asciutto e buio.
Se un prof o un amatore evoluto fanno 25000 km/anno, sono almeno 700 ore di sole, aria, sudore. Bastano due-tre anni e poi devi veramente buttarlo.
Se fai 2000 km arrivi a 70 ore di utilizzo all'anno, anche fino a 7-8 anni stai dentro. Poi basta, però.
E non sto assolutamente con i complottisti di quel cattivone del marketing per sostenere che son balle per far spendere, esistono test di laboratorio che confermano il degrado.
Dimenticavo... il polistirolo interno attutisce la botta, la calotta esterna fino a un tot di energia di impatto non si spacca, poi si.
E se il casco è vecchio si spaccherà per un impatto sempre più debole. Questo è il punto da considerare. Se dopo 15 anni si spacca per poco, forse la parte interna non ti salva più, soprattutto se non impatti di piatto.
 
Ultima modifica: