Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono andato dal fisioterapista per la schiena.. ma mi ha fatto applicazioni di tekar e mi ha consigliato di prendere un antiinfiammatorio (brufen) chiedo a voi se c'è di meglio a livello gastrico perchè ricordo che quando lo presi ebbi problemi di stomaco.
Thanks
L' aglio, 2 spicchi crudi, tagliali a pezzettini piccoli piccoli, lasciali sul tagliere 5 minuti, poi mettili in un bicchiere di acqua frizzante per altri 5 minuti e poi trangugia il tutto.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Giretto dopo lavoro, giornata nuvolosa ma, con temperatura piacevole, in un momento di distrazione su una discesa, guardavo l'orologio per capire quanto mancava al buio, sono finito su dei vetri... Stavo già per iniziare a dire il rosario e invece fortunatamente non è successo niente :yoga: Screenshot_20240314-213458_Strava.jpg
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono andato dal fisioterapista per la schiena.. ma mi ha fatto applicazioni di tekar e mi ha consigliato di prendere un antiinfiammatorio (brufen) chiedo a voi se c'è di meglio a livello gastrico perchè ricordo che quando lo presi ebbi problemi di stomaco.
Thanks
Purtroppo i farmaci FANS sono particolari e soggettivi, nel senso che ciò che fa male a me per te può andare bene e viceversa. Anche a me il brufen mi spaccava lo stomaco. Se il dolore non è insopportabile potresti usare una pomata anti infiammatoria, oppure fare una iniezione se il problema è più serio.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.475
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Giretto dopo lavoro, giornata nuvolosa ma, con temperatura piacevole, in un momento di distrazione su una discesa, guardavo l'orologio per capire quanto mancava al buio, sono finito su dei vetri... Stavo già per iniziare a dire il rosario e invece fortunatamente non è successo niente :yoga: Vedi l'allegato 440351
Local Legend :ola:
 
  • Haha
Reactions: yagone64

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sono andato dal fisioterapista per la schiena.. ma mi ha fatto applicazioni di tekar e mi ha consigliato di prendere un antiinfiammatorio (brufen) chiedo a voi se c'è di meglio a livello gastrico perchè ricordo che quando lo presi ebbi problemi di stomaco.
Thanks
Alcuni medici consigliano anche una tachipirina al volo... piuttosto che brufen con un gastroprotettore
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il club acufeni si ingrossa....

Siamo noi, siamo in tanti
Ci nascondiamo di notte
Per paura degli automobilisti, dei motociclisti
Siamo i gatti neri, siamo pessimisti
Siamo i cattivi pensieri
E tanti acufeni d'ascoltare...
Com'è profondo il mare
Com'è profondo il mare

(cit. con libere variazioni...)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Giretto dopo lavoro, giornata nuvolosa ma, con temperatura piacevole, in un momento di distrazione su una discesa, guardavo l'orologio per capire quanto mancava al buio, sono finito su dei vetri... Stavo già per iniziare a dire il rosario e invece fortunatamente non è successo niente :yoga: Vedi l'allegato 440351
Ti chiedo un' informazione tecnica:
vedo che hai ripetuto 4 volte lo stesso tratto di un paio di km in salita ma con wattaggi medi in calo ( gli ultimi 2 passaggi quasi identici ).
C' è un motivo preciso o sei andato alla minchia di segugio perchè ti girava così ?

Non è che voglio romperti le balle, è che sono stufo di leggere dei numeri senza approfondire, senza "estrarre il succo".
Ho anche imparato a seguire le persone e a mettere i "kudos", che non servono a una fava ma pare che vadano di moda :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ti chiedo un' informazione tecnica:
vedo che hai ripetuto 4 volte lo stesso tratto di un paio di km in salita ma con wattaggi medi in calo ( gli ultimi 2 passaggi quasi identici ).
C' è un motivo preciso o sei andato alla minchia di segugio perchè ti girava così ?

Non è che voglio romperti le balle, è che sono stufo di leggere dei numeri senza approfondire, senza "estrarre il succo".
Ho anche imparato a seguire le persone e a mettere i "kudos", che non servono a una fava ma pare che vadano di moda :roll:
Ho ripetuto quel segmento 4 volte, le prime due usando il 50 e le seconde 2 con il 34, l'intento era di salire il più regolare possibile, forzando leggermente nelle prime 2, teoricamente anche i primi 2 tempi dovevano essere uguali ma, un cretino mi è uscito da un cancello in auto e ho dovuto frenare Screenshot_20240315-074105_Strava.jpg
Le seconde 2 due fatte in agilità aumentando di circa 10 rpm la cadenza ma, tenendo la potenza più bassa di circa 30 watts
Quella è una salita che faccio spesso in settimana, è corta, facile e mi ci trovo bene per fare certi lavori, a circa metà spiana leggermente e anche quello aiuta nel cercare di mantenere la stessa potenza, che a me risulta sempre difficile quando si passa da una certa pendenza al pianeggiante
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho ripetuto quel segmento 4 volte, le prime due usando il 50 e le seconde 2 con il 34, l'intento era di salire il più regolare possibile, forzando leggermente nelle prime 2, teoricamente anche i primi 2 tempi dovevano essere uguali ma, un cretino mi è uscito da un cancello in auto e ho dovuto frenare Vedi l'allegato 440385
Le seconde 2 due fatte in agilità aumentando di circa 10 rpm la cadenza ma, tenendo la potenza più bassa di circa 30 watts
Quella è una salita che faccio spesso in settimana, è corta, facile e mi ci trovo bene per fare certi lavori, a circa metà spiana leggermente e anche quello aiuta nel cercare di mantenere la stessa potenza, che a me risulta sempre difficile quando si passa da una certa pendenza al pianeggiante
Oh, bene, grazie della spiegazione. Ho evidenziato l' ultima parte perchè credo che capiti un po' a tutti di trovarsi in quella situazione o addirittura ( come succede a me ) in una situazione peggiore, spiego:
Di solito quando spiana i migliori accelerano, quindi immagino che la potenza rimanga costante come dici tu o addirittura aumenti. Non hai mai provato a inserire un rapporto più lungo quando spiana e a rilanciare per vedere cosa succede ?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È proprio quello che faccio, se no vado fuori giri con la cadenza
Mi sono spiegato male, forse perchè non so cosa succede a livello di numeri...... Tu cerchi di mantenere la stessa potenza che vedi sul tuo display, ma se dovessi rilanciare brutalmente, inserendo un rapporto molto più lungo, cosa indicherebbe lo strumento ? E cosa direbbero le tue gambe ?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi sono spiegato male, forse perchè non so cosa succede a livello di numeri...... Tu cerchi di mantenere la stessa potenza che vedi sul tuo display, ma se dovessi rilanciare brutalmente, inserendo un rapporto molto più lungo, cosa indicherebbe lo strumento ? E cosa direbbero le tue gambe ?
Non so cosa intendi per rapporto molto più lungo, ieri ad esempio per mantenere la stessa potenza in quel punto, passavo da un 50x24 al 50x21 con un incremento di circa 10/12rpm di cadenza, quando cerco di farla a tutta la cadenza rimane abbastanza costante ma, inserisco anche il 50x17
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non si cosa intendi per rapporto molto più lungo, ieri ad esempio per mantenere la stessa potenza in quel punto, passavo da un 50x24 al 50x21 con un incremento di circa 10/12rpm di cadenza, quando cerco di farla a tutta la cadenza rimane abbastanza costante ma, inserisco anche il 50x17
Allora, quella salita, nella parte centrale, presenta un tratto di circa 600 metri in piano, poi si impenna di nuovo e non di poco da quel che leggo. Io immagino già cosa succederebbe a me, sempre che riuscissi a tenere le ruote dopo il primo tratto, ci sarebbe un' accellerazione nel tratto in piano che mi costringerebbe a buttare giù almeno 2 denti, ma non è finita, poi c' è la parte finale che mi stroncherebbe. Lì vicino c' è un letamaio o un fosso ?
 
  • Haha
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Allora, quella salita, nella parte centrale, presenta un tratto di circa 600 metri in piano, poi si impenna di nuovo e non di poco da quel che leggo. Io immagino già cosa succederebbe a me, sempre che riuscissi a tenere le ruote dopo il primo tratto, ci sarebbe un' accellerazione nel tratto in piano che mi costringerebbe a buttare giù almeno 2 denti, ma non è finita, poi c' è la parte finale che mi stroncherebbe. Lì vicino c' è un letamaio o un fosso ?
Il tratto in piano sono circa 400m
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.518
Visita sito
Oh, bene, grazie della spiegazione. Ho evidenziato l' ultima parte perchè credo che capiti un po' a tutti di trovarsi in quella situazione o addirittura ( come succede a me ) in una situazione peggiore, spiego:
Di solito quando spiana i migliori accelerano, quindi immagino che la potenza rimanga costante come dici tu o addirittura aumenti. Non hai mai provato a inserire un rapporto più lungo quando spiana e a rilanciare per vedere cosa succede ?
Su salite con poca pendenza e magari irregolari si fa fatica a mantenere la potenza costante ,proprio perché bisogna agire sul cambio e rilanciare ,su salite dal 7% in su è più facile stare costanti , poi molto dipende dalle proprie caratteristiche fisiche
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Su salite con poca pendenza e magari irregolari si fa fatica a mantenere la potenza costante ,proprio perché bisogna agire sul cambio e rilanciare ,su salite dal 7% in su è più facile stare costanti , poi molto dipende dalle proprie caratteristiche fisiche
Molto dipende dalle proprie caratteristiche fisiche, è vero....... uno dei miei migliori tempi sulla salita di Lu è venuto fuori dopo una serie di ripetute di 1 minuto al massimo e 1 minuto al minimo...... al massimo andavo su a 25 kmh, al minimo a 10-12 kmh. Se mi portano su a 20 kmh mi stacco. Avrei voluto provare mercoledì ma ero troppo in anticipo e non è arrivato nessuno......mercoledì prossimo riproverò, magari partendo 5 minuti dopo.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.518
Visita sito
Per fare un esempio, io sono sempre andato bene su salite oltre il 7-8% mentre soffrivo di più su quelle dal 6% in giù ora sembra che la tendenza sia invertita.non ho capito Ancora se dipende dal peso mio e della bici o dallo scarso allenamento
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per fare un esempio, io sono sempre andato bene su salite oltre il 7-8% mentre soffrivo di più su quelle dal 6% in giù ora sembra che la tendenza sia invertita.non ho capito Ancora se dipende dal peso mio e della bici o dallo scarso allenamento
Ma sei tanto lardoso rispetto al passato ? E la bici ? Pesa di più o di meno di quella che avevi prima ?

Oggi ho 3 buone notizie:

1- sono arrivate le divise Asma & Qatar
2- è arrivato l' armadio dove metterò tutte le mie cose della bici ( quelle della moto vedremo.....)
3- Ho fatto la prima seduta di allenamento dietro motore, questa non è andata benissimo, mio figlio ed io dobbiamo "rodarci" un po' di più, la velocità dello scooter non corrisponde con quella del mio Garminchia, gli ho chiesto di andare a 40 kmh e a volte rallentava troppo, poi ripartiva e mi tirava il collo....... non è facile, ne per lui, ne per me.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.100
14.077
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma sei tanto lardoso rispetto al passato ? E la bici ? Pesa di più o di meno di quella che avevi prima ?

Oggi ho 3 buone notizie:

1- sono arrivate le divise Asma & Qatar
2- è arrivato l' armadio dove metterò tutte le mie cose della bici ( quelle della moto vedremo.....)
3- Ho fatto la prima seduta di allenamento dietro motore, questa non è andata benissimo, mio figlio ed io dobbiamo "rodarci" un po' di più, la velocità dello scooter non corrisponde con quella del mio Garminchia, gli ho chiesto di andare a 40 kmh e a volte rallentava troppo, poi ripartiva e mi tirava il collo....... non è facile, ne per lui, ne per me.
oppure si sta divertendo anche lui >@<