Sulla questione cita le fonti io concordo completamente con te. Sopratutto se riporti per intero discorsi.In tutta sincerità non comprendo completamente l'attinenza del tuo discorso con cio' che ho scritto: l'effetto Dunning Krueger è ben conosciuto ma la soluzione non è millantare. D'altro canto, lo studio profondo, può essere che porti allo stesso effetto ma, a mio parere, è piu' probabile che porti alla consapevolezza socratica del "io so di non sapere". Quello che porta a sovrastimarsi credo sia altro.
Mi sembra, in ogni caso, che si sia montato un caso con annesse dietrologie e farneticazioni causato dalla mia semplice richiesta di avere l'accortezza di citare gli autori quando si utilizzano ampie parti scritte che non sono proprie. Ti sembra qualcosa di irragionevole? A me, francamente, no.
Forse ho il difetto di mal tollerare la cultura del riporto o quella di google search ma, si sa, non si puo' essere perfetti.
Dell'avvoltoio, pero', vorrei avere le ali![]()
L'effetto dk ... la questione era più ampia, visto che c'era chi si rammaricava di non aver studiato. Chi i lamenta di non aver studiato in realtà ha compiuto un passo fondamentale che molti non fanno, ha capito cosa gli manca in un determinato ambito e quindi ha fatto un passo di allontanamento dall'effetto dk. Poi c'era una aggiunta che ho tolto prima di cliccare invia, distinguendo cultura e studio, sopratutto superiore, che secondo me sono abbastanza disgiunti, però poi la cosa mi sembrava troppo arzigogolata e poco attinente e l'ho rimossa, e forse il discorso è rimasto monco.