Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.072
14.038
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No ho fatto il test, 20 minuti di riscaldameno, tre scatti da un minuto a tutta intervallati da 1 minuto di recupero, 10 minuti tutta e 10 ri recupero, dopodichè 20 a tutta, è su strava (Elite mi da 271 qui 241)
devo dire che io non ho mai fatto\visto un test ftp così, in genere si fanno solo 5' a tutta e solo 5' di recupero perchè questo deve servire a togliere\ridurre la parte anaerobica, detto questo, sui 20' sei andato davvero forte, a 286 medi quindi è corretta una FTP di 271 (286x0,95)

1733743351265.png

secondo me 10' di recupero sono troppi e, infatti, si vede una certa predisposizione all'anaerobico sul finale
comunque complimenti
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.386
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace
Reactions: loiety

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.233
1.518
Visita sito
no 80% frequenza max ( scusa non mi sono spiegato bene) ma 80 % frequenza soglia anaerobica .
es la mia frequenza max è 175/180
soglia 160/162
Z2 max 160x 0,8 = circa 130

quando sono in forma tengo 180 watt x un ora senza passare i 130 btm , poi vado in deriva ( aumentano i battiti a 180watt o diminuisce la potenza a 130 btm)
C'è qualcosa che non mi torna , in forma non dovresti avere deriva dopo solo un ora in zona 2
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
devo dire che io non ho mai fatto\visto un test ftp così, in genere si fanno solo 5' a tutta e solo 5' di recupero perchè questo deve servire a togliere\ridurre la parte anaerobica, detto questo, sui 20' sei andato davvero forte, a 286 medi quindi è corretta una FTP di 271 (286x0,95)

Vedi l'allegato 471764

secondo me 10' di recupero sono troppi e, infatti, si vede una certa predisposizione all'anaerobico sul finale
comunque complimenti
Grazie
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sabato ho fatto la classica prova di "fine stagione" ( FTP di un'ora), magicamente sono arrivato a 270, con i dovuti errori ed accorgimenti sono comunque contento perchè ho migliorato rispetto alle ultima dell'anno scorso.
Tanta roba… Ma se sicuro della validità dei dati?? A volte i rulli sovrastimano un po’, il mio ad esempio mi regala sempre qualche watt rispetto ai pedali Assioma
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.468
10.958
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La questione è che il nostro fisico se ha freddo sacrifica gli estremi per tenere al caldo le parti principali del corpo. E se qualcosa ha la circolazione costretta, ci lavora ancora meno. Un piede che preme sul pedale, non ha una ideale circolazione, a volte uno ha una sensibilità limitata anche in piena estate; quindi oltre ad un certo limite non hai soluzioni al problema, io a volte ho anche freddo con gli scarponi da sci. Mi raccomando, non devi avere freddo al resto del corpo, ma non ne senso che "ah io il freddo lo sopporto", no, devi proprio avere caldo al resto del corpo, anche un pelino troppo. Da noi dicevamo "se hai freddo ai piedi mettiti il cappello".
pensa che io invece quando esco da casa ho un gilet di pile sopra la giacca da bici; lo metto perché all'inizio ho qualche km in città, freddo ombra e semafori quindi non pedali neanche. Quando esco, so che quando comincio a sentire freddo ai piedi è ora di toglierlo, per equilibrare la situazione... Poi certo, quando fa freddo calze e cappello sono essenziali (e guanti, va da sé)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
devo dire che io non ho mai fatto\visto un test ftp così, in genere si fanno solo 5' a tutta e solo 5' di recupero perchè questo deve servire a togliere\ridurre la parte anaerobica, detto questo, sui 20' sei andato davvero forte, a 286 medi quindi è corretta una FTP di 271 (286x0,95)

Vedi l'allegato 471764

secondo me 10' di recupero sono troppi e, infatti, si vede una certa predisposizione all'anaerobico sul finale
comunque complimenti
Cadenza max 150 e media 107 ???
Credo ci sia qualcosa che non va nel rilevamento dell attività...con quello xhe ne consegue..
 
  • Mi piace
Reactions: golias