Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Cambio un pò argomento.
A casa nostra c'è grande entusiasmo per l'impresa che hanno fatto i fratelli Tabanelli agli xgames. Una impresa al livello di quella di sinner. Lei prima italiana a vincere gli xgames, e seconda in assoluto tra gli italiani. Prima tra gli italiani a vincerli nello sci, e la più giovane in assoluto nello sci. Lui ha fatto un punteggio astronomico. Ovviamente prima volta della vittoria di di fratello e sorella nella stessa disciplina. Ian Matteoli, che talvolta gioca a fortnite con mio figlio, è arrivato 5 nello snowboard big air, con un punteggio stellare quindi il livello era immenso. Ian ha fatto credo tre secondi posti in coppa del mondo.
Pochi conoscono gli xgames in Italia, ma nel resto del mondo sono seguitissimi e riempiono gli stadi. Ovviamente su gazzetta non c'è traccia di tutto ciò, bisogna andare su oa sport.it o sui media statunitensi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.392
22.518
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Cambio un pò argomento.
A casa nostra c'è grande entusiasmo per l'impresa che hanno fatto i fratelli Tabanelli agli xgames. Una impresa al livello di quella di sinner. Lei prima italiana a vincere gli xgames, e seconda in assoluto tra gli italiani. Prima tra gli italiani a vincerli nello sci, e la più giovane in assoluto nello sci. Lui ha fatto un punteggio astronomico. Ovviamente prima volta della vittoria di di fratello e sorella nella stessa disciplina. Ian Matteoli, che talvolta gioca a fortnite con mio figlio, è arrivato 5 nello snowboard big air, con un punteggio stellare quindi il livello era immenso. Ian ha fatto credo tre secondi posti in coppa del mondo.
Pochi conoscono gli xgames in Italia, ma nel resto del mondo sono seguitissimi e riempiono gli stadi. Ovviamente su gazzetta non c'è traccia di tutto ciò, bisogna andare su oa sport.it o sui media statunitensi.
Beh dire che vincere gli xgames (che nessuno conosce) è paragonabile alla vittoria di Sinner mi pare quasi offensivo ;nonzo% diciamo che lo snowboard è gia una nicchia della nicchia e il freestyle avrà 100 atleti di buon livello in tutto il mondo e per nulla paragonabile al numero 1 del tennis che probabilmente è lo sport più praticato al mondo con milioni di atleti di ottimo livello.
Cmw complimenti ai vincitori...arrivare davanti in una competizione mondiale rimane un'impresa ma ho letto che snowboard freestyle sarà pure sport olimpico. Lo erano anche lo skateboard e bmx a Parigi e non so che altre discipline che hanno poco a che fare con lo sport...fra poco arriveranno pure i domatori di leoni e i trapezisti del circo :mrgreen:
 
Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Beh dire che vincere gli xgames (che nessuno conosce) è paragonabile alla vittoria di Sinner mi pare quasi offensivo ;nonzo% diciamo che lo snowboard è gia una nicchia della nicchia e il freestyle avrà 100 atleti di buon livello in tutto il mondo e per nulla paragonabile al numero 1 del tennis che probabilmente è lo sport più praticato al mondo con milioni di atleti di ottimo livello.
Cmw complimenti ai vincitori...arrivare davanti in una competizione mondiale rimane un'impresa ma ho letto che snowboard freestyle sarà pure sport olimpico. Lo erano anche lo skateboard e bmx a Parigi e non so che altre discipline che hanno poco a che fare con lo sport...fra poco arriveranno pure i domatori di leoni e i trapezisti del circo :mrgreen:
Mio figlio ha fatto skateboarding a livello quasi nazionale (al momentodi perdere scuola ha mollato). Fai una sessione di allenamento in vert e poi dimmi se non è sport. Fare vert sullo skate sta ad un ragazzino che va in giro in skate esattamente come uno che fa il tdf sta alla nonna che fa la spesa in bici. Magari non sembra ma l'impegno fisico e di coordinamento è enorme, le sessioni di allenamento massacranti.
Ovviamente sono sport lattacidi quindi un pò diversi dal ciclismo. Leggermente diverso è lo street soprattutto come interpretato alle olimpiadi.
La questione è che altrove gli xgames sono un evento molto importante. In questo senso dicevo che è una impresa.
Però su questo non voglio mettere su.un flame.
 

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
@Moonalf hai iniziato bene con una striscia di figazze, poi ti sei ammosciato sul più bello :doh:
Oggi rullata con GCN, 55' al medio ,che detta così pare niente, ma considerando che sono rientrato alle 3.30 dopo una serata in discoteca ha tutto un altro valore :cool:
e allora buona notte
 

Allegati

  • IMG_2443.jpg
    IMG_2443.jpg
    101,9 KB · Visite: 27
  • Haha
Reactions: bikernat

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.392
22.518
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mio figlio ha fatto skateboarding a livello quasi nazionale (al momentodi perdere scuola ha mollato). Fai una sessione di allenamento in vert e poi dimmi se non è sport. Fare vert sullo skate sta ad un ragazzino che va in giro in skate esattamente come uno che fa il tdf sta alla nonna che fa la spesa in bici. Magari non sembra ma l'impegno fisico e di coordinamento è enorme, le sessioni di allenamento massacranti.
Ovviamente sono sport lattacidi quindi un pò diversi dal ciclismo. Leggermente diverso è lo street soprattutto come interpretato alle olimpiadi.
La questione è che altrove gli xgames sono un evento molto importante. In questo senso dicevo che è una impresa.
Però su questo non voglio mettere su.un flame.
Ma sicuramente sono tosti, fisicamente impegnativi e serve allenarsi molto...come la ginnastica artistica, il nuoto acrobatico e discipline simili (e cmq credo sia lo stesso per gli atleti del cirque du soleil) ma parliamo di nicchie che riguardano veramente pochi praticanti, sponsor e gare se paragonati agli sport più antichi e seguiti al mondo...quindi non è possibile parlare della vittoria degli Australian open come quella degli xgames.
Contestavo solo quello.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
mah, una volta si postavano le bici, adesso mi sembra si sia cambiato soggetto... che succede ?
Un pentimento di massa? Una presa d'atto che anche le bici si sognano solo ?
No, è solo l'inverno.
Appena si allungheranno le giornate ritorneremo allegramente a parlare di km, vam, watt... insomma le cose belle E CONCRETE. bella cumpa
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.879
11.359
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma sicuramente sono tosti, fisicamente impegnativi e serve allenarsi molto...come la ginnastica artistica, il nuoto acrobatico e discipline simili (e cmq credo sia lo stesso per gli atleti del cirque du soleil) ma parliamo di nicchie che riguardano veramente pochi praticanti, sponsor e gare se paragonati agli sport più antichi e seguiti al mondo...quindi non è possibile parlare della vittoria degli Australian open come quella degli xgames.
Contestavo solo quello.
Questo non li sminuisce affatto come sport, anzi. Sono discipline dove per arrivare a alti livelli oltre al talento sono richiesti anni e anni di ore e ore di allenamento. Parlo di bmx race /frestyle, skate vert e park, snow vert e cross.
@loiety il movimento agonistico dello snowboard italiano sta vivendo un periodo davvero roseo con più atleti in contemporanea, finalmente. Segno che si è seminato bene negli anni
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Ma sicuramente sono tosti, fisicamente impegnativi e serve allenarsi molto...come la ginnastica artistica, il nuoto acrobatico e discipline simili (e cmq credo sia lo stesso per gli atleti del cirque du soleil) ma parliamo di nicchie che riguardano veramente pochi praticanti, sponsor e gare se paragonati agli sport più antichi e seguiti al mondo...quindi non è possibile parlare della vittoria degli Australian open come quella degli xgames.
Contestavo solo quello.
A proposito di sponsor, guardati intorno e osserva quanti ragazzi indossano Vans e Dc. Quanti zaini Burton sulle spalle. Ovviamente non sono i soldi del tennis, ma avere uno sponsor vans negli usa ...
Ammetto, ho fatto un paragone forte, .a ripeto, due vittorie e un quinto posto agli xgames è tantissima roba. E i fratelli Tabanelli li sentiremo ancora. Così come Ian e gli altri snowboarder...
Oh, questo non toglie nulla alla bellezza del ciclismo, sono altre cose, se ne può seguire più di una.
Comunque preferisco il freestyle a molte discipline olimpiche che hanno molti meno praticanti e costano un botto in infrastrutture.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.300
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A proposito di sponsor, guardati intorno e osserva quanti ragazzi indossano Vans e Dc. Quanti zaini Burton sulle spalle. Ovviamente non sono i soldi del tennis, ma avere uno sponsor vans negli usa ...
Ammetto, ho fatto un paragone forte, .a ripeto, due vittorie e un quinto posto agli xgames è tantissima roba. E i fratelli Tabanelli li sentiremo ancora. Così come Ian e gli altri snowboarder...
Oh, questo non toglie nulla alla bellezza del ciclismo, sono altre cose, se ne può seguire più di una.
Comunque preferisco il freestyle a molte discipline olimpiche che hanno molti meno praticanti e costano un botto in infrastrutture.
Mmmmh di questo ne dubito, semmai dovesse diventare disciplina olimpica e si vince se ne parlerà per 10 gg. In questo ha ragione @catman . Hai mai sentito parlare del pattinaggio a rotelle o del karate, piuttosto che di altri sport che hanno risalto SOLO in determinate condizioni a patto di vincere una medaglia olimpica, poi cadono nel dimenticatoio. Di altri sport invece finisce sul giornale anche se all'atleta gli viene un foruncolo.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mmmmh di questo ne dubito, semmai dovesse diventare disciplina olimpica e si vince se ne parlerà per 10 gg. In questo ha ragione @catman . Hai mai sentito parlare del pattinaggio a rotelle o del karate, piuttosto che di altri sport che hanno risalto SOLO in determinate condizioni a patto di vincere una medaglia olimpica, poi cadono nel dimenticatoio. Di altri sport invece finisce sul giornale anche se all'atleta gli viene un foruncolo.
Perché dipende da quanto mercato muovi...
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Mmmmh di questo ne dubito, semmai dovesse diventare disciplina olimpica e si vince se ne parlerà per 10 gg. In questo ha ragione @catman . Hai mai sentito parlare del pattinaggio a rotelle o del karate, piuttosto che di altri sport che hanno risalto SOLO in determinate condizioni a patto di vincere una medaglia olimpica, poi cadono nel dimenticatoio. Di altri sport invece finisce sul giornale anche se all'atleta gli viene un foruncolo.
Mettiamola così, prima dei social questa era una verità assoluta, i media non parlano di te quindi non esisti. Alcuni anni fa per gli italiani la Vuelta non esisteva semplicemente perché era impossibile vederla, per cui nemmeno i giornali ne parlavano.
Oggi nel mondo dei social i ragazzi possono seguire le cose che gli piacciono ed interessano anche se questa poi non finisce nei media generalisti. Dipende molto dagli sport. E difatti, al di la di eurosport, si possono attraverso i social seguire anche eventi del tutto ignorati dai media., magari vedi la sintesi, ok, ma li vivi. Vuelta compresa, io non ho eurosport, ma in qualche maniera la seguo.
Inoltre, e questo è il mio messaggio, non misurate la notorietà in base alla notorietà in Italia. Pensa all'Hockey su ghiaccio, sconosciuto in italia, adulato in molte nazioni.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Mmmmh di questo ne dubito, semmai dovesse diventare disciplina olimpica e si vince se ne parlerà per 10 gg. In questo ha ragione @catman . Hai mai sentito parlare del pattinaggio a rotelle o del karate, piuttosto che di altri sport che hanno risalto SOLO in determinate condizioni a patto di vincere una medaglia olimpica, poi cadono nel dimenticatoio. Di altri sport invece finisce sul giornale anche se all'atleta gli viene un foruncolo.
E poi, non volevo sminuire altri sport, ma noi abbiamo speso decine e decine di milioni per fare almeno due strutture per il bob, slittino e skelton. Ora dimmi te, tra le persone che hanno uno skateboard, una bmx, uno snowboard e chi pratica lo skelton, che rapporto c'è ? Quanti indossano le scarpe o la felpa (giusto per parlare di movimento di denaro) di chi fa skelton ? O ha il suo zainetto ? Abbiamo si avuto una fabbrica di medaglie con lo slittino, ma poi ? Si confronta con lui il bimbo di tre anni spinto dalla mamma ?
Io ho partecipato alla costruzione di una di queste strutture, ho anche vissuto i trampolini, e ti dico, sono abbandonati. mentre ieri allo snowpark era pieno di ragazzi che ci saltavano di continuo, ragazzi che qui nomi li conoscevano. Peraltro se avessi voluto far fare a mio figlio skelton, non c'era nemmeno modo. Se vi consola ebbi discussioni piuttosto accese a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat