Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
ma se si stacca un masso mille metri su o se vieni preso su un fulmine,
La penultima volta che ho fatto il giro del lago di Garda (al contrario tra l'altro) appena dopo Riva del Garda quasi all'imbocco di una delle tante gallerie di zona sento dei rumori (ma io ci sento poco e fatico a distinguerli) in pratica 50-60 mt prima della galleria cadono dei sassi anche belli grossi.. fortuna ero indietro e non passava nessuno, mi sono fermato e ho spostato a lato i più grandi (da 3-4 kg o forse più.. devo avere ancora le foto)
Se te ne casca una di quelle direttamente in crapa.. hai voglia a dire che la strada o la montagna non è pericolosa.
 
  • Wow
Reactions: aa401 and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Anch'io parlavo di recupero dagli infortuni o dagli incidenti.. si recupera certo ma nel tempo qualche segno lo lasciano e questo alla fine incide sul modo di andare in bici.. non vai più a testa bassa e vena tappata, ponderi.. valuti meglio proprio perchè se dov'essere accadere che ti fai male dovrai rinunciare per più tempo -se va bene- e tutto ciò alla fine condiziona.. volenti o nolenti.
gli occhi son fatti per guardare avanti... fino a qualche anno fa ero spensierato in bici, facevo ogni sorta di percorso, stavo ore e ore in bici, sperimentavo, allungavo i giri, facile che sconfinavo in altre regioni, veramente stavo e mi sentivo bene...
e venne il giorno che una mattina alle 7 strada bella larga nessuno in giro in un attimo sento un auto mi sposto ancora più a destra oltre la linea bianca e niente fu un attimo, ebbi la freddezza di alzarmi subito prendere la fotocamera e fare la foto all'auto che era in lontananza, per poi vedere che si era fermata e tornava indietro e grazie al cazzo avrà visto che lo fotografavo dallo specchietto... fu in un periodo in cui già avevo le mie crisi esistenziali e sbroccai di brutto con frasi sconnesse ma mi ricordo che dissi al tizio "era meglio se mi ammazzavi" perchè dentro di me riecheggiava quel "ancora una volta non è colpa tua ma stai pagando ingiustamente"... si vero sono uscito in seguito e sono andato a fare quel giro che fu interrotto quel giorno, ma non è mai più stato lo stesso, sempre a girarmi dietro, perchè io sono quello che deve stare attento a quelli che non guardano con il rischio a mia volta di non vedere nemmeno davanti se mi passa una cane, una buca, una persona, ed è tutto una frazione di secondi, non posso nè voglio essere io quello che deve guardare le cazzate degli altri, ma devono farlo loro, e dato che in me si è generata anche questa "responsabilità" degli altri, in bici non sono mai stato più sereno, il che mi ha fatto uscire sempre molto di meno da che uscivo tutti i giorni a qualche uscita solo per non stare chiuso in casa... devo stare attento? certo a me stesso e come pedalo ma chi deve stare attento in auto di certo non sono io.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
...
e venne il giorno che una mattina alle 7 strada bella larga nessuno in giro in un attimo sento un auto mi sposto ancora più a destra oltre la linea bianca e niente fu un attimo, ebbi la freddezza di alzarmi subito prendere la fotocamera e fare la foto all'auto che era in lontananza, per poi vedere ....
Comunque si legge di incidenti anche in paesi dove il rispetto per i ciclisti è noto, basti pensare all'incidente di Remco E. E nella mia esperienza olandese e danese anche GLI ALTRI ciclisti sono un pericolo non da poco, spesso lo ero IO poco avvezzo alle loro regole.
Una delle mie peggiori esperienze fu quando feci con il bimbo nel carrellino la ciclabile Dobbiaco Lienz, una delle robe più pericolose che abbia mai fatto, gente che mi passava dappertutto e che si fermava davanti senza motivo all'improvviso.
Quindi non deve e può essere una giustificazione per la scriteriatezza (esisterà come parola ?) degli automobilisti (compresi noi) in auto, ma poi, nel chiuso del nostro forum, ricordiamo, bisogna sempre stare all'occhio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Ma non ti conviene sentire un' altra campana ? Un mio cliente ha portato la sua morosa a Bologna, al CTO avevano fatto una diagnosi sbagliata. Ma si tratta di un' altra cosa, un batterio che aggredisce le ossa.
Ma io questo problema me lo porto dietro da quasi 20 anni, visto da più medici, adesso sta precipitando. Ieri sono passato in bus davanti a quel centro di Bologna, è molto noto. Adesso intanto devo sentire il medico che dovrebbe effettivamente operarmi, quello che mi ha visitato è del suo staff. Un passo per volta. Per capirsi, non sono affatto contento di operarmi, e lo farà solo quando sarà l'ultima dell'ultima delle opzioni.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Testa bassa è un modo di dire.. il senso è che ad una certa si è, o si dovrebbe essere, più attenti.. proprio perchè il recupero post traumatico sarebbe sicuramente più problematico
Siamo d' accordo sul fatto che bisogna stare attenti, ma siamo su due ruote e si cade, poi siamo su strada e ci sono le auto, i camion ecc. ecc.......
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
e io sono qui che faccio il picio su una bicicletta.
Picio* lo ha fatto un mio collega anche lui 50nne, che per star dietro al figlio che faceva downhill, si è cappottato e rotto una vertebra
Testa bassa è un modo di dire.. il senso è che ad una certa si è, o si dovrebbe essere, più attenti.. proprio perchè il recupero post traumatico sarebbe sicuramente più problematico
Ma non so, io a 35 anni non facevo il kamikaze pensando tanto recupero in fretta.


*No, lo dico per farti un reply, non glielo dico seriamente oltretutto adesso sta penando davvero, è uno davvero in gamba, non si merita proprio questa definizione che è troppo cattiva per uno come lui.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Appunto...dovresti andare a farle da ombrellina al cancelletto :mrgreen:
Lasciamo divertire questi giovani ;-)
Ho paura...... io preferirei che continuasse a girare per divertimento, poi sicuramente andrò a vederla ma cercherò di stare in disparte, ho già sbroccato abbastanza quando i ragazzi correvano con le minimoto, poi con mio figlio nell' enduro, adesso basta......ci sarà il suo moroso, io mi limiterò a fare lo spettatore, mi mangerò le unghie delle mani e anche quelle dei piedi per la paura, ma voglio stare "a distanza".
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ho paura...... io preferirei che continuasse a girare per divertimento, poi sicuramente andrò a vederla ma cercherò di stare in disparte, ho già sbroccato abbastanza quando i ragazzi correvano con le minimoto, poi con mio figlio nell' enduro, adesso basta......ci sarà il suo moroso, io mi limiterò a fare lo spettatore, mi mangerò le unghie delle mani e anche quelle dei piedi per la paura, ma voglio stare "a distanza".
si ma da chi han preso la passione per le moto? dal padre sicuramente
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Picio* lo ha fatto un mio collega anche lui 50nne, che per star dietro al figlio che faceva downhill, si è cappottato e rotto una vertebra

Ma non so, io a 35 anni non facevo il kamikaze pensando tanto recupero in fretta.


*No, lo dico per farti un reply, non glielo dico seriamente oltretutto adesso sta penando davvero, è uno davvero in gamba, non si merita proprio questa definizione che è troppo cattiva per uno come lui.
In un "circuito" tra i boschi di una decina di minuti avevo detto a mio figlio di darmi 30" o un minuto ( non ricordo bene ) e poi doveva venirmi a prendere....... i primi 2 giri non mi ha preso, al terzo ho esagerato e sono finito contro una pianta...... io sono proprio picio, non sono bravo.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: loiety and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si ma da chi han preso la passione per le moto? dal padre sicuramente
Mia moglie è sempre stata appassionata di MotoGP, segue ancora oggi tutte le corse, urla, si emoziona, si incazza ecc. ecc......
Mio figlio fin da piccolo voleva salire su tutte le moto che vedeva, quando le sentiva si girava a guardarle, così molti anni fa, mia moglie gli disse:" Se fai il bravo ti portiamo a provare le minimoto". Fu l' inizio della mia fine...... il bambino aveva quasi 6 anni....... dopo un annetto anche mia figlia mollò la ginnastica artistica per salire su quei mostriciattoli. Non è veloce come mio figlio ma almeno è sana.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mia moglie è sempre stata appassionata di MotoGP, segue ancora oggi tutte le corse, urla, si emoziona, si incazza ecc. ecc......
Mio figlio fin da piccolo voleva salire su tutte le moto che vedeva, quando le sentiva si girava a guardarle, così molti anni fa, mia moglie gli disse:" Se fai il bravo ti portiamo a provare le minimoto". Fu l' inizio della mia fine...... il bambino aveva quasi 6 anni....... dopo un annetto anche mia figlia mollò la ginnastica artistica per salire su quei mostriciattoli. Non è veloce come mio figlio ma almeno è sana.
io provengo da famiglia di tassisti papà, zii, fratello... l'auto la schifo :shock:
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
ti portiamo a provare le minimoto". Fu l' inizio della mia fine......
Di fronte alla tomba di mio padre ce n'è una di un bimbo di 8 anni morto in minmoto. I giornali avevano ventilato di un diffuso taroccamento di quelle moto, io non mi esprimo perché è un ambiente che non conosco, so solo che quel circuito poi è stato chiuso, nulla di più. E che se mai ci fosse venuta in mente l'idea, non è balenata nemmeno a mio figlio, che comunque si è creato moltissime occasioni per farsi male, ecco, sta roba l'ha spenta.
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
I videogames mi piacciono molto, il mio preferito è RDR2 ma mi piacciono anche quelli di guerra, soprattutto della 2^ guerra mondiale e quelli delle corse in moto. Quello lì del camion non credo che mi piacerebbe......
Io principalmente faccio gare di auto online con Assettocorsa Competizione e saltuariamente qualche violetto con MS Flight Simulator. Gli sparatutto e giochi di ruolo non mi piacciono.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Di fronte alla tomba di mio padre ce n'è una di un bimbo di 8 anni morto in minmoto. I giornali avevano ventilato di un diffuso taroccamento di quelle moto, io non mi esprimo perché è un ambiente che non conosco, so solo che quel circuito poi è stato chiuso, nulla di più. E che se mai ci fosse venuta in mente l'idea, non è balenata nemmeno a mio figlio, che comunque si è creato moltissime occasioni per farsi male, ecco, sta roba l'ha spenta.
Deve trattarsi di quel bimbo morto in una pista lì vicino a voi nel torinese, ma che io sappia si è trattato di un incidente, il bimbo era già fuori dalla pista e, mentre ritornava alla macchina o al camper, la moto rimase accelerata.
Motori taroccati ? Beh, per regolamento i bambini dovevano girare con flangia da 10 sullo scarico fino ad una certa età, poi da 12 e poi libero, ma la lavorazione dei motori era libera. Io avevo inizialmente un Polini 3T 40cc. comprato usato che avevo lavorato solo raccordando i travasi ai carter, flangiato 10. Poi comprai uno Iame sempre 40 cc. mantenuto originale ma a volte non bastava. Mia figlia girava con un motore Polini 50 cc ( usato anche quello ) e successivamente con uno Iame 50cc.
Per me era uno stress continuo, la responsabilità era solo mia e controllavo quelle motorette continuamente...... la prima volta che sono stato male per la pressione ero al Mugello, all' interno c' è un kartodromo dove avevano organizzato una gara, la moto non partì e io accusai un picco di pressione, riuscii a farla partire ma mio figlio perse 1 giro in gara 1 e alla fine della corsa andai al centro medico. Volevano trattenermi, ma io dovevo far partire il ragazzo per gara2. Così promisi di tornare finita la gara. Madonna che periodo.......meno male che è finita......
Io principalmente faccio gare di auto online con Assettocorsa Competizione e saltuariamente qualche violetto con MS Flight Simulator. Gli sparatutto e giochi di ruolo non mi piacciono.
On line non ho mai giocato, mi piace RDR2 perchè giro molto a cavallo nei boschi, mi rilassa....... quando gioco con le moto invece mi innervosisco, bestemmio, dico delle cose che non dovrei dire.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
comunque ragazzi i rapporti bici qualsiasi versione 11-28 12-34 etc etc sono come le focali degli obiettivi a seconda delle corone che si montano davanti restituiscono le medesime rpm e velocità dipende dalle combinazioni che si vanno ad usare come su sensori full frame e aps-c che un 24mm equivale al 35mm ma se si vuole ottenere la stessa combinazione basta varie lunghezza focale e così come ogni occhio vuole il suo angolo di campo, anche le gambe prediligono i rapporti adeguati a parità di forza, così come ogni patata è predisposta ad ogni vostra combinazione di lunghezza, quindi rilassatevi e lasciate perdere i numeri come giustamente dice @VADABRUT tanto non serve a nulla specie se avete i ciclocomputer dei cinesi :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: golias and loiety