Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ce l' avevo l' obbiettivo, avrei voluto partecipare più attivamente alle corse in circuito, non ho ancora abbandonato l' idea ma sono molto indietro...... farò come potrò, sperando che non ci siano altri intoppi.......la notizia nuova è che mia figlia gareggerà nel motocross femminile, ci mancava solo questa :roll: ...... per fortuna il suo moroso si occupa di tutto, però, se mi sfornassero un nipotino, sarebbe sicuramente meglio.
E poi voglio andare in pensione, pare che pagando si possa anticipare...... io pagherei.......30-40000 Euro li pagherei....... a febbraio vado a vedere se si può far qualcosa.
non voglio insistere ma ho imparato, da tanto, sia sul lavoro che nello sport, che gli obiettivi debbano essere come prima cosa possibili e circostanziati: voler partecipare più attivamente ai circuiti non è un obiettivo ma un desiderio; voler partecipare alla garaX, garaY e garaZ, è un obiettivo ;)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
comunque ragazzi i rapporti bici qualsiasi versione 11-28 12-34 etc etc sono come le focali degli obiettivi a seconda delle corone che si montano davanti restituiscono le medesime rpm e velocità dipende dalle combinazioni che si vanno ad usare come su sensori full frame e aps-c che un 24mm equivale al 35mm ma se si vuole ottenere la stessa combinazione basta varie lunghezza focale e così come ogni occhio vuole il suo angolo di campo, anche le gambe prediligono i rapporti adeguati a parità di forza, così come ogni patata è predisposta ad ogni vostra combinazione di lunghezza, quindi rilassatevi e lasciate perdere i numeri come giustamente dice @VADABRUT tanto non serve a nulla specie se avete i ciclocomputer dei cinesi :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Ci sono solo io che ho il ciclocomputer cinese, il mio non lo trovo, però su una bici ce l' avevo così, ma è un po' caro.....
 
  • Wow
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Ci sono solo io che ho il ciclocomputer cinese, il mio non lo trovo, però su una bici ce l' avevo così, ma è un po' caro.....
di questi ne avevo presi diversi nei negozi cinesi di porta pila, sono progressivamente tutti finiti nei rifiuti generici.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Cillo and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ci sono solo io che ho il ciclocomputer cinese, il mio non lo trovo, però su una bici ce l' avevo così, ma è un po' caro.....
e che c'entra? guarda che ti davo ragione, sui tecnicismi e roba varia...
tempo addietro andai ad un salottino di fotografia tutti a parlare di numeri e tecnicismi me ne andai via proprio perchè come dici chi parla e sempre chi non fa e ci si butta sui numeri
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non voglio insistere ma ho imparato, da tanto, sia sul lavoro che nello sport, che gli obiettivi debbano essere come prima cosa possibili e circostanziati: voler partecipare più attivamente ai circuiti non è un obiettivo ma un desiderio; voler partecipare alla garaX, garaY e garaZ, è un obiettivo ;)
Mi spiego meglio: per "partecipare più attivamente" intendo entrare nelle fughe e/o tentare di fare le volate. Per partire e farmi portare in fondo come ho fatto l' anno scorso credo che non ci siano problemi.
Ovviamente cercando di rischiare meno possibile, secondo me non ne vale la pena......
E' già uscito il calendario CSAIN e anche quello ACSI, però bastano le gare in Lomellina, quelle nel Vercellese / ACSI ) sono belle, ma di solito noi poveracci veniamo accorpati e poi sventrati dai 1^ serie.

di questi ne avevo presi diversi nei negozi cinesi di porta pila, sono progressivamente tutti finiti nei rifiuti generici.
Perchè ? Non funzionavano più ? Il mio che ho preso dai cinesi qui a Valenza per ora va........
e che c'entra? guarda che ti davo ragione, sui tecnicismi e roba varia...
tempo addietro andai ad un salottino di fotografia tutti a parlare di numeri e tecnicismi me ne andai via proprio perchè come dici chi parla e sempre chi non fa e ci si butta sui numeri
Non ho detto nulla di male credo, adesso non ho una foto del mio ma è molto simile a quello che ho postato, 9,90 Euro e mi sembrava già caro. Ha solo un difetto, quando arriva a 9999,00 km comincia a lampeggiare e non segna più, solo che per due anni di fila non me ne sono accorto.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
comunque ragazzi i rapporti bici qualsiasi versione 11-28 12-34 etc etc sono come le focali degli obiettivi a seconda delle corone che si montano davanti restituiscono le medesime rpm e velocità dipende dalle combinazioni che si vanno ad usare
Ahi ahi ahi signora longari :mrgreen:

E' ampiamente dimostrato che corona grande > pignone grande, a parità di gear ratio, rende molto meglio in termini meccanici (questione di forze incidenti sui singoli rullini o porzione catena)
Che poi noi umili cicloviaggiatori ce ne facciam poco in termini di resa reale posso convenire.
Ma il punto è, e lo dico a ragion veduta grazie alla nuova rapportatura che in pratica va contro ciò che ho scritto sopra, quanto è utile per noi o per meglio dire il singolo.
Nel mio caso, con rapporti 34-46 corone e 11-34 pignoni, mi ritrovo che in primis non ho più salti decisi che a volte mi imballavano le gambe (non è la stessa cosa passare da 46 > 15-17 rispetto alla combinazione 50 > sempre 15-17 (o 17-15 scalare) o peggio 52 > 15-17.
E in più mi ritrovo che salendo di rapporto ed usando combinazione 46 > 27 o 30 posso attaccare anche brevi salite seppur al 8-9 % di pendenza senza stare a deragliare sulla 34.. difatti ora nei soliti percorsi la 34 non la uso nemmeno.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Ma è vero, sto realmente bene così...... ho il mio tran tran, non mi serve nient' altro.
Ecco questa frase è un altro tuo cavallo di battaglia , magari sbaglio ma questo tuo essere perennemente "insoddisfatto" e spesso stufo sono segnali che forse qualcosa di diverso ti farebbe bene , ma sei poco curioso e troppo pigro per provarci . :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: aa401 and golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ahi ahi ahi signora longari :mrgreen:

E' ampiamente dimostrato che corona grande > pignone grande, a parità di gear ratio, rende molto meglio in termini meccanici (questione di forze incidenti sui singoli rullini o porzione catena)
Che poi noi umili cicloviaggiatori ce ne facciam poco in termini di resa reale posso convenire.
Ma il punto è, e lo dico a ragion veduta grazie alla nuova rapportatura che in pratica va contro ciò che ho scritto sopra, quanto è utile per noi o per meglio dire il singolo.
Nel mio caso, con rapporti 34-46 corone e 11-34 pignoni, mi ritrovo che in primis non ho più salti decisi che a volte mi imballavano le gambe (non è la stessa cosa passare da 46 > 15-17 rispetto alla combinazione 50 > sempre 15-17 (o 17-15 scalare) o peggio 52 > 15-17.
E in più mi ritrovo che salendo di rapporto ed usando combinazione 46 > 27 o 30 posso attaccare anche brevi salite seppur al 8-9 % di pendenza senza stare a deragliare sulla 34.. difatti ora nei soliti percorsi la 34 non la uso nemmeno.
a proposito, ma avendo te un cambio di nuova generazione è possibile fare incroci con la catena laddove prima si diceva che era preferibile non farli per via che la catena non deve essere storta etc etc
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
a proposito, ma avendo te un cambio di nuova generazione è possibile fare incroci con la catena laddove prima si diceva che era preferibile non farli per via che la catena non deve essere storta etc etc
Premesso che io gli incroci li ho sempre fatti.. si è possibile, anche se nel mio caso ancora non ho avuto modo-tempo per smanettare con le impostazioni dell'Ultegra 12v e che al momento mi limita l'uso dei 2 pignoni più piccoli (11-12) quando ho in uso la corona piccola 34, ma so che posso togliere l'impostazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Premesso che io gli incroci li ho sempre fatti.. si è possibile, anche se nel mio caso ancora non ho avuto modo-tempo per smanettare con le impostazioni dell'Ultegra 12v e che al momento mi limita l'uso dei 2 pignoni più piccoli (11-12) quando ho in uso la corona piccola 34, ma so che posso togliere l'impostazione.
raramente solo in situazioni di difficoltà ho fatto qualche incrocio, il fatto che si potesse aprire la catena, l'usura precoce del pignone come diceva il mio meccanico ho desistito
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco questa frase è un altro tuo cavallo di battaglia , magari sbaglio ma questo tuo essere perennemente "insoddisfatto" e spesso stufo sono segnali che forse qualcosa di diverso ti farebbe bene , ma sei poco curioso e troppo pigro per provarci . :-)xxxx
A me la soddisfazione non arriva dalle cose possedute, ma da come "rendo" praticando sport. Poi credo che non sarò mai totalmente soddisfatto, è proprio una mia caratteristica. Però ho tutto quello che mi serve, tranne il tempo. A volte manca anche la voglia, ma credo sia umano.
Probabilmente potrei rendere meglio facendo qualche altro tipo di allenamento, oppure usando il misuratore di potenza, ma, visto che non ce l' ho e visto che tutto l' ambaradan costa di più di quel che vale la mia bicicletta, continuo come ho sempre fatto e via....... non ho altro da sperimentare.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
e che c'entra? guarda che ti davo ragione, sui tecnicismi e roba varia...
tempo addietro andai ad un salottino di fotografia tutti a parlare di numeri e tecnicismi me ne andai via proprio perchè come dici chi parla e sempre chi non fa e ci si butta sui numeri
Guardando la biografia di fotografi famosi scopri che molti erano in camera oscura sin da bimbi con il papà. Questo vuol dire che loro no parlavano mai di tecnica, ma la conoscevano e padroneggiavano allo stesso modo in cui camminavano o respiravano. Uno che si avvicina invece no ed ha molta più fame di questi aspetti.
 
  • Love
Reactions: bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ci sono solo io che ho il ciclocomputer cinese, il mio non lo trovo, però su una bici ce l' avevo così, ma è un po' caro.....
Si.
Potresti chiedere qua
probabilmente ne trovi a centinaia di milioni
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Guardando la biografia di fotografi famosi scopri che molti erano in camera oscura sin da bimbi con il papà. Questo vuol dire che loro no parlavano mai di tecnica, ma la conoscevano e padroneggiavano allo stesso modo in cui camminavano o respiravano. Uno che si avvicina invece no ed ha molta più fame di questi aspetti.
Guarda, se c è una cosa che mi da fastidio quando si comincia a parlare di fotografia con qualcuno è la prima domanda: che attrezzatura usiiiiiiiii???
E non: cosa ti piace e cosa vuoi dire...
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Guarda, se c è una cosa che mi da fastidio quando si comincia a parlare di fotografia con qualcuno è la prima domanda: che attrezzatura usiiiiiiiii???
E non: cosa ti piace e cosa vuoi dire...
pensa che a questo salottino si metteva a giudice e giuria il rumore digitale alias grana della pellicola al 300% ma non si argomentava dei contenuti, ne ho argomentato con @Bert5quant1 di questo perchè lui mi disse provaci, se c'è qualche gruppo dalle tue parti, ebbene ho provato, diciamo che come ci sono gli esaltati delle bici, anche in quel campo c'è ne sono, tra l'altro anche discutibili i scatti che proponevano, non ci sono mai più andato, e quel poco tempo che ci son stato non ho avuto un pensiero positivo...
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma no, non è il caso, se si dovesse guastare mi basterebbe andare dai cinesi a Valenza.
ma hai visto come si resetta a 0000? pensa che all epoca avevo un polar non immagini come si resettava tramite un file audio, dovevi mettere il polar vicino a una fonte audio e far percepire questo suono e si azzerava il kilometraggio :shock:
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: fabiopon and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
il fatto che si potesse aprire la catena, l'usura precoce del pignone come diceva il mio meccanico ho desistito
Retaggi del passato
Dalle 10 velocità in poi le cose sono cambiate, le maglie catena hanno maggiori tolleranze (difatti durano anche meno [duravano perchè le 12 v pare durino di più delle 10 o 11 vel.] così come perni e rullini.
Non rovini nulla.. certo è che la trasmissione con catena al massimo dell'incrocio (34>11 opp. 50>32 e simila) non essendo "allineata" forza un filo di più (si parla di 2-3 watt) e ovviamente si deteriora prima.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Guarda, se c è una cosa che mi da fastidio quando si comincia a parlare di fotografia con qualcuno è la prima domanda: che attrezzatura usiiiiiiiii???
E non: cosa ti piace e cosa vuoi dire...
È la discussione tra me e mio fratello eterna. Io ho cominciato a pedalare prima di lui, lui ad un certo puntò ha cominciato a collezionare bici vintage ma anche a comprare e vendere mtb e bdc più o meno nuove, ma di km pochi. Per cui le discussioni sono sempre state lui "hai visto quella bici in titanio ha questo quello bla bla bla", io "ho fatto quella salita lì e quel giro la... " sempre con le stesse bici per 20 anni.
Quando suo figlio ha scoperto la fotografia ha cominciato a comperare un fracco di vecchie macchine vintage ma mai a parlare di cosa fotografare.
Dopodiché la mia macchinetta piace sia fatta in un certo modo e che faccia certe cose, perché mi permette di vedere e interpretare il mondo come dico io, così come la mia bici seppur economica è come voglio io. Ripeto, la tecnica ha il suo spazio e dignità, non deve occupare tutto.
Poi se uno è appassionato di collezionismo, ed entrambi i mondi hanno un lecito spazio per il collezionismo con magnifici oggetti, non ci vedo nulla di male, basta capirsi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
È la discussione tra me e mio fratello eterna. Io ho cominciato a pedalare prima di lui, lui ad un certo puntò ha cominciato a collezionare bici vintage ma anche a comprare e vendere mtb e bdc più o meno nuove, ma di km pochi. Per cui le discussioni sono sempre state lui "hai visto quella bici in titanio ha questo quello bla bla bla", io "ho fatto quella salita lì e quel giro la... " sempre con le stesse bici per 20 anni.
Quando suo figlio ha scoperto la fotografia ha cominciato a comperare un fracco di vecchie macchine vintage ma mai a parlare di cosa fotografare.
Dopodiché la mia macchinetta piace sia fatta in un certo modo e che faccia certe cose, perché mi permette di vedere e interpretare il mondo come dico io, così come la mia bici seppur economica è come voglio io. Ripeto, la tecnica ha il suo spazio e dignità, non deve occupare tutto.
Poi se uno è appassionato di collezionismo, ed entrambi i mondi hanno un lecito spazio per il collezionismo con magnifici oggetti, non ci vedo nulla di male, basta capirsi.
Complimenti.. bel concetto. o-o