Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Parliamo di biomeccanica ,@VADABRUT Forse l'avevo già raccontato, che quando ho dovuto cambiare bici il mio più grosso dubbio era che su questa nuova (Giant TCR) non riuscivo ad avere l'arretramento che avevo ai tempi con l'altra ,quindi dovevo per forza di cose stare più avanzato , dopo varie prove avevo trovato un assetto ideale che non mi dava problemi, ma mentre in pianura andavo bene ,in salita avevo la sensazione di non riuscire a spingere i già pochi watt che ho .
Così dopo mille titubanze ho deciso di contattare un biomeccanico da cui ero già stato 20 anni fa, per farmi dare un occhio .
In sostanza a detta sua la taglia della bici è ok (sono come misure a cavallo tra due taglie ) le modifiche che ho apportato io manubrio basso e attacco più lungo anche , lui mi ha sistemato le tacchette e mi ha alzato un po' la sella e l'ha arretrata al massimo , io avevo lasciato un po' di margine per "paura " .
Morale della favola nell' uscita di ieri ,pur avendo fatto solo 2 salitelle brevi le sensazioni erano quelle di un tempo! Molto soddisfatto :-)xxxx
Sono contento per te che hai ritrovato le antiche sensazioni, oltre a quello che hai già scritto avevi anche scritto che il corpo si adatta ad altre posizioni.......e su questo posso essere d' accordo fino ad un certo punto, alcuni si adattano bene, altri si adattano male.
Sarebbe interessante sapere se il biomeccanico ti avrebbe arretrato ancora la sella se avesse potuto, sarebbe altrettanto interessante ( per me ) sapere che angolo virtuale hai di piantone prendendo la misura dal centro del M.C. a dove ti siedi. La tua bici ha un angolo di 74* come la maggior parte delle bici in commercio da almeno 30 anni, ma secondo me sei seduto come se il piantone fosse a 73* o addirittura 72,5*.
Continuo comunque a chiedermi perchè un po' tutti abbiate l' esigenza di dover andare da un posizionatore ;nonzo%

Va beh......vado ad apparecchiare...... poi guardo un po' di TV e mi addormento.......sono molto stanco, in bici non vado avanti e non mi diverto, domani è prevista pioggia e questa sera alle 18 il cielo era pieno di strisce, ma naturalmente io sono un complottista.

Bentornato su strada a @catman che ho visto in foto e mi sembra ingrassato.

Vado..... mi sembra che questa sera ci sia la frittata con le zucchine.......

• Mi piace
Reactions: catman

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.878
14.212
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
posso chiedere una opinione a chi usa Garmin? ho notato che nelle ultime uscite in salita non mi segnala la pendenza,resta a 0% sia sul Fenix7 sia sul 530.....a fine giro mi da comunque il dato del dislivello affrontato.....cosa puo' essere accaduto? non mi sembra di aver cambiato nulla nelle impostazioni...grazie a chi vorra' rispondere
Prova a collegarlo a garmin express e fai una sincronizzazione, magari va a posto

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Chiedo un parere al popolo mi sfizia di cambiare il computerino, ho trovato il Garmin 1040 ad un costo pseudoumano, ma ho notato sul sito Garmin che non è più in listino, ha senso come acquisto secondo voi anche se non è più in produzione, grazie.
Prendilo e fammi sapere se ne avanza uno, il mio 820 comincia ad avere problemi alla batteria

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.507
6.470
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Chiedo un parere al popolo mi sfizia di cambiare il computerino, ho trovato il Garmin 1040 ad un costo pseudoumano, ma ho notato sul sito Garmin che non è più in listino, ha senso come acquisto secondo voi anche se non è più in produzione, grazie.
secondo me è una ciabatta, intendo come dimensioni, se non hai problemi di vista opterei per l'840 prezzo permettendo

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non ci sono differenze tra le vecchie risonanze e quella di adesso e quindi non ci sono danni o sofferenze nuove. Però non si saprà mai cosa mi ha portato al coma, forse una forte crisi oppure un calo netto della glicemia, o sodio o pressione che poi ha scatenato anche le convulsioni. L'importante è che adesso sto meglio, dovrò prendere ancora farmaci per 1 annetto per sicurezza ma almeno è un dosaggio basso
Benissimo !!! Magari per ora non tirarti il collo... e neanche in futuro. Tanto tu puoi "stare tranquillo" anche facendo 300 km, mica come noi!

• Mi piace
Reactions: loiety and catman

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
posso chiedere una opinione a chi usa Garmin? ho notato che nelle ultime uscite in salita non mi segnala la pendenza,resta a 0% sia sul Fenix7 sia sul 530.....a fine giro mi da comunque il dato del dislivello affrontato.....cosa puo' essere accaduto? non mi sembra di aver cambiato nulla nelle impostazioni...grazie a chi vorra' rispondere
Io ho il 530 e mi è capitato delle volte che restasse a zero la pendenza oppure segnasse percentuali sbagliate , anche se alla fine il dislivello era corretto , non ho mai capito perché però .

• Mi piace
Reactions: Moonalf and loiety

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io ho il 530 e mi è capitato delle volte che restasse a zero la pendenza oppure segnasse percentuali sbagliate , anche se alla fine il dislivello era corretto , non ho mai capito perché però .
Io ho notato che in salite ripide quindi con velocità ridotte, almeno per me, e specialmente con alberi con le fronde che coprono la strada non ce la fa ad aggiornare i dati

• Mi piace
Reactions: loiety and labboro

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Sono contento per te che hai ritrovato le antiche sensazioni, oltre a quello che hai già scritto avevi anche scritto che il corpo si adatta ad altre posizioni.......e su questo posso essere d' accordo fino ad un certo punto, alcuni si adattano bene, altri si adattano male.
Vero avevo detto così e confermo se non si hanno particolari problematiche ci si adatta ed io l'ho fatto , in pianura andavo bene ,in salita meno ma in parte davo anche la colpa ad un deficit di forza nella gamba che avevo rotto
Sarebbe interessante sapere se il biomeccanico ti avrebbe arretrato ancora la sella se avesse potuto,
Questo non lo so glielo chiederò
sarebbe altrettanto interessante ( per me ) sapere che angolo virtuale hai di piantone prendendo la misura dal centro del M.C. a dove ti siedi. La tua bici ha un angolo di 74* come la maggior parte delle bici in commercio da almeno 30 anni, ma secondo me sei seduto come se il piantone fosse a 73* o addirittura 72,5*
La mia bici ha angolo 73,5 in taglia M , paradossalmente la taglia superiore (M/L) ha piantone 73 che mi avrebbe consentito di tenere la sella più centrata , ma per contro un tubo sterzo di 2 cm più alto , per la questione angoli ricordo che nel 2000 presi un telaio in alluminio su misura e l'artigiano lo fece con angolo di poco meno di 73
Continuo comunque a chiedermi perchè un po' tutti abbiate l' esigenza di dover andare da un posizionatore ;nonzo%
Guarda sarò sincero ci sono andato non tanto per necessità (alle modifiche ci sarei arrivato probabilmente da solo facendo altre prove) ma più che altro per curiosità , per poter avere uno scambio di idee su come è cambiato negli anni il posizionamento e per vedere se e come era cambiato il suo modo di lavorare dopo 20 anni . :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Io ho notato che in salite ripide quindi con velocità ridotte, almeno per me, e specialmente con alberi con le fronde che coprono la strada non ce la fa ad aggiornare i dati
Non ho il Garmin e non mi lancio in valutazioni sui modelli, ma il GPS quello è, odia gli alberi. Tanto che si usa il sensore di velocità, se no sarebbe inutile. Con gli alberi anche il miglior GPS va in crisi, e' fisica.
Dopodiché di questi oggetti bisognerebbe capire processore, batteria e memoria per capire se vale la pena l' avanzamento di modello.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vero avevo detto così e confermo se non si hanno particolari problematiche ci si adatta ed io l'ho fatto , in pianura andavo bene ,in salita meno ma in parte davo anche la colpa ad un deficit di forza nella gamba che avevo rotto
Questo significa che, almeno su di te, la resa è migliorata "solo" facendo un paio di piccoli spostamenti.
Chiedi anche qual' è il tuo rapporto femore/tibia per favore, oppure lo sai già tu. E' solo una mia curiosità.
La mia bici ha angolo 73,5 in taglia M , paradossalmente la taglia superiore (M/L) ha piantone 73 che mi avrebbe consentito di tenere la sella più centrata , ma per contro un tubo sterzo di 2 cm più alto , per la questione angoli ricordo che nel 2000 presi un telaio in alluminio su misura e l'artigiano lo fece con angolo di poco meno di 73
Hai ragione.......forse avevo guardato un altro modello o un' altra taglia, la S, più "adatta" alle mie esigenze come lunghezza ma con un tubo di sterzo di 2 cm in più rispetto alla bici che uso.
Quindi anche tu giravi con una bici con piantone piuttosto sdraiato, quanto sei distante dalla vecchia posizione come arretramento ?
Guarda sarò sincero ci sono andato non tanto per necessità (alle modifiche ci sarei arrivato probabilmente da solo facendo altre prove) ma più che altro per curiosità , per poter avere uno scambio di idee su come è cambiato negli anni il posizionamento e per vedere se e come era cambiato il suo modo di lavorare dopo 20 anni . :-)xxxx
E' cambiato qualcosa secondo lui ? E secondo te ? Secondo me, il posizionamento dei Professionisti alla ricerca del picco di potenza porterà tutti quei ragazzi a farsi del male e tanti amatori a fare peggio.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.507
6.470
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

giusto per capire, l'angolo di cui parlate è quello sotto ? se è quello la mia bici ha 71,5

1740811771754.png

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Hai ragione.......forse avevo guardato un altro modello o un' altra taglia, la S, più "adatta" alle mie esigenze come lunghezza ma con un tubo di sterzo di 2 cm in più rispetto alla bici che uso.
Quindi anche tu giravi con una bici con piantone piuttosto sdraiato, quanto sei distante dalla vecchia posizione come arretramento ?
A memoria credo che mi manchi ancora più di 5 mm rispetto al passato , da dire che forse quella posizione era addirittura eccessiva, perché di fatto mentre mi andava bene in salita ,in pianura a tutta mi costringeva ad avanzare sulla sella , mentre ora in pianura non muovo sulla sella
E' cambiato qualcosa secondo lui ? E secondo te ? Secondo me, il posizionamento dei Professionisti alla ricerca del picco di potenza porterà tutti quei ragazzi a farsi del male e tanti amatori a fare peggio.
Secondo lui è cambiato il modo di posizionare con l'avvento dei vari software sempre più sofisticati che spesso restituiscono numeri a cui non tutti possono calzare a pennello, perché ovviamente frutto di studi sui professionisti che oltre ad essere giovani, fanno lavori specifici in palestra su distretti muscolari diversi dalle sole gambe .
Da dire che lui segue una linea di posizionamento più classica .

• Mi piace
Reactions: loiety and VADABRUT