Ieri sono stato al sestriere. Mia moglie ha preferito andare a piedi, non se la sentiva di andare in salita.
Tra le cose da segnalare...
Tristezza villaggio area di arrivo, tutti gli stand volevano che inquadrassi un qr Code e io avevo dimenticato il telefono in auto, poi volevano i dati, una coda pazzesca, insomma ho lasciato stare i gadget.
La macchina era un km sotto sestriere in direzione Cesana. Andando a riprendere il cellulare ho visto un gruppo di ciclisti che salivano troppo UAE. Divisa perfetta e tutti con la Colnago identica top di gamma fisico da atleti. Mi chiedo se sia possibile che fossero compagni venuti a festeggiare la vittoria definitiva del compagno Del Toro che comunque ne approfittavano per allenarsi.
Poi siamo scesi verso nostri amici 2 km sotto il traguardo. Già i miei amici sono abbastanza fuori di testa, ma sotto di noi c'era tutto quello che odio dei tifosi di ciclismo. Un gruppo camperdotati con un tizio con l'altoparlante che credeva di essere spiritoso (ma riconosceva tutti i ciclisti, competente lo era), che faceva tutto quello che odio. Si mettevano sempre in mezzo alla strada, spingevano i ciclisti, elemosivavano spudoratamente le borracce con sto altoparlante.
Per il resto anche da sopra un muretto si vedevano bene le espressioni dei ciclisti
Verre aveva una espressione devastata come non si è mai visto, Yates uno sguardo fisso e concentrato come se fosse la tappa più importante della sua vita. Quelli in fondo al gruppetto letteralmente devastati, come se arrivassero dalla valle d'Aosta dopo aver fatto il Lys e il Finestre a tutta.