Ciclisti over 50 (vol.3)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Il fine di tutti è la propria soddisfazione personale e il proprio divertimento anche se, come ho già scritto, il divertimento non c' è sempre ( per me ).

Oggi non ho combinato niente......tra poco vado a casa a tagliare della legna......cosa ci sarà questa sera per cena ? Provo a chiedere alla vecchia......
Io stamattina mi sono divertito, il giusto per carità, ero solo non c'era tanto vento e comunque anche contro vento sono riuscito a tenere una velocità dignitosa, non ho strafatto , devo stare attento anche alle macchine , abito in una zona turistica e la gente va come gli pare. Sono arrivato a casa piacevolmente stanco , mi dolevano le gambine ma una cosa giusta e più che altro( lo dico sempre) non avevo dolori significativi, ho potuto portare mia figlia al mare senza addormentarmi sull'asciugamano :-)xxxx:-)xxxx

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.864
11.340
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
. Se mi stacco vado a casa, fine.
Eh siamo troppo diversi, si. Se io intendessi il ciclismo in questa maniera avrei già dato via la bici da anni. Per me dev'essere evasione dal tran tran quotidiano, un momento in cui ritrovo me stesso, un momento in cui scarico a terra stress e grattacapi, non il supplizio che descrivi tu. Ma giustamente a ognuno il suo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Già che ero dentro sono rimasto incuriosito da @Cillo che ha descritto le sue sensazioni: "Detonato"......
In effetti è detonato......troppo caldo ?
Eccomi…
A proposito di sensazioni, questa mattina sono partito con l’idea di testare a che punto era la condizione dopo un mese in cui ho pedalato ad mynkyam e senza fare salite… Devo dire che mi sembrava di stare bene, i tempi intermedi più o meno erano abbastanza buoni, mi fermo a fare colazione perchè mi sentivo un po’ vuoto, poi inizio la salita (salitella direi), la prima parte spingevo bene, poi mi sono spento, non riuscivo più a spingere, al che mi sono rassegnato e sono salito agile giusto per arrivare in cima…
Motivazioni?? Mah, so non saprei indicarne una precisa, caldo, colazione sullo stomaco (è un classico per me far fatica a digerire), prima parte fatta troppo allegra… Non so, la prossima settimana ci riprovo, però al pomeriggio, dove di solito i sento meglio…

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No assolutamente, non seguo più tabelle, diciamo che mi valuto annualmente.
Perché dici che salire del proprio passo significa staccarsi? Così parti già dal presupposto che gli altri vanno meglio di te, per me andare o salire del proprio passo vuol dire arrivare alla fine del percorso senza sbarellare, in passato ho provato a tenere il ritmo di quelli che ne avevano più di me e l'ho sempre pagata, come è invece capitato che, viaggiando del mio passo, abbia puoi raggiunto quelli che davano più di quello che potevano
Oggi ho girato verso Lu Monferrato con gente della mia età più o meno ma che sono sempre stati più forti di me, infatti gli altri, più o meno tutti del mio livello o leggermente inferiore, hanno deviato per il giro pianeggiante. Con loro è andata anche una ragazza che se fosse venuta con noi probabilmente mi avrebbe suonato come un gong anche lei. Sapevo di non avere possibilità, ma se mai provo.......
Domani faccio un giretto leggero, anche perchè in serata avrò di nuovo da fare con la legna, giovedì spero che facciano fuoco e fiamme in pianura, venerdi giretto leggero e sabato corro a Cigliano. E' di 1^ serie ma se aspetto la 2^ non corro più.....
più che i watt avesti dovuto controllare la cadenza, in salita se vuoi stare a ruota conta molto di più quest'ultima a meno che tu non abbia delle gambe assurde
Tutta la salita è al 4,7% secondo strava, il primo tratto al 5% poi verso la fine spiana un po', è una salita che ho provato a fare con diversi rapporti ma il 34 è una fregatura, 34x15 è troppo agile, il 34x14 mi sfrega la catena contro la corona grande e quindi di solito salgo con il 52x19-18 ma oggi non ce la facevo e ho infilato il 21 e infatti mi hanno seminato. Oh......se avessero voluto avrebbero potuto aumentare ancora la velocità-
non entrerò nel merito della solita diatriba divertimento\PM, anche perchè ci si può divertire sia senza che con
però posso dire che fino a ieri pensavo che il PM fosse l'unica cosa per migliorarsi in bdc: ora penso che sia una delle 2 cose per migliorarsi insieme al dimagrire
il resto, ruote, telai ecc, stanno molto ma molto sotto
Non era una divertimento/PM ma sensazioni/PM........ io credo che non si possa sempre e comunque applicare la stessa potenza.
Per il dimagrimento hai ragione ed era ora che tu ti mettessi a stecchetto, io ho ripreso a calare di peso lentamente ma inesorabilmente.
Però adesso mi mangio un ghiacciolo alla pesca. :-)xxxx
Io stamattina mi sono divertito, il giusto per carità, ero solo non c'era tanto vento e comunque anche contro vento sono riuscito a tenere una velocità dignitosa, non ho strafatto , devo stare attento anche alle macchine , abito in una zona turistica e la gente va come gli pare. Sono arrivato a casa piacevolmente stanco , mi dolevano le gambine ma una cosa giusta e più che altro( lo dico sempre) non avevo dolori significativi, ho potuto portare mia figlia al mare senza addormentarmi sull'asciugamano :-)xxxx:-)xxxx
Onestamente questa sera sono abbastanza sfatto, ho finito alle 8 di tagliare la legna, domani sera vado a fare un altro carico :roll:
Spero che ci sia un bel western da vedere in Tv....
Eh siamo troppo diversi, si. Se io intendessi il ciclismo in questa maniera avrei già dato via la bici da anni. Per me dev'essere evasione dal tran tran quotidiano, un momento in cui ritrovo me stesso, un momento in cui scarico a terra stress e grattacapi, non il supplizio che descrivi tu. Ma giustamente a ognuno il suo
Perchè supplizio ? Qui funziona così, siamo tutti in grado di arrangiarci per qualsiasi cosa, quando uno si presenta all' Unipol a Valenza sa cosa lo aspetta.......
Poi spesso faccio i miei giretti zum zum pet pet, guardo le colline, mi fermo alle fontane, me la prendo con calma.
Sotto il giretto di sabato senza mai oltrepassare i 135 bpm, in pianura non guardo nemmeno, solo in salita per non farmi prendere la mano.
WhatsApp Image 2025-07-15 at 20.52.20.jpeg
Eccomi…
A proposito di sensazioni, questa mattina sono partito con l’idea di testare a che punto era la condizione dopo un mese in cui ho pedalato ad mynkyam e senza fare salite… Devo dire che mi sembrava di stare bene, i tempi intermedi più o meno erano abbastanza buoni, mi fermo a fare colazione perchè mi sentivo un po’ vuoto, poi inizio la salita (salitella direi), la prima parte spingevo bene, poi mi sono spento, non riuscivo più a spingere, al che mi sono rassegnato e sono salito agile giusto per arrivare in cima…
Motivazioni?? Mah, so non saprei indicarne una precisa, caldo, colazione sullo stomaco (è un classico per me far fatica a digerire), prima parte fatta troppo allegra… Non so, la prossima settimana ci riprovo, però al pomeriggio, dove di solito i sento meglio…
Non saprei cosa consigliarti..... avrai fatto tutto come al solito, solo una domanda: ma a casa hai mangiato ?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...e, poi, vorrei anche godermele: ci sono salite vicino casa che ho fatto decine di volte e le uso come allenamento, ma queste preferirei farle anche per il paesaggio, per fermarmi a fare una foto ecc ;)
L'Izoard te lo godi alla grandissima: panoramicamente è stupendo e l'anello è di grande soddisfazione, anche se fatto dal verso "facile". Io l'ho percorso decine e decine di volte in moto ed il panorama lo conoscevo fin troppo bene. In bici ha un altro sapore, estremamente più godibile.

Idem per il Galibier, anche se io l'ho considerato più una prova da superare. Molto bello ma meno suggestivo. E poi non è ad anello.

Per contro, mi è piaciuto moltissimo il colle della Scala da Oulx: sali a Nevache e se vuoi arrivi fino al rifugio Laval. Bello bello! E poi scendi a Bardonecchia e chiudi l'anello. Ecco, ti consiglierei questo.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oggi ho girato verso Lu Monferrato con gente della mia età più o meno ma che sono sempre stati più forti di me, infatti gli altri, più o meno tutti del mio livello o leggermente inferiore, hanno deviato per il giro pianeggiante. Con loro è andata anche una ragazza che se fosse venuta con noi probabilmente mi avrebbe suonato come un gong anche lei. Sapevo di non avere possibilità, ma se mai provo.......
Domani faccio un giretto leggero, anche perchè in serata avrò di nuovo da fare con la legna, giovedì spero che facciano fuoco e fiamme in pianura, venerdi giretto leggero e sabato corro a Cigliano. E' di 1^ serie ma se aspetto la 2^ non corro più.....

Tutta la salita è al 4,7% secondo strava, il primo tratto al 5% poi verso la fine spiana un po', è una salita che ho provato a fare con diversi rapporti ma il 34 è una fregatura, 34x15 è troppo agile, il 34x14 mi sfrega la catena contro la corona grande e quindi di solito salgo con il 52x19-18 ma oggi non ce la facevo e ho infilato il 21 e infatti mi hanno seminato. Oh......se avessero voluto avrebbero potuto aumentare ancora la velocità-

Non era una divertimento/PM ma sensazioni/PM........ io credo che non si possa sempre e comunque applicare la stessa potenza.
Per il dimagrimento hai ragione ed era ora che tu ti mettessi a stecchetto, io ho ripreso a calare di peso lentamente ma inesorabilmente.
Però adesso mi mangio un ghiacciolo alla pesca. :-)xxxx

Onestamente questa sera sono abbastanza sfatto, ho finito alle 8 di tagliare la legna, domani sera vado a fare un altro carico :roll:
Spero che ci sia un bel western da vedere in Tv....

Perchè supplizio ? Qui funziona così, siamo tutti in grado di arrangiarci per qualsiasi cosa, quando uno si presenta all' Unipol a Valenza sa cosa lo aspetta.......
Poi spesso faccio i miei giretti zum zum pet pet, guardo le colline, mi fermo alle fontane, me la prendo con calma.
Sotto il giretto di sabato senza mai oltrepassare i 135 bpm, in pianura non guardo nemmeno, solo in salita per non farmi prendere la mano.
Vedi l'allegato 494233

Non saprei cosa consigliarti..... avrai fatto tutto come al solito, solo una domanda: ma a casa hai mangiato ?
Si, avevo mangiato i miei soliti due pancake… Potrebbe anche essere che negli ultimi giorni sono stato un po’ troppo basso con i carboidrati… Boooh

• Mi piace
Reactions: panta41

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.000
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'Izoard te lo godi alla grandissima: panoramicamente è stupendo e l'anello è di grande soddisfazione, anche se fatto dal verso "facile". Io l'ho percorso decine e decine di volte in moto ed il panorama lo conoscevo fin troppo bene. In bici ha un altro sapore, estremamente più godibile.

Idem per il Galibier, anche se io l'ho considerato più una prova da superare. Molto bello ma meno suggestivo. E poi non è ad anello.

Per contro, mi è piaciuto moltissimo il colle della Scala da Oulx: sali a Nevache e se vuoi arrivi fino al rifugio Laval. Bello bello! E poi scendi a Bardonecchia e chiudi l'anello. Ecco, ti consiglierei questo.
Scala già fatto, poi tornato dal Monginevro che mi è piaciuto anche lui, caldo ma incredibilmente beccammo poco traffico

• Mi piace
Reactions: loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eccomi…
A proposito del caldo: sinceramente non me ne faccio un problema, pur soffrendolo, pedalo spesso ben oltre i 35 in Sicilia e ultimamente anche dalle mie parti.
Se aspetto che non faccia caldo, non faccia freddo, non ci sia vento ecc. allora è meglio che cambio sport e mi do al biliardo come i miei amici, estate e inverno chiusi al bar, al caldo o al fresco con una Ceres in mano a sparare stupidaggini dalla mattina alla sera... e obesi... no grazie.
Anzi, ho l'impressione che dopo una uscita di quelle alla morte per il caldo (dopo aver recuperato un paio di giorni eh...) di essere più in forma.
E lo stesso mi capita con il freddo, però lì mi blocco un po'...

• Mi piace
Reactions: Omino and mauretto

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A proposito del caldo: sinceramente non me ne faccio un problema, pur soffrendolo, pedalo spesso ben oltre i 35 in Sicilia e ultimamente anche dalle mie parti.
Se aspetto che non faccia caldo, non faccia freddo, non ci sia vento ecc. allora è meglio che cambio sport e mi do al biliardo come i miei amici, estate e inverno chiusi al bar, al caldo o al fresco con una Ceres in mano a sparare stupidaggini dalla mattina alla sera... e obesi... no grazie.
Anzi, ho l'impressione che dopo una uscita di quelle alla morte per il caldo (dopo aver recuperato un paio di giorni eh...) di essere più in forma.
Il caldo (soprattutto quello afoso) mi impedisce di respirare bene, il corpo è già impegnato a raffreddare la temperatura e le energie finiscono più rapidamente. Per questo preferisco andature più tranquille.
Il freddo restringe le arterie e i vasi sanguigni, i muscoli non si "riempiono" ed è più difficile ottenere il massimo dal proprio fisico. Per me la temperatura ideale va dai 15° ai 25°.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
io soffro terribilmente l'umidità anche quando non è caldo, esco lo stesso ma mi taglia le gambe e non c'è soluzione,

• Mi piace
Reactions: loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io soffro terribilmente l'umidità anche quando non è caldo, esco lo stesso ma mi taglia le gambe e non c'è soluzione,
Succede a tutti e come dici giustamente tu non c'è soluzione, per cui si rallenta e amen :==

Quello che volevo dire io è che nelle condizioni ideali si va "forte" e si può dare il massimo, ma le basi per farlo le fai anche pedalando in certe condizioni, non dico estreme, che ti mettono alla prova e ti abituano anche psicologicamente a insistere, insistere e poi insistere.

• Mi piace
Reactions: Omino

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Sono i giri che ho quasi dietro casa e che faccio regolarmente in moto.
Adesso, avendo iniziato ad andare in bici, ho iniziato a percorrerli anche pedalando! :-)xxxx
Da novellino se posso posso dare il mio umile parere considera che ho iniziato ad andare in bici lo scorso 11 maggio: se sono riuscito a farli io ci riescono tutti.

Galibier fatto da Briancon è tranquillo tranquillo: il Lautaret è molto pedalabile e poi ci sono solo gli ultimi 8 km per arrivare al Galibier. Duro solo l'ultimo km dopo il tunnel, con ultima rampa intorno al 14%. Tutto il resto però massimo 10. Si fa.

Izoard l'ho fatto sabato scorso, tre giorni fa. Salito da Briancon, dalla parte "facile" poichè la salita da Guillestre non la considero minimamente poichè troppo dura.
In sintesi: temevo MOLTO peggio, se si va tranquilli si fa. Fino a Le Laus è molto pedalabile. La seconda metà è più dura ma sempre costante: se si sale al proprio ritmo è fattibilissimo. Detto, ripeto, da un principiante.
Il ritorno dalla statale, invece, è bastardo. Poco prima di Argentiere La Besse (o come si scrive) inizia un salitone bello lungo con ramponi anche al 10%. Per di più al ritorno con il sole a picco.
Ho patito di più questo pezzo che l'Izoard!

In totale sono 1800m esatti per 85km.
considera però che io sono salito piano per tenermi energie per il ritorno. Voi Pro vi mangiate senza problemi sia Galibier che Izoard.

Vedi l'allegato 494227

Chiedo scusa ma la Croix de Toulouse è la cima che c'è subito dietro a Briancon, con Via Ferrata (fatta più volte, l'ultima qualche mese fa) e sentiero sterrato. Non mi risulta una strada asfaltata. Lì non ci salgono nemmeno le MTB.
Io avevo fatto un giro in mtb li in zona ma credo fosse il fort de l'infernet.
Oramai hai perso la denominazione di novellino con tutte le salite che hai fatto

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Non è possibile salire del proprio passo, farlo significa staccarsi.
Su questo hai ragione. Ieri sono uscito, dopo la solita mortera avevo di nuovo male (devo andare in ferie senza impazzire, ho idea che purtroppo devo di nuovo staccare), quindi andavo piuttosto piano, superato da più persone, poi sulla strada di caso supero una gravel in una microsalita e questo si incolla dietro. Non so perché questo mi ha fatto incacchiare, mi ricordava quelli che in auto vanno a rilento e passano col rosso, ed ho preso un ritmo che di solito non ho mai, ho fatto il mio record su strava sul tratto che percorro di più in assoluto visto che mi porta a casa. Non l'ho staccato.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
eppure ...

qualche tempo fa hai postato i tuoi valori di quando eri in forma. A mio avviso hai dei valori molto di più da passista scalatore che da passista veloce, ma, in mezzo ai cinghiali che si ostinano a fare salite, sei appassionato di gare in velocità. Ma con quei valori i tuoi amici in salita dovresti sverniciarli. Oddio, uno è appassionato di quello che preferisce, sia chiaro. La tua difficoltà nel trovare un rapporto in salita quando spacchi il capello in velocità sul piano la dice lunga, se fossi abituato troveresti il rapporto giusto in un amen, che poi dovrebbe essere, per uno leggero come te, quello in cui pedali al 80 rpm anche in salita.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.864
11.340
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Succede a tutti e come dici giustamente tu non c'è soluzione, per cui si rallenta e amen :==

Quello che volevo dire io è che nelle condizioni ideali si va "forte" e si può dare il massimo, ma le basi per farlo le fai anche pedalando in certe condizioni, non dico estreme, che ti mettono alla prova e ti abituano anche psicologicamente a insistere, insistere e poi insistere.
a me il caldo ammazza ancora prima di uscire. Se trovo il coraggio di uscire poi alla fine vado.