Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.374
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
alcune auto hanno un accrocchio specifico, cercando si trovano diverse soluzioni.
Se segni bene bene bene l'altezza sella toglierla potrebbe bastare.
Se no portabici esterno con tutto il bene e il male che comporta.
Che tipo di accrocchio? mi stai dicendo che e' gia' installato su alcune auto?
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
quando eravamo in tre in macchina la portavo così ma spostata tutta a sinistra, il cambio cade nel vuoto fra schienale e sportello, ovviamente auto con sedili posteriori separati, una coperta sotto e un elastico con i ganci per tenerla ferma
Così come? Con quel supporto? O smontando entrambe le ruote?
Devo capire il discorso cambio, non mi sembra sano far appoggiare la parte posteriore sul cambio.

alcune auto hanno un accrocchio specifico, cercando si trovano diverse soluzioni.
Se segni bene bene bene l'altezza sella toglierla potrebbe bastare.
Se no portabici esterno con tutto il bene e il male che comporta.
Mai portabici esterno, piuttosto smonto la bici a pezzi. Sella compresa. :-)xxxx
Mi interessa l'accrocchio di cui parlavi, cosa intendi?
Dipende da che macchina hai, messa così
devi averla particolarmente alta la sella di sicuro tocca.
Con la sella tocca. E' una Q3 e dovrei togliere la sella...
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
***####!!!!
Lo avevo beccato ma non lo trovo più, in pratica un supporto laterale che tiene sollevata la bici così la gabbia non tocca.
L'alternativa sarebbe avere una ruota "rotta" e segarla a metà.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Credo sia meglio qualcosa del genere, che si può anche autocostruire, prendendo la misura in modo che il cambio non tocchi, poi si utilizza il q.r. per fissare la forcella e si fissa il sostegno su tavola in legno o metallo più ampia (e rimovibile)
Le varianti per faidate sono più di una.
Screenshot_20250718_183633_Samsung Internet.jpg .
 

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Che poi volendo c'è la ciclabile del sangone che ti porta fino a Sangano senza problemi di auto dalla zona di Muncalè ... però non è proprio da appassionati di bdc, io la feci quado il ragazzo veniva in giro ancora con noi, Avigliana Nichelino e ritorno, ma in stile ciclismo famigliare.
Però in bdc ad esempio la ciclabile di Pinerolo la faccio relativamente spesso, pedali (quasi) senza auto.
La ciclabile del Sangone è molto maltenuta, asfalto bruttino e attenti ai rovi.....:oold:
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Credo sia meglio qualcosa del genere, che si può anche autocostruire, prendendo la misura in modo che il cambio non tocchi, poi si utilizza il q.r. per fissare la forcella e si fissa il sostegno su tavola in legno o metallo più ampia (e rimovibile)
Le varianti per faidate sono più di una.
Vedi l'allegato 494550 .
Per la forcella l'offerta è ampia. Per dietro si bisogna avere un pò di fantasia
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.926
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Così come? Con quel supporto? O smontando entrambe le ruote?
Devo capire il discorso cambio, non mi sembra sano far appoggiare la parte posteriore sul cambio.


Mai portabici esterno, piuttosto smonto la bici a pezzi. Sella compresa. :-)xxxx
Mi interessa l'accrocchio di cui parlavi, cosa intendi?

Con la sella tocca. E' una Q3 e dovrei togliere la sella...
Senza supporto e smontando tutte e due le ruote, se la metti a n quella maniera e metti il carro a filo schienale sedile reclinato il cambio ti rimane nel vuoto
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ne avevo beccata un pezzo ma era quasi da gravel, con radici, sconnessioni, etc.
Le due volte in cui ho fatto il Braida, ho attraversato Nichelino città, poi Stupinigi e via di Provinciale verso Bruino, Sangano, Trana. Non il massimo come auto ma in (relativamente) poco tempo sono arrivato ai laghi per poi sputare sangue sui due colli.
I miei due primissimi giri in bdc, che mi piacerebbe rifare per vedere se sono migliorato un poco. Appena si abbassano le temperature ci ritorno.

Vedi l'allegato 494541
Che è praticamente la strada che faccio ogni volta che esco
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.926
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ormea??? Massey matto??? Non c’è niente lì :wacko:

Va a mangiare a La Forgia e non farti mancare un giro fino ad Upega
Sono a un ritrovo di camperisti cinofili, o mi porto le canne da Mosca e mi finisco sul Tanaro, o vado verso il colle di nava e procedo verso Imperia e ritorno, la zona la conosco per la pesca e le gare enduro fatte a colle di nava e Pieve di teco ma in bici mai fatte
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Credo sia meglio qualcosa del genere...
E' esattamente quello che pensavo di utilizzare io e che ho messo nel post #41.796 MA richiede lo smontaggio della sella!
Da qui sono iniziate tutte le seghe mentali sullo smontaggio sella del tipo "piuttosto smonto la ruota posteriore ma la sella non la tocco, etc, etc".
SE usi questo robo devi per forza smontare la sella. Almeno sulla mia auto.
SE smonti anche la ruota posteriore, con sto robo poi appoggi la bici sul cambio perchè ti rimane dritta...

Dura la vita del ciclista, mai una gioia! :-)xxxx

Devo capire meglio come smontare la ruota posteriore e mettere la bici di lato con il cambio nel vuoto...
Visto che sto week-end piove, magari faccio qualche prova. Ma sono pigro e già so che non farò nulla.

Toh, domani vado a camminare un poco sopra Coazze, visto che in altri posti più entusiasmanti piove.