Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.203
20.361
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sono perplesso.......a cosa serve un test fatto a quel modo ? E' proprio un semplice test da sforzo per vedere se ci sono alterazioni, extrasistole ecc. ecc...... non sarebbe meglio fare un test di soglia vero e proprio, con un buon riscaldamento, sulla propria bicicletta o su un cicloergometro settato come la propria bici ? Avresti i dati di potenza alla soglia in watt e la FC alla soglia...... continuo sotto.......

Io non capisco come facciate a fidarvi di quello che dice il Garminchia...... sono valori elaborati tramite algoritmi.
Avete quasi tutti voi il misuratore di potenza, dei rulli moderni e sicuramente anche il software per fare il classico "Conconi" o altri test similari e lasciate al Garmin il compito di calcolare tutto.......ma fate almeno un test di soglia trimestralmente, ma fatto bene.
Probabilmente non mi sono spiegato bene o non hai letto quello che ho scritto prima, il test per il cardio sotto sforzo viene fatto su un cicloergometro, dopo previo riscaldamento devi pedalare a 80rpm con incrementi di 25 watt ogni minuto, fino a raggiungere il tuo limite massimo ovvero fino a che non riesci più a mantenere la frequenza di 80 rpm a una certa potenza.
Per la botta presa al ginocchio questa volta facevo fatica a pedalare a quella frequenza, il cardiologo mi ha detto che se comunque arrivavo al 100%, 220- la tua età, 159 nel mio caso, per loro il test era ok, tutto quello che si riesce a fare in più da ovviamente più accuratezza nel risultato finale, ed è quello che ho sempre fatto nei test precedenti.
Riguardo le zone cardio, io non le uso, per questo lascio al garmin calcolarle, faccio annualmente il test ftp sui rulli giusto per avere un riferimento nelle mie uscite, avendo il sensore di potenza pedalo sequendo quello, vedi il "problema" di ieri dove ho cercato di mantenere la solita potenza e il cuore è andato a palla
Allego pagina completa del risultato test 20250721_094925.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.026
4.169
Piemonte
Visita sito
Io sono molto lontano da queste metodologie, lo avevo già scritto altre volte...... durante l' inverno e la fase di preparazione generale ci sono degli esercizi che mi divertono, poi, quando scoppia il caldone, rallento brutalmente riservando l' intensità alle sole uscite con il gruppetto o alle poche gare che faccio. Non vado al massimo nemmeno in salita, cerco di capire se posso reggere determinate velocità per almeno un' ora, perchè se capita ( e capita ) voglio essere in grado di potermi regolare. Molti anni fa andavo molto più forte, ma il mal di gambe derivato dagli sforzi eccessivi durante le ripetute era garantito....... poi ho imparato.
comunque si sono resi conto che 7 zone generavano solo confusione e stanno scendendo ad un sempligficato modello a 3 zone. Anche su gcn lo hanno di recente spiegato, anche se non con la mia banalizzazione.
A me piace interessarmi di queste cose a prescindere da quanto le applico., però lo scorso anno con un allenamento invernale molto più strutturato d'estate la resa era un'altra cosa.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io ho un po' paura a fare certe cose...... l' ultima volta che sono arrivato a quello che credo sia la mia FC massima è stato 2 anni fa......nemmeno sabato in gara ho raggiunto quella FC (170). Comunque si, il caldo influisce sicuramente, io non respiro bene come quando la temperatura è minore.
Per quanto riguarda i tuoi giri, se con quella FC ti trovi bene e arrivi a casa "fresco", continua così, l' intensità la farai in settimana durante giri più brevi e non tutti i giorni mi auguro.
Ora fresco è un pò troppo diciamo non stanchissimo, da giovane ( 40/ 42 anni) sono arrivato, sempre che il cardio non mi dicesse fesserie, a 201 in diversi frangenti , mai in gara sempre in allenamento su salite brevi ma intense; oggi non credo di passare , ottimisticamente , ma non ci provo, 185bt. Per uscire esco 4 volte a settimana come ho sempre fatto, intervallando , mediamente, 2 uscite di 50 km facendo un pò di ritmo e allunghi , 1 lunga , per il tempo che ho, e la 4 di relax. La gara , a proposito come è andata?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.761
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
comunque si sono resi conto che 7 zone generavano solo confusione e stanno scendendo ad un sempligficato modello a 3 zone. Anche su gcn lo hanno di recente spiegato, anche se non con la mia banalizzazione.
A me piace interessarmi di queste cose a prescindere da quanto le applico., però lo scorso anno con un allenamento invernale molto più strutturato d'estate la resa era un'altra cosa.
Adesso devo uscire a fare delle commissioni, poi andrò a sentire cosa dicono delle zone, anche se non applico molto tutte queste nuove regole è sempre interessante ascoltare.
Ora fresco è un pò troppo diciamo non stanchissimo, da giovane ( 40/ 42 anni) sono arrivato, sempre che il cardio non mi dicesse fesserie, a 201 in diversi frangenti , mai in gara sempre in allenamento su salite brevi ma intense; oggi non credo di passare , ottimisticamente , ma non ci provo, 185bt. Per uscire esco 4 volte a settimana come ho sempre fatto, intervallando , mediamente, 2 uscite di 50 km facendo un pò di ritmo e allunghi , 1 lunga , per il tempo che ho, e la 4 di relax. La gara , a proposito come è andata?
L' importante è che la pompetta funzioni regolarmente :-o

La gara è andata male come mi aspettavo, 1^ serie, al 2° giro di 5 stavano per seminarmi, poi sono riuscito a rientrare, anche perchè non ero l' ultimo e quelli dietro mi avrebbero preso come minimo a sberle. Sono arrivato a fondo gruppo senza riuscire mai a mettere il becco fuori, però il circuito è bello, molto veloce e senza troppi rilanci, tornerò ad agosto.
Tutto sommato mi sono divertito, sia durante la corsa, sia dopo a sentire i commenti :-)xxxx.
Corse di 2^ serie non ne fanno più a quanto pare, quindi vedrò come andrà quest' anno e poi deciderò per il prossimo.
Non ci sono più corridori......partiti in 64 tra 1^ e 2^ serie....... capisco anche gli organizzatori che cercano di diminuire i costi.
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.926
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Sono perplesso.......a cosa serve un test fatto a quel modo ? E' proprio un semplice test da sforzo per vedere se ci sono alterazioni, extrasistole ecc. ecc...... non sarebbe meglio fare un test di soglia vero e proprio, con un buon riscaldamento, sulla propria bicicletta o su un cicloergometro settato come la propria bici ? Avresti i dati di potenza alla soglia in watt e la FC alla soglia...... continuo sotto.......

Io non capisco come facciate a fidarvi di quello che dice il Garminchia...... sono valori elaborati tramite algoritmi.
Avete quasi tutti voi il misuratore di potenza, dei rulli moderni e sicuramente anche il software per fare il classico "Conconi" o altri test similari e lasciate al Garmin il compito di calcolare tutto.......ma fate almeno un test di soglia trimestralmente, ma fatto bene.

Io ho un po' paura a fare certe cose...... l' ultima volta che sono arrivato a quello che credo sia la mia FC massima è stato 2 anni fa......nemmeno sabato in gara ho raggiunto quella FC (170). Comunque si, il caldo influisce sicuramente, io non respiro bene come quando la temperatura è minore.
Per quanto riguarda i tuoi giri, se con quella FC ti trovi bene e arrivi a casa "fresco", continua così, l' intensità la farai in settimana durante giri più brevi e non tutti i giorni mi auguro.
hai mai provato a usare il cardio mentre fai enduro in moto? io si, per curiosità, durante una gara, mai piu fatto!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: loiety and peppe59

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.761
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
hai mai provato a usare il cardio mentre fai enduro in moto? io si, per curiosità, durante una gara, mai piu fatto!
Avevo provato ma c' erano delle interferenze e quello che vedevo sull' orologio non era reale.
Poi l' Enduro non è il ciclismo, il Cross è ancora più diverso, spesso si va in apnea involontariamente, mi è successo che mi si appannasse la vista per lo sforzo, cosa che in bici non succede, anche perchè non voglio che succeda. Devo essere sempre lucido e capire cosa mi sta succedendo intorno.

Ah..... la moto credo che la venderò, ormai è ferma da un anno, non l' ho nemmeno più assicurata.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...

Domenica bel girettino con tempo variabile in alcune zone un umido pazzesco, comunque sempre un bel giretto da fare e poi un ottimo pannino di fassona con cipolla caramellata e pochissimo traffico.
Complimenti ma non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano! :-)xxxx
Dove hai mangiato il panino? Condividi i riferimenti importanti, please!

Il giro, pur conoscendo abbastanza bene le zone (avevo la nonna che viveva a Cumiana, casa venduta solo nel 2020), non riesco a capirlo bene dalla cartina: hai fatto il Braida evitando la Colletta? Al ritorno forse ci poteva stare: da Cumiana credo non lo farò mai mentre, salendo da Giaveno, è corto e fattibile.

PS: io ieri ho mangiato questo a Caselette, al ritorno dal Lys. Porchetta, Lardo, Friarielli e formaggio. Non male.

1753089739915.png
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.761
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Probabilmente non mi sono spiegato bene o non hai letto quello che ho scritto prima, il test per il cardio sotto sforzo viene fatto su un cicloergometro, dopo previo riscaldamento devi pedalare a 80rpm con incrementi di 25 watt ogni minuto, fino a raggiungere il tuo limite massimo ovvero fino a che non riesci più a mantenere la frequenza di 80 rpm a una certa potenza.
E questo è il classico test che faccio ogni anno alla visita medico-sportiva, solo che, almeno per quel che mi riguarda, non c' è riscaldamento, sono su una cyclette con misuratore di potenza ( quanto sia affidabile non lo so ) e normalmente il medico mi ferma quando vuole lui, quest' anno 250 watt ma non vedevo la FC.
Per la botta presa al ginocchio questa volta facevo fatica a pedalare a quella frequenza, il cardiologo mi ha detto che se comunque arrivavo al 100%, 220- la tua età, 159 nel mio caso, per loro il test era ok, tutto quello che si riesce a fare in più da ovviamente più accuratezza nel risultato finale, ed è quello che ho sempre fatto nei test precedenti.
Forse sarebbe stato meglio rimandare, ma capisco che dovevi rientrare in Polacchia.
Riguardo le zone cardio, io non le uso, per questo lascio al garmin calcolarle, faccio annualmente il test ftp sui rulli giusto per avere un riferimento nelle mie uscite, avendo il sensore di potenza pedalo sequendo quello, vedi il "problema" di ieri dove ho cercato di mantenere la solita potenza e il cuore è andato a palla
Allego pagina completa del risultato test Vedi l'allegato 494796
Per come la vedo io non guardare la FC è un errore......siete un po' tutti ossessionati dai watt ma avete a disposizione anche il carico interno.
Un test ftp all' anno secondo me è troppo poco...... la potenza alla soglia cambia e sarebbe meglio monitorarla più spesso per non "cannare" le zone. Avete tutto, ma proprio tutto quello che serve e anche di più e non lo sfruttate..... mah.......
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.203
20.361
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
E questo è il classico test che faccio ogni anno alla visita medico-sportiva, solo che, almeno per quel che mi riguarda, non c' è riscaldamento, sono su una cyclette con misuratore di potenza ( quanto sia affidabile non lo so ) e normalmente il medico mi ferma quando vuole lui, quest' anno 250 watt ma non vedevo la FC.

Forse sarebbe stato meglio rimandare, ma capisco che dovevi rientrare in Polacchia.

Per come la vedo io non guardare la FC è un errore......siete un po' tutti ossessionati dai watt ma avete a disposizione anche il carico interno.
Un test ftp all' anno secondo me è troppo poco...... la potenza alla soglia cambia e sarebbe meglio monitorarla più spesso per non "cannare" le zone. Avete tutto, ma proprio tutto quello che serve e anche di più e non lo sfruttate..... mah.......
Il cardiologo mi ha detto che se arrivavo al 100% della frequenza stimata il test era comunque attendibile, penso che un medico del centro Mapei abbia abbastanza esperienza per affermare questo.
Io la frequenza cardiaca la guardo, se no, non indosserei la fascia cardio, ma come ben si sa, è influenzata da diversi fattori, vedi sempre l'uscita di ieri...
Negli anni passati verificavo la ftp ogni 4 mesi partendo da dicembre e durante l'anno non ho mai avuto grosse variazioni, se non ricordo male al massimo 15 watt, adesso non seguo più tabelle e non faccio allenamento strutturato, per questo motivo non richiedo più il test per la definizione delle zone, negli ultimi 5/6 o forse più, ho sempre fatto il solo cardiogramma sotto sforzo
Dopo guardo se trovo l'ultimo test che ho fatto per definire VO2max e le zone di allenamento, mi ricordo di averlo fatto in Polonia
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.761
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il cardiologo mi ha detto che se arrivavo al 100% della frequenza stimata il test era comunque attendibile, penso che un medico del centro Mapei abbia abbastanza esperienza per affermare questo.
Io la frequenza cardiaca la guardo, se no, non indosserei la fascia cardio, ma come ben si sa, è influenzata da diversi fattori, vedi sempre l'uscita di ieri...
Negli anni passati verificavo la ftp ogni 4 mesi partendo da dicembre e durante l'anno non ho mai avuto grosse variazioni, se non ricordo male al massimo 15 watt, adesso non seguo più tabelle e non faccio allenamento strutturato, per questo motivo non richiedo più il test per la definizione delle zone, negli ultimi 5/6 o forse più, ho sempre fatto il solo cardiogramma sotto sforzo
Dopo guardo se trovo l'ultimo test che ho fatto per definire VO2max e le zone di allenamento, mi ricordo di averlo fatto in Polonia
Non ho detto che non è attendibile, ho detto che è un test simile a quello della visita per avere l' idoneità sportiva e che secondo me, per tutti voi che fate largo uso del misuratore di potenza, sarebbe meglio monitorarsi più spesso.
Vado a mangiare la pasta, poi faccio un sonnellino perchè non sono tanto in quadro......ho anche la pressione un po' altina oggi......
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.599
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Complimenti ma non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano! :-)xxxx
Dove hai mangiato il panino? Condividi i riferimenti importanti, please!

Il giro, pur conoscendo abbastanza bene le zone (avevo la nonna che viveva a Cumiana, casa venduta solo nel 2020), non riesco a capirlo bene dalla cartina: hai fatto il Braida evitando la Colletta? Al ritorno forse ci poteva stare: da Cumiana credo non lo farò mai mentre, salendo da Giaveno, è corto e fattibile.

PS: io ieri ho mangiato questo a Caselette, al ritorno dal Lys. Porchetta, Lardo, Friarielli e formaggio. Non male.

Vedi l'allegato 494822
Siamo passati da Piossasco sia andata che ritorno, da solo faccio la Colletta da entrambi i lati ma mia moglie al ritorno sele facevo fare ancora una salita mi sparava, per cui pianca. Panino mangiata appena prima di Giaveno c'era un a fiera...avevamo fame per cui niente foto. Giro cmq solito Pinerolo, Piossasco, pianca, Giaveno, salita al Braida, discesa dall'altro versante, di nuovo Giaveno (avigliana troppo casino la domenica), poi al bivio Pianca o colletta...pianca, Piossasco e ciclabile fino a Pine.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and bob1972

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Lautaret è stat un'autostrada con poche auto e paesaggi stupendi. A parte la N94, trafficata da morire, l'anello dell' Izoard è tutto al sole, forse in altra data, tarda primavera, è un'altra cosa, ma io non ho trovato nulla di memorabile.
Si però se non c'eri mai stato,la.prima volta che esci dal bosco giri una curva e ti trovi davanti la caisse desert,non puoi non emozionarti...
Sei senza cuore...
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.203
20.361
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non ho detto che non è attendibile, ho detto che è un test simile a quello della visita per avere l' idoneità sportiva e che secondo me, per tutti voi che fate largo uso del misuratore di potenza, sarebbe meglio monitorarsi più spesso.
Vado a mangiare la pasta, poi faccio un sonnellino perchè non sono tanto in quadro......ho anche la pressione un po' altina oggi......
È un semplice cardiogramma sotto sforzo :roll:Nel frattempo ho trovato l'ultimo test per le zone di allenamento, ho tradotto i vari settori perché non so il tuo grado di conoscenza del polacco :-)xxxx ricordavo bene che risaliva a 6 anni fa
20250721_122340.jpg
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.955
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
diciamo che io quando sento parlare di "220 - età" un po' mi insospettisco; quella è una media su tutta la popolazione, invece se faccio un test vorrei sapere come stanno le cose per me medesimo stesso. Poi per la stesssa ragione io preferisco sentire cosa dice il mio corpo, riguardo alle frequenze cardiache sostenibili
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.513
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Effettivamente ci può stare, anche se preferisco la montagna. Meglio un giorno: raggiungo le fanciulle in spiaggia e poi mi riportano a casa.

Qui però, apro un altro topic sul 3D riguardo al quale, mi pare, avevo già chiesto consiglio: come portare la bici al meglio in auto in 3 persone!
Dopo aver sentito diverse fonti, TUTTI ma proprio TUTTI hanno considerato lo smontaggio della sella come evento altamente impattante per l'assetto ed addirittura la salute della bici (serrare ogni volta pezzi in carbonio è un rischio, la rimonti un decimo di millimetro più bassa e comprometti l'assetto, etc, etc).
Quando viaggio da solo tiro giù tutto il divano posteriore e la adagio di lato nel baule (lato opposto trasmissione, ovviamente) smontando solo la ruota anteriore.
Il problema è portare moglie E figlia + mia bici: pensavo di tirare giù solo una frazione del sedile posteriore ed usare una soluzione tipo questa, smontando la ruota anteriore E la sella. Inutile dire che TUTTI i ciclisti amici ed anche qui sul gruppo me l'hanno bocciata proprio per lo smontaggio sella da evitare.
Addirittura qualcuno mi ha consigliato di smontare anche la ruota posteriore (cosa che non ho mai fatto, spero di non bucare mai o nel caso all'anteriore) per metterla dritta abbattendo solo parte dei sedili posteriori e senza smontare la sella.
Cosa ne pensate?
Oppure usa uno soluzione tipo questa e smonto anche la ruota posteriore senza toccare la sella?
Grazie!
Vedi l'allegato 494544
recupero questo post per fare una domanda, ma messa a testa in giù togliendo le ruote ?

potrebbero esserci dei problemi ?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.203
20.361
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
diciamo che io quando sento parlare di "220 - età" un po' mi insospettisco; quella è una media su tutta la popolazione, invece se faccio un test vorrei sapere come stanno le cose per me medesimo stesso. Poi per la stesssa ragione io preferisco sentire cosa dice il mio corpo, riguardo alle frequenze cardiache sostenibili
Infatti nel risultato del test hanno scritto che non si riscontrano anomalie, raggiunta la Fmax teorica; mi sembra di averlo scritto perché mi sono fermato a quel dato per questo test, se poi vogliamo mettere in discussione l'attendibilità di un cardiologo che fa questi test ogni giorno...
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.026
4.169
Piemonte
Visita sito
diciamo che io quando sento parlare di "220 - età" un po' mi insospettisco; quella è una media su tutta la popolazione, invece se faccio un test vorrei sapere come stanno le cose per me medesimo stesso. Poi per la stesssa ragione io preferisco sentire cosa dice il mio corpo, riguardo alle frequenze cardiache sostenibili
sono due cose differenti.
Se tu vai per fare il certificato di idoneità, il medico se non hai un test specifico, userà la formula di tanaka più o meno aggiornata perché è il suo miglior riferimento
Se vuoi sapere le tue soglie di preciso,e fai un test a riguardo, usare la formula di tanaka porta ad un ragionamento circolare, perché ovviamente il test deve distinguere me e grandeciclista, e la formula di tanaka sbaglia con entrambi.
Da quello che ho letto in rete, nessuno "crede" alla formula di tanaka, ma tutti la ritengono la migliore approssimazione in mancanza di un test.