Ciclisti over 50 (vol.3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Omino potrebbe farla.. ma, come ha più volte detto, non gli piacciono quel genere di salite dove la media è addirittura sopra l'11%
Poi Da Torbole indicargli la Valvestino vien fuori un bel kilometraggio :wacko: anche se è un bel giro da fare perchè si fa il giro dei 3 laghi e volendo fare anche un pò di sterrato c'è la discesa sulla vecchia strada del Ponale che è stupenda sebbene appunto a tratti sterrata.
Se va li in vacanza non ha problemi di tempo e allora può fare girini e girazzi :mrgreen: come fare il Baldo da brentonico, scendere a Caprino e tornare dal lungolago (io aggiungerei Sega di Ala e fittanze però)
cmq volevo solo precisare che quella zona è ormai da anni, un centro ciclistico di prim'ordine...altro che sorpresa :mrgreen:
Io, come tutti i ciclisti della zona che ho intervistato, ho sempre fatto la galleria in discesa, 2 minuti e sei fuori...il ponale è bello ma da gravel in salita e ancora peggio in discesa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
il ponale è bello ma da gravel in salita e ancora peggio in discesa.
Conto di farlo a settembre.. in discesa :-)xxxx
E' fattibile anche con bdc ovviamente a passo d'uomo perchè ne vale veramente la pena come vista e per come è disegnata quella strada scavata in buona parte nella roccia.
La galleria sarebbe vietata alle bici ed in effetti un filo pericolosa lo è.. mai come quella che feci per arrivare a Spezia ovviamente sbagliando strada ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: catman and loiety

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
904
747
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Al momento sto usando il Silca Super Secret, ho provato anche il Mariposa Flowerpower ma, parere personale, il Silca è meglio
Ho lavato proprio ieri la catena a una bici e sono indeciso se riprovare con il Silca ( ho anche il mariposa) oppure olio...
L'ultima volta ho notato anche io un po' di residui sulla cassetta pignoni , nulla di che in effetti , ma rispetto a un olio è una soluzione che dura pochissimo e non so quanto sia opportuno magari dopo due uscite riapplicare la cera ormai con catena non piu' pulita .
Almeno con l'olio aspetto 3/4 uscite da 100 km ,poi faccio pulizia catena e riapplico di nuovo l'olio.
Ho come l'impressione che la cera sia una soluzione valida ma solo smagliando e applicata successivamente con il pentolino.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.379
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho lavato proprio ieri la catena a una bici e sono indeciso se riprovare con il Silca ( ho anche il mariposa) oppure olio...
L'ultima volta ho notato anche io un po' di residui sulla cassetta pignoni , nulla di che in effetti , ma rispetto a un olio è una soluzione che dura pochissimo e non so quanto sia opportuno magari dopo due uscite riapplicare la cera ormai con catena non piu' pulita .
Almeno con l'olio aspetto 3/4 uscite da 100 km ,poi faccio pulizia catena e riapplico di nuovo l'olio.
Ho come l'impressione che la cera sia una soluzione valida ma solo smagliando e applicata successivamente con il pentolino.
Per come la vedo io, se si vuole utilizzare la cera liquida, primo agitare bene il flacone, una volta messa bisogna rimuovere bene l'eccedenza, per evitare di trovare residui sulla trasmissione e poi aspettare che si asciughi, comunque non è sicuramente paragonabile all'applicazione della cera a caldo, tant'è che dopo qualche mese di utilizzo della cera liquida, ho preferito passare al lato oscuro della ceratura a caldo
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: loiety and Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
904
747
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Per come la vedo io, se si vuole utilizzare la cera liquida, primo agitare bene il flacone, una volta messa bisogna rimuovere bene l'eccedenza, per evitare di trovare residui sulla trasmissione e poi aspettare che si asciughi, comunque non è sicuramente paragonabile all'applicazione della cera a caldo, tant'è che dopo qualche mese di utilizzo della cera liquida, ho preferito passare al lato oscuro della ceratura a caldo
Magari ho sbagliato io nell'applicazione , riprovo un'altra volta cercando di pulire bene l'eccedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.379
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Magari ho sbagliato io nell'applicazione , riprovo un'altra volta cercando di pulire bene l'eccedenza.
Applica la goccia sul rullini quando si trovano sul pacco pignoni, così le maglie sono allargate e il liquido penetra meglio dove deve
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.926
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ho lavato proprio ieri la catena a una bici e sono indeciso se riprovare con il Silca ( ho anche il mariposa) oppure olio...
L'ultima volta ho notato anche io un po' di residui sulla cassetta pignoni , nulla di che in effetti , ma rispetto a un olio è una soluzione che dura pochissimo e non so quanto sia opportuno magari dopo due uscite riapplicare la cera ormai con catena non piu' pulita .
Almeno con l'olio aspetto 3/4 uscite da 100 km ,poi faccio pulizia catena e riapplico di nuovo l'olio.
Ho come l'impressione che la cera sia una soluzione valida ma solo smagliando e applicata successivamente con il pentolino.
Io uso il tunap wax,funziona benissimo, la catena non diventa nera e resta silenziosa, l’applico il giorno prima e lascio asciugare il solvente
 

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
  • Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.286
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per come è andata l'uscita di oggi, basta leggere la descrizione su Strava... Vedi l'allegato 496403
Azz oggi è giornata allora. Un mio amico dopo un po' dalla partenza mi fa notare la ruota dietro un po' storta delle ruote nuove CSC. Alla sosta al bar controllo e c'è un raggio completamente molle. La ruota gira leggermente storta, non ho dovuto neanche allentare i feni, ma in ogni caso decidiamo di accorciare il giro e rientrare alle auto. A 2/3 km dall'arrivo sento un rumoraccio e penso "è esplosa la ruota" nel senso che erano andati anche altri raggi, invece mi giro e..... forcellino spezzato di netto, per fortuna nessun danno a me, si è graffiato un po' il fodero obliquo. Alla fine è andata anche bene....
 

Allegati

  • IMG-20250803-WA0001.jpeg
    IMG-20250803-WA0001.jpeg
    529,2 KB · Visite: 32

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.379
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Azz oggi è giornata allora. Un mio amico dopo un po' dalla partenza mi fa notare la ruota dietro un po' storta delle ruote nuove CSC. Alla sosta al bar controllo e c'è un raggio completamente molle. La ruota gira leggermente storta, non ho dovuto neanche allentare i feni, ma in ogni caso decidiamo di accorciare il giro e rientrare alle auto. A 2/3 km dall'arrivo sento un rumoraccio e penso "è esplosa la ruota" nel senso che erano andati anche altri raggi, invece mi giro e..... forcellino spezzato di netto, per fortuna nessun danno a me, si è graffiato un po' il fodero obliquo. Alla fine è andata anche bene....
Ma si è spezzata proprio la parte in carbonio?
 
  • Wow
Reactions: loiety

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ma come? Da qualche anno a questa parte Torbole e Riva sono pure piene di negozi di bici perché frequentate da molti ciclisti che arrivano dalla Germania o Austria via ciclabili.
Li a disposizione hai anche le salite verso il Pasubio, il Baldo, la Forra e navazzo/valvestino sulla sponda bresciana e le salite della sponda veronese del lago, la prima che trovi andando da Torbole verso sud è punta Veleno che viene solo dopo lo Zoncolan tra le salite ripide, da provare qualche volta e poi da evitare :mrgreen:
si, c'è pieno di ciclisti e negozi, dovevo scrivere che è un paradiso per ciclisti ma ci si posso divertire anche i bambini :mrgreen:

Salite così ripide non sono divertenti, possibilmente le evito, dovresti aver visto su strava i giri che ho fatto,
 
  • Mi piace
Reactions: loiety