Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Me la spieghi ;-)
semplice ho pensato a te a tutte le tue insicurezze che escono fuori quando scrivi nel forum quando ci tieni a precisare che non rispecchi come vieni visto dai tuoi scritti, e ci tieni a precisare sulla tua persona, e che se qualcuno vede in te certi difetti il problema non è tuo, infatti quante volte ti ho esortato a fregartene se tu sai che non sei come vieni percepito inutile anche fare precisazioni non richieste
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
semplice ho pensato a te a tutte le tue insicurezze che escono fuori quando scrivi nel forum quando ci tieni a precisare che non rispecchi come vieni visto dai tuoi scritti, e ci tieni a precisare sulla tua persona, e che se qualcuno vede in te certi difetti il problema non è tuo, infatti quante volte ti ho esortato a fregartene se tu sai che non sei come vieni percepito inutile anche fare precisazioni non richieste
Mah.. mi spiace deluderti ma non sono della stessa idea, mi pongo in modo trasparenze proprio perchè non temo alcunchè nei riguardi di nessuno, quindi perchè dovrei temere il giudizio altrui che ben sappiamo si fonda su principi propri della persona ?
Ma è un discorso questo assai arzigolato e pieno di "insidie" che andrebbe affrontato de visu dato che per iscritto non è semplice interpretare nel modo adatto.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mah.. mi spiace deluderti
mica mi hai deluso
ma non sono della stessa idea, mi pongo in modo trasparenze proprio perchè non temo alcunchè nei riguardi di nessuno, quindi perchè dovrei temere il giudizio altrui che ben sappiamo si fonda su principi propri della persona ?
Ma è un discorso questo assai arzigolato e pieno di "insidie" che andrebbe affrontato de visu dato che per iscritto non è semplice interpretare nel modo adatto.
mi son basato su quel che ho letto nei post, tutto qui
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Copio e incollo da Facecù:
"
Oggi è venuto a mancare un grande campione delle classiche degli anni sessanta e settanta, Walter Godefroot. Ha vinto due Fiandre, una Roubaix, una Liegi, una Gand Wevelgem, nonostante fossero gli anni di Merckx.
Aveva 82 anni e da tempo era malato di Parkinson. Nel 2023 parlò apertamente della lotta con la malattia: "E' come se fossi invecchiato di dieci anni in un anno". "

Io mi ricordo di lui perchè era nelle biglie...... spiego meglio:
da bambino andavo a giocare a biglie dietro il comune, dove i muratori avevano lasciato un mucchio di sabbia che noi usavamo per fare la pista, peccato che su quella sabbia ci andavano a cagare anche i cani e di tanto in tanto c' era la sorpresa.
Godefroot lo prendeva sempre Carlo ( morto poco tempo fa per infarto ) semplicemente perchè per lui era Godefort.

Va beh.....breve nota della mia infanzia......è incredibile come sia cresciuto sano di mente. :shock:
 

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Ciao veciii, sono ancora vivo anche se non bazzico molto sul web, tra pochi giorni festeggio 1 anno di iscrizione al forum..... pedalo sempre per piacere e stare in forma, ho aggiunto della ginnastica per potenziare anche il core, ringrazio tutti e il forum per i tanti consigli avuti in quasi un anno di frequentazione.... grazie di cuore a tutti
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
  • Mi piace
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ritorno a bomba sul mio "vecchio" dolorino al piede: il buon Vadabrut ci ha preso in pieno!
Durante le vacanze di agosto ho dovuto sostituire le tacchette, avendole consumate di brutto da totale inesperto (ci ho camminato sopra durante diverse manifestazioni su superfici sterrate, ci sono caduto rovinandole in occasione del primo giro, etc, etc).
Non avevo minimamente messo in discussione l'operato del professionista che mi aveva venduto la bici, scarpette e regolato le tacchette. Tuttavia, sostituendole, mi sono accorto che erano montate in maniera completamente asimmetrica.
Pertanto, non avendo nessuno in montagna che potesse supportarmi nel montaggio delle tacchette nuove, ho provato a posizionarle da solo:
1. segnando la precedente posizione con un pennarello indelebile (nel caso peggiore avrei ripristinato la situazione precedente)
2. con del nastro da imbianchino ho provato a fare delle ipotesi sulla posizione dei miei metatarsi e ho fatto coincidere il segno delle tacchette. Tacchette nella stessa posizione laterale ma leggermente spostate più indietro.

Risultato: primo giro di prova corto da 33km e 900m d+ senza alcun dolore. Ieri giro più lungo da 90 km e 1.850m d+ senza dolore al piede. In sintesi: riposizionando le tacchette da solo ad minchiam dovrei aver risolto. Inoltre, sento che il piede spinge meglio. Così mi trovo meglio di prima e sono veramente soddisfatto.

Che dire: meno male che ho consumato le tacchette!!! Ora ho comprato anche la copertura, in modo tale da pascolare senza problemi.

Ecco..... hai 2 problemi:
1- scarpa troppo stretta in punta
2- dolore metatarsale
...
Per il secondo tipo di problema puoi verificare il corretto posizionamento delle tacchette, per questo ti rimando all' inizio di questa discussione

Non uno dei colleghi che abbia sottolineato questa cosa...... calze lunghe o corte e basta, solito discorso del menga.
Specifica meglio dove senti il dolore e se secondo te deriva da una scarpa troppo stretta o se hai dolore sotto i metatarsi o un altro tipo di dolore o bruciore.
Nel primo caso, avendo un boa solo, io ho tagliato il filo del boa e ho saltato l' ultimo passante, in modo che il laccetto non stringesse la punta ( prossimo paio tra una decina d' anni 2 boa o altro tipo di chiusura ), nel secondo caso probabilmente hai la tacchetta mal posizionata ma in sostanza dovresti distribuire il carico su tutta la pianta.
 
  • Haha
Reactions: Moonalf

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Difatti vi seguivo passo passo.. e ho visto che avevi guadagnato parecchio su @Jackenduro fino a Insbruck.. il brennero lui ti ha recuperato e sul giovo hai perso parecchio.. e mi sa che il rombo lo hai patito parecchio visti i tempi.
Vi siete ritrovati in cima al passo ?
Esatto, dopo la galleria mi sento dire: questo lo conosco… e da lì siamo rimasti insieme che era giusto così, per tornare alla discesa, a me è sempre piaciuta, è facile, relativamente, andare forte con la moto in salita, ma in discesa le cose cambiano, trasferimenti di peso, inerzia… le gare con le speciali Enduro test in discesa le vincevo quasi tutte ma ne mettevano poche… e poi conta la confidenza col mezzo e la conoscenza della conduzione in curva, le gare si vincono li, non in rettilineo e comunque è stato veramente un bel fine settimana
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
per tornare alla discesa, a me è sempre piaciuta, è facile, relativamente, andare forte con la moto in salita, ma in discesa le cose cambiano, trasferimenti di peso, inerzia…
Esatto e bene o male un discesetta insieme l'abbiam fatta ;-)
Ma riguardo al tuo problema (mi sei venuto in mente oggi nell'uscitina pomeridiano dove ho schivato per pochi minuti acqua a catinelle) dici che lo spessore sotto la scarpa non può avere magari inciso ?
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Esatto e bene o male un discesetta insieme l'abbiam fatta ;-)
Ma riguardo al tuo problema (mi sei venuto in mente oggi nell'uscitina pomeridiano dove ho schivato per pochi minuti acqua a catinelle) dici che lo spessore sotto la scarpa non può avere magari inciso ?
No no, è un problema che mi era già capitato, guarda caso sempre in una gf per la precisione alla MDD del 2019, si vede che per qualche ragione sotto sforzo in qualche momento e non so da cosa dipenda mi si presenta questo fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ritorno a bomba sul mio "vecchio" dolorino al piede: il buon Vadabrut ci ha preso in pieno!
Durante le vacanze di agosto ho dovuto sostituire le tacchette, avendole consumate di brutto da totale inesperto (ci ho camminato sopra durante diverse manifestazioni su superfici sterrate, ci sono caduto rovinandole in occasione del primo giro, etc, etc).
Non avevo minimamente messo in discussione l'operato del professionista che mi aveva venduto la bici, scarpette e regolato le tacchette. Tuttavia, sostituendole, mi sono accorto che erano montate in maniera completamente asimmetrica.
Pertanto, non avendo nessuno in montagna che potesse supportarmi nel montaggio delle tacchette nuove, ho provato a posizionarle da solo:
1. segnando la precedente posizione con un pennarello indelebile (nel caso peggiore avrei ripristinato la situazione precedente)
2. con del nastro da imbianchino ho provato a fare delle ipotesi sulla posizione dei miei metatarsi e ho fatto coincidere il segno delle tacchette. Tacchette nella stessa posizione laterale ma leggermente spostate più indietro.

Risultato: primo giro di prova corto da 33km e 900m d+ senza alcun dolore. Ieri giro più lungo da 90 km e 1.850m d+ senza dolore al piede. In sintesi: riposizionando le tacchette da solo ad minchiam dovrei aver risolto. Inoltre, sento che il piede spinge meglio. Così mi trovo meglio di prima e sono veramente soddisfatto.

Che dire: meno male che ho consumato le tacchette!!! Ora ho comprato anche la copertura, in modo tale da pascolare senza problemi.
Mi fa piacere essere d' aiuto di tanto in tanto, le tacchette sono solo l' inizio, quando comincerai ad avere maggiore consapevolezza probabilmente farai altre piccole modifiche. Il millimetro conta........sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Questo perche durante le vacanze ti sei munito del DSM ? :mrgreen:
no... tu quando attacchi a scrivere non la finisci più e di starti dietro per scrutare i tuoi interrogativi universali mi scoccio, e infatti già ti eri buttato di andare a cercare i tuoi post perchè poi anche trovandoli e mostrandoti avresti puntualizzato, analizzato il perchè come e quando e qualsivoglia contesto solo perchè poi devi giungere al punto che vuoi tu...
Okay un solo appunto: per essere una persona più completa è molto meglio esplorare le proprie capacità meno sviluppate.
si ti sei capito da solo.... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.806
3.408
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Chi sa andare in moto o in MTB in discesa è

In ogni caso Bravissimi entrambi.
Vero...però anche io andavo in moto e Mtb :mrgreen: ...anche se dopo l incidente di 20 anni fa non sono stato più io in discesa (ma non sarei stato ugualmente al suo livello.. :roll:)
Merito della moto.. chi ha guidato moto per anni è facilitato in velocità con la bici.

Rinnovo i complimenti ad entrambi e dico che siete stati fortunati (fatto salvo l'incoveniente di @Husqymax ) perchè avete trovato una giornata fotonica per fare quella GF.
Grazie....ma questo meteo bellissimo ,diciamo dalle 10 in avanti, ci ha fatto patire un freddo mai patito prima in bici, in discesa verso Oetz e poi parzialmente giù dal Küthai la bici ondeggiava causa i tremori del conducente :yoga::mrgreen:
Esatto, dopo la galleria mi sento dire: questo lo conosco… e da lì siamo rimasti insieme che era giusto così, per tornare alla discesa, a me è sempre piaciuta, è facile, relativamente, andare forte con la moto in salita, ma in discesa le cose cambiano, trasferimenti di peso, inerzia… le gare con le speciali Enduro test in discesa le vincevo quasi tutte ma ne mettevano poche… e poi conta la confidenza col mezzo e la conoscenza della conduzione in curva, le gare si vincono li, non in rettilineo e comunque è stato veramente un bel fine settimana
Massimo mi ricordi un buon amico anche lui fortissimo in discesa con la moto da enduro...lui diceva "tutti vanno forte in salita e non in discesa e non capisco perché dato che in discesa la moto fa tutto da sola:mrgreen: basta lasciarla andare, mentre in salita se non stai attento ti ribalti :))):"""... ma non lo prendevamo troppo sul serio perche ne aveva una miriade di questi "detti ".. in bici diceva che le salite bisogna farle a tutta perché sono molto faticose e quindi occorrre farle durare poco :))):
o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Domenica mattina sono andato a fare un circuito nel Vercellese, a Borgo d' Ale per la precisione. Il circuito è bello e non è pericoloso ed è quello "classico", non quello con la stradina e il fosso laterale di qualche settimana fa.
Vi metto il video, può darsi che a qualche vegetto piemontese o lombardo venga voglia di partecipare, l' ambiente è sereno e tranquillo. Mi sono proprio divertito e non ho sofferto come lo scorso anno o come la scorsa corsa a Cigliano che era di 1^ serie. Peccato che abbia "marcato" l' uomo sbagliato...... va beh, tanto non ne avevo per entrare nella fuga.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie....ma questo meteo bellissimo ,diciamo dalle 10 in avanti, ci ha fatto patire un freddo mai patito prima in bici, in discesa verso Oetz e poi parzialmente giù dal Küthai la bici ondeggiava causa i tremori del conducente :yoga::mrgreen:
Si ho letto e visto i video della partenza con taluni che indossavano addirittura il piumino.. e @Husqymax aveva postato le foto della brina mattutina, però c'era il sole e quando sai che vai incontro a quello cambia parecchio anche a livello mentale.
Io in fondo al Kuthai per fermarmi ad urinare, tanto ero infreddolito, non sono riuscito neppure a sganciare il pedale e sono caduto lato strada fortunatamente nell'erba.. ma in cima pioveva acqua gelata presa fino a Kematen :bua:

Cmq sia l'avete portata a casa.. questo è ciò che conta alla fine ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax