Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.616
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sabato pensavo di rifare il Lys, dalla parte facile come sempre, ed ho qualche dubbio su come vestirmi.
Considera che non ho ancora acquistato abbigliamento autunnale. Pensavo di mettermi la termica al posto della canotta traforata da truzzo della Decathlon e lasciare la maglia a maniche corte.
Oppure, sarà il caso di provare la maglia autunnale felpata Decathlon? Parliamo di roba di alto livello, che mi è costata la bellezza di 19,90€. Che dici?
Temo di sudare però... secondo me basta la maglia maniche corte, con sotto termica maniche lunghe.
Maglia estiva
pantaloncino estivo
canotta traforata
manicotti
smanicato per proteggerti dall' aria in discesa o mantellina o almeno foglio di giornale con foto di politico ( alla fine ti spiego perchè )

Riempi le tasche come al solito, se non ti sta la mantellina o lo smanicato lo infili dietro, nei pantaloncini, non fino al buco del gnau ma almeno non la perdi se apri la maglia in salita.

La foto del politico, se il giornale non è da buttare, la metti nel cesso la prima volta che vai a :cac:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A salire ti scalderai un bel pò, per cui sali tranquillo in maniche corte e traforata ma a scendere son dolori.....se puoi portati uno zainetto con un cambio dell'intimo ed un antivento. In cima danno 8-9 gradi
Io sempre zainetto, ma ok anche una borsa piatta da tubo orizzontale o una di quelle mezze valige da sottosella, in ogni caso per metterci maglietta, manicotti, gambali e smanicato antivento. Togli e metti a seconda di temp esterna e/o salita o discesa. Se trovi 8 gradi, in discesa diventano 5, sarebbe da invernale, altro che autunnale...

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.051
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
Io sempre zainetto, ma ok anche una borsa piatta da tubo orizzontale o una di quelle mezze valige da sottosella, in ogni caso per metterci maglietta, manicotti, gambali e smanicato antivento. Togli e metti a seconda di temp esterna e/o salita o discesa. Se trovi 8 gradi, in discesa diventano 5, sarebbe da invernale, altro che autunnale...
Per quelle giornate incerte mi porto la giacca impermeabile (che funge anche da antivento) e se c'è salita una traforata di ricambio (basta quella per avere la pelle asciutta e patire meno il freddo) il tutto dentro una falsa borraccia (ovviamente se l'uscita prevista è nei ranghi o so di poter trovare acqua)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
no dai, ti prego ....
Io uso sempre, sia col torrido di luglio che in inverno, un piccolo zainetto quechua decathlon preso 10 anni fa per 4 euro, sarà sui 7-8 litri, 27cm h, 22 cm largh. Diventa pieno (e quindi spesso 10-12 cm) solo per star fuori 4-5 ore, e cioè quando ci metto anche una lattina da 500cc, una pompetta con manometro da 26 cm, un kway da montagna, e il sacchetto con banana, brioches, biscotti, muesli, barretta....poi un sacchetto con stringhe e cordini e c.ig., occhiali, gps, telefono e portafogli (!) altrimenti è lasco, potrebbe essere più piccolo. N.B. nelle tasche della maglietta non mi fido a mettere nulla, sono senza chiusura.

• Mi piace
Reactions: peppe59

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.450
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo zainetto mi è stato vietato da miei amici quasi-Pro! :mrgreen:
fottitene, poi il freddo lo senti tu, non loro che avranno abbigliamento super tecnico

5 gradi in discesa è da invernale, senza contare che fino a una settimana fa eravamo a sudare come cammelli...
in salita invece se non vai proprio piano avrai caldo.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.450
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io uso sempre, sia col torrido di luglio che in inverno, un piccolo zainetto quechua decathlon preso 10 anni fa per 4 euro, sarà sui 7-8 litri, 27cm h, 22 cm largh. Diventa pieno (e quindi spesso 10-12 cm) solo per star fuori 4-5 ore, e cioè quando ci metto anche una lattina da 500cc, una pompetta con manometro da 26 cm, un kway da montagna, e il sacchetto con banana, brioches, biscotti, muesli, barretta....poi un sacchetto con stringhe e cordini e c.ig., occhiali, gps, telefono e portafogli (!) altrimenti è lasco, potrebbe essere più piccolo. N.B. nelle tasche della maglietta non mi fido a mettere nulla, sono senza chiusura.
anche io , sono talmente abituato (dalla montagna) ad averlo sempre quando faccio attività fisica che mi viene naturale averlo anche in bici. Se è proprio estate magari mi limito ad un marsupi. Ma lo zainetto tiene anche calda la schiena (anche se la fa sudare...). In inverno con salite assolutamente, per cambiarmi e coprirmi quando inizia la discesa. Anche se pure a maggio ricordo una discesa in val Malenco con un freddo.... appena la strada è andata in ombra si gelava, e quella discesa non è proprio corta

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.824
2.900
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
anche io , sono talmente abituato (dalla montagna) ad averlo sempre quando faccio attività fisica che mi viene naturale averlo anche in bici. Se è proprio estate magari mi limito ad un marsupi. Ma lo zainetto tiene anche calda la schiena (anche se la fa sudare...). In inverno con salite assolutamente, per cambiarmi e coprirmi quando inizia la discesa. Anche se pure a maggio ricordo una discesa in val Malenco con un freddo.... appena la strada è andata in ombra si gelava, e quella discesa non è proprio corta
Anch'io porto sempre lo zainetto, in montagna, in bici, quando lavoravo, quando vado a passeggio col cane ... amo proprio gli zaini ... ne comprerei sempre uno diverso ... come le donne con le borse.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Hai qualche consiglio su uno zainetto super compatto e leggero?
Io ho solo roba da 20/30L sicuramente eccessivo per la bici! :mrgreen:
Ci vorrebbe una qualcosa di compatto, simile all'Invicta a strisce anni '80!

Vedi l'allegato 501754

Mia moglie nelle gite brevi lo usa ancora.
Piuttosto io ho perso da qualche parte il mio preferito, :cry: zaino avventura Mulino Bianco. Fantastico!

173578_1_1000.jpg

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una sgambatina al Nivolet?
Vedi l'allegato 501801

Volevo andarci la settimana prossima...ci fosse il sole sarebbe bellissimo, sono le uscite che mi piacciono di più in assoluto!
Riguardo agli zaini non li sopporto, sudo troppo nella schiena. Addirittura metto il meno possibile nelle tasche. Infatti, a parte d'estate nei giri molto lunghi, uso una orrenda ma comodissima borsa del Deca al manubrio dove metto di tutto (che però guardando, ora per mettere una foto, non vedo più...).

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.907
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Pure io in bdc odio lo zaino. Ma temo di sentirne la mancanza con il clima variabile.
Della serie: parti a 7-8°C alle 8.30 del ,mattino ed arrivo alle 13 con 30 gradi! Successo a fine agosto facendo il giro dell'Izoard.

Stamattina 10° a casa mia alle 8:00. Devo capire per sabato quando andrò a poco più di 1.300m. Farò il possibile per evitare lo zaino e non vorrei nemmeno fare bikepacking.
Dovrebbe essere sufficiente la mia termica a maniche lunghe al posto della canottiera sotto la maglia a maniche corte. Portandomi sempre dietro l'antipioggia per il vento. Questo riesco a farlo stare nelle tasche. La canotta di ricambio per eventuale sostituzione termica da verificare se riesco a piazzarla da qualche parte.