Ciclisti over 50 (vol.3)

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.823
2.900
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io, invece, domenica ho "uscito" l'altra due ruote che iniziava a sentirsi trascurata a causa della bici, manifestando segnali di gelosia!
Girettino alpino di poco meno di 600km tutte curve, oltralpe come sempre. Temperatura scesa a 3° C nel solito punto (curva con fontana all'ombra) scendendo poco prima di Briancon.

Vedi l'allegato 502111
589 km???? ma ti tei mat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
E non voglio provarla, per me una maglietta da usare sulla pelle a 100 Euro è un furto, così come una bici da 4-5 mila euro.
Riesco a fare tutto con la mia maglia di lana e con il mio "catorcio" tranquillamente.
Eccomi qui, presente come neo acquirente di un po' tutto, avendo iniziato ieri.
Considera che ho voluto acquistare una bici "decente", con le grandi incognite:
- mi piacerà andare in bici?
- sarò in grado, riuscirò a fare qualche salita senza sputare un polmone?

Pertanto, ho voluto fare un buon acquisto che pensavo "definitivo" (mi sbagliavo ovviamente) sforando il budget prefissato.
Con telaio in carbonio, freni a disco e 105 era praticamente impossibile rimanere sotto i 2k€. Alla fine ho fatto un ulteriore sforzo optando per l'elettronico Di2 arrivando a 2.400€.
Con questa cifra ho trovato solo Cube con il Di2. Nient'altro. E sono a poco meno di 9kg... 8,7 sulla carta ma nuda e cruda.
Mi piacerebbe abbassare un po' il peso arrivando alla soglia degli 8: le ruote in carbonio da proletario sono in arrivo!

Io pensavo fosse un bici definitiva ma, documentandomi, ci sono TANTE scimmie pronte fare aprire il portafoglio...

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.823
2.900
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Sorrido perchè ogni autunno/inverno esce 'sta storia della maglia di lana.
Queste sono le MIE considerazioni:
1 - Victor de Cessole scalava con pantaloni di velluto e la giacca con i bottoni davanti solo perchè all'epoca c'era quello, credo che se avesse avuto i materiali di oggi li avrebbe usati;
2 - Se ricordo bene (non ho voglia di andare a rispulciare i post) tempo fa @VADABRUT si era deciso a provare una maglia termica tecnica, gli si era consigliato qualche modello "costoso", lui è andato a comprarne una da 20 euro ed era rimasto deluso ... ci credo ... per risparmiare non ha comprato roba buona. Io una volta ho acquistato in negozio una maglia in offerta a 15 euro ... sembrava di avere addosso un sacchetto di plastica ... buttata via dopo un solo giro;
3 - Se @VADABRUT ha la fortuna di non sudare, se suda non inzuppa la maglia di lana che rimane asciutta, potrebbe andare con pantaloncini senza fondello perchè ha il cu7o di ferro e ha il braccino corto ... ma è contento così ... perchè ostinarsi a fargli cambiare idea? (tanto sappiamo tutti che non la cambierà)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Però se ti fa star meglio usare la roba di marca comprala pure, ma, almeno per me, non è indispensabile come volete far credere.
Ma non è il fatto dell'indispensabile, i materiali di oggi non si possono paragonare a quelli, senza andare lontano, di 15 anni fa io ho ancora giacche che ho usato anni fa e pesano quasi il doppio, ieri con meno di 10 gradi ho pedalato con tutto il vestiario che sarà pesato poco più di mezzo kg e non lo sentivo addosso, non è che vai più forte ma, come resa e comodità, che tu ne dica, non c'è proprio paragone e più scendono le temperature e più si sente il divario tra certi materiali e altri, poi chiaro niente è indispensabile uno può pedalare anche con l'Eskimo e sta bene lo stesso...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
2 - Se ricordo bene (non ho voglia di andare a rispulciare i post) tempo fa @VADABRUT si era deciso a provare una maglia termica tecnica, gli si era consigliato qualche modello "costoso", lui è andato a comprarne una da 20 euro ed era rimasto deluso ... ci credo ... per risparmiare non ha comprato roba buona. Io una volta ho acquistato in negozio una maglia in offerta a 15 euro ... sembrava di avere addosso un sacchetto di plastica ... buttata via dopo un solo giro;
Io ho imitato @VADABRUT : ho usato la mia termica acquistata dai cinesi di Action (discount di roba cinese dietro casa mia) da ben 8,95€! Mi sono trovato così bene usandola in skialp ed escursionismo da farmene acquistare un'altra dalla moglie.

Beh, l'ho usata sabato in bici con risultati deludenti: ero completamente fradicio di sudore in cima, con la maglia da bici, indossata sopra, inzuppata. Il sudore sarà anche uscito, ma ha inzuppato lo strato successivo! :mrgreen:

Consigli su una maglia intima decente, senza arrivare a spendere cifre folli?
L'ideale sarebbe accoppiarla alla giacca a maniche lunghe della Decathlon da 19,90€: marca "primo prezzo"!

1759140559047.png

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sorrido perchè ogni autunno/inverno esce 'sta storia della maglia di lana.
Queste sono le MIE considerazioni:
1 - Victor de Cessole scalava con pantaloni di velluto e la giacca con i bottoni davanti solo perchè all'epoca c'era quello, credo che se avesse avuto i materiali di oggi li avrebbe usati;
3 - Se @VADABRUT ha la fortuna di non sudare, se suda non inzuppa la maglia di lana che rimane asciutta, potrebbe andare con pantaloncini senza fondello perchè ha il cu7o di ferro e ha il braccino corto ... ma è contento così ... perchè ostinarsi a fargli cambiare idea? (tanto sappiamo tutti che non la cambierà)
Nessun penso voglia fare cambiare idea a @VADABRUT è il suo concetto che è sbagliato tutto qui 20€=200€

• Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.998
13.877
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Eh lo so, sono un po' pochini ma non volevo rientrare troppo tardi! :mrgreen: Normalmente 600 km è il minimo sindacale, ma considera che in moto fai MOLTA fatica in meno rispetto alla bici: è lei che spinge e le salite non le senti! Sto invecchiando...
il vero biemwuista non tira fuori la moto per meno km :))):

• Haha
Reactions: golias and bob1972

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.823
2.900
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io ho imitato @VADABRUT : ho usato la mia termica acquistata dai cinesi di Action (discount di roba cinese dietro casa mia) da ben 8,95€! Mi sono trovato così bene usandola in skialp ed escursionismo da farmene acquistare un'altra dalla moglie.

Beh, l'ho usata sabato in bici con risultati deludenti: ero completamente fradicio di sudore in cima, con la maglia da bici, indossata sopra, inzuppata. Il sudore sarà anche uscito, ma ha inzuppato lo strato successivo! :mrgreen:

L'ideale sarebbe accoppiarla alla giacca a maniche lunghe della Decathlon da 19,90€: marca "primo prezzo"!

Vedi l'allegato 502115
io come termiche invernali ho due modelli diversi della X-Bionic, entrambe vanno bene.

• Mi piace
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.998
13.877
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Vedi l'allegato 502115
qualsiasi intimo in polipropilene
no poliestere

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Diciamo che nel 2025 c'è di molto meglio che la maglia di lana...Ci sono maglie che ti lasciano praticamente asciutto sulla pelle,e il sudore viene espulso all'esterno.
Lo facevo qualche anno fa, ora a pelle metto delle termiche, asciutto medio, da migliorare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bob1972

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
giovanotti obsoleti ma non è che adesso iniziate a sfrangere les couilles con argomenti già scritti in procinto del vostro periodo invernale?
no perchè qui hanno esposto già i regali natalizi babbi natali compresi... detto tra noi avete rotto le palle che fate salti temporali quando è ancora estate... gandalf

• Haha
Reactions: lupin IV and golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 502115
Ho guardato su internet la composizione di questa maglia, ma non ho trovato le percentuali, facile che sia in buona parte fatta di poliestere che e' un materiale poco traspirante