Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Ma che eccessiva volevo vedere se ti buttava sotto e ti rompevi un osso cosa avrebbe fatto...nulla poi se mi diceva mi dispiace non me ne fregava nulla.Io sono stato buttato sotto c'è scappato il morto ( già avevo raccontato) , io che sono rimasto storto dalla botta, abbiamo fatto il processo e a questo che gli hanno fatto? Nulla sospensione della patente per 3 mesi. Siamo al compute/ telefonino e siamo tutti esegeti della legge divina che ci comanda e ci fa essere misericordiosi, ma quando ti trovi li è tutta un'altra cosa. Secondo me hai fatto quello che in quel momento ti sentivi. Chi ha una macchina ah un'arma in mano. In conclusione dico questa. un paio di anni fà mi sono preso una discussione proprio sul fatt che quando un automobilista mi fà uno spelino , secondo me , attenta alla mia vita. Allora dissi al tizio con cui parlavo: facciamo una cosa mettiti a 30 metri e con un secchio in mano fidati di me che ti sparo un colpo con la pistola ( ce l'avevo fino allo scorso anno poi l'ho venduta) stai tranquillo che non ti becco 30 metri che vuoi che siano...ma mica ci si è messo ( chiaramente non lo avrei fatto perchè solo l'idea di vederti di fronte il buio della canna ti fa cagare addosso). il rapporto è il solito di quando non ti considerano o ti fanno gli spelini apposta, magari pensano di passare ma non ci passano e ti beccano!!
Oggi c'è una specifica legge.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.903
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Perdonami ma non mi torna, la formula è approssimata.
Giusto fare il temperacazzi - o fare la punta agli spilli se lo vogliamo dire in francese - il sito calcola la pendenza come rapporto tra dislivello e lunghezza della salita (ipotenusa). Questo non è corretto, bisogna considerare la proiezione sull'asse orizzontale.

1759329145792.png

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
si questo non ho mai capito il media cioè un tratto di strada che arriva max al 4,5% che si tiene sui 4,5% per 50metri 100 metri
perchè in genere tendo a definire le salite sui tratti cioè l 'ultimo km prima di arrivare sul vesuvio è tra 14-16%
E' una domanda non banale e che necessita di conoscenze di statistica. Giustamente una stessa pendenza media può avere tratti durissimi e altri morbidissimi oppure più o meno tutti uguali.
Se campiono 10 tratti di una salita e ne faccio la media delle singole pendenze è ben diverso che calcolare la pendenza di tutto il tratto.
Per capirsi, una tratto al 30% anche se brevissimo potrebbe uccidermi le gambe, ma poi se ho ne ho il 90% al 2%, la pendenza media è accettabile ma le gambe sono brasate lo stesso.

• Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Giusto fare il temperacazzi - o fare la punta agli spilli se lo vogliamo dire in francese - il sito calcola la pendenza come rapporto tra dislivello e lunghezza della salita (ipotenusa). Questo non è corretto, bisogna considerare la proiezione sull'asse orizzontale.

Vedi l'allegato 502304
Questo è il calcolo della pendenza, non della pendenza media.
Probabilmente avessi o 18 o 19 anni, vicino alla matura o all'esame di mate, potrei anche fare considerazioni più rigorose, adesso questi concetti sono scomparsi nel tempo della mia memoria come lacrime nella pioggia.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

Vedi l'allegato 502304
Why ???

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.903
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Questo è il calcolo della pendenza, non della pendenza media.
Probabilmente avessi o 18 o 19 anni, vicino alla matura o all'esame di mate, potrei anche fare considerazioni più rigorose, adesso questi concetti sono scomparsi nel tempo della mia memoria come lacrime nella pioggia.
No, è il calcolo della pendenza MEDIA in un tratto di strada.
La pendenza media in un tratto di strada lungo a piacere la calcoli, in maniera approssimata o meno poco importa, come rapporto tra spostamento verticale ed orizzontale.
La pendenza puntuale, invece, la ottieni riducendo il più possibile l'intervallo di misurazione. LA media non è calcolata come "media delle pendenze".

E' lo stesso concetto di velocità media e velocità istantanea (rapporto spostamento/tempo). Più riduci l'intervallo di misurazione, più ti avvicini alla velocità istantanea. Fino ad arrivare al limite di dT che tende a zero che rappresenta, appunto, la derivata prima. Uguale.

Ultima modifica:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.903
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Perchè la distanza che tu percorri in bici non è lo spostamento orizzontale ma la "salita", ovvero il tratto inclinato.
Guarda il disegnino qui sotto, fatto al volo ed ovviamente NON in scala. Anche l'angolo è ad minchiam ma deve rendere l'idea.
Esempio: tu percorri in bici 1.000m (1 km), li percorri sul tratto inclinato, ipotenusa del triangolo.
Per avere il valore corretto, dovresti dividere il dislivello per la proiezione sull'asse orizzontale della salita (cateto) e non per la lunghezza della salita stessa. In pratica si approssima così ma non è la formula corretta. Per pendenze moderate la differenza è trascurabile ma più aumenti la pendenza e più l'errore diventa significativo.

La lunghezza orizzontale la calcoli facilmente con Pitagora. Spero di non aver scritto troppe minchiate, esempio fatto al volo.

1759330938239.png

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Perchè la distanza che tu percorri in bici non è lo spostamento orizzontale ma la "salita", ovvero il tratto inclinato.
Guarda il disegnino qui sotto, fatto al volo ed ovviamente NON in scala. Anche l'angolo è ad minchiam ma deve rendere l'idea.
Esempio: tu percorri in bici 1.000m (1 km), li percorri sul tratto inclinato, ipotenusa del triangolo.
Per avere il valore corretto, dovresti dividere il dislivello per la proiezione sull'asse orizzontale della salita (cateto) e non per la lunghezza della salita stessa. In pratica si approssima così ma non è la formula corretta. Per pendenze moderate la differenza è trascurabile ma più aumenti la pendenza e più l'errore diventa significativo.

La lunghezza orizzontale la calcoli facilmente con Pitagora. Spero di non aver scritto troppe minchiate, esempio fatto al volo.

Vedi l'allegato 502313
Qui forse è più chiaro
Tu parli dello sviluppo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Non bisogna lasciarsi ingannare dalle salite con tratti molto duri e tratti più leggeri, alla fine uno pensa che sia facile ma in realtà non lo è.
E qui ti sposo.. difatti sempre affermato che a me piacciono le salite regolari, quando prendi il tuo passo e via magari anche per 20 km (basta che non sia tutta oltre il 9-10%)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
No, è il calcolo della pendenza MEDIA in un tratto di strada.
La pendenza media in un tratto di strada lungo a piacere la calcoli, in maniera approssimata o meno poco importa, come rapporto tra spostamento verticale ed orizzontale.
La pendenza puntuale, invece, la ottieni riducendo il più possibile l'intervallo di misurazione. LA media non è calcolata come "media delle pendenze".

E' lo stesso concetto di velocità media e velocità istantanea (rapporto spostamento/tempo). Più riduci l'intervallo di misurazione, più ti avvicini alla velocità istantanea. Fino ad arrivare al limite di dT che tende a zero che rappresenta, appunto, la derivata prima. Uguale.
Hai ragione ma per avere un valore medio valuti l'intera distanza della salita con l'intero dislivello, per avere valori più precisi dovresti far esingole sezioni e poi una media ponderata ma non ne esci più

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.903
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Qui forse è più chiaro
Tu parli dello sviluppo
Era chiaro anche prima ed è chiaro anche adesso: le formule indicate sono ERRATE (approssimate) in entrambi i siti.

La formula corretta non considera la distanza percorsa/sviluppo al denominatore, come indicato in entrambi i siti che hai postato MA la sua proiezione orizzontale. Ho pure fatto il disegno, eccheccazzo! :mrgreen: :mrgreen:

Poi, per carità, la differenza per pendenze limitate è trascurabile e si può approssimare.
Qui però è proprio la definizione e relativa formula ad essere errata!

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.903
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Hai ragione ma per avere un valore medio valuti l'intera distanza della salita con l'intero dislivello, per avere valori più precisi dovresti far esingole sezioni e poi una media ponderata ma non ne esci più
Corretto! Infatti si calcola la pendenza media di una intera salita. Oppure ogni chilometro, come sui colli francesi o sul Braida. In teoria potresti farlo ogni 100m, etc, etc.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Era chiaro anche prima ed è chiaro anche adesso: le formule indicate sono ERRATE (approssimate) in entrambi i siti.

La formula corretta non considera la distanza percorsa/sviluppo al denominatore, come indicato in entrambi i siti che hai postato MA la sua proiezione orizzontale. Ho pure fatto il disegno, eccheccazzo! :mrgreen: :mrgreen:

Poi, per carità, la differenza per pendenze limitate è trascurabile e si può approssimare.
Qui però è proprio la definizione e relativa formula ad essere errata!
Ma siete sicuri che @bikernat era questo che voleva sapere ?
nutro dubbi :mrgreen: :mrgreen:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Corretto! Infatti si calcola la pendenza media di una intera salita. Oppure ogni chilometro, come sui colli francesi o sul Braida. In teoria potresti farlo ogni 100m, etc, etc.
Quello che ho scritto metti lo sviluppo (la distanza reale) percorsa sul dislivello. Se sai che la salita misura 10 km ed il dislivello 100m) hai il valore medio della salita. Poi se hai 9 km all'1% ed i restanti al 10%....matematicamente fa poca differenza sulla media, ciclisticamente son caxxi

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

Vedi l'allegato 502313
Scusa...ma non ti seguo...il dislivello è rappresentato dal cateto minore e la distanza è l ipotenusa...al momento mi sfugge perché dovrei tener conto del cateto maggiore (o proiezione dell ipotenusa..) dato che non rappresenta la distanza da me percorsa ma bensì una inferiore (di quanto dipende dall angolo tra ipotenusa e cateto maggiore...maggiore è l angolo ed avrò maggiore differenza..)
Qui forse è più chiaro
Tu parli dello sviluppo
In questo che tu hai postato si dice il contrario di quello che espone il buon @bob1972..